FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Pito1112
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo della discussione sarei intenzionato a prendere la mia prima reflex, premetto anche che parto da 0 per quanto riguarda questo campo però mi piacerebbe imparare piano piano grazie anche al vostro aiuto.
In questi giorni ho letto molti argomenti riguardo agli acquisti e vedo che ci sono sempre opinioni differenti, ad esempio io punterei alla D3300, però c'è chi consiglia di risparmiare sul corpo ed investire sulle ottiche, chi magari andare subito sulla 5300 o addirittura sulla serie 7xxx, insomma un bel dilemma. Come già detto siccome io partirei proprio da 0 pensavo di rimanere sulla 3300 oppure la 5300. Che ne pensate?
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(Pito1112 @ Apr 16 2014, 02:58 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo della discussione sarei intenzionato a prendere la mia prima reflex, premetto anche che parto da 0 per quanto riguarda questo campo però mi piacerebbe imparare piano piano grazie anche al vostro aiuto.
In questi giorni ho letto molti argomenti riguardo agli acquisti e vedo che ci sono sempre opinioni differenti, ad esempio io punterei alla D3300, però c'è chi consiglia di risparmiare sul corpo ed investire sulle ottiche, chi magari andare subito sulla 5300 o addirittura sulla serie 7xxx, insomma un bel dilemma. Come già detto siccome io partirei proprio da 0 pensavo di rimanere sulla 3300 oppure la 5300. Che ne pensate?

Sono più importanti le ottiche del corpo, tuttavia la serie 3/5000 è sprovvista di motore interno dell'autofocus
Ciò ti impedisce di sfruttare l'autofocus in ottiche un po datate
Io guarderei una D90 usata wink.gif
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(Pito1112 @ Apr 16 2014, 02:58 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo della discussione sarei intenzionato a prendere la mia prima reflex, premetto anche che parto da 0 per quanto riguarda questo campo però mi piacerebbe imparare piano piano grazie anche al vostro aiuto.
In questi giorni ho letto molti argomenti riguardo agli acquisti e vedo che ci sono sempre opinioni differenti, ad esempio io punterei alla D3300, però c'è chi consiglia di risparmiare sul corpo ed investire sulle ottiche, chi magari andare subito sulla 5300 o addirittura sulla serie 7xxx, insomma un bel dilemma. Come già detto siccome io partirei proprio da 0 pensavo di rimanere sulla 3300 oppure la 5300. Che ne pensate?



ciao, sei il millemilesimo che fa questa domanda, riceverai le risposte più disparate, da chi ti dirà la 3300, chi la 5300, chi la 5200, chi la 7000 e chi la 7100, a seconda dei gusti personali.

dovresti partire da "quanto vuoi spendere" e "cosa vorresti da una fotocamera".

secondo me la risposta migliore a questa domanda la da sempre Antonio:

se vuoi fare foto veloci e sicure senza perderti negli tecnicismi la D5300 (o la 3300 aggiungo io)
se ti interessa il lato tecnico della fotografia e la sua creatività la D7100


scusa antonio se ti ho citato smile.gif
ennepiero
Messaggio: #4
Ciao Pito,
la prima domanda è : cosa vorresti fotografare ?
Se è solo per imparare in generale una 3xxx con obiettivo di serie va più che bene,
dopo se ti piace e progredisci puoi acquistare un nuovo corpo , nuovi obiettivi ecc...
Da considerare comunque pesi, ingombri, budget

Piero
Pito1112
Iscritto
Messaggio: #5
Prima di tutto ringrazio tutti per le rapide risposte. Per il momento non ho accennato al budget non perché non sia un problema ma perché volevo avere un'idea di base e poi valutare. Ovvio che conoscendo ben poco in questo campo tanti consigli che mi darete potrei non capirli subito ma dovrei fare delle ricerche, immagino che la prima risposta di banci93 consista nel farmi spendere poco per gli obbiettivi o sbaglio?
La mia idea è di avere una macchina non troppo ingombrante e pronta a fotografare quando si esce in famiglia e con gli amici, quindi direi che le 2 nikon da me menzionate dovrebbero andare benissimo, dopo ovvio che corpo macchina + obiettivo potrebbero far in modo che la scelta cada sù altro.
@ennepiero:condividerei la tua opinione.

@nikosimone:immagino che potrei ricevere tutte quelle risposte, ne ho già lette in altre discussioni, io tenderei ad escludere subito la serie 7xxx, solo perché non credo corrisponda alle mie esigenze. Se non sbaglio tu hai la d3300 giusto? Mi sembra di aver visto qualche tua foto e mi sembri soddisfatto.

@banci93 grazie della tua risposta darò un'occhiata anche alla D90 però credo che la mia scelta sia già indirizzata.

Messaggio modificato da Pito1112 il Apr 16 2014, 03:15 PM
tommy85
Messaggio: #6
Banci93 dicendo che le ottiche sono più importanti del corpo non credo intendesse di spendere meno per gli obiettivi. Facilmente spenderai molto di più in obiettivi che non in corpi macchina.
Le ottiche di buona qualità sono costose, ma ciò non vuol dire che vadano usate solo su macchine di fascia alta, e poi ci sono ottiche per usi diversi.
Quindi se il tuo obiettivo è quello di avvicinarti alla fotografia prendere tranquillamente in considerazione la D3300 (a meno che quelle poche funzioni che ha in più la D5300 per te non siano fondamentali) con un obiettivo 18-105 che ti da modo di sperimentare molto, poi con il tempo potrai acquistare ottiche migliori o dedicate a particolari tipo di fotografia, ovviamente in base alle tue esigenze.
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Pito1112 @ Apr 16 2014, 04:14 PM) *
Se non sbaglio tu hai la d3300 giusto? Mi sembra di aver visto qualche tua foto e mi sembri soddisfatto.


Non sbagli e non sai quanto sia soddisfatto.

E' piccolissima, con il 18-55 collassabile te la puoi portare in giro quasi come se fosse una compatta (quasi eh) e comunque scatta che è una meraviglia.

Dal punto di vista della qualità delle fotografie (o dei file che dir si voglia) non c'è nessuna differenza tra la 5300 e la 3300, sono praticamente la stessa cosa.

Le differenze tra le due sono:

La 5300 ha in più:

Bracketing
Messa a fuoco più complessa (ma non per questo necessariamente migliore)
schermo orientabile
GPS
WiFi

La 3300 ha in più:
durata della batteria
alcune preimpostazioni e sistemi guida che aiutano i principianti
panoramica
dimensioni più contenute
prezzo


L'unico mezzo rimpianto che posso avere per la 5300 è il bracketing, ma per il resto io
NON volevo né GPS, né WiFi, né schermo orientabile perché le ritengo tutte cose che
succhiano la batteria e sono cose in più che possono rompersi e mandare la macchina
in assistenza... ...ed ilbracketing me lo posso fare a mano visto che non faccio hdr

Pito1112
Iscritto
Messaggio: #8
Sono corso subito a cercare cos'è il "bracketing", direi che c'è tanto da studiare, immagino che tante cose però siano più facili da capire quando si ha il mezzo tra le mani e dopo varie prove. Probabilmente è una funzione che potrebbe essere utile ad un principiante come me ma credo si possa anche far senza.
Diciamo di aver ipoteticamente deciso per la 3300, che obiettivo abbinargli? Anche qui ho letto alcune discussioni, 18-105, 18-140 ecc...un mio collega di lavoro sulla sua Nikon 3100 ha preso direttamente il 70-300. La mia idea per sfruttare la comodità della macchina sarebbe quella di prenderla con il nuovo 18-55, ma proprio per l'uso che inizialmente penso di farci, poi sicuramente in futuro ci sarà la necessità di prenderne uno con focale maggiore(si dice così?), comunque ben venga chi mi da altre opinioni.
Ripeto più volte di essere un principiante per cercare di spiegare meglio la mia situazione, non ho mai preso in mano una reflex quindi non conosco i suoi ingombri ne quelli degli obiettivi e capisco che anche per voi sia un po' difficile relazionarsi con me, però sono qui per cercare di imparare ed accettare qualsiasi vostro consiglio.
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Le foto vengono bene qualunque corpo recente tu prenda.
La differenza tra i corpi serie 3xxx e 5xxx e quelli della serie 7xxx sono la facilità e la presenza di comandi diretti in più che ci sono sulla serie D7xxx, oltre al fatto (importante se prevedi di comperare ottiche serie D che hanno una grande qualità ma costano meno) di avere il motore AF interno alla macchina. Questa è una cosa generalmente sottovalutata, ma dipende da come si svilupperà il tuo corredo. Io non potrei farne a meno, avendo anche 3 ottimi obiettivi serie D (35mm 50mm 185mm) e altri più vecchi.
Per l'ottica io consiglio di partire con un range di focale non minimale ma almeno col 18-105 che ti permette quasi tutto per parecchio tempo. Il 18-55 è un pò troppo limitato dal lato tele, ti troveresti stretto in breve tempo.
Il braketing non serve solo per l'HDR ma per poter rapidamenete in sequenza fare tre o più foto con diversi diaframmi o tempi (nei casi di difficili impostazioni). Comunque concordo che può essere comodo ma non essenziale.
Il tuo collega che ha preso il 70-300 avrà anche un'altra ottica più grandangolare altrimenti cosa fotografa?
Buona scelta.
nikosimone
Messaggio: #10
Personalmente credo che per un principiante il bracketing rischi di rivelarsi dannoso perché ti impigrisce e non ti fa pensare.

Se vuoi passare dalle compatte alle reflex devi abituarti all'idea di dover pensare prima di schiacciare il pulsante.
Con il bracketing puoi facilmente scattare 3 o 5 foto variando l'esposizione e poi scegliere a casa quella che è "venuta meglio", se a questo sommi che gli scatti non si pagano e che nella memoria ci puoi mettere centinaia (se non migliaia) di foto rischi di scattare a terremoto senza accendere il cervello...
... e di conseguenza non impari.

Se lo usi va benissimo se ne abusi va malissimo.

Per quanto riguarda le focali, il 18-55 collassabile è comodissimo e rende molto più dei 90 euro che costa.
Se ne vuoi uno più versatile al momento la soluzione unanimemente considerata migliore per le entry level dx è il 18-140.
In teoria con il 18-140 e se non devi fare naturalistica potresti andarci avanti moltissimo.
Il lato negativo è che non è proprio "tascabile" come l'altro.

Io li ho presi entrambi per il diverso utilizzo e perché il collassabile costa poco.

Se scegli il 140 non hai alcuna urgenza di scegliere una ottica più lunga, lo puoi fare con calma.

My 2 cents





Pito1112
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Alberto Gandini @ Apr 16 2014, 06:27 PM) *
Le foto vengono bene qualunque corpo recente tu prenda.
La differenza tra i corpi serie 3xxx e 5xxx e quelli della serie 7xxx sono la facilità e la presenza di comandi diretti in più che ci sono sulla serie D7xxx, oltre al fatto (importante se prevedi di comperare ottiche serie D che hanno una grande qualità ma costano meno) di avere il motore AF interno alla macchina. Questa è una cosa generalmente sottovalutata, ma dipende da come si svilupperà il tuo corredo. Io non potrei farne a meno, avendo anche 3 ottimi obiettivi serie D (35mm 50mm 185mm) e altri più vecchi.
Per l'ottica io consiglio di partire con un range di focale non minimale ma almeno col 18-105 che ti permette quasi tutto per parecchio tempo. Il 18-55 è un pò troppo limitato dal lato tele, ti troveresti stretto in breve tempo.
Il braketing non serve solo per l'HDR ma per poter rapidamenete in sequenza fare tre o più foto con diversi diaframmi o tempi (nei casi di difficili impostazioni). Comunque concordo che può essere comodo ma non essenziale.
Il tuo collega che ha preso il 70-300 avrà anche un'altra ottica più grandangolare altrimenti cosa fotografa?
Buona scelta.

Praticamente la serie D7xxx sarebbe più sofisticata ma più semplice allora? Io penso comunque che resterò sulla D3300 oltre che per il prezzo specialmente per le dimensioni, poi un giorno spero di potermi pentire della mia scelta e di preferire qualcosa di più perché significherebbe aver imparato ad usare e capire bene come si fotografa con una reflex.
Per quanto riguarda l'obiettivo il mio gradire il 18-55 si basa solamente per l'ingombro, per questo chiedo e valuto altre soluzioni.
Grazie Matteo
Pito1112
Iscritto
Messaggio: #12
Sempre per quanto riguarda l'obiettivo, sè valutassi l'idea di prendere il 18-55 e anche un secondo obiettivo da usare nelle occasioni particolari come tele cosa mi consigliereste?
Prendessi anche un 18-140 dopo avrei un doppione fino ai 55 se non ho capito male leggendo qua e la, o sto dicendo un eresia?
Per tanti può non essere importante però al momento il fatto dell'ingombro per me ha il suo peso.
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(Pito1112 @ Apr 16 2014, 07:56 PM) *
Praticamente la serie D7xxx sarebbe più sofisticata ma più semplice allora?


No, il messaggio era diverso.

Hai presente il volante di una formula 1?
Il pilota ha un manettino per ogni cosa.
Se tu invece vuoi cambiare la regolazione dei bassi della tua autoradio devi accedere ad un menù, selezionare setup, poi sound e poi bassi e poi puoi regolarli.

L'accessibilità dei comandi significa che hai "più manettini" sulla 7100 e che quindi se sai usarli è più veloce accedervi.

Un esempio su tutti la famosa doppia rotella, con una regoli e tempi e con l'altra i diaframmi e se sei un pianista della fotocamera riesci a girarli entrambi contemporaneamente, con la rotella singola regoli i tempi, se tieni schiacciato un pulsantino la stessa rotella ti serve per i diaframmi.

Per l'obiettivo avevo già detto la mia...

spidertech
Iscritto
Messaggio: #14
ciao Pito,

mi sembra che tu sia abbastanza indirizzato su D5300 e D3300, con una preferenza per quest'ultima.

io ho una D5300 con 18-140 ed altre ottiche.
trovo che sia un'entry level che offre qualità e semplicità d'uso.
ha display orientabile di 3.2" (contro il 3" fisso della D3300), gps e wifi (disattivabili), che possono essere utili/interessanti a seconda dell'uso che pensi di farne.

circa dimensioni e peso della D5300 rispetto alla D3300, parliamo di millimetri e 480g contro 410g.
quindi non dovrebbe essere un fattore determinante.

circa il peso del 18-140 rispetto al 18-55, si tratta di meno di 500g contro circa 200g.
per l'ampiezza di focali che ti garantisce non è poi tanto sacrificio: rimani sempre sotto al kg tra corpo e obiettivo.

circa la durata della batteria, sono circa 600 scatti contro circa 700. può essere considerato davvero limitante per un amatore?
se ti appassioni, prenderai presto una seconda batteria, come pure una seconda scheda di memoria...

sulla scelta, a mio avviso, dovrebbe pesare il valore che hanno per te e per le tue esigenze i plus della D5300.
se trovi che ti potranno essere utili, spendi qualche euro in più e prendila, altrimenti con la D3300 farai comunque bellissime foto.

buon acquisto! smile.gif

Messaggio modificato da spidertech il Apr 16 2014, 09:42 PM
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(Pito1112 @ Apr 16 2014, 02:58 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo della discussione sarei intenzionato a prendere la mia prima reflex, premetto anche che parto da 0 per quanto riguarda questo campo però mi piacerebbe imparare piano piano grazie anche al vostro aiuto.
In questi giorni ho letto molti argomenti riguardo agli acquisti e vedo che ci sono sempre opinioni differenti, ad esempio io punterei alla D3300, però c'è chi consiglia di risparmiare sul corpo ed investire sulle ottiche, chi magari andare subito sulla 5300 o addirittura sulla serie 7xxx, insomma un bel dilemma. Come già detto siccome io partirei proprio da 0 pensavo di rimanere sulla 3300 oppure la 5300. Che ne pensate?

guarda la 7000 ..gran fotocamera wink.gif
Pito1112
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Clood @ Apr 16 2014, 10:41 PM) *
guarda la 7000 ..gran fotocamera wink.gif

Per quanto riguarda la 7000 il mio escluderla a priori è per le dimensioni, probabilmente qualcuno dopo una risposta così non mi risponderà più rolleyes.gif , poi sicuramente sarà migliore delle 2 pretetendenti che ho scelto.

Comunque il prossimo passo ricollegandomi a quello scritto sopra è di andare a vederle e tenerle in mano, io non ho delle manone quindi magari questo potrebbe influire ancora di più nella scelta.
Ieri mi sono dato una letta ad una discussione nella sezione obiettivi se prendere un 18-140 od un 18-105 e giustamente anche lì vi sono diversi pareri, alla fine la sua scelta dovrebbe cadere sù un 16-85 usato, sono andato,subito a guardare il prezzo da nuovo, per me troppo. Premetto lui,cerca un obiettivo unico tuttofare, sicuramente la discussione l'avrete letta anche voi.
Pito1112
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Alberto Gandini @ Apr 16 2014, 06:27 PM) *
Il tuo collega che ha preso il 70-300 avrà anche un'altra ottica più grandangolare altrimenti cosa fotografa?

Scusa il ritardo, il mio collega ha solo quello da un annetto a questa parte, ora infatti sta cercando un grandangolare. Anche lui era alla sua prima esperienza ed un amico gli aveva consigliato di prendere direttamente il 70-300.

Mi illuminate un attimo sugli obiettivi fissi come i 35 50 mm che vedo a volte consigliati, potrebbe essere un opzione averne uno di questi per le foto veloci di tutti i giorni e poi abbinarci un tele? Chiedo perché leggo che qualcuno opta per questa soluzione.

@nicosimone quanto ti ho chiesto se valesse la pena avere il 18-55 ed 18-140 per il fatto che avrei un doppione fino ai 55mm, era per capire se eventualmente prendere in considerazione il kit 18-55+ 55-200. Credo di capire e condividere comunque la tua scelta .
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(Pito1112 @ Apr 17 2014, 02:41 PM) *
@nicosimone quanto ti ho chiesto se valesse la pena avere il 18-55 ed 18-140 per il fatto che avrei un doppione fino ai 55mm, era per capire se eventualmente prendere in considerazione il kit 18-55+ 55-200. Credo di capire e condividere comunque la tua scelta .



scusa ma quando ho scritto " per l'obiettivo ho già detto la mia" non rispondevo al tuo post sul "doppione" ma a quello precedente.

se vai a controllare il tuo post sul doppione è di 1 minuto antecedente il mio, stavo già scrivendo prima ancora che tu ponessi la domanda e quindi non l'avevo proprio vista.

io ho preso il 18-55, il 55-300 ed il 18-140.

Di mio avrei preso il 18-140 ed il 55-300 e basta, poi quando e se mi fossi ritenuto insoddisfatto avrei cominciato a pensare a come sostituirli.

il 18-55 l'ho preso perché piccolissimo e perché mi costava circa 80 euro e l'ho preso non per una questione focale ma per una questione di comodità di utilizzo perché il 18-140 va benissimo ma non è proprio tascabile.

quando alla 3300 i monti il 18-55 collassabile diventa più piccola di una bridge e quindi te la puoi tranquillamente mettere nello zainetto e portarla come se fosse una compatta.

ad esempio ho intenzione di montare il 18-55 quando devo scattare con il flash alle feste dei bambini (ho una bimba di 5 anni) o ai compleanni in interni perché come focale è già abbastanza e mi risulta molto più agile e discreto (alla sbruffonaggine prediligo l'understatement) in quelle circostanze.

Pito1112
Iscritto
Messaggio: #19
Oggi ho fatto un giro da un rivenditore ufficiale Nital della mia zona anche così per rendermi conto dei prezzi in un negozio fisico rispetto all'online e direi che ci sono ben 100 euro di differenza, tantini direi.
D3300 18-55 599€
D3300 18-105 699€
Immaginavo che fossero più alti ho già comprato diverse cose in internet però mi aspettavo qualcosina meno. Vedo che c'è differenza di garanzia che però non so quanto possa influire, è che questa volta avrei voluto comprare nel negozio fisico per avere poi un punto di riferimento per qualsiasi problema o nuovo acquisto.
Sempre in negozio ho chiesto se si potesse comprare solo il corpo ma mi hanno detto che loro vendono solo il kit completo.
Ripeto 100€ non sono proprio pochi però se si guadagna qualcosa come assistenza si può pensare di fare un sacrificio.
Posso chiedervi qualche riscontro personale riguardo a questa cosa?
nikosimone
Messaggio: #20
Mi sono permesso di vedere quali sono "le tue parti"...

Ma dove sei andato? Trento, Rovereto , Riva?

Immagino che a Trento ci possano essere diversi negozi Nital, potresti provare a fare qualche altro giro, soprattutto per vedere se trovi quello che vuoi tu è non quello che hanno loro
stuck_788
Messaggio: #21
QUOTE(Pito1112 @ Apr 17 2014, 07:56 PM) *
Oggi ho fatto un giro da un rivenditore ufficiale Nital della mia zona anche così per rendermi conto dei prezzi in un negozio fisico rispetto all'online e direi che ci sono ben 100 euro di differenza, tantini direi.
D3300 18-55 599€
D3300 18-105 699€
Immaginavo che fossero più alti ho già comprato diverse cose in internet però mi aspettavo qualcosina meno. Vedo che c'è differenza di garanzia che però non so quanto possa influire, è che questa volta avrei voluto comprare nel negozio fisico per avere poi un punto di riferimento per qualsiasi problema o nuovo acquisto.
Sempre in negozio ho chiesto se si potesse comprare solo il corpo ma mi hanno detto che loro vendono solo il kit completo.
Ripeto 100€ non sono proprio pochi però se si guadagna qualcosa come assistenza si può pensare di fare un sacrificio.
Posso chiedervi qualche riscontro personale riguardo a questa cosa?


per quanto mi riguarda, la storia della garanzia è altamente sopravvalutata...
ok il prodotto Nital da 4 anni di garanzia giusto?
perfetto, se andaste in un qualunque negozio a comprare un prodotto tipo un TV, per avere i 4 anni di garanzia tramite estensione anziche i soliti 2 quanto paghereste? forse 40euro in piu? bene, perche bisogna spenderne 100 o 200 in piu?
per me non ha senso.
io ho acquistato prodotti Nital solo se la differenza di prezzo non superava le 50euro, oltre quella cifra, sono soldi buttati
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(stuck_788 @ Apr 17 2014, 09:01 PM) *
per quanto mi riguarda, la storia della garanzia è altamente sopravvalutata...
ok il prodotto Nital da 4 anni di garanzia giusto?
perfetto, se andaste in un qualunque negozio a comprare un prodotto tipo un TV, per avere i 4 anni di garanzia tramite estensione anziche i soliti 2 quanto paghereste? forse 40euro in piu? bene, perche bisogna spenderne 100 o 200 in piu?
per me non ha senso.
io ho acquistato prodotti Nital solo se la differenza di prezzo non superava le 50euro, oltre quella cifra, sono soldi buttati



Diversi siti propongono delle assicurazioni per l'estensione della garanzia, pensavo di farne una ma prima ho cercato se ci fossero dei feedback in giro, quando li ho trovati mi sono fatto passare la voglia.

Per quanto riguarda la garanzia di 4 anni, anche io non credo che sia da sopravvalutare. Spesso e volentieri se un prodotto elettronico ti deve dare dei problemi non aspetta il terzo anno, manco il primo, spesso insorgono in breve tempo e cmq se la differenza è troppo elevata a quel prezzo ti paghi la riparazione...
...SE dovesse succedere qualcosa.

stuck_788
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Apr 17 2014, 09:26 PM) *
Diversi siti propongono delle assicurazioni per l'estensione della garanzia, pensavo di farne una ma prima ho cercato se ci fossero dei feedback in giro, quando li ho trovati mi sono fatto passare la voglia.

Per quanto riguarda la garanzia di 4 anni, anche io non credo che sia da sopravvalutare. Spesso e volentieri se un prodotto elettronico ti deve dare dei problemi non aspetta il terzo anno, manco il primo, spesso insorgono in breve tempo e cmq se la differenza è troppo elevata a quel prezzo ti paghi la riparazione...
...SE dovesse succedere qualcosa.


esattamente... prodotto Nital? si va bene se lo si trova allo stesso prezzo di altri o al max a 50euro in piu
per differenze superiori, non ha senso... tanto è cosi, se hai problemi, ce li hai al max entro 1 mese dall'acquisto
Pito1112
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ Apr 17 2014, 09:00 PM) *
Mi sono permesso di vedere quali sono "le tue parti"...

Ma dove sei andato? Trento, Rovereto , Riva?

Immagino che a Trento ci possano essere diversi negozi Nital, potresti provare a fare qualche altro giro, soprattutto per vedere se trovi quello che vuoi tu è non quello che hanno loro

Sono stato ad Arco, poi la sede principale del negozio è a Trento, nei negozi qui intorno ho visto che al momento il prezzo è sempre quello, poi sicuramente tra qualche mese potrà uscire qualche buona offerta. Invece al lavoro un collega me l'ha sconsigliata dicendomi di aver letto che ha problemi con lo stabilizzatore se ho capito bene o ha letto giusto lui, che mi dici?

La mia propensione al negozio fisico stava nel fatto come già detto di poter avere un referente in caso di qualsiasi problema o acquisto nuovo materiale o per la pulizia come ho già letto in qualche post, però la differenza è troppa almeno che in parte non venga colmata da qualche accessorio omaggio tipo,una borsa ecc...
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(Pito1112 @ Apr 18 2014, 11:23 AM) *
Sono stato ad Arco, poi la sede principale del negozio è a Trento, nei negozi qui intorno ho visto che al momento il prezzo è sempre quello, poi sicuramente tra qualche mese potrà uscire qualche buona offerta. Invece al lavoro un collega me l'ha sconsigliata dicendomi di aver letto che ha problemi con lo stabilizzatore se ho capito bene o ha letto giusto lui, che mi dici?

La mia propensione al negozio fisico stava nel fatto come già detto di poter avere un referente in caso di qualsiasi problema o acquisto nuovo materiale o per la pulizia come ho già letto in qualche post, però la differenza è troppa almeno che in parte non venga colmata da qualche accessorio omaggio tipo,una borsa ecc...



Ma lo stabilizzatore è negli obiettivi (quelli con la sigla VR).
O ti fai dire esattamente cosa e dove ha letto oppure non ascoltarlo nemmeno.

Qui nel forum non ho sentito di nessuno che ha avuto problemi di nessun tipo, anzi, sento di macchine molto più "importanti" e costose avere ogni tipo di problema ed invece 5300 e 3300 che vanno lisce come l'olio.

Il negozio fisico ti venderebbe qualsiasi tipo di materiale anche se la macchina l'hai comprata altrove, e la pulizia del sensore è un servizio a pagamento, quindi comunque te lo farebbero (a meno che non stiamo parlando di "richiami" per problemi accertati e generalizzati)

Come detto, sulla 600, sulla 800 e parzialmente sulla 610 e 7100 alcuni lamentano problemi o di pulizia del sensore o di messa a fuoco, e la cosa si manifesta anche subito, su 5300 e 3300 sembra che questi problemi non ci siano.

Se compri da Amazon loro si rendono responsabili e reperibili per due anni e si fanno carico dei costi di spedizione, rispondono alle mail in pochissime ore anche sabato e domenica...

... Non è la "fisicità" del negozio a fare la differenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V   1 2 >