FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Tc Per Il 300 2,8 Vr 1
accoppiata migliore
Rispondi Nuova Discussione
luca.bossi
Messaggio: #1
Ciao a tutti

qualcuno di voi ha esperienze in merito al moltiplicare il 300 vr 1

Io ho provato a farlo con il Vecchio kenko 2x pro 300 che possiedo e utilizzato in casi di urgenza con il vecchio AF, ma visto i risultati credo che si possa fare di meglio, o per lo meno vorrei crederci visto il costo della lente.

Ho provato velocemente l'accoppiata 300 con TC 17 II ma non sono riuscito a farmi un idea, le condizioni di scatto in cui l'ho provato non erano favorevoli, e gli scatti hanno risentito soprattutto della perdita di qualità dovuta agli iso alti più che all'accoppiata ottica, almeno credo.

Ora vorrei sapere la vostra esperienza in merito.

Ho acquistato l'ottica in oggetto proprio perché pensavo reggesse bene i TC, ma non vorrei prendere il 2x e trovarmi poi senza dettaglio.

Attendo vostri consigli e pareri, magari con qualche scatto di esempio.

Altra domanda, credete che i 12Mp della D300 siano tali da mettere in crisi il 300+ duplicatore ?

Grazie Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io non ho il 300f2.8 ma ho provato molti moltiplicatori e più moltiplichi e peggio è . Perciò li metto in scala 1.4 poi 1.7 e in fine 2.0 . Bisogna vedere dove vuoi arrivare te . Il sensore da 12mp non so se puoi croppare mi sembrano un pochini ...
Roberto M
Messaggio: #3
QUOTE(federizzi2007 @ May 3 2014, 10:36 PM) *
Io non ho il 300f2.8 ma ho provato molti moltiplicatori e più moltiplichi e peggio è . Perciò li metto in scala 1.4 poi 1.7 e in fine 2.0 . Bisogna vedere dove vuoi arrivare te . Il sensore da 12mp non so se puoi croppare mi sembrano un pochini ...


Io ho proprio il VR I, preso usato da un professionista, e come duplicatori ho preso l'1.4 (qualità migliore, diventa un 420) e il 2TCIII (la terza versione e' ottima !!).
Penso che sia la accoppiata migliore per tutte le esigenze e che l'1.7 sia sostanzialmente inutile.
Questo fantastico obiettivo ha una nitidezza fantastica anche a TA e regge molto bene i moltiplicatori.

Il 2.0 TCIII e' ottimo, ha un elemento asferico, e ho constatato che la perdita di qualità e' accettabile pure in accoppiata con il 70-200 vrII, ancora meglio con il 300 f 2.8 !
Pkkleopard
Messaggio: #4
Io uso il 300 2.8 VRI in accoppiata a tutti e tre i moltiplicatori Nikon (14II, 17II e 20III), e la mia esperienza è che è spettacolare sempre. Ovviamente a scalare da liscio a 2x, ma sempre ottimo.

Messaggio modificato da Pkkleopard il May 4 2014, 08:59 PM
maurizio angelin
Messaggio: #5
Quando leggo certi giudizi sui moltiplicatori spesso mi domando se chi li rilascia li abbia posseduti e sappia davvero di che cosa si sta parlando.
Uno scattuccio con 300/2,8 Mk1 e Tc 20 E III che, come vedete lascia molto a desiderare come qualità (pensa che é un JPEG e il NEF é decisamente meglio) messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



se poi vuoi passare una mezz'ora nelle mie gallerie e nel "club" dei TC ne trovi a decine.

Vai tranquillo. I 300 Nikon sono tra le ottiche che reggono meglio i moltiplicatori tutti.

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 4 2014, 09:06 PM
Pkkleopard
Messaggio: #6
Vai tranquillo. I 300 Nikon sono tra le ottiche che reggono meglio i moltiplicatori tutti.
[/quote]

C'è da dire che l'AFS Mk1 li regge meglio del VR. Stiamo cmq parlando del top, quindi luca.bossi non devi proprio preoccuparti, usali e divertiti! smile.gif
ManDom
Messaggio: #7
QUOTE(luca.bossi @ May 3 2014, 11:21 AM) *
Ciao a tutti

qualcuno di voi ha esperienze in merito al moltiplicare il 300 vr 1

Io ho provato a farlo con il Vecchio kenko 2x pro 300 che possiedo e utilizzato in casi di urgenza con il vecchio AF, ma visto i risultati credo che si possa fare di meglio, o per lo meno vorrei crederci visto il costo della lente.

Ho provato velocemente l'accoppiata 300 con TC 17 II ma non sono riuscito a farmi un idea, le condizioni di scatto in cui l'ho provato non erano favorevoli, e gli scatti hanno risentito soprattutto della perdita di qualità dovuta agli iso alti più che all'accoppiata ottica, almeno credo.

Ora vorrei sapere la vostra esperienza in merito.

Ho acquistato l'ottica in oggetto proprio perché pensavo reggesse bene i TC, ma non vorrei prendere il 2x e trovarmi poi senza dettaglio.

Attendo vostri consigli e pareri, magari con qualche scatto di esempio.

Altra domanda, credete che i 12Mp della D300 siano tali da mettere in crisi il 300+ duplicatore ?

Grazie Luca



Ti consiglio di abbinare al massimo il TC 17 e di usare pochissimo il 300 liscio.... altrimenti ti abituerai troppo bene....
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio