FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Fotografato Il Sole, Mi Sono Esposta A Danni? (nel Corpo Del Messaggio I Dati Tecnici E Fotografia)
Rispondi Nuova Discussione
Alefloyd
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Dopo aver scattato circa 180 foto con la mia Nikon D7100 e con l'obiettivo 18-105, a varie distanze, spesso a 18 mm, così come anche a 30 mm, a F/11, a non meno di 1/1000 di secondo e al sole di quasi mezzogiorno filtrato tuttavia da alberi e foglie, mi è sorto il dubbio che quella luce diretta sulla lente possa essere stata potenzialmente dannosa innanzitutto per il sensore.
Mi hanno ispirata alcune riprese di un film dove si vedono questi raggi lunghi e brillanti, e volevo più o meno sperimentare perché lo ritengo un effetto interessantissimo. Sull'obiettivo c'era il paraluce ma in questo caso credo sia irrilevante. Ero sprovvista di filtri, anzi colgo l'occasione per chiedere quali acquistare per fare questo tipo di lavoro e proteggere l'attrezzatura.
Secondo voi ho rischiato di procurare danni al sensore?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
nessun pericolo!
è più rischio per l'occhio umano che per il sensore, a meno che non esponi per diversi minuti col fuoco sull'infinito! allora si... che prende fuoco!


Antonio


tryko
Messaggio: #3
QUOTE(Alefloyd @ Apr 15 2014, 02:09 PM) *
Salve a tutti,
Dopo aver scattato circa 180 foto con la mia Nikon D7100 e con l'obiettivo 18-105, a varie distanze, spesso a 18 mm, così come anche a 30 mm, a F/11, a non meno di 1/1000 di secondo e al sole di quasi mezzogiorno filtrato tuttavia da alberi e foglie, mi è sorto il dubbio che quella luce diretta sulla lente possa essere stata potenzialmente dannosa innanzitutto per il sensore.
Mi hanno ispirata alcune riprese di un film dove si vedono questi raggi lunghi e brillanti, e volevo più o meno sperimentare perché lo ritengo un effetto interessantissimo. Sull'obiettivo c'era il paraluce ma in questo caso credo sia irrilevante. Ero sprovvista di filtri, anzi colgo l'occasione per chiedere quali acquistare per fare questo tipo di lavoro e proteggere l'attrezzatura.
Secondo voi ho rischiato di procurare danni al sensore?


Ciao, vai tranquilla,
non hai procurato alcun danno al sensore, ci mancherebbe...
Nessun filtro modifica la quantitá di luce che entra nel sensore, o meglio, filtri come il polarizzatore o gli ND nelle varie gradazioni fanno entrare si meno luce nel sensore
a paritá di tempi/diaframmi in un immagine ripresa senza filtri, ma se vuoi che l'esposizione sia corretta, con l'utilizzo di tali filtri devi aumentare il tempo
o aprire il diaframma e quindi la luce che colpisce il sensore é la medesima di quella che colpisce lo stesso senza filtri.

Un saluto cordiale biggrin.gif

Robi

N.B. vedo che Antonio mi ha preceduto, scusa per il doppione.

Messaggio modificato da tryko il Apr 15 2014, 01:26 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 15 2014, 01:16 PM) *
nessun pericolo!
è più rischio per l'occhio umano che per il sensore, a meno che non esponi proprio il Sole per diversi minuti col fuoco sull'infinito! allora si... che prende fuoco!


Antonio
Pkkleopard
Messaggio: #5
Nessun danno, vai tranquilla...
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(Alefloyd @ Apr 15 2014, 02:09 PM) *
Salve a tutti,
Dopo aver scattato circa 180 foto con la mia Nikon D7100 e con l'obiettivo 18-105, a varie distanze, spesso a 18 mm, così come anche a 30 mm, a F/11, a non meno di 1/1000 di secondo e al sole di quasi mezzogiorno filtrato tuttavia da alberi e foglie, mi è sorto il dubbio che quella luce diretta sulla lente possa essere stata potenzialmente dannosa innanzitutto per il sensore. .....

Tranquilla il problema sorge per periodi prolungati come anche riportato sul libretto di uso e manutenzione della D7100 a pag. 318.

Piuttosto iso 6400 e controluce pieno, hai messo sicuramente alle strette la povera D7100 e l'ancor più povero 18-105 che ha tirato fuori "incolpevolmente" tutto il male che poteva messicano.gif ,

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio