FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pareri Su Nikon D50
Rispondi Nuova Discussione
Bramstoker
Messaggio: #1
Ciao a tutti,mi chiamo Alessandro e sono nuovo.
Premetto di essere un neofita.Detto ciò,ho sempre fatto foto soprattutto naturalistiche.La pecca?Mai avuta una macchina fotografica come
Dio comanda unsure.gif ...ora mi ritrovo una D50 che vendono a 140 Eurini........mi hanno detto in giro che è ottima macchina ed ottimo prezzo.....ovviamente poi dovrò
cambiare le ottiche ...ora monta il base 18:55 ........detto ciò,fatemi male....siate onesti e diretti ............ps. amo fare macro e,andando spesso in montagna,vorrei un tele buono..........
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

confermo che la D50 è un ottima fotocamera può a fare ancora ottime fotografie a dispetto delle nuove tecnologie, se vuoi continuare a spendere poco come ottica ti consiglio il 18-70 altra ottica non nobile ma di ottima qualità a dal costo nell'usato di circa 170 euro.

Antonio
pinazza
Messaggio: #3
Concordo con Antonio. La D 50, anche se ormai è certamente superata dalle nuove tecnologie, è sicuramente in grado di darti grandi soddisfazioni.
Aggiungerei una cosa, a mio parere molto ma molto importante: è l'unica entry level che ha il motore interno per l'autofocus. Questa caratteristica ti permette
di spaziare nel ricco e conveniente mercato dell'usato per acquistare tutte le ottiche AF/AFD mantenendo l'automatismo della messa a fuoco.
Le altre entry, serie D3xxx,pur essendo più moderne, non hanno questa possibilità e pertanto per avere l'AF si è obbligati all' acquisto di obiettivi AFS.
Secondo me è un particolare interessante, da prendere in seria considerazione.
Ciao e buone foto.
Pino
Bramstoker
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2014, 07:01 PM) *
Benvenuto sul Forum

confermo che la D50 è un ottima fotocamera può a fare ancora ottime fotografie a dispetto delle nuove tecnologie, se vuoi continuare a spendere poco come ottica ti consiglio il 18-70 altra ottica non nobile ma di ottima qualità a dal costo nell'usato di circa 170 euro.

Antonio


Ciao Antonio......ascolta ,ma il motore autofocus interno è importante giusto?Cioè,ho letto che così potrei risparmiare con le ottiche
in quanto senza autofocus costano meno........

QUOTE(pinazza @ Apr 29 2014, 07:27 PM) *
Concordo con Antonio. La D 50, anche se ormai è certamente superata dalle nuove tecnologie, è sicuramente in grado di darti grandi soddisfazioni.
Aggiungerei una cosa, a mio parere molto ma molto importante: è l'unica entry level che ha il motore interno per l'autofocus. Questa caratteristica ti permette
di spaziare nel ricco e conveniente mercato dell'usato per acquistare tutte le ottiche AF/AFD mantenendo l'automatismo della messa a fuoco.
Le altre entry, serie D3xxx,pur essendo più moderne, non hanno questa possibilità e pertanto per avere l'AF si è obbligati all' acquisto di obiettivi AFS.
Secondo me è un particolare interessante, da prendere in seria considerazione.
Ciao e buone foto.
Pino


...ciao Pino.....hai scritto proprio mentre io chiedevo questo.......infatti ho letto che le altre non hanno il motore interno anche se più recenti della d50 ......
Marco Senn
Messaggio: #5
La presi nel 2005... ce l'ho ancora, la usa mia figlia con un 18-105. E' una buona scuola ma ha dei limiti piuttosto importanti rispetto a qualsiasi macchina più recente. Cerca un poco in giro ci sono D80 e D70 per prezzi simili e sono corpi migliori.
marcello76
Messaggio: #6
Ottima reflex ,l'ho tenuta per parecchi tempo e se vai sulla mia gallery trovi alcune foto fatte con questa reflex ,ottima resa e sforna foto gia utilizzabilissime senza nessuna post produzione ,come pecche.... non utilizzabile ad alti iso ,qualche comando non diretto(bisogna accedere al menu' ) ,gamma dinamica ridotta
Cmq la consiglio sicuramente
Bramstoker
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Apr 29 2014, 11:06 PM) *
La presi nel 2005... ce l'ho ancora, la usa mia figlia con un 18-105. E' una buona scuola ma ha dei limiti piuttosto importanti rispetto a qualsiasi macchina più recente. Cerca un poco in giro ci sono D80 e D70 per prezzi simili e sono corpi migliori.

....ma hanno il motore autofocus interno?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Bramstoker @ Apr 29 2014, 07:33 PM) *
ma il motore autofocus interno è importante giusto?Cioè,ho letto che così potrei risparmiare con le ottiche
in quanto senza autofocus costano meno........


attenzione il " Mount F " anche se in sostanza non è cambiato a diverse versioni in tre grosse classi:

1) pre AI, AI, AI-S fuoco manuale

2) AF, AF-D fuoco con motore della fotocamera

3) AF-S fuoco con motore dell'ottica

sulla D50 puoi montare solo la 2 e la 3 mantenendo tutti gli automatismi, quindi un po' risparmio lo hai solo con la classe 2, potresti risparmiare di più con la classe 1, purtroppo perdi oltre all'autofocus anche l'esposimetro e dovresti usarne uno esterno, se comunque vuoi acquistare qualcosa della classe 1 stai attento ai "PRE AI" questi per usarli sulla D50 devono essere già modificati o modificarli in AI altrimenti non li smonti più!!

le ottiche della classe 1) sono dei veri gioiellini ancora validi, anche se taluni (i meno cari) hanno diaframmi più chiusi delle ottiche moderne.




Antonio






pinazza
Messaggio: #9
QUOTE(Bramstoker @ Apr 30 2014, 07:58 AM) *
....ma hanno il motore autofocus interno?


Si, le D70/80 non facevano parte della categoria " entry level" , e all'epoca costavano molto più care. Tra le due macchine suggerite da Marco credo sia meglio scegliere la D80 che ha 4Mpx in più delle 50 e 70.
Certo è una questione di budget. Da quello che ho visto in giro, difficilmente con 140 euro si compra una D80 con l'ottica. Quindi, restando strettamente alla tua domanda, direi che il rapporto qualità/prezzo della D50 sia comunque favorevole.
Prendendo spunto dall'oculato intervento di Antonio e leggendo che vai in montagna, che ti piace la foto naturalistica e la macro, che supponi di dover acquistare in futuro un" tele buono ", mi viene in mente di suggerirti un paio di ottiche "old style" che andrebbero benissimo sulla D50 o simile:
Nikon 28-105mm f 3.5-4.5 macro e/o nikon 70-210mm f 4-5.6 macro.Usati costano una sciocchezza e valgono veramente la spesa.Rientrano nel gruppo 2) di cui parla Antonio e quindi la compatibilità è totale.
Nel caso fossi tentato, cerca nel forum il Club delle due ottiche, così ti puoi fare un'idea del parere dei possessori e potrai vedere tante belle foto.
Buona scelta.
Ciao
Pino
Antonio Canetti
Messaggio: #10
il 70-210 quando l'acquistai nuovo una ventina di anni fa non ne ero convinto, oggi che lo uso digitale ne sono ampiamente sodisfatto!!!!

Antonio
Bramstoker
Messaggio: #11
QUOTE(pinazza @ Apr 30 2014, 09:11 AM) *
Si, le D70/80 non facevano parte della categoria " entry level" , e all'epoca costavano molto più care. Tra le due macchine suggerite da Marco credo sia meglio scegliere la D80 che ha 4Mpx in più delle 50 e 70.
Certo è una questione di budget. Da quello che ho visto in giro, difficilmente con 140 euro si compra una D80 con l'ottica. Quindi, restando strettamente alla tua domanda, direi che il rapporto qualità/prezzo della D50 sia comunque favorevole.
Prendendo spunto dall'oculato intervento di Antonio e leggendo che vai in montagna, che ti piace la foto naturalistica e la macro, che supponi di dover acquistare in futuro un" tele buono ", mi viene in mente di suggerirti un paio di ottiche "old style" che andrebbero benissimo sulla D50 o simile:
Nikon 28-105mm f 3.5-4.5 macro e/o nikon 70-210mm f 4-5.6 macro.Usati costano una sciocchezza e valgono veramente la spesa.Rientrano nel gruppo 2) di cui parla Antonio e quindi la compatibilità è totale.
Nel caso fossi tentato, cerca nel forum il Club delle due ottiche, così ti puoi fare un'idea del parere dei possessori e potrai vedere tante belle foto.
Buona scelta.
Ciao
Pino


....grazie mille Pino.......hai anticipato ciò che avrei chiesto...........in sostanza quindi mi state indirizzando sulla D50 oppure D80.....devo solo considerare l'eventuale spesa.........
marcoa64
Messaggio: #12
QUOTE(Bramstoker @ Apr 30 2014, 09:39 AM) *
....grazie mille Pino.......hai anticipato ciò che avrei chiesto...........in sostanza quindi mi state indirizzando sulla D50 oppure D80.....devo solo considerare l'eventuale spesa.........

ho avuto la D80 e D50,hanno sempre fatto foto nitidissime e croccanti ma se appena puoi,prendi la 80,ha il mirino piu grande e puoi usare le sdhc,con la 50 puoi usare al max 2 gb,a trovarle!
Marco
aveadeli
Messaggio: #13
Prendere oggi la D50 significa convivere con tutti i limiti tecnologici legati all'anzianità del progetto e al target di mercato entry level.
Direi che per 140 euro con il 18-55 hai immediatamente un kit pronto all'uso con il quale tantissimi di noi una decina di anni fa ha inziato a fotografare o al quale aspirava bramosamente dato il migliaio di euro circa necesario per portrselo a casa.

Direi che per iniziare mi sembra una buona soluzione data anche la possibilità, non più presente sui nuovi corpi entry level, di poter utilizzare le ottiche AF ed AFD non motorizzate internamente.
Ho avuto la D70s, che aveva lo stesso sensore da 6Mpixel e quindi parlo con ampia conoscenza delle potenzialità tecniche del mezzo.
Il prezzo tutto sommato mi sembra ragionevole se è materiale con pochi scatti ed in buone condizioni.
Magari cercando in rete e aspettando qualche settimana a 1000 chilometri di distanza potrà capitarti l'occasione di pagarla meno, ma date le cifre in gioco sarà qualche decina di euro al massimo, immediatamente vanificata dai costi di spedizione e dal rischio sempre insito di un acquisto a distanza.

Poi ovviamente vale sempre che D90 meglio di D80 meglio di D70s meglio di D70 meglio di D50, ecc., ma anche che
D90 più cara di D80 più cara di D70s più cara di D70 più cara di D50, ecc.

Messaggio modificato da aveadeli il Apr 30 2014, 09:40 AM
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(aveadeli @ Apr 30 2014, 10:36 AM) *
Poi ovviamente vale sempre che D90 meglio di D80 meglio di D70s meglio di D70 meglio di D50, ecc., ma anche che



Non esattamente.
La D50 è uscita dopo la D70 e più o meno in contemporanea con la D70s.
Tutte e tre avevano (praticamente) lo stesso sensore, ma la D50 (più recente) gestiva un po' meglio il rumore.
Poi avevano più o meno le stesse caratteristiche.
Io ho avuto la D70 e ho usato parecchio la D50 di mio padre: devo dire che si comportavano allo stesso modo, stesse impostazioni, stessa ergonomia (la D50 era un pelino più piccola).
Per cui direi che la D50... alla fine è una D70s più piccola, ma non è sicuramente inferiore. Sono a pari.

Le differenze sostanziali erano ad esempio: SD invece di CF, esposimetro meno preciso, meno raffica, una sola ghiera,processore migliore (non ricordo le caratteristiche però).
Nell'uso pratico "everyday" erano identiche.

Messaggio modificato da togusa il Apr 30 2014, 09:58 AM
vettori
Messaggio: #15
Io ce l'ho ancora la D50 e ogni tanto ci faccio qualche scatto, fa delle belle foto se non alzi gli iso e ti accontenti dei mpx.
Però oggi come oggi non so se ci spenderei dei soldi essendo una macchina molto datata con un tot di limitazioni tecniche.
Domenico1
Messaggio: #16
QUOTE(Bramstoker @ Apr 29 2014, 06:38 PM) *
...ps. amo fare macro...


...e proprio con la D50 iniziai a fare macro. Con l'aggiunta di un 60mm micro AF/D (che ancora ho), mi son divertito e pure tanto! Indimenticata D50.............. smile.gif


Questo era un soggetto di circa 3-4 mm, alla minima distanza di fuoco, cavalletto, SB-600 con bounce, no crop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Con un buon obiettivo per macro, la D50 non tradisce!





marcello76
Messaggio: #17
D50
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lapislapsovic
Messaggio: #18
QUOTE(Bramstoker @ Apr 29 2014, 06:38 PM) *
...ora mi ritrovo una D50 che vendono a 140 Eurini........mi hanno detto in giro che è ottima macchina ed ottimo prezzo......

Ottima reflex (10 anni fa), oggi con circa 400 euro in più prendi nuova una D3300 + il nuovo 18-55 collassabile Nital con 4 anni di garanzia su entrambi

http://www.nikonschool.it/experience/d50.php

http://www.nital.it/press/2014/nikon-d3300.php

Io non ci penserei su due volte a prendere oggi la D3300 in kit per poi completare col 55-300 o col 70-300 per limitare i costi wink.gif

Quì il club

Pensa che un'amico voleva la mia D70 per 150 eurini, non me la sono sentita di vendergliela e gli ho consigliato la D3300

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 30 2014, 08:58 PM
_Lucky_
Messaggio: #19
Vai tranquillo con la D50, che ti permettera' di acquistare e montare tutte le ottiche Nikkor AF che necessitano di motore interno alla macchina, al contrario delle varie D3100 D3200 D3300 D3400 D3500 ...... rolleyes.gif e cosi' potrai farti un ottimo parco ottiche, con lenti di qualita' superiore ai vari zoommini tuttofare e "tuttaplastica", spendendo poco.....
Tra l'altro e' sempre meglio acquistare una macchina che puoi provare di persona, piuttosto che una che si trova a 700 Km di distanza....
Personalmente non faccio testo, in quanto non vendo mai le attrezzature fotografiche, e quindi la D50 ce l'ho ancora (insieme alla D70s e alla D100 tra l'altro... laugh.gif ) pur essendo passato a ben altre macchine, ma l'unico corpo che ho venduto e' stato proprio la D80, capostipite della tendenza ad esporre "a destra" inaugurata da Nikon alcuni anni addietro proprio con la D80, perche' a causa di una latitudine di posa decisamente non a livello delle serie successive, lavorando in matrix mi restituiva invariabilmente cieli "bianchi" o peggio ancora "ciano", a causa della saturazione di almeno uno o due canali. Onestamente, alla D80 preferivo, e continuo a preferire, ancora le varie D50/D70 etc... che avendo una logica espositiva molto piu' conservativa, chiudono di piu' le ombre ma salvaguardano le alte luci e quindi i cieli, e saono molto meno imprevedibili.
Le differenze tra D50 e D70s gia' ti sono state correttamente riportate: la D50, che e' uscita dopo, ha una gestione leggermente migliore del rumore elettrico, pulsanti leggermente piu' grandi, ma una ghiera di controllo in meno rispetto alla D70s, quindi le differenze sono esclusivamente di carattere operativo, e non qualitativo.
Sono macchine comunque ancora in grado si svolgere ottimamente il loro compito per molti anni, e sono un'ottima "scuola" per arrivare ben preparati ad attrezzature molto piu' costose.
Buona luce e buone foto

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 30 2014, 09:30 PM
Bramstoker
Messaggio: #20
Ragazzi ....il dado è tratto smile.gif .....stamane ho comprato la D3200 con 18-55 nuova ............ho fatto bene vero???come già detto,amando io la montagna ,faccio spesso macro e soggetti lontani (falchi,poiane,paesaggi etc)...mi hanno detto che abbinando alla D3200 un Tamron 70-300 ,avrò un bel "mostro" per quello che voglio fare........cosa ne dite?faccio bene a mettermi alla ricerca ?.......sempre grazie.........ps.i tre tipi di focus della macchina,mi illuminate meglio?
Lapislapsovic
Messaggio: #21
QUOTE(Bramstoker @ May 2 2014, 04:31 PM) *
Ragazzi ....il dado è tratto smile.gif .....stamane ho comprato la D3200 con 18-55 nuova ............ho fatto bene vero???come già detto,amando io la montagna ,faccio spesso macro e soggetti lontani (falchi,poiane,paesaggi etc)...mi hanno detto che abbinando alla D3200 un Tamron 70-300 ,avrò un bel "mostro" per quello che voglio fare........cosa ne dite?faccio bene a mettermi alla ricerca ?.......sempre grazie.........ps.i tre tipi di focus della macchina,mi illuminate meglio?

Curiosità quanto era il delta con la nuova D3300 ed il nuovo 18-55 che ti ho seggerito nel post sopra???
Se è poca cosa fattela cambiare wink.gif

Ciao ciao
Bramstoker
Messaggio: #22
QUOTE(Lapislapsovic @ May 2 2014, 04:43 PM) *
Curiosità quanto era il delta con la nuova D3300 ed il nuovo 18-55 che ti ho seggerito nel post sopra???
Se è poca cosa fattela cambiare wink.gif

Ciao ciao



......non ti seguo..... unsure.gif .....cos'è il delta??? blink.gif ........sono un neofita guru.gif
Rai63
Messaggio: #23
QUOTE(Bramstoker @ May 2 2014, 04:50 PM) *
......non ti seguo..... unsure.gif .....cos'è il delta??? blink.gif ........sono un neofita guru.gif

ciao..Vuole dire che differenza di prezzo ( delta prezzo ) c'è tra quello che ti ha consigliato lui e quello che hai comprato tu....
Lapislapsovic
Messaggio: #24
QUOTE(Bramstoker @ May 2 2014, 04:50 PM) *
......non ti seguo..... unsure.gif .....cos'è il delta??? blink.gif ........sono un neofita guru.gif

laugh.gif Colpa mia non ho specificato "prezzo" come sottolineato da Rai63

Per essere più chiari visto che la D3300 col nuovo 18-55 si trova a 550 eurini Nital, tu quanto hai pagato??? laugh.gif

Ciao ciao
Bramstoker
Messaggio: #25
QUOTE(Lapislapsovic @ May 2 2014, 06:14 PM) *
laugh.gif Colpa mia non ho specificato "prezzo" come sottolineato da Rai63

Per essere più chiari visto che la D3300 col nuovo 18-55 si trova a 550 eurini Nital, tu quanto hai pagato??? laugh.gif

Ciao ciao


....la D3200 l'ho pagata 459 con il kit 18-55 .............secondo voi ,per 159 eurini,il Sigma 70-300 nuovo?E' valido?Un buon compromesso?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco La D50 serdor 90 20-04-2005 10:13
Nuove D50 E D70s paolo.torrielli@tiscali.it 35 21-04-2005 21:07
D70s E D50 PAS 14 07-04-2005 16:20
D70s / D50 In Arrivo In Negozio Giank 12 05-05-2005 22:33
D50 E Secure Digital PAS 4 29-04-2005 04:38
2 Pagine: V   1 2 >