Non voglio essere assolutamente invadente però vorrei farmi un'idea generale se le persone quando passano ad FX perdono molti soldi oppure no.
Io se passassi ad FX in questo momento perderei non meno di 350€ se calcolo quanto ho pagato la mia attrezzatura DX e quanto potrei ricavarci dalla vendita.
Qualcuno potrebbe pensare che nella mia situazione se restassi in DX avrei un budget più alto per ottiche serie perché non dovrei affrontare la spesa della D610. Qualcun'altro potrebbe pensare che 350€ ne valgono la pena per avere un sensore FX.
Per la cronaca ho una D90 e un Tokina 12-24 f/4 e se vendessi entrambi avrei un ricavo che aggiunto all'attuale budget a mia disposizione potrei prendermi una D610 e un 50mm f/1.8 G e in famiglia abbiamo un 28-105 D che potrei usare come tuttofare.
Opinioni?
Io se passassi ad FX in questo momento perderei non meno di 350€ se calcolo quanto ho pagato la mia attrezzatura DX e quanto potrei ricavarci dalla vendita.
Qualcuno potrebbe pensare che nella mia situazione se restassi in DX avrei un budget più alto per ottiche serie perché non dovrei affrontare la spesa della D610. Qualcun'altro potrebbe pensare che 350€ ne valgono la pena per avere un sensore FX.
Per la cronaca ho una D90 e un Tokina 12-24 f/4 e se vendessi entrambi avrei un ricavo che aggiunto all'attuale budget a mia disposizione potrei prendermi una D610 e un 50mm f/1.8 G e in famiglia abbiamo un 28-105 D che potrei usare come tuttofare.
Opinioni?
Non voglio essere assolutamente invadente però vorrei farmi un'idea generale se le persone quando passano ad FX perdono molti soldi oppure no.
Io se passassi ad FX in questo momento perderei non meno di 350€ se calcolo quanto ho pagato la mia attrezzatura DX e quanto potrei ricavarci dalla vendita.
Qualcuno potrebbe pensare che nella mia situazione se restassi in DX avrei un budget più alto per ottiche serie perché non dovrei affrontare la spesa della D610. Qualcun'altro potrebbe pensare che 350€ ne valgono la pena per avere un sensore FX.
Per la cronaca ho una D90 e un Tokina 12-24 f/4 e se vendessi entrambi avrei un ricavo che aggiunto all'attuale budget a mia disposizione potrei prendermi una D610 e un 50mm f/1.8 G e in famiglia abbiamo un 28-105 D che potrei usare come tuttofare.
Opinioni?
Io se passassi ad FX in questo momento perderei non meno di 350€ se calcolo quanto ho pagato la mia attrezzatura DX e quanto potrei ricavarci dalla vendita.
Qualcuno potrebbe pensare che nella mia situazione se restassi in DX avrei un budget più alto per ottiche serie perché non dovrei affrontare la spesa della D610. Qualcun'altro potrebbe pensare che 350€ ne valgono la pena per avere un sensore FX.
Per la cronaca ho una D90 e un Tokina 12-24 f/4 e se vendessi entrambi avrei un ricavo che aggiunto all'attuale budget a mia disposizione potrei prendermi una D610 e un 50mm f/1.8 G e in famiglia abbiamo un 28-105 D che potrei usare come tuttofare.
Opinioni?
La scelta del formato dipende da esigenze del tutto personali. Per es. se il passaggio ad FX dovesse comportare la perdita della copertura grandangolare che il 12/24 consente su DX personalmente aspetterei ancora. In alternativa venderei tutto, ma proprio tutto, per aggiudicarmi almeno il 18/35 AFS-G sulla D610.
quanti soldi perdi quando vai a divertirti?
scusa ma trovo la domanda impostata male, i soldi spesi nelle proprie passioni non li trovo persi, se li devo considerare tali, non comprerei neanche una fotocamera usa e getta.
Antonio
scusa ma trovo la domanda impostata male, i soldi spesi nelle proprie passioni non li trovo persi, se li devo considerare tali, non comprerei neanche una fotocamera usa e getta.
Antonio
Perdere dei soldi e' un concetto opinabile.
Personalmente considero di aver perso dei soldi per le ottiche (poche fortunatamente) DX che ho avuto fino allo scorso anno.
E' vero che alcune (poche anche in questo caso) si svalutano poco in caso di rivendita, ma e' il concetto stesso di ottica DX che stride, soprattutto in prospettiva auspicabile di upgrade del fotoamatore (non parlo del consumer classico da Mediaworld). IMO
Personalmente considero di aver perso dei soldi per le ottiche (poche fortunatamente) DX che ho avuto fino allo scorso anno.
E' vero che alcune (poche anche in questo caso) si svalutano poco in caso di rivendita, ma e' il concetto stesso di ottica DX che stride, soprattutto in prospettiva auspicabile di upgrade del fotoamatore (non parlo del consumer classico da Mediaworld). IMO
Volevo semplicemente fare una statistica. Io se passassi ad FX perderei da 350€ a 450€ nel rivendere corpo macchina DX e obiettivo DX rispetto a quanto li ho pagati.
E' una cifra che mediamente perde la maggioranza nel passare a FX oppure è POCO o TROPPO? Solo una statistica e forse sto cercando un "conforto" nel sapere che anche altri hanno "perso" cifre simili ma spesi per una PASSIONE (d'accordo con Antonio, io non spenderei nemmeno 1€ per una Playstation perché non è la mia passione).
E' una cifra che mediamente perde la maggioranza nel passare a FX oppure è POCO o TROPPO? Solo una statistica e forse sto cercando un "conforto" nel sapere che anche altri hanno "perso" cifre simili ma spesi per una PASSIONE (d'accordo con Antonio, io non spenderei nemmeno 1€ per una Playstation perché non è la mia passione).
Il rovescio della medaglia è che se restassi in DX potrei avere ottiche migliori del 28-105+50 e non saprei dire cosa sia meglio.
Io ai tempi avevo renduto la D80 a 450€ e il 18-135 a 220€ il kit l'avevo preso 3 anni prima a 1270€ quindi ci ho perso 600 €, ai tempi nel mio corredo avevo anche il 20 2.8d, 24 2.8 af, 50 1.4d, 35-70 2.8 af, 80-200 2.8 af, la D700 usata con praticamente zero scatti mi era costata 1600€. Col senno di poi posso dire che passando a fx ci ho guadagnato perché si ci ho perso dei soldi ma ho iniziato ad avere in mano una macchina seria che non delude, il sensore della D80 che molti ancora osannano fa veramente schifo rispetto quello della D700 il salto per me é stato epocale, tu hai una d90 macchina con un buon sensore se prenderai la d610 ti renderai conto che in realtà fa schifo e ti chiederai "perché ho aspettato così tanto per passare a fx?"
Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 30 2014, 08:53 AM
Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 30 2014, 08:53 AM
Io ai tempi avevo renduto la D80 a 450€ e il 18-135 a 220€ il kit l'avevo preso 3 anni prima a 1270€ quindi ci ho perso 600 €, ai tempi nel mio corredo avevo anche il 20 2.8d, 24 2.8 af, 35-70 2.8 af, 80-200 2.8 af, la D700 usata con praticamente zero scatti mi era costata 1600€. Col senno di poi posso dire che passando a fx ci ho guadagnato perché si ci ho perso dei soldi ma ho iniziato ad avere in mano una macchina seria che non delude, il sensore della D80 che molti ancora osannano fa veramente schifo rispetto quello della D700 il salto per me é stato epocale, tu hai una d90 macchina con un buon sensore se prenderai la d610 ti renderai conto che in realtà fa schifo e ti chiederai "perché ho aspettato così tanto per passare a fx?"
Questo lo pensi anche se per molto tempo potrò usare la D610 solamente con il 28-105 D e 50 f/1.8 G? Sincero. Come minimo un anno.
Perché a me sto 28-105 non convince per niente
non trovi una d610 in kit?
quando ho fatto cambi di macchina, anche stando su dx, c'ho sempre perso qualcosa.
ma c'ho sempre guadagnato in termini di qualità e divertimento. importante fare le scelte giuste al momento giusto. secondo me devi aspettare un attimo a fare il passaggio per via del 28-105. dipende molto da te e da che foto fai perché potresti essere "coperto" lo stesso ed anzi con il 50 vai alla grande.
quando ho fatto cambi di macchina, anche stando su dx, c'ho sempre perso qualcosa.
ma c'ho sempre guadagnato in termini di qualità e divertimento. importante fare le scelte giuste al momento giusto. secondo me devi aspettare un attimo a fare il passaggio per via del 28-105. dipende molto da te e da che foto fai perché potresti essere "coperto" lo stesso ed anzi con il 50 vai alla grande.
guarda se penso a tutte le Lire e agli Euro spesi in fotografia...quasi quasi...mi suicidio!!!!
ritornando nello specifico e rispondendoti direttamente alla domanda "ho perso tutto", tutto quello che ho acquistato non ho rivenduto niente, se mai regalato.
tu se rivendi quello che acquistato devi aggiungere quindi "la perdita" è limitata, sarebbe una perdita secca se ti rubano il materiale o distruggi la fotocamera allora si che può parlare di perdita.
o meglio sarebbe una perdita se vendi la reflex per una compatta, mentre in realtà fai un passo superiore e non si può considerare perdita.
Antonio
ritornando nello specifico e rispondendoti direttamente alla domanda "ho perso tutto", tutto quello che ho acquistato non ho rivenduto niente, se mai regalato.
tu se rivendi quello che acquistato devi aggiungere quindi "la perdita" è limitata, sarebbe una perdita secca se ti rubano il materiale o distruggi la fotocamera allora si che può parlare di perdita.
o meglio sarebbe una perdita se vendi la reflex per una compatta, mentre in realtà fai un passo superiore e non si può considerare perdita.
Antonio
guarda se penso a tutte le Lire e agli Euro spesi in fotografia...quasi quasi...mi suicidio!!!!
ritornando nello specifico e rispondendoti direttamente alla domanda "ho perso tutto", tutto quello che ho acquistato non ho rivenduto niente, se mai regalato.
tu se rivendi quello che acquistato devi aggiungere quindi "la perdita" è limitata, sarebbe una perdita secca se ti rubano il materiale o distruggi la fotocamera allora si che può parlare di perdita.
o meglio sarebbe una perdita se vendi la reflex per una compatta, mentre in realtà fai un passo superiore e non si può considerare perdita.
Antonio
ritornando nello specifico e rispondendoti direttamente alla domanda "ho perso tutto", tutto quello che ho acquistato non ho rivenduto niente, se mai regalato.
tu se rivendi quello che acquistato devi aggiungere quindi "la perdita" è limitata, sarebbe una perdita secca se ti rubano il materiale o distruggi la fotocamera allora si che può parlare di perdita.
o meglio sarebbe una perdita se vendi la reflex per una compatta, mentre in realtà fai un passo superiore e non si può considerare perdita.
Antonio
Fammi sapere cosa scegli per il suicidio perché sono anch'io nelle tue condizioni !!!!
Nonostante tutto non ho mai considerato una perdita l'acquisto di qualcosa che soddisfa la mia passione per la fotografia, anche se mi rendo conto che alle volte le restrizioni economiche costringono a rinunce o pongono molti turbamenti ....
Qualche giorno fa ho messo in vendita (prima volta, per un'attrezzatura da non sostituire) un oggetto acquistato e dimenticato in una borsa: un MC-30 soppiantato dal telecomando a IR!
Diego
Fammi sapere cosa scegli per il suicidio perché sono anch'io nelle tue condizioni !!!!
Nonostante tutto non ho mai considerato una perdita l'acquisto di qualcosa che soddisfa la mia passione per la fotografia, anche se mi rendo conto che alle volte le restrizioni economiche costringono a rinunce o pongono molti turbamenti ....
Qualche giorno fa ho messo in vendita (prima volta, per un'attrezzatura da non sostituire) un oggetto acquistato e dimenticato in una borsa: un MC-30 soppiantato dal telecomando a IR!
Diego
Nonostante tutto non ho mai considerato una perdita l'acquisto di qualcosa che soddisfa la mia passione per la fotografia, anche se mi rendo conto che alle volte le restrizioni economiche costringono a rinunce o pongono molti turbamenti ....
Qualche giorno fa ho messo in vendita (prima volta, per un'attrezzatura da non sostituire) un oggetto acquistato e dimenticato in una borsa: un MC-30 soppiantato dal telecomando a IR!
Diego
Sarà una bella decisione da prendere. Io per il momento sto valutando diverse strade, esattamente 3:
Dal momento che ho D90 e 12-24 posso:
1) Completare il parco ottiche
2) Vendere il 12-24 e costruire un parco ottiche DX partendo da ZERO con 1000€
3) Vendere D90 e 12-24 e comprare una D610 con 50mm f/1.8 G e usare il 28-105
Per il punto 2 ho fatto una specifica domanda nella sezione obiettivi:
http://www.nikonclub.it/forum/Quale_Parco_...el-t350880.html
Per il momento cerco di costruire tutti e tre i casi nei migliori dei modi, dopodiché sceglierò quale sarà la migliore soluzione.
Io non ho perso nulla perché mi sono tenuto anche la DX...ho dato via solo il 18-200 ormai ben più che ammortizzato e il Tokina 11-16 seminuovo che non usavo mai perdendoci molto poco.
Volevo semplicemente fare una statistica. Io se passassi ad FX perderei da 350€ a 450€ nel rivendere corpo macchina DX e obiettivo DX rispetto a quanto li ho pagati.
Scusa ma, questa cifra la perderesti anche se volessi passare da DX.... a un'altra DX più nuova.
Anche se volessi prenderti una compattina... "perderesti" quei soldi.
La "perdita" come la definisci tu, si chiama svalutazione... e non è determinata dal fatto che passi a qualcosa di superiore.... ma è determinata dal fatto che vendi della merce usata e "vecchia". Tutto qua.
Per contro, potresti contenere l'investimento necessario all'upgrade, cercando del materiale usato invece che il nuovo.
L'acquisto dell'usato, specialmente sugli obbiettivi, riduce drasticamente la perdita in caso di rivendita, specialmente sulle lenti professionali che non perdono più di tanto il loro valore anche dopo un certo tempo.
Attualmente nel mio corredo ho un solo "pezzo" che ho acquistato nuovo: l'80-200. Tutto il resto è usato, compreso il corpo macchina. Ovviamente bisogna saper scegliere bene, perché le inc**ate sono dietro l'angolo.
Scusa ma, questa cifra la perderesti anche se volessi passare da DX.... a un'altra DX più nuova.
Anche se volessi prenderti una compattina... "perderesti" quei soldi.
La "perdita" come la definisci tu, si chiama svalutazione... e non è determinata dal fatto che passi a qualcosa di superiore.... ma è determinata dal fatto che vendi della merce usata e "vecchia". Tutto qua.
Anche se volessi prenderti una compattina... "perderesti" quei soldi.
La "perdita" come la definisci tu, si chiama svalutazione... e non è determinata dal fatto che passi a qualcosa di superiore.... ma è determinata dal fatto che vendi della merce usata e "vecchia". Tutto qua.
Mi sto spiegando male: sto cercando di capire se "perdere" 350-450€ ne vale la pena per ottenere una D610 da usare con un 50mm f/1.8 G e un 28-105 D e restare così per diverso tempo oppure se è meglio lasciar perdere il passaggio a FX e costruirsi un buon corredo ottiche da usare sulla D90.
Infatti sto cercando di valutare 3 strade:
1) Avendo una D90 e un 12-24 potrei completare il corredo e restare in DX
2) Vendo il 12-24 e mi creo un corredo leggero da usare sulla D90 ma che un domani potrei usare anche su FX
3) Vendo tutto e passo a D610+50 1.8+28-105
Sul punto 2 ho aperto un 3D nella sezione obiettivi: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3717714
Quando avrò completato le 3 possibilità valuterò quale sarà la migliore. Tutto qui. E' chiaro che per passare ad FX occorre perderci qualcosa a causa della svalutazione del proprio materiale ma bisogna vedere se poi ne vale la pena il passaggio in quelle condizioni.
Messaggio modificato da mastrobirraio il Apr 30 2014, 10:33 AM
Dunque, io ho seguito il tuo percorso (da D90 a FX)... quindi ti capisco.
Solo che io ho scelto la seconda strada: prima mi sono costruito un parco ottiche (ovviamente FX) "degno" e poi sono passato ad FX.
Ti assicuro che con lenti "importanti" si ottengono foto altrettanto "importanti" anche su una D90.
Fare il contrario avrebbe pochi vantaggi, perché tenere ottiche mediocri su corpi importanti... è come avere la Ferrari e montarci le gomme ricoperte.
Solo che io ho scelto la seconda strada: prima mi sono costruito un parco ottiche (ovviamente FX) "degno" e poi sono passato ad FX.
Ti assicuro che con lenti "importanti" si ottengono foto altrettanto "importanti" anche su una D90.
Fare il contrario avrebbe pochi vantaggi, perché tenere ottiche mediocri su corpi importanti... è come avere la Ferrari e montarci le gomme ricoperte.
Mi sto spiegando male: sto cercando di capire se "perdere" 350-450€ ne vale la pena per ottenere una D610 da usare con un 50mm f/1.8 G e un 28-105 D e restare così per diverso tempo oppure se è meglio lasciar perdere il passaggio a FX e costruirsi un buon corredo ottiche da usare sulla D90.
Infatti sto cercando di valutare 3 strade:
1) Avendo una D90 e un 12-24 potrei completare il corredo e restare in DX
2) Vendo il 12-24 e mi creo un corredo leggero da usare sulla D90 ma che un domani potrei usare anche su FX
3) Vendo tutto e passo a D610+50 1.8+28-105
Sul punto 2 ho aperto un 3D nella sezione obiettivi: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3717714
Quando avrò completato le 3 possibilità valuterò quale sarà la migliore. Tutto qui. E' chiaro che per passare ad FX occorre perderci qualcosa a causa della svalutazione del proprio materiale ma bisogna vedere se poi ne vale la pena il passaggio in quelle condizioni.
Infatti sto cercando di valutare 3 strade:
1) Avendo una D90 e un 12-24 potrei completare il corredo e restare in DX
2) Vendo il 12-24 e mi creo un corredo leggero da usare sulla D90 ma che un domani potrei usare anche su FX
3) Vendo tutto e passo a D610+50 1.8+28-105
Sul punto 2 ho aperto un 3D nella sezione obiettivi: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3717714
Quando avrò completato le 3 possibilità valuterò quale sarà la migliore. Tutto qui. E' chiaro che per passare ad FX occorre perderci qualcosa a causa della svalutazione del proprio materiale ma bisogna vedere se poi ne vale la pena il passaggio in quelle condizioni.
Non ti sei spiegato male, ma probabilmente ha poco senso la tua domanda in generale.
Come possiamo sapere noi se il tuo desiderio è quello di passare, prima o poi, all'fx.
Se non ti interessa e pensi che la qualità dei sensori dx sia più che soddisfacente allora resta in dx, compra buone ottiche e fra qualche anno cambierai il corpo magari con quello della d7100, che si troverà a prezzi stracciati.
Se pensi invece che l'FX rappresenta un desiderio troppo forte a cui non saprai rinunciare, allora non ha senso continuare ad investire in ottiche dedicate al dx.
In questo caso vedo sensato anche l'investimento sul corpo e l'utilizzo, anche se temporaneo, del 28-105 (che non fa schifo) e del 50mm.
D'altronde non è che adesso sia coperto benissimo sulle focali...
Tra un anno magari inizierai a cambiare lo zoom e successivamente investirai su qualche fisso.
Più che altro ho seri dubbi che riesca a fare il passaggio con 350/450 euro. D90 + Tokina 12-24 sono 600/650 euro al massimo, d610 + 50mm f1.8 se ti va bene stai sui 1200 usati sempre. Ci ballano 600 euro...
Per la cronaca ho una D90 e un Tokina 12-24 f/4 e se vendessi entrambi avrei un ricavo che aggiunto all'attuale budget a mia disposizione potrei prendermi una D610 e un 50mm f/1.8 G e in famiglia abbiamo un 28-105 D che potrei usare come tuttofare.
Opinioni?
Opinioni?
Più che altro ho seri dubbi che riesca a fare il passaggio con 350/450 euro. D90 + Tokina 12-24 sono 600/650 euro al massimo, d610 + 50mm f1.8 se ti va bene stai sui 1200 usati sempre. Ci ballano 600 euro...
Mi sono autoquotato il post iniziale del mio 3D che può toglierti i tuoi "seri dubbi"
Non ti sei spiegato male, ma probabilmente ha poco senso la tua domanda in generale.
Come possiamo sapere noi se il tuo desiderio è quello di passare, prima o poi, all'fx.
Come possiamo sapere noi se il tuo desiderio è quello di passare, prima o poi, all'fx.
Qualsiasi dubbio può avere poco senso altrimenti sarebbe una certezza. Ma i forum servono per questo. Anche per creare 3D contenenti sempre le stesse domande perché alla fine ognuno ha le proprie esigenze.
Il mio desiderio è certamente quello di passare a FX ma quello che sto cercando di mettere in evidenza è il fatto che se passassi a FX otterrei una D610 con 28-105 D e 50 1.8 G. Il mio dubbio è: sto facendo una stupidaggine? Rappresenta una ferrari con le gomme scadenti?
Per esempio potrei rimandare l'acquisto della FX e crearmi ottiche FX valide come suggerito da Togusa.
Pensavo al 28mm f/1.8 G e 50mm f/1.8 G
Come vi sembra come accoppiata su DX? E quando passerò ad FX?
Ps. posso contare sul 16-85 di mia sorella che me lo presta sempre anche quando le nostre vacanze coincidono perché loro vanno in vacanza con la FX di mio cognato.
Pensavo al 28mm f/1.8 G e 50mm f/1.8 G
Come vi sembra come accoppiata su DX? E quando passerò ad FX?
Ps. posso contare sul 16-85 di mia sorella che me lo presta sempre anche quando le nostre vacanze coincidono perché loro vanno in vacanza con la FX di mio cognato.
Sono interessanti quasi esclusivamente in prospettiva FX. Su DX infatti, a mio parere, sono ibride.
A meta' tra un medio grandandolo e un normale il primo, a meta' tra un normale e un medio tele il secondo.
A meta' tra un medio grandandolo e un normale il primo, a meta' tra un normale e un medio tele il secondo.
Il 50 (1.4 però) l'ho avuto e su D90 è ottimo per i ritratti (praticamente "se la gioca" con gli 85 su FX)...mentre su FX mi ha fatto rimpiangere qualcosa di più ampio o più stretto... tanto che ora l'ho cambiato con un 35 e un 85.
Il 28 sarebbe un buon tuttofare "da street" su D90... ma lo vedo un po' "ne carne né pesce" su FX. Probabilmente per coprire i grandangoli varrebbe la pena di pensare ad uno "zoommino" sul grandangolo, come il 18-35 nuovo.
Il 28 sarebbe un buon tuttofare "da street" su D90... ma lo vedo un po' "ne carne né pesce" su FX. Probabilmente per coprire i grandangoli varrebbe la pena di pensare ad uno "zoommino" sul grandangolo, come il 18-35 nuovo.
Per il momento il 50mm f/1.8 G sarà un acquisto sicuro perché vorrei utilizzarlo sia per i ritratti ambientati e sia per street stando a distanza. Trovo che un 85mm su DX sia troppo lungo per i ritratti ambientati anche se (avendo lo spazio per andare indietro) verrebbero meglio.
Soldi persi?
Zero... mi son tenuto tutto...
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Comunque, anche se avessi venduto, non avrei considerato perso proprio nulla.... non lo vedo come un investimento...
Zero... mi son tenuto tutto...
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Comunque, anche se avessi venduto, non avrei considerato perso proprio nulla.... non lo vedo come un investimento...
Però mi chiedo: chi di voi passerebbe a full frame ottenendo una D610 con 28-105 D e 50mm f/1.8 G sapendo di non poter prendere altro per parecchio tempo?
Questo lo pensi anche se per molto tempo potrò usare la D610 solamente con il 28-105 D e 50 f/1.8 G? Sincero. Come minimo un anno.
Perché a me sto 28-105 non convince per niente
E allora prenditi una D700 usata, si trovano a 7-800€ con pochi scatti, noc ne ha vendute 2 l'altro ieri, una con 7500 scatti a 720 € e una con 4500 scatti a 780 €, considerando che la D610 nuova costa 1400 import risparmi quasi 700€ e con quei soldi puoi comprarti un obiettivo come un 24-120 f/4 usato (giusto per fare un esempio). A queste cifre le D700 sono un best buy! Perché a me sto 28-105 non convince per niente