FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anello Attacco Trepiedi Per Nikkor 105mm
Qualcuno sa se esiste???
Rispondi Nuova Discussione
ElenaPardiniPh
Messaggio: #1
Sto notando difficoltà a tenere in piedi la mia reflex con tubi e nikkor 105mm.. E' troppo sbilanciata sul trepiedi... Esiste per questo obiettivo un anello per attacco trepiedi?
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
cambia treppiedi!
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao nena
anche secondo me inizia ad essere questione di portata del treppiedi
MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2014, 04:33 PM) *
cambia treppiedi!


Pollice.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #5
occhio che se si mettono 3 tubi lo sbilanciamento c'è e non è poco..... anche con un buon cavalletto ci possono essere problemi.
Più che per l'obiettivo (quale 105mm?) io lo zoccoletto lo cercherei per i tubi, il baricentro è sicuramente in quella zona.
a.mignard
Messaggio: #6
Con un Nikon PN11 dovrebbe risolversi tutto...
vettori
Messaggio: #7
Quando avevo il 105 avevo lo stesso problema... Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla. Il pn-11 va bene ma perdi esposimetro.

La soluzione: ho preso il 200 micro wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(a.mignard @ Apr 11 2014, 06:09 PM) *
Con un Nikon PN11 dovrebbe risolversi tutto...


se fosse un AI ok, ma con che fotocamera?
a.mignard
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 11 2014, 07:05 PM) *
se fosse un AI ok, ma con che fotocamera?


Penso che mettendo il pn11 e come aver messo un AI... e per la lettura esposimetrica con alcune fotocamere verrà mantenuta (d200,300 e credo d7000,d7100). Sicuramente persa la conferma di messa a fuoco con pallino...
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 11 2014, 06:03 PM) *
occhio che se si mettono 3 tubi lo sbilanciamento c'è e non è poco..... anche con un buon cavalletto ci possono essere problemi.
Più che per l'obiettivo (quale 105mm?) io lo zoccoletto lo cercherei per i tubi, il baricentro è sicuramente in quella zona.


Questo è un discorso serio,

un cavalletto per serio che sia non può certo annullare le leggi della fisica, oltretutto più il carico è a sbalzo e maggiormente la parte estrema soffre l'amplificazione delle vibrazioni oltre a problemi che si incontrano nell'inquadratura.

saro

pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(nena1983 @ Apr 10 2014, 03:22 PM) *
Sto notando difficoltà a tenere in piedi la mia reflex con tubi e nikkor 105mm.. E' troppo sbilanciata sul trepiedi... Esiste per questo obiettivo un anello per attacco trepiedi?


Si chiama PN-11, ma dovrebbe essere fuori produzione (se no lo compravano in massa per lo ZF 100). Comunque un 105 con 90+ mm di tubi non mi sembra così sbilanciato. Troppi con slitte e altro avanzano troppo il baricentro di treppiedi troppo leggeri, specie in carbonio.

A presto telefono.gif

Elio

Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Apr 12 2014, 04:02 PM) *
Si chiama PN-11, ma dovrebbe essere fuori produzione (se no lo compravano in massa per lo ZF 100). Comunque un 105 con 90+ mm di tubi non mi sembra così sbilanciato. Troppi con slitte e altro avanzano troppo il baricentro di treppiedi troppo leggeri, specie in carbonio.

A presto telefono.gif

Elio


estremizzando, se avesse una D3100 e il 105mm VR...... ti vorrei vedere fissarla al cavalletto tramite l'attacco sul corpo macchina e con 3 tubi di prolunga!!
vettori
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Apr 12 2014, 04:02 PM) *
Si chiama PN-11, ma dovrebbe essere fuori produzione (se no lo compravano in massa per lo ZF 100).


Si trova tranquillamente ancora anche nuovo sia import che nital (a prezzi elevati in entrambi i casi però).

QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2014, 09:50 AM) *
Penso che mettendo il pn11 e come aver messo un AI... e per la lettura esposimetrica con alcune fotocamere verrà mantenuta (d200,300 e credo d7000,d7100). Sicuramente persa la conferma di messa a fuoco con pallino...


Davvero mantiene l'esposimetro ? Cioè funziona per esempio in 'A' se imposto il diaframma sull'obiettivo ?
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 12 2014, 04:09 PM) *
estremizzando, se avesse una D3100 e il 105mm VR...... ti vorrei vedere fissarla al cavalletto tramite l'attacco sul corpo macchina e con 3 tubi di prolunga!!


Ci sei andato molto vicino, dagli album vedo che scatta con 3200 e 105 wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #15
secondo me c'è un po' di confusione.

Il PN11 è un tubo di prolunga AI, perciò funziona con gli obiettivi AI e gli AF/AFD (trasformandoli in AI), ma con il 105mm G non trasmette l'apertura del diaframma

Poi, perché possa funzionare mantenendo l'esposimetro bisogna che la fotocamera abbia il famigerato dentino di accoppiamento sul bocchettone, quindi deve essere D200, D300, D7000, ecc. o una FX

QUOTE(sarogriso @ Apr 12 2014, 04:43 PM) *
Ci sei andato molto vicino, dagli album vedo che scatta con 3200 e 105 wink.gif


ah ecco....
e magari è proprio il 105 VR che pesa 750g, ma anche l'AFD è 560g e si allunga..... quindi il problema c'è eccome!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 12 2014, 04:10 PM
vettori
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 12 2014, 05:14 PM) *
Il PN11 è un tubo di prolunga AI, perciò funziona con gli obiettivi AI e gli AF/AFD (trasformandoli in AI), ma con il 105mm G non trasmette l'apertura del diaframma

Poi, perché possa funzionare mantenendo l'esposimetro bisogna che la fotocamera abbia il famigerato dentino di accoppiamento sul bocchettone, quindi deve essere D200, D300, D7000, ecc. o una FX


Grazie per la precisazione andrò a vedere meglio allora perché da quanto dici non avrei problemi ad usarlo con un afd sulla D4.
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(vettori @ Apr 12 2014, 11:23 PM) *
Grazie per la precisazione andrò a vedere meglio allora perché da quanto dici non avrei problemi ad usarlo con un afd sulla D4.


penso proprio che dovrebbe potersi utilizzare, ti dovrebbe diventare un AI, comunque verificalo...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 13 2014, 12:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio