FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per L Acquisto Di Una Reflex
Rispondi Nuova Discussione
alessandra_sntr
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi potreste consigliare una fotocamera reflex da acquistare? Non sono molto esperta, ma amo la fotografia e presto spero di riuscire a fare un bel corso. Mi piace fotografare paesaggi, città, macro, e il mio piccolo di appena 5 mesi. Quale modello mi consigliate?
flavio73
Messaggio: #2
QUOTE(alessandra_sntr @ Apr 15 2014, 02:31 PM) *
Ciao a tutti, mi potreste consigliare una fotocamera reflex da acquistare? Non sono molto esperta, ma amo la fotografia e presto spero di riuscire a fare un bel corso. Mi piace fotografare paesaggi, città, macro, e il mio piccolo di appena 5 mesi. Quale modello mi consigliate?



miglio rapporto qualita' / prezzo per iniziare: D3100

ciao
Flavio
giophoto78
Messaggio: #3
Per iniziare va bene Nikon D3100/D3200 + obiettivo zoom nikon 18-105. Poi eventualmente, budget permettendo, se vuoi aggiungere un obiettivo fisso e luminoso va bene il 35mm 1.8 DX

ciao

Messaggio modificato da jszjoshua il Apr 15 2014, 03:34 PM
Andy77MI
Messaggio: #4
QUOTE(jszjoshua @ Apr 15 2014, 04:33 PM) *
Per iniziare va bene Nikon D3100/D3200 + obiettivo zoom nikon 18-105. Poi eventualmente, budget permettendo, se vuoi aggiungere un obiettivo fisso e luminoso va bene il 35mm 1.8 DX

ciao



Quoto ! Al massimo D3300 (ultimissimo modello, con il 18-55 molto più piccino del precedente: è comodo ma spenderesti un poco di più).
nikosimone
Messaggio: #5
La d3300 va talmente bene che quasi non sembra una entry level
stuck_788
Messaggio: #6
Nikon D3300 + 18-140mm
alessandra_sntr
Iscritto
Messaggio: #7
Che ne pensate della 5200?
st-ing
Messaggio: #8
QUOTE(alessandra_sntr @ Apr 16 2014, 08:15 AM) *
Che ne pensate della 5200?

Ciao, io ho cominciato con D5100 + 18-105 e dopo aver capito cosa mi piace ho aggiunto 70-300 + 50 f/1.8, secondo me per iniziare va bene D5x00 + 18-140, così saresti a posto per un po' senza stufarti troppo presto di 3x00, il 18-55 secondo me è troppo corto e non ti permette di sperimentare e capire cosa ti piace. Certo meglio sarebbe D7100 portafoglio permettendo.
Buona scelta
Stefano
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(st-ing @ Apr 16 2014, 12:54 PM) *
Ciao, io ho cominciato con D5100 + 18-105 e dopo aver capito cosa mi piace ho aggiunto 70-300 + 50 f/1.8, secondo me per iniziare va bene D5x00 + 18-140, così saresti a posto per un po' senza stufarti troppo presto di 3x00, il 18-55 secondo me è troppo corto e non ti permette di sperimentare e capire cosa ti piace. Certo meglio sarebbe D7100 portafoglio permettendo.
Buona scelta
Stefano



e quale sarebbe la differenza tra 5x00 e 3x00 tale per cui di una ci si stufa subito e dell'altra no?
ciao-ceo
Messaggio: #10
QUOTE(alessandra_sntr @ Apr 16 2014, 08:15 AM) *
Che ne pensate della 5200?


Che è una macchina che restituisce dei files stupendi.

Riccardo
Eto.Demerzel
Messaggio: #11
QUOTE(alessandra_sntr @ Apr 15 2014, 03:31 PM) *
Ciao a tutti, mi potreste consigliare una fotocamera reflex da acquistare? Non sono molto esperta, ma amo la fotografia e presto spero di riuscire a fare un bel corso. Mi piace fotografare paesaggi, città, macro, e il mio piccolo di appena 5 mesi. Quale modello mi consigliate?


Personalmente ti consiglierei una reflex dotata di pentaprisma e non di pentaspecchio, la cui visione secondo me è mortificante dal punto di vista ottico. Le case produttrici fanno di tutto (e a ragione), per riuscire a contenere i costi e sbattere dentro i corpi macchina un'infinità di diavolerie elettroniche che con la fotografia hanno poco a che fare. Così anni fa soppressero il pentaprima (uno dei principali cardini su cui verte la visione reflex), a favore del più economico pentaspecchio installato nel duomo di tutte le reflex di fascia economica.
Quando iniziai io...(sigh)...il pentaprisma l'avevano anche le reflex russe come la Kiev la cui visione è e rimane rimane un gioiello paragonata al migliore dei pentaspecchi in commercio ora.
Togliti uno sfizio e confronta i due sistemi, in uno dei due la visione ti risulterà scura, scatolata e mortificante per l'occhio... esattamente come NON dovrebbe essere il guardare attraverso il mirino di una reflexl. Pertanto, fossi in te mi orienterei su un buon usato, tanto per fare i primi passi e su un'ottica non zoom, perchè il caro vecchio e troppo bistrattato 50ino, ha ancora tantissime frecce al suo arco e rimane un banco scuola eccezionalmente completo. Ci puoi fare quasi di tutto dal ritratto al paesaggio, alla street... Imparando al contempo la prospettiva e le distorsioni ottiche basilari e ricordando sempre che le gambe sono il miglior accessorio del fotografo, dopo il cervello beninteso. Ciao.
alessandra_sntr
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao a tutti e grazie dei consigli. sono giunta ad una conclusione: nikond d3300 con 18/105.
A Roma dove mi consigliate di acquistarla? Che ne pensate dell obiettivo può essere la scelta giusta?
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(alessandra_sntr @ Apr 29 2014, 01:12 PM) *
Ciao a tutti e grazie dei consigli. sono giunta ad una conclusione: nikond d3300 con 18/105.
A Roma dove mi consigliate di acquistarla? Che ne pensate dell obiettivo può essere la scelta giusta?



su Roma ci sono un sacco di negozi online con ritiro a mano (tra le altre cose quelli romani hanno spesso i prezzi più bassi)
alessandra_sntr
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2014, 01:20 PM) *
su Roma ci sono un sacco di negozi online con ritiro a mano (tra le altre cose quelli romani hanno spesso i prezzi più bassi)


Sapresti indicarmi quale sito?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21