FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sperlonga
Rispondi Nuova Discussione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, come state? appena posso mi faccio vivo per ammirare gli splenditi scatti del club e per cercare di impare qualcosina.
Vi chiedo cosa ne pensate di questi 2 scatti fatti domenica scorsa, passeggiando con la mia famiglia (che mi costringe a lavorare molto velocemente ma meglio di niente smile.gif ) . So che l'orario è errato ( cerchero' di tornarci da solo e più tardi ) e probabilmente anche i tagli ( ero al minimo della focale e c'era un muretto che non ho voluto includere ) :come vi sareste comportati ? Sarebbe il caso di acquistare un 10-20 ... ?Aspetto come al solito i vostri suggerimenti e critiche.
un saluto ed un ringraziamento a tutti
Emanuele

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Sono due buoni scatti con un cielo non male, trovo la prima un po stretta, avrei fatto un taglio orizzontale, nella seconda se si poteva avrei incluso di più la casetta a destra.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #3
a me non dispiacciono affatto.... belle composizioni! Pollice.gif
ciao
fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ale.pellecchia
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,

mi piace la composizione soprattutto della prima.

Domenica sia la luce che il cielo erano meravigliosi (io ero a Gaeta), poi a quell'ora il sole illumina in maniera uniforme il bel lungomare di Sperlonga.

Poiché anche io sono di quelle parti, potremmo organizzare una uscita fotografica aspettando il tramonto e l'ora blu, assolutamente senza figli e mogli!!

Ciao
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #5
QUOTE(aretul @ Apr 11 2014, 06:57 AM) *
Sono due buoni scatti con un cielo non male, trovo la prima un po stretta, avrei fatto un taglio orizzontale, nella seconda se si poteva avrei incluso di più la casetta a destra.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato del passaggio e dei commenti: per il taglio concordo con te ma ne volevo uno un po' diverso ed ho optato per quello verticale; la casetta avrei potuto includerla ma in basso c'era qualche elemento che mi disturbava che ho deciso di tagliare.
Sarà per la prossima volta
Un saluto
EmanUELE

QUOTE(fabtr9 @ Apr 11 2014, 06:58 AM) *
a me non dispiacciono affatto.... belle composizioni! Pollice.gif
ciao
fabio


ti ringrazio, ci provo a migliorare.
Un saluto
Emanuele

QUOTE(ale.pellecchia @ Apr 11 2014, 10:01 AM) *
Ciao,

mi piace la composizione soprattutto della prima.

Domenica sia la luce che il cielo erano meravigliosi (io ero a Gaeta), poi a quell'ora il sole illumina in maniera uniforme il bel lungomare di Sperlonga.

Poiché anche io sono di quelle parti, potremmo organizzare una uscita fotografica aspettando il tramonto e l'ora blu, assolutamente senza figli e mogli!!

Ciao
Alessandro


Ti ringrazio Alessandro per l'invito, per me sarà dura tra lavoro e famiglia :( ma non vuol dire che non si puo' fare. Grazie dell'apprezzamento
Un salutone
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Due buoni scatti, con preferenza al primo, la cui composizione si sviluppa bene inserendosi in tutto il frame

Buone le cromie e ben gestita la luce diretta

Ciao Emanuele
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Due buoni scatti con un bel cielo e dei bei colori
La prima forse risulta un pochino stretta
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #8
La prima è veramente ben composta, secondo me: mi piace come è collocata la curvatura della costa e tutti gli elementi sono ben inseriti nel frame rimandando ad una gradevole sensazione di equilibrio.
Curerei meglio la post nel gioco tra ombre e luci che, a mio parere, restituisce un risultato un po' irreale e, soprattutto, da correggere per quanto possibile la divergenze delle linee degli edifici più accentuata sulla parte destra.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #9
QUOTE(rosanna67 @ Apr 12 2014, 09:02 AM) *
Due buoni scatti, con preferenza al primo, la cui composizione si sviluppa bene inserendosi in tutto il frame

Buone le cromie e ben gestita la luce diretta

Ciao Emanuele
Rosanna


Grazie tante Rosanna del passaggio e degli apprezzamenti.
Alla prossima
Emanuele

QUOTE(cranb25 @ Apr 12 2014, 09:08 AM) *
Due buoni scatti con un bel cielo e dei bei colori
La prima forse risulta un pochino stretta
Ciao
Stefano


Grazie anche a te stefano, anche per me è un po' stretta ma non potendo andare oltre ho optato per un taglio verticale.
Ciao
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #10
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 12 2014, 10:39 AM) *
La prima è veramente ben composta, secondo me: mi piace come è collocata la curvatura della costa e tutti gli elementi sono ben inseriti nel frame rimandando ad una gradevole sensazione di equilibrio.
Curerei meglio la post nel gioco tra ombre e luci che, a mio parere, restituisce un risultato un po' irreale e, soprattutto, da correggere per quanto possibile la divergenze delle linee degli edifici più accentuata sulla parte destra.

Ciao


Ti ringrazio veramente di cuore per l'elogio alla composizione che detto da te vale doppio guru.gif
Per la PP, oltre ad essere un principiante anche in questo,ho appena cominciato ad usare Lightroom ed ancora devo capire molte funzioni: per gioco di luci ed ombre intendi dire il contrasto ? E' un po' piatta? come dovrei agire? per quanto riguarda le linee degli edifici non so' proprio dove mettere le mani su LR: puoi suggerirmi qualcosa? Grazie mille
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Due buone foto come composizione...ma la luce 'dura' delle ore centrali (intorno alle 14,30 circa..) non ti hanno aiutato e 'attenzione' alle nuvole azzurrine (che non esistono nella realtà..) nella seconda foto..

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Bqlle compo.ma quoto Patrizio per la luce dura e le nuvole tendenti all'azzurro della seconda

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #13
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Apr 13 2014, 11:02 AM) *
Due buone foto come composizione...ma la luce 'dura' delle ore centrali (intorno alle 14,30 circa..) non ti hanno aiutato e 'attenzione' alle nuvole azzurrine (che non esistono nella realtà..) nella seconda foto..

Un saluto
Patrizio


Purtroppo l'orario era quello che era ed ho cercato di fare del mio meglio per gestire la luce. La seconda provero' a rivederla, grazie mille e buona domenica
Emanuele

QUOTE(edomac @ Apr 13 2014, 11:52 AM) *
Bqlle compo.ma quoto Patrizio per la luce dura e le nuvole tendenti all'azzurro della seconda

ciao
Edo



Grazie del passaggio Edo e del consiglio.
Un salutone
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mircs
Messaggi: 580
Messaggio: #14
Bella Sperlonga, se non sei troppo lontano, merita più di una visita. Se riesci prova a fare una passeggiata sulla spiaggia soprattutto al tramonto, ho un po di foto ma purtroppo nulla sotto mano :(.

P.s. a Sperlonga si riescono a fare belle foto anche con il 50ino o con obbiettivo standard, tipo 28-85 e simili.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #15
QUOTE(Mircs @ Apr 14 2014, 12:09 AM) *
Bella Sperlonga, se non sei troppo lontano, merita più di una visita. Se riesci prova a fare una passeggiata sulla spiaggia soprattutto al tramonto, ho un po di foto ma purtroppo nulla sotto mano :(.

P.s. a Sperlonga si riescono a fare belle foto anche con il 50ino o con obbiettivo standard, tipo 28-85 e simili.


grazie del passaggio e del consiglio: non sono molto lontano, un'oretta di macchina, il problema è che non riesco ad andarci da solo. La spiaggia quale intendi: quella a sx del molo o a dx?
Un saluto
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Due buone composizioni, con preferenza sicura per la prima come già sottolineato da Giovanni.
Ciao
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #17
QUOTE(dbertin @ Apr 15 2014, 10:52 AM) *
Due buone composizioni, con preferenza sicura per la prima come già sottolineato da Giovanni.
Ciao
Daniele



Grazie tante Daniele del passaggio e della preferenza. oltre alla composizione c'è qualcos'altro che avrei potuto migliorare
tipo le impostazioni della macchunetta ?
Un saluto
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mircs
Messaggi: 580
Messaggio: #18
QUOTE(xfonzie @ Apr 14 2014, 08:58 PM) *
grazie del passaggio e del consiglio: non sono molto lontano, un'oretta di macchina, il problema è che non riesco ad andarci da solo. La spiaggia quale intendi: quella a sx del molo o a dx?
Un saluto
Emanuele


Sono interessanti tutte due, da quella che si vede dalla tua prima foto ho fatto qualche scatto guardando la parte alta di Sperlonga e dall'altra spiaggia ho fotografato il molo. Se ti ricapita questo è un buon periodo per andare.

Ps abiti per caso nel frusinate?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(xfonzie @ Apr 15 2014, 11:49 PM) *
Grazie tante Daniele del passaggio e della preferenza. oltre alla composizione c'è qualcos'altro che avrei potuto migliorare
tipo le impostazioni della macchunetta ?
Un saluto
Emanuele


La cosa più importante è migliorare il proprio modo di raccontare attraverso le nostre foto. Non esistono impostazioni ideali della macchina fotografica a parte casi molto particolari, ognuno trova la sua strada....io ad esempio scatto nel 90% dei casi in priorità di diaframmi ma credo che altri utilizzino impostazioni diverse. In questo caso si poteva migliorare, o meglio aspettare, una luce meno dura ma anche questo non è obbligatorio, dipende perché scatti e per che cosa.....i paesaggisti ti diranno di scattare solo in quelle ore, io ti dico che ad ogni ora si può raccontare qualcosa, se fai un reportage di viaggio o di una giornata non puoi soltanto limitarti a raccontare qualche ora del giorno.

Guarda tante foto d'autore, oppure film con fotografia importante e muoviti tanto, a piedi, in macchina, in bici, con il treno, come vuoi, insomma, guardati in giro.........serve molto per migliorare l'occhio wink.gif


Ciao, a presto!

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #20
QUOTE(Mircs @ Apr 16 2014, 05:20 AM) *
Sono interessanti tutte due, da quella che si vede dalla tua prima foto ho fatto qualche scatto guardando la parte alta di Sperlonga e dall'altra spiaggia ho fotografato il molo. Se ti ricapita questo è un buon periodo per andare.

Ps abiti per caso nel frusinate?

si, sono proprio di Frosinone, te di dove sei?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #21
QUOTE(dbertin @ Apr 16 2014, 12:08 PM) *
La cosa più importante è migliorare il proprio modo di raccontare attraverso le nostre foto. Non esistono impostazioni ideali della macchina fotografica a parte casi molto particolari, ognuno trova la sua strada....io ad esempio scatto nel 90% dei casi in priorità di diaframmi ma credo che altri utilizzino impostazioni diverse. In questo caso si poteva migliorare, o meglio aspettare, una luce meno dura ma anche questo non è obbligatorio, dipende perché scatti e per che cosa.....i paesaggisti ti diranno di scattare solo in quelle ore, io ti dico che ad ogni ora si può raccontare qualcosa, se fai un reportage di viaggio o di una giornata non puoi soltanto limitarti a raccontare qualche ora del giorno.

Guarda tante foto d'autore, oppure film con fotografia importante e muoviti tanto, a piedi, in macchina, in bici, con il treno, come vuoi, insomma, guardati in giro.........serve molto per migliorare l'occhio wink.gif
Ciao, a presto!

Daniele

grazie tante per i consigli Daniele che cerchero' di seguire. Purtroppo ero di passaggio con la famiglia e nn potevo aspettare una luce migliore, ed ho cercato di tirare fuori il meglio che potevo fare, conscio dei miei limiti. Grazoe di nuovo, un saluto, Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mircs
Messaggi: 580
Messaggio: #22
QUOTE(xfonzie @ Apr 18 2014, 08:34 AM) *
si, sono proprio di Frosinone, te di dove sei?


Visto adesso la risposta, sono di Cassino ma per lavoro sono a Milano. Quando torno a casa, cerco spesso di fare un salto a Sperlonga smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #23
QUOTE(Mircs @ May 9 2014, 09:16 PM) *
Visto adesso la risposta, sono di Cassino ma per lavoro sono a Milano. Quando torno a casa, cerco spesso di fare un salto a Sperlonga smile.gif


NOn ti preoccupare, come vedi anch'io...sono in ritardo wink.gif
Un saluto e buona luce
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sperlonga 17 Novembre 2007 Incontro A Metà Strada stella.degli.angeli 134 18-11-2007 10:45
Sperlonga 17 Novembre Le Foto biga1 81 24-11-2007 01:08
Un We A Sperlonga Daniele06 28 07-10-2005 06:24
Sperlonga enrico 8 24-08-2006 10:15
Sperlonga Di Notte RobertoColetti 3 30-10-2007 13:23
-  Versione Lo-Fi