FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per Fotografie Bird Watching
aiutoooo su obiettivo da acquistare
Rispondi Nuova Discussione
Kino1986
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Sto organizzando un viaggio in un isola del messico famosa per le sue innumerevoli specie di volatili.
Quindi mi chiedevo se era necessario acquistare il seguente Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR, da accoppiare al 18-55 già in mio possesso!
Tengo a precisare che mi sono avvicinato da poco al mondo delle reflex e che non sono di certo un fotografo professionista ma solo un amatore delle belle immagini, in modo particolare da tenere come un ricordo di un esperienza vissuta!
Grazie per le risposte ed i consigli che vorrete darmi
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(Kino1986 @ Apr 14 2014, 02:58 PM) *
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Sto organizzando un viaggio in un isola del messico famosa per le sue innumerevoli specie di volatili.
Quindi mi chiedevo se era necessario acquistare il seguente Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR, da accoppiare al 18-55 già in mio possesso!
Tengo a precisare che mi sono avvicinato da poco al mondo delle reflex e che non sono di certo un fotografo professionista ma solo un amatore delle belle immagini, in modo particolare da tenere come un ricordo di un esperienza vissuta!
Grazie per le risposte ed i consigli che vorrete darmi

Domanda n.1: budget
Domanda n.2: quanto ti interessa

Se il budget è basso e l'interesse è puramente amatoriale allora il 55-300 può anche andare bene ma qualora il budget fosse più spinto ed il desiderio di ottenere immagini migliori fosse alto, allora il 55-300 telo sconsiglierei, in vista di un'ottica più luminosa e dall'autofocus più prestante.
sam79ticino
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Kino1986 @ Apr 14 2014, 01:58 PM) *
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Sto organizzando un viaggio in un isola del messico famosa per le sue innumerevoli specie di volatili.
Quindi mi chiedevo se era necessario acquistare il seguente Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR, da accoppiare al 18-55 già in mio possesso!
Tengo a precisare che mi sono avvicinato da poco al mondo delle reflex e che non sono di certo un fotografo professionista ma solo un amatore delle belle immagini, in modo particolare da tenere come un ricordo di un esperienza vissuta!
Grazie per le risposte ed i consigli che vorrete darmi


Io ho appena preso il nuovo 80-400... una grande spesa, ma penso valga la pena. Tra l'altro si può anche moltiplicare per 1,4. Ecco alcune delle mie prime foto... Nibbio, ballerina e cormorano
Se il budget è basso ti consiglio allora il 70-300... pratico, leggero e soddisfacente in qualità se ti accontenti un po' eheh


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Kino1986
Messaggio: #4
QUOTE(sam79ticino @ Apr 14 2014, 04:35 PM) *
Io ho appena preso il nuovo 80-400... una grande spesa, ma penso valga la pena. Tra l'altro si può anche moltiplicare per 1,4. Ecco alcune delle mie prime foto... Nibbio, ballerina e cormorano
Se il budget è basso ti consiglio allora il 70-300... pratico, leggero e soddisfacente in qualità se ti accontenti un po' eheh


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



wow che foto splendide!!
grazie dell'aiuto... lo so bene che quando si fotografano animali i mm non bastno mai!!
solo mi chiedevo se fosse un buon obiettivo entry level stabilizzato (vista la mia inesperienza) per fotografare da una 10-15ina di metri, la fauna che andrò a fotografare sono per lo più cormarani fenicotteri e fetonti...

Kino1986
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Apr 14 2014, 03:34 PM) *
Domanda n.1: budget
Domanda n.2: quanto ti interessa

Se il budget è basso e l'interesse è puramente amatoriale allora il 55-300 può anche andare bene ma qualora il budget fosse più spinto ed il desiderio di ottenere immagini migliori fosse alto, allora il 55-300 telo sconsiglierei, in vista di un'ottica più luminosa e dall'autofocus più prestante.


le mie immagini sono solo amatoriali come dicevo, volevo un buon obiettivo non troppo costoso utile a fare fotografia a cormorani-pellicani e fotonti da un 15-20 metri con un risultato che sia migliore di una classica macchinetta punta e scatta!
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Kino1986 @ Apr 14 2014, 05:07 PM) *
le mie immagini sono solo amatoriali come dicevo, volevo un buon obiettivo non troppo costoso utile a fare fotografia a cormorani-pellicani e fotonti da un 15-20 metri con un risultato che sia migliore di una classica macchinetta punta e scatta!


senza spendere troppo un 80-200 a pompa e un kenko 1.4x da usare con e senza.
Su dx hai un 450mm f/4.
Non e' molto grosso non e' velocissimo ma puoi usarlo gia a 2.8 e senza duplicatore hai un ottica che fara' foto stupende...col duplicatore un tele f/4 sicuramente migliore del 55-300...già a ta...duplicato...senza duplicatore un altro mondo.
Se vuoi andare oltre come qualita' preparati a spendere bei soldi.
Il tutto se hai un reflex con motore interno.
Se non ce l'hai devi per forza prendere un afs.


Messaggio modificato da barracudasusini il Apr 14 2014, 05:23 PM
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(Kino1986 @ Apr 14 2014, 02:58 PM) *
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Sto organizzando un viaggio in un isola del messico famosa per le sue innumerevoli specie di volatili.
Quindi mi chiedevo se era necessario acquistare il seguente Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR, da accoppiare al 18-55 già in mio possesso!
Tengo a precisare che mi sono avvicinato da poco al mondo delle reflex e che non sono di certo un fotografo professionista ma solo un amatore delle belle immagini, in modo particolare da tenere come un ricordo di un esperienza vissuta!
Grazie per le risposte ed i consigli che vorrete darmi


Secondo me per i volatili 300mm sono pochi.
Se poi la luminosità é 5,6 allora siamo ancora in una situazione più problematica.

Purtroppo la naturalistica implica spese medio-alte o alte.
Il mio consiglio é di non affrettare un acquisto di cui poi ti pentiresti.
Per il tuo viaggio o noleggi un'ottica adeguata oppure lascia perdere i volatili e fotografa tutto il resto (che credo sia parecchio comunque).

Il "minimo sindacale" per conto mio é arrivare a 500mm. Puoi farlo con:
Nikon 300 f4 + TC14 (o 17)
Sigma 50-500

oppure accontenterti di 400mm con il Nikon 80-400 AFS VR

Il Tamron 150-600 non so se sia ancora disponibile con attacco Nikon.

Ciao e buon viaggio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 14 2014, 07:17 PM
Pkkleopard
Messaggio: #8
Come ha detto Maurozio devi arrivare in qualche modo a 500mm possibilmente con un diaframma attorno a f/4. Il budget sicuramente fa la differenza, c'è poco da fare. Ti consiglio di fare qualche uscita naturalistica prima di partire per il Messico, visto che magari non ci tornerai più, e noleggiare qualche ottica costosa come i sopracitati 80-400G e 300 f/4. Vedi se le foto che fai ti convincono, se il genere ti piace, e se soprattutto sei disposto a spenderci tanti soldi. Insomma, quello che conta è la resa ai tuoi occhi e alla tua passione. Se scopri che la fotografia naturalistica è il TUO genere poi ne riparliamo.
Sarebbe anche carino sapere che corpo usi.
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(Kino1986 @ Apr 14 2014, 02:58 PM) *
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Sto organizzando un viaggio in un isola del messico famosa per le sue innumerevoli specie di volatili.
Quindi mi chiedevo se era necessario acquistare il seguente Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR, da accoppiare al 18-55 già in mio possesso!....

Di necessità rolleyes.gif virtù, ovvero chi si accontenta gode, insomma se il budget è basso non hai molte possibilità wink.gif

Caso mai decidessi di prendere qualcosa per iniziare, anche a mio parere dovresti orientarti su qualcosa del genere wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 16 2014, 06:01 AM
nikosimone
Messaggio: #10
Kino,

Se vuoi vedere come funziona il 55-300 per fare birdwatching basta che tu vada nella pagina chiamata Club D3300 alle pagine 8, 9 e 10.
Troverai fenicotteri, cormorani, cicogne, spatole rosa, gufi, tucani, barbagianni e tutto il resto.
Io ho usato proprio quell'obiettivo per fare le foto che vedrai li, se ti soddisfano e non hai un budget elevato, vai sereno che va bene.

nikosimone
Messaggio: #11
Dimenticavo, io porterei un monopiede, ce ne sono da 30 a 200 euro, la qualità (stabilità e fluidità della testa) va di conseguenza, cmq un buon aiuto te lo danno.
gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(Pkkleopard @ Apr 15 2014, 02:24 PM) *
Come ha detto Maurozio devi arrivare in qualche modo a 500mm possibilmente con un diaframma attorno a f/4. Il budget sicuramente fa la differenza, c'è poco da fare. Ti consiglio di fare qualche uscita naturalistica prima di partire per il Messico, visto che magari non ci tornerai più, e noleggiare qualche ottica costosa come i sopracitati 80-400G e 300 f/4. Vedi se le foto che fai ti convincono, se il genere ti piace, e se soprattutto sei disposto a spenderci tanti soldi. Insomma, quello che conta è la resa ai tuoi occhi e alla tua passione. Se scopri che la fotografia naturalistica è il TUO genere poi ne riparliamo.
Sarebbe anche carino sapere che corpo usi.


hmmm.gif

Praticamente puoi scegliere solo :
Nikon 500 f4
Nikon 400 f2,8 + TC-14
Nikon 300 f2,8 + TC-17
Sigma 500 f4,5

Ma dai... rolleyes.gif

Arrivare a 500mm a costi "umani"...e CMQ NON vicino a f4...hai pochissime scelte:
Nikon 300 f4 + TC-17 --> 510mm f6,8 --> 1000€ + 400€ (nuovi)
Tamron 150~600 f5/6,3 --> 1200€ (nuovo)
Nikon 80~400 f4,5/5,6 + TC-14 --> 560mm f8 --> 2000€ + 350€ (nuovi)

grazie.gif
nikosimone
Messaggio: #13
Scusate se mi permetto, Kino ha detto di possedere un obiettivo da 100 euro, chiede informazioni su un obiettivo da 200 euro e noi gli rispondiamo che sotto i 1.000 euro non ci fa niente??? Ad un ragazzo che ha detto di voler semplicemente portare a casa qualche bel ricordo???

Mah!

Kino, sappi che con quella schifezza da 200 euro di cui chiedi informazioni si possono fare queste foto:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Sempre di non trovarti a 100 metri di distanza
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Apr 16 2014, 10:25 AM) *
Scusate se mi permetto, Kino ha detto di possedere un obiettivo da 100 euro, chiede informazioni su un obiettivo da 200 euro e noi gli rispondiamo che sotto i 1.000 euro non ci fa niente??? Ad un ragazzo che ha detto di voler semplicemente portare a casa qualche bel ricordo???

Mah!

Kino, sappi che con quella schifezza da 200 euro di cui chiedi informazioni si possono fare queste foto:






Sempre di non trovarti a 100 metri di distanza



Esatto...era il "senso" del mio intervento... rolleyes.gif
FaustoCurti
Messaggio: #15
Ciao Kino

Come ti è stato detto con 300mm in avifauna a meno bi botte di...fortuna ci fai veramente poco, se puoi cerca di arrivare almeno a 500mm. A breve, si spera dovrebbe uscire il Tamron 150 600 con attacco Nikon, allo stato io uso il Sigma 150 500 con discreti risultati, ti allego una foto in merito. Ciao e buon acquisto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(gargasecca @ Apr 16 2014, 11:06 AM) *

Esatto...era il "senso" del mio intervento... rolleyes.gif



smile.gif

Perché l'alternativa sembrava che dovesse farsi rimborsare i soldi del viaggio per potersi comprare un obiettivo smile.gif

Piuttosto che andare su mega cannoni da millemilamililiardi di millimetri ed euro,
Io non me capisco, ma se c'è qualche tamron o sigma che costi Max 300/350 euro
E che arrivi a 300 mm, magari un aiuto al ragazzo lo diamo...

FaustoCurti
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Apr 16 2014, 11:14 AM) *
smile.gif

Perché l'alternativa sembrava che dovesse farsi rimborsare i soldi del viaggio per potersi comprare un obiettivo smile.gif

Piuttosto che andare su mega cannoni da millemilamililiardi di millimetri ed euro,
Io non me capisco, ma se c'è qualche tamron o sigma che costi Max 300/350 euro
E che arrivi a 300 mm, magari un aiuto al ragazzo lo diamo...


E' vero anche che se per avifauna si intende fotografare a S. Alessio 300 mm sono anche troppi, lo dico senza polemica alcuna ovviamente. Cordialmente.
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Apr 16 2014, 11:14 AM) *
smile.gif

Perché l'alternativa sembrava che dovesse farsi rimborsare i soldi del viaggio per potersi comprare un obiettivo smile.gif

Piuttosto che andare su mega cannoni da millemilamililiardi di millimetri ed euro,
Io non me capisco, ma se c'è qualche tamron o sigma che costi Max 300/350 euro
E che arrivi a 300 mm, magari un aiuto al ragazzo lo diamo...


Se si leggesse più attentamente quello che é stato scritto prima di scrivere queste risposte il forum ne trarrebbe giovamento e chi ha posto la domanda anche.
Non mi sembra che NESSUNO abbia consigliato né di farsi rimborsare il biglietto, né di annullare il viaggio, né di acquistare "cannoni" di alcun tipo.
Mi permetto solo di ricordare che per "naturalistica" normalmente non si intende la foto fatta allo zoo o all'oasi vicino casa a un soggetto chiuso in un recinto. Per questo anche un 70-300 va più che bene. (vedo che mi sono sovrapposto con Fausto).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 16 2014, 10:23 AM
nikosimone
Messaggio: #19
Posto che concordiamo tutti quanti che in campo aperto le cose sono diverse,
se uno ti chiede come va la panda non puoi rispondere prendi il BMW,
Tutto qui.

...e poi se aveste letto la seconda, parlava di 10-15 metri di distanza, non di stare dalla parte opposta dell'isola.

Io a Sant'Alessio ho fotografato da più del doppio della distanza, recinto o non recinto.

Messaggio modificato da nikosimone il Apr 16 2014, 10:29 AM
FaustoCurti
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ Apr 16 2014, 11:26 AM) *
Posto che concordiamo tutti quanti che in campo aperto le cose sono diverse,
se uno ti chiede come va la panda non puoi rispondere prendi il BMW,
Tutto qui.

...e poi se aveste letto la seconda, parlava di 10-15 metri di distanza, non di stare dalla parte opposta dell'isola.

Io a Sant'Alessio ho fotografato da più del doppio della distanza, recinto o non recinto.


15 metri di distanza possono essere tanti o pochi, dipende da cosa metti nel mirino...se poi si parla di cifre fra un 55 300 nuovo e ad esempio un 150 500 usato non credo che ci passi una grande differenza.
togusa
Messaggio: #21
Scusate ma... avendo una fotocamera con sensore DX, prendendo un 300mm come il 55-300 o il 70-300, arriverebbe di fatto fino a 450mm per via del crop.

Un 400mm sarebbe come un 600mm.
Un 500mm sarebbe come un 750mm.
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(faustogenova @ Apr 16 2014, 11:37 AM) *
fra un 55 300 nuovo e ad esempio un 150 500 usato non credo che ci passi una grande differenza.


E questo potrebbe essere un consiglio saggio SE di stesse parlando con un utente più esperto, ma Kino ha detto che non è il suo caso.

Tanto per cominciare, per comprare un'ottica usata bisogna conoscerle per non farsi fregare,
e poi ci vuole mestiere (e minimo un monopiede) per usare un bestione simile,
per uno abituato al 18-55 potrebbe dare risultati molto peggiori che con un 200, leggero e maneggevole, sempre a 15 metri.

Rischierebbe di non vederli proprio gli uccelli con quel bazooka in mano.

Se uno vuole dare un consiglio utile e costruttivo deve pure chiarire questi "dettagli"





QUOTE(togusa @ Apr 16 2014, 11:43 AM) *
Scusate ma... avendo una fotocamera con sensore DX, prendendo un 300mm come il 55-300 o il 70-300, arriverebbe di fatto fino a 450mm per via del crop.

Un 400mm sarebbe come un 600mm.
Un 500mm sarebbe come un 750mm.



Appunto!!!
titoucurtu
Messaggio: #23
in alternativa puoi anche solo affittare per quel periodo l'obiettivo che ti interessa.
Pkkleopard
Messaggio: #24
Difatti con il 300 f/4 su DX sei a 450mm equivalenti...Di certo non volevo proporre 400 2.8+TC14! E considerando che il 300 f/4 si trova usato a prezzi più che ragionevoli per l'obiettivo che è non mi sembra di aver fatto scritto di eclatante come sembra dai commenti di qualcuno. Tanto più che ho dato anche il consiglio di provare prima di acquistare...

Messaggio modificato da Pkkleopard il Apr 16 2014, 10:57 AM
DEVILMAN 79
Messaggio: #25
Premetto che non è assolutamente il mio genere, io il Messico l'ho girato un po' e con me avevo, dal lato tele, solo un Tamron 70-200 f2.8 ed un moltiplicatore Kenko 2x (che non è il massimo di qualità)... ma qualche scatto, puramente amatoriale l'ho portato comunque a casa...

Son solo fotoricordo ma penso siano tipo quelle che chiede lui...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui un esempio duplicato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vincenzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bird Watching Vincenzo.Cicchirillo 14 28-10-2008 13:06
Yacht Watching Francesco T 4 11-07-2004 19:05
Watching Dalì Marco Pacini 2 06-11-2009 13:09
Watching The Sea norijuki 1 13-07-2009 23:16
Coolpix Per Bird-watching Rondinone 0 26-03-2008 15:29
2 Pagine: V   1 2 >