FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jpeg- Nef ( Raw)
Che bella invenzione il manuale d'uso
Rispondi Nuova Discussione
gio570311
Messaggio: #1
Fulmine.gif..... e dire che pensavo di avere "capito" le cose più importanti delle mia "AMATA D 5000"; poi improvvisamente mi ritrovo a non riuscire a condividere gli scatti perchè i file sono troppo pesi;infatti la maggiore parte supera ampiamente i 5MB......quindi non posso condividere le foto che ho fatto la settimena scorsa su in Valseriana.....
PAGINA 215 del MANUALE " Capacità della scheda di memoria"; pensando di avere "immagini migliori" ho impostato la scheda su JPEG Fine e dimensione immagine L. ;leggendo la tabella qui riporata,mi suggerisce che le dimensioni immagini sono superiori a 5,9MB e al massimo posso caricare 549 scatti.
Per piacere ditemi ( Giusto per consolazione personale ) che non sono l'unico che commette ancora questi errori!!!!!
Giusto per chiedere ....ma dal primo momento che ho caricato le foto su PC, c'è modo o maniera per riburre il peso dei file?????
Grazie a tutti,BUONA LUCE e per piacere siate magnanimi nei vostri commenti. grazie.gif dry.gif cerotto.gif unsure.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Tu consideri un errore ottenere immagini migliori?
Come considerare un errore prendere un buon voto, o ricevere complimenti!

e ancora non hai impostato la macchina per scattare in RAW (NEF)!
allora gli scatti possibili per la tua scheda si ridurranno drasticamente.

continua a sbagliare così.



Per ridurre il peso dei files hai diverse strade.
Se vuoi farlo direttamente sulla fotocamera (SCONSIGLIATISSIMO) puoi impostare il jpg basic e addirittura rimpicciolire la risoluzione delle immagini.
però è preferibile usare un programma di editing fotografico, anche free, e ridurre sia la compressione jpg (senza esagerare!) sia le dimensioni per poter condividere le immagini con quei programmi che non sopportano il peso eccessivo
togusa
Messaggio: #3
Scusa ma... solo dopo la risposta di Buzz ho capito qual'era la domanda. huh.gif

Siccome ti ha risposto già lui, io ti dico: lo scopo del fare foto non dovrebbe essere quello di condividerle su un forum, ma di farle per il proprio piacere... e poi magari anche condividerle sul forum. Con questo voglio dire che se le foto sono di una qualità e peso tali che questo ti impedisce di condividerle direttamente sul forum... perché la cosa dovrebbe impensierirti?

Comunque, se vuoi un software per elaborare immagini (e anche ridurne dimensioni e peso) scaricati GIMP. Che è gratuito.
http://download.gimp.org/pub/gimp/v2.8/win....8.10-setup.exe

Messaggio modificato da togusa il May 1 2014, 07:14 PM
gio570311
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ May 1 2014, 08:13 PM) *
Scusa ma... solo dopo la risposta di Buzz ho capito qual'era la domanda. huh.gif

Siccome ti ha risposto già lui, io ti dico: lo scopo del fare foto non dovrebbe essere quello di condividerle su un forum, ma di farle per il proprio piacere... e poi magari anche condividerle sul forum. Con questo voglio dire che se le foto sono di una qualità e peso tali che questo ti impedisce di condividerle direttamente sul forum... perché la cosa dovrebbe impensierirti?

Comunque, se vuoi un software per elaborare immagini (e anche ridurne dimensioni e peso) scaricati GIMP. Che è gratuito.
http://download.gimp.org/pub/gimp/v2.8/win....8.10-setup.exe

Buona sera, vedi non è che il fatto di caricare foto o no mi crei dei problemi o pensieri, è solo che molte volte si ha nel proprio intimo il piacere di "condividere" certi momenti , e secondo il mio parere non vuole essere solo una ricerca del "mi piace " ; vedi io non faccio parte di nessun circolo fotografico e a parte i miei famigliari non faccio vedere i miei scatti ad altre persone quindi penso che potere caricare dei propri lavori su un sito così specializzato e sperare di ricevere dei commenti, questo possa solo aiutarsi a migliorare; non sei daccordo????? blink.gif
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(gio570311 @ May 1 2014, 08:51 PM) *
Buona sera, vedi non è che il fatto di caricare foto o no mi crei dei problemi o pensieri, è solo che molte volte si ha nel proprio intimo il piacere di "condividere" certi momenti , e secondo il mio parere non vuole essere solo una ricerca del "mi piace " ; vedi io non faccio parte di nessun circolo fotografico e a parte i miei famigliari non faccio vedere i miei scatti ad altre persone quindi penso che potere caricare dei propri lavori su un sito così specializzato e sperare di ricevere dei commenti, questo possa solo aiutarsi a migliorare; non sei daccordo????? blink.gif


Dove faccia piacere mettere le proprie foto è soggettivo, quello che è invece oggettivo è che da un'immagine di maggiore qualità e risoluzione puoi ricavarne senza nessun problema una più piccola e più compressa da mettere sul web, mentre il contrario non è così semplice smile.gif
Quindi io direi di scattare alla migliore qualità possibile (NEF), poi se vuoi caricare le foto da qualche parte basta un clic, anche col semplice ViewNX, a creare un jpeg da pochi Kb...

F.

Messaggio modificato da federico777 il May 1 2014, 09:20 PM
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(gio570311 @ May 1 2014, 08:51 PM) *
Buona sera, vedi non è che il fatto di caricare foto o no mi crei dei problemi o pensieri, è solo che molte volte si ha nel proprio intimo il piacere di "condividere" certi momenti , e secondo il mio parere non vuole essere solo una ricerca del "mi piace " ; vedi io non faccio parte di nessun circolo fotografico e a parte i miei famigliari non faccio vedere i miei scatti ad altre persone quindi penso che potere caricare dei propri lavori su un sito così specializzato e sperare di ricevere dei commenti, questo possa solo aiutarsi a migliorare; non sei daccordo????? blink.gif


Nessuno respinge i tuoi desideri che credo siano sempre legittimi ma il costruttore delle reflex non deve tener conto dei giusti limiti imposti dai vari forum, la macchina ti offre molte varianti sulla memorizzazione on camera dei file, dal più scarso a quello con massima qualità e se usi il peggiore non avrai nessuna possibilità di miglioramento mentre con la migliore versione ne puoi trarre tutto quello che serve al bisogno, come ti è già stato consigliato con un semplice e gratuito View nx2 converti,riduci e salvi tutti i jpg e raw che vuoi.

saro
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(gio570311 @ May 1 2014, 05:01 PM) *
Fulmine.gif..... e dire che pensavo di avere "capito" le cose più importanti delle mia "AMATA D 5000"; ....

Perdonami ma mi hai fatto rabbrividire ohmy.gif laugh.gif .

Fai così, imposta il NEF+Jpg Fine (dimensione immagine s) (pag.62-63-215 del libretto), avrai così 2 file il Nef ed un Jpg da circa da 2144x1424 pixel da circa 1,5 Mb sufficienti per condividere la maggior parte degli scatti e non aver problema di peso, il Nef ti occorre perchè se fai una gran bella foto e vuoi stamparla, ti mangeresti le mani a non poter sfruttare i 12 milioni di pixel, oltre al fatto che il Nef puoi regolarlo come vuoi e ne puoi ricavare tutti i jpg a tutte le dimensioni e con tutte le qualità che vuoi usando un semplice programma come View NX, altrimenti scusa tanto, ma forse una bella compatta ti era più utile wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 3 2014, 11:16 AM
gio570311
Messaggio: #8
QUOTE(Lapislapsovic @ May 3 2014, 12:14 PM) *
Perdonami ma mi hai fatto rabbrividire ohmy.gif laugh.gif .

Fai così, imposta il NEF+Jpg Fine (dimensione immagine s) (pag.62-63-215 del libretto), avrai così 2 file il Nef ed un Jpg da circa da 2144x1424 pixel da circa 1,5 Mb sufficienti per condividere la maggior parte degli scatti e non aver problema di peso, il Nef ti occorre perchè se fai una gran bella foto e vuoi stamparla, ti mangeresti le mani a non poter sfruttare i 12 milioni di pixel, oltre al fatto che il Nef puoi regolarlo come vuoi e ne puoi ricavare tutti i jpg a tutte le dimensioni e con tutte le qualità che vuoi usando un semplice programma come View NX, altrimenti scusa tanto, ma forse una bella compatta ti era più utile wink.gif

Ciao ciao

Ciao e grazie per la dritta,ma penso che con la compatta FORSE ,e dico FORSE non riuscivo a fare questi scatti tu che ne dici?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(gio570311 @ May 3 2014, 02:52 PM) *
Ciao e grazie per la dritta,ma penso che con la compatta FORSE ,e dico FORSE non riuscivo a fare questi scatti tu che ne dici?


e perchè no? dipende da quale compatta e da come la usi.

Comunque se chiedi un consiglio è ovvio che non tutti ti risponderanno quello che ti aspetti, sta a te vedere cosa recepire e cosa no, senza risentirsi.
gio570311
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ May 3 2014, 05:54 PM) *
e perchè no? dipende da quale compatta e da come la usi.

Comunque se chiedi un consiglio è ovvio che non tutti ti risponderanno quello che ti aspetti, sta a te vedere cosa recepire e cosa no, senza risentirsi.

Forse...... no sono certo che mi state portando fuori binario.......dunque partiamo dall'inizio, io ho semplicemente scritto che per causa mia (visto che non ho completamente STUDIATO il manuale d'uso ) non sono in grado di postare su questo sito scatti che ho fatto la scorsa settimana in montagna,vuoi perchè i MB sono superiori a 5 .........Adesso che qualche d'uno mi ha Consigliato di "ripassarmi " il manuale Pag62/63 (che tra l'altro sono grato) Forse e ripeto FORSE NON COMMETTERO' piu questi errori.......ma da qui a suggerire una compatta....
Mi piacerebbe vedere scatti fatti appunto con una "compatta".......dunque avanti che c'è posto.
Buona serata e buona luce
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(gio570311 @ May 3 2014, 07:55 PM) *
Forse...... no sono certo che mi state portando fuori binario.......dunque partiamo dall'inizio, io ho semplicemente scritto che per causa mia (visto che non ho completamente STUDIATO il manuale d'uso ) non sono in grado di postare su questo sito scatti che ho fatto la scorsa settimana in montagna,vuoi perchè i MB sono superiori a 5 .........Adesso che qualche d'uno mi ha Consigliato di "ripassarmi " il manuale Pag62/63 (che tra l'altro sono grato) Forse e ripeto FORSE NON COMMETTERO' piu questi errori.......ma da qui a suggerire una compatta....
Mi piacerebbe vedere scatti fatti appunto con una "compatta".......dunque avanti che c'è posto.
Buona serata e buona luce

laugh.gif ti sei perso un passaggio importante cioè quello dello scatto in RAW o NEF per poter avere e conservare il massimo dettaglio possibile e poter poi convertire in JPG, leggere di qualcuno che si lamenta di aver impostato il massimo dettaglio possibile in jpg e che poi scopre che ha commesso un'errore perchè non riesce a condividere le foto e che quindi trova più logico abbassare la risoluzione in JPG per poter condividere le sue foto, a me viene naturale dirgli che probabilmente gli sono sfuggite finora le potenzialità della reflex che ha acquistato e che se non vuole o può applicarsi a capirle, forse sarebbe stato più gratificato da una compatta. wink.gif

Leggo però che forse hai capito l'importanza dello scatto in NEF e questo non può che farmi piacere, a convertire e comprimere si fa sempre a tempo

Ciao ciao
fedeanimation
Messaggio: #12
mi unisco alla conversazione per un consiglio.

Ho sempre scattato in Raw pur non essendo un professionista, lo sempre fatto per paura di commettere qualche errore che poi posso recuperare. Dato che domani parto per il sudafrica per lavoro mi porto dietro comunque il tutto, però sono indeciso se scattare in Raw il che dovrei portarmi dietro il laptop oppure scattare in jpg qualità Fine e lasciare il laptop a casa. Che dite?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
E perchè scattare in RAW implica portarsi il laptop?
Personalmente per viaggi brevi o relativamente brevi, lascio tutto a casa, inclusi i caricabatteria...pensa un po' smile.gif

Piuttosto portati qualche scheda aggiuntiva e non scattare a vanvera...risparmierai spazio su scheda e batteria della macchina... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53