FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Ottica
Rispondi Nuova Discussione
lxxviii
Messaggio: #1
Chiedo un consiglio a chi è più esperto di me , cosa mi consigliate come ottica fissa per fare qualche ritratto, qualche foto a mia figlia che sta per nascere, foto a compleanni di bambini e qualche scatto al chiuso. Il Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G o il Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 G Micro .Da inesperto le lunghezze focali sono simili ma con il 40 ho una messa a fuoco da minore distanza.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno consigliare.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(lxxviii @ Apr 18 2014, 05:37 PM) *
Chiedo un consiglio a chi è più esperto di me , cosa mi consigliate come ottica fissa per fare qualche ritratto, qualche foto a mia figlia che sta per nascere, foto a compleanni di bambini e qualche scatto al chiuso. Il Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G o il Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 G Micro .Da inesperto le lunghezze focali sono simili ma con il 40 ho una messa a fuoco da minore distanza.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno consigliare.

Si, il 40mm ha una messa a fuoco minima di pochi centimetri, ma non penso si renda utile nel tuo caso, a meno che non vuoi fotografare sbattendo il paraluce sul naso della bambina smile.gif
Essenzialmente il 40mm è un'ottica per fare macro e qualora non fossi interessato in questo genere ti dico in maniera secca e diretta: risparmia e prendi il fantastico 35mm wink.gif
marcello76
Messaggio: #3
Ciao,sei in Dx o FX? quali altre ottiche possiedi? se hai gia un tuttofare mi butterei su qualcosa di piu' lungo come focale tipo il 50mm
lxxviii
Messaggio: #4
Grazie per la considerazione , ok il 40 mette a fuoco da pochi centimetri ma da profano penso che riuscirà a mettere a fuco anche da più lontano , o no !!!
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(lxxviii @ Apr 18 2014, 08:21 PM) *
Grazie per la considerazione , ok il 40 mette a fuoco da pochi centimetri ma da profano penso che riuscirà a mettere a fuco anche da più lontano , o no !!!

La distanza minima di messa a fuoco varia da obiettivo a obiettivo ma la distanza massima è illimitata.
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(lxxviii @ Apr 18 2014, 08:21 PM) *
Grazie per la considerazione , ok il 40 mette a fuoco da pochi centimetri ma da profano penso che riuscirà a mettere a fuco anche da più lontano , o no !!!



Si ma pure gli altri mettono a fuoco.

Obiettivo "Macro" significa che ha delle "particolarità" costose che ti consentono di fotografare oggetti ed esseri animati da pochi centimetri, il che significa normalmente insetti, dettagli di piante e fiori, ecc ecc.

Della tua futura principessina vuoi fotografare il volto ed i piedini o l'iride dell'occhio ed un'unghia?

Se vuoi fotografare un'unghia del piede hai bisogno di un macro, se ti va bene tutto il piedino un obiettivo non macro andrà benissimo.

barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(nikosimone @ Apr 18 2014, 08:12 PM) *
Si ma pure gli altri mettono a fuoco.

Obiettivo "Macro" significa che ha delle "particolarità" costose che ti consentono di fotografare oggetti ed esseri animati da pochi centimetri, il che significa normalmente insetti, dettagli di piante e fiori, ecc ecc.

Della tua futura principessina vuoi fotografare il volto ed i piedini o l'iride dell'occhio ed un'unghia?

Se vuoi fotografare un'unghia del piede hai bisogno di un macro, se ti va bene tutto il piedino un obiettivo non macro andrà benissimo.


Che macchina hai?
Io ho una bimba di 1 anno.
Considera che i primi 3 mesi fari foto nella carrozzina..nella culla o al massimo sul letto.
Il 35 va bene come focale e come ottica é valida anche se distorce molto.
Per primi piani meglio un 50 sia 1.8 che 1.4
Io ho scattato tutte le foto con un 24 AIS e un 50 1.4....per i primi 4 mesi...poi ho usato molto il 35-70 2.8.
Considera che dopo i 3 mesi é quasi obbligatorio usare af e tempi piuttosto veloci...in interni comprati un buon flash esterno....inutile ostinarsi a scattare foto a luce ambiente sempre e perdere troppi momenti con scatti fuori fuoco, mossi o sottoesposti.
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(barracudasusini @ Apr 18 2014, 10:21 PM) *
Che macchina hai?
Io ho una bimba di 1 anno.
Considera che i primi 3 mesi fari foto nella carrozzina..nella culla o al massimo sul letto.
Il 35 va bene come focale e come ottica é valida anche se distorce molto.
Per primi piani meglio un 50 sia 1.8 che 1.4
Io ho scattato tutte le foto con un 24 AIS e un 50 1.4....per i primi 4 mesi...poi ho usato molto il 35-70 2.8.
Considera che dopo i 3 mesi é quasi obbligatorio usare af e tempi piuttosto veloci...in interni comprati un buon flash esterno....inutile ostinarsi a scattare foto a luce ambiente sempre e perdere troppi momenti con scatti fuori fuoco, mossi o sottoesposti.



Personalmente ho sempre preferito evitare di usare il flash in faccia a mia figlia piccola...
...meglio perdere uno scatto che farle perdere la vista.
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ Apr 18 2014, 09:53 PM) *
Personalmente ho sempre preferito evitare di usare il flash in faccia a mia figlia piccola...
...meglio perdere uno scatto che farle perdere la vista.

Se noti bene ho specificato flash esterno
Non va puntato in faccia ma verso il soffitto con il diffusore aperto e non succede assolutamente nulla agli occhi del bambino.
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(barracudasusini @ Apr 19 2014, 10:05 AM) *
Se noti bene ho specificato flash esterno
Non va puntato in faccia ma verso il soffitto con il diffusore aperto e non succede assolutamente nulla agli occhi del bambino.



I pediatri a cui ho chiesto la pensano diversamente,
Poi ognuno è libero di fare come crede.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ Apr 19 2014, 10:21 AM) *
I pediatri a cui ho chiesto la pensano diversamente,
Poi ognuno è libero di fare come crede.

un flash esterno lo si può indirizzare dove si vuole… a meno che il pediatra sia un fotoamatore, non sa neanche cosa vuol dire flash esterno o come si utilizza… alla parola flash tutti attribuiscono la flashata frontale smile.gif
lxxviii
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli , credo che resterò fedele alla mia prima idea che era il 35 . Io ho una 7100 e ho già un Tamron 17-50 F2.8
titti1956
Messaggio: #13
QUOTE(lxxviii @ Apr 19 2014, 11:38 AM) *
Grazie a tutti per i consigli , credo che resterò fedele alla mia prima idea che era il 35 . Io ho una 7100 e ho già un Tamron 17-50 F2.8

Ma se hai già il 17-50 f2,8 perchè non pensi ad una vera ottica da ritratti come il Nikkor 85 mm che sul corpo DX è eccellente, invece di prendere una copia di una lunghezza che hai già?
(ammesso che stiamo parlando di ritratti inteso come viso o busto, per la figura intera va benissimo l'obiettivo che hai già)
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(lxxviii @ Apr 19 2014, 11:38 AM) *
Grazie a tutti per i consigli , credo che resterò fedele alla mia prima idea che era il 35 . Io ho una 7100 e ho già un Tamron 17-50 F2.8

quoto anche io un 85 mm f/1.8; ha un buon prezzo e una luminosità che ti consente un buon bokeh, e anche di scattare in interno utilizzando la luce ambiente e la buona tenuta agli alti ISO della tua reflex.

ciao
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(XANDER74 @ Apr 19 2014, 10:34 AM) *
un flash esterno lo si può indirizzare dove si vuole… a meno che il pediatra sia un fotoamatore, non sa neanche cosa vuol dire flash esterno o come si utilizza… alla parola flash tutti attribuiscono la flashata frontale smile.gif



..se è per dire anche tanti esperti fotografi si ritengono medici...
lxxviii
Messaggio: #16
Non avevo preso in considerazione questa ottica , solo che leggendo un po' in giro 85 mette a fuoco molto da lontano
e per la mia poca esperienza scattando foto a mia nipote con il 50 F1.4 di mio fratello non riesco a mettere a fuoco i bambini in movimento
perché si avvicinano troppo , e il 50 mette a fuoco decisamente più da vicino , e poi non vorrei rimanere troppo lungo come focale con 85.
Ho più dubbi di prima
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Apr 19 2014, 12:27 PM) *
..se è per dire anche tanti esperti fotografi si ritengono medici...

Se la vuoi mettere sul piano medico e salvaguardare la salute del pargolo allora devi sapere che a seconda del periodo in cui il nascituro verra' alla luce non potra stare fuori agli orari consoni alla fotografia...non potrai aprire le finestre di casa quando e come vuoi e men che meno farlo uscire denudato.
Non camminera' con propri mezzi e quindi le possibili scenografie nelle quali ti troverai a scattare saranno sempre le stesse limitanti e limitate.
Un flash vuol dire scattare senza flash vuol dire non scattare.
La cosa che devi togliere e' l'illuminatore af se non vuoi far male al bimbo.
I flash esterni si regolano in direzione e intensita'...la mia e' ancora sana dopo un anno di scatti.
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(lxxviii @ Apr 19 2014, 12:43 PM) *
Non avevo preso in considerazione questa ottica , solo che leggendo un po' in giro 85 mette a fuoco molto da lontano
e per la mia poca esperienza scattando foto a mia nipote con il 50 F1.4 di mio fratello non riesco a mettere a fuoco i bambini in movimento
perché si avvicinano troppo , e il 50 mette a fuoco decisamente più da vicino , e poi non vorrei rimanere troppo lungo come focale con 85.
Ho più dubbi di prima

I primi sette mesi non lo utilizzeresti mai in interni (a meno di non volerlo usare per forza) poi dopo l'anno credo sia validissimo su fx mentre su dx lo vedo ancora lungo.
In esterni invece dipende dal periodo...se hai la fortuna di far coincidere il gattonamento con il periodo estivo allora far esplorare il bambino e seguirlo da lontano su un prato o su una spiaggia puo' essere anche meglio (io uso un 80-200)...mentre se nasce in estate la cosa cambia molto.
Lo zoom che hai per me e' di per se gia sufficiente a fare il suo lavoro.
Cesare44
Messaggio: #19
quando ti ho consigliato un 85 mm, la prima considerazione, l'ho fatta in virtù del fatto che ha già la focale 50 mm inclusa nel tuo obiettivo, in secondo luogo, anche se in genere, cerco di evitare suggerimenti personali, il 50mm su Dx non è, ne carne, ne pesce.

Meglio indirizzarsi su un 35 mm che almeno, per quanto riguarda l'angolo di campo, è equivalente ad un 52 mm sul formato full frame.

Inoltre, nell'ultimo anno ho fatto molti scatti in interno alla figlia di mio nipote che ha da poco compiuto un anno, e da circa 2 mesi, sono nonno di un altro un nipotino; le ottiche che uso maggiormente in Fx, sono un 85 mm, ed un 135 mm. Parlo di interni in normalissimi appartamenti di abitazioni moderne.

Se comunque, ritieni di essere lungo con un 85 mm, fai le prove con il 17 50 mm alla massima focale, e vedi se ti rimane spazio per utilizzare un 85 mm, altrimenti, usa quello che già hai, e rimanda l'acquisto quando sarai sicuro di cosa ti serve realmente.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Apr 20 2014, 11:36 AM
lxxviii
Messaggio: #20
Grazie Cesare mi sei stato utile e sincero nei tuoi consigli , sicuramente hai più esperienza di me e ti terrò in considerazione ,
molto probabilmente per il momento non farò nulla poi nel caso vedrò il da farsi .
Ti auguro BUONA PASQUA anche se in ritardo .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ottica Nuova Per Ottica Vecchia cesta90 12 30-05-2013 14:39
Ottica Zoom O Ottica Fissa Locchio 7 18-11-2007 16:54
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa? Holden 6 22-05-2004 03:32
Ottica Per F80 milk 2 05-02-2005 18:49
Nikon D80 + Ottica Vecchia Ottica Tamron svl 2 25-11-2007 12:00