FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Evoluzione Da D300
Rispondi Nuova Discussione
ROBDUCH
Messaggio: #1
Vorrei migliorare i già discreti risultati che mi da la D300, ormai l'ho da 7 anni e vorrei aumentare un po' il dettaglio e la possibilità di fare foto ad acquatici, anche in volo, abitando sui laghi. Naturalmente vorrei passare al formato intero. Attualmente vedrei con interesse la D610 e la D800, ho letto da qualche parte che tra un po' dovrebbe uscire un modello che potrebbe sostituire la D800 e la D3, può essere vero? Se avete la pazienza di darmi le vostre impressioni sulla D610 e D800 soprattutto a riguardo della messa a fuoco e rumore (avendo il 70-300 Nikkor con l'attuale corpo macchina al tramonto devo alzare un po' troppo gli ISO). Grazie e saluti
togusa
Messaggio: #2
Ciao.
Se io fossi in te, avrei solo il dubbio se prendere adesso una D7100, oppure aspettare che venga confermata/smentita l'ipotetica D9300 di cui si vocifera.
Ma rimarrei sul formato DX.

Il sensore croppato DX ti da un ottimo vantaggio sulla naturalistica perché "allunga tutti i tele del 50%".
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(ROBDUCH @ Apr 18 2014, 03:07 PM) *
Se avete la pazienza di darmi le vostre impressioni sulla D610 e D800 soprattutto a riguardo della messa a fuoco e rumore (avendo il 70-300 Nikkor con l'attuale corpo macchina al tramonto devo alzare un po' troppo gli ISO). Grazie e saluti


Sinceramente se fossi al tuo posto rivolgerei le attenzioni verso l'ottica, un sensore nuovo accompagnato dal 70/300 non lo vedo come un gran miglioramento, viceversa quello della D300 ha ancora capacità per mettere in evidenza ottiche di altro rango, un 300/4 o ancora meglio 2.8 con eventuale TC 14 o 17 ti farebbero fare un buon salto qualitativo e allo stesso tempo sarebbero vetri che in un futuro cambio di corpo ne reggerebbero sicuramente il passo.

saro
Frafio
Messaggio: #4
QUOTE(ROBDUCH @ Apr 18 2014, 03:07 PM) *
Vorrei migliorare i già discreti risultati che mi da la D300, ormai l'ho da 7 anni e vorrei aumentare un po' il dettaglio e la possibilità di fare foto ad acquatici, anche in volo, abitando sui laghi. Naturalmente vorrei passare al formato intero. Attualmente vedrei con interesse la D610 e la D800, ho letto da qualche parte che tra un po' dovrebbe uscire un modello che potrebbe sostituire la D800 e la D3, può essere vero? Se avete la pazienza di darmi le vostre impressioni sulla D610 e D800 soprattutto a riguardo della messa a fuoco e rumore (avendo il 70-300 Nikkor con l'attuale corpo macchina al tramonto devo alzare un po' troppo gli ISO). Grazie e saluti


Ho da anni la d300 con il 300 mm. 2.8 ed il 70-200 2.8 VRII; ho preso da poco la d610 effettuando un migliaio di scatti, la differenza si vede solo nelle situazioni critiche di luce; in situazioni normali la d300 si difende benissimo.
Quoto chi ti consiglia di pensare per prima cosa all'ottica; il 70 - 300 che hai è buio; con un'ottica 2.8 non dovrai alzare troppo gli ISO e continuerai a godere del crop della DX.
Saluti
Franco
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(ROBDUCH @ Apr 18 2014, 03:07 PM) *
Vorrei migliorare i già discreti risultati che mi da la D300, ormai l'ho da 7 anni e vorrei aumentare un po' il dettaglio e la possibilità di fare foto ad acquatici, anche in volo, abitando sui laghi...

Acquista ottiche più lunghe, perchè dovresti cambiar corpo se ti servono mm? smile.gif
D600/800 ci rimetti in avifauna, ti serve crop e mm.. wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2014, 11:43 PM) *
Acquista ottiche più lunghe, perchè dovresti cambiar corpo se ti servono mm? smile.gif
D600/800 ci rimetti in avifauna, ti serve crop e mm.. wink.gif


più lunghe e più luminose!
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 25 2014, 12:11 AM) *
più lunghe e più luminose!

ovvio!
Willyambo
Messaggio: #8
In pochi post hai dato soluzione più che eccellente al tuo quesito.
Buon 300mm + Tc e goditi ancora quel "mulo" di macchina Pollice.gif .
Ciao.
William
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #9
Beh, non per forza bisogna rimanere in formato dx per fare naturalistica, certo anch'io appena potessi cambierei ottica (anch'io ho il 70-300 e sto solo aspettando l'occasione propizia per prendere il 300 f/4), ma con la D800 hai una macchina che è molto più performante in gamma dinamica e nelle situazioni dove bisogna alzare gli iso, e usando il crop DX mantenendo un'ottima risoluzione si può raggiungere il fattore crop del DX.
bigmike.it
Messaggio: #10
In questi ultimi mesi ho pensato a lungo quale potrebbe essere la degna sostituta della mia D300. Anche io cerco minor rumore, maggiore gamma dinamica e, perchè no, qualche pixel in più.
Passare da DX a FX? Non ci vedo nulla di male,anzi.
Ho letto molti pareri e discussioni (anche qui nel forum) riguardo D600/610 e D800. Alla fine mi sono convinto che, nel mio caso, sarebbe meglio la D800.
Consigliarti quale tra le due è difficile, dovresti mettere sui piatti della bilancia pro e contro di entrambe e vedere quale si adatta di più al tuo utilizzo/esigenze (tra cui metterei dimensioni, peso, ergonomia, fps, punti maf ecc). Sicuramente puoi trovare diversi scatti ad alti iso per fare qualche confronto. Per quanto riguarda la messa a fuoco non ho esperienze dirette, ma di sicuro sono entrambi ottimi e di certo migliori della D300.
I rumors su una possibile D800S sono appena iniziati, dubito che uscirà prima di 1 anno e mezzo se non due... e se si bada ai rumors non si comprerebbe mai nulla.

Ti sono stati consigliati vari obiettivi, invece di cambiare macchina. Anche in questo caso la decisione finale (ovviamente) è tua.
Il 70-200 f2.8 è più luminoso, quindi richiede meno alti iso, ma i 100mm in meno potrebbero mancarti.
300mm f4 con tc-14 o tc-17 : qualità delle lenti superiore, ma la luce che ti mangiano i moltiplicatori richiede di alzare gli iso...
300mm f2.8 : costa più di due D800!

Fuori dal coro io direi cambia macchina e, quando puoi, lente.

Messaggio modificato da bigmike.it il Apr 25 2014, 10:37 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2014, 11:43 PM) *
Acquista ottiche più lunghe, perchè dovresti cambiar corpo se ti servono mm? smile.gif
D600/800 ci rimetti in avifauna, ti serve crop e mm.. wink.gif

Quoto Pollice.gif
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(bigmike.it @ Apr 25 2014, 11:35 PM) *
..
Per quanto riguarda la messa a fuoco non ho esperienze dirette, ma di sicuro sono entrambi ottimi e di certo migliori della D300.
..

Ma anche no biggrin.gif
bigmike.it
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Apr 26 2014, 02:14 AM) *
Ma anche no biggrin.gif


Anche se certe informazioni vanno prese con il beneficio del dubbio, ricordo di aver letto in 2-3 occasioni discorsi di questo tipo:

- Una domanda..ma il modulo autofocus, multicam 3500 è lo stesso tra D4 e D700?? Sembrerebbe di si..e a parte la differenza fx dx è lo stesso anche di D300.

- assolutamente no. Con l'introduzione della D4 e delle D800, sono migliorati nelle caratteristiche. Rilevamento più preciso e veloce del soggetto inquadrato, e cosa molto importante per chi usa lunghe focali, i cinque punti centrali sono compatibili con aperture di diaframmi fino a f/8


Oppure:
The D800 and D4 feature a revised and greatly improved auto-focus system, featuring the same Multi-CAM 3500 FX AF module found in the D3, D3s and D4 cameras. Reading the spec sheets, it seems nothing much has changed, but in reality a lot has.The new AF cam is sensitised to even lower light levels than before, boasting a sensitivity of -2EV. Thats more sensitive than the human eye! Together with the new and much more powerful Expeed 3 processor, the new 91 000 pixel RGB Colour Matrix Meter III sensor, and a revised set of algorithms, the Multi-CAM 3500 FX offers a much faster subject lock-on with greatly improved 3D tracking capabilities!


wink.gif
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2014, 11:43 PM) *
Acquista ottiche più lunghe, perchè dovresti cambiar corpo se ti servono mm? smile.gif
D600/800 ci rimetti in avifauna, ti serve crop e mm.. wink.gif



E perché mai?
La D800 "croppata DX" ha la stessa risoluzione (24 mpx) della D7100 a tutto formato. E comunque è sempre di più della D300 (12 mpx).
Con la D600/610 sì, ci "perdi". Ma con la D800 no.

Per assurdo con la D7100 sarebbe possibile ottenere foto più dettagliate della D300 anche croppando un po' gli scatti. Per scendere alla stessa risoluzione della D300s bisognerebbe croppare di un altro "fattore 2x".

Di fatto, quindi, passando da D300 a D7100, si potrebbero avere foto paragonabili tra di loro (stessa risoluzione), così come passando da un 300mm a un 600mm (o aggiungendo un moltiplicatore 2x).

Messaggio modificato da togusa il Apr 26 2014, 12:04 PM
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Apr 26 2014, 01:03 PM) *
E perché mai?
La D800 "croppata DX" ha la stessa risoluzione (24 mpx) della D7100 a tutto formato. E comunque è sempre di più della D300 (12 mpx).
Con la D600/610 sì, ci "perdi". Ma con la D800 no.

Per assurdo con la D7100 sarebbe possibile ottenere foto più dettagliate della D300 anche croppando un po' gli scatti. Per scendere alla stessa risoluzione della D300s bisognerebbe croppare di un altro "fattore 2x".

Di fatto, quindi, passando da D300 a D7100, si potrebbero avere foto paragonabili tra di loro (stessa risoluzione), così come passando da un 300mm a un 600mm (o aggiungendo un moltiplicatore 2x).

perchè il crop non ti restituisce i mm di uno zoom wink.gif
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ Apr 26 2014, 01:14 PM) *
perchè il crop non ti restituisce i mm di uno zoom wink.gif


Non restituirà i mm di uno zoom.
Ma se io prendo una D300 con un 600mm, e una D7100 con un 300mm, faccio la stessa foto, poi croppo quella da 24mpx della D7100 a 12mpx.... scommettiamo che non riesci a vedere la differenza?
DrKoopa
Messaggio: #17
QUOTE(togusa @ Apr 26 2014, 01:52 PM) *
Non restituirà i mm di uno zoom.
Ma se io prendo una D300 con un 600mm, e una D7100 con un 300mm, faccio la stessa foto, poi croppo quella da 24mpx della D7100 a 12mpx.... scommettiamo che non riesci a vedere la differenza?

Attenzione la risoluzione è doppia ma per raddoppiare l'ingrandimento dovrebbe quadruplicare, perchè "spalmata" su un'area.
Quindi il guadagno in questo caso è di 1,4x circa.
Insomma l'equivalenza del tuo esempio corretta è D300 con 450mm circa e D7100 con 300mm
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio