FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon 70/200 2,8 Vrii Oppure Nikon 70/200 4 ?
aiutatemi a decidere
Rispondi Nuova Discussione
giampiv60
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di un Nikon 85 1,8 G . Piccolo , leggero , veloce nella MF , Nitidissimo , Fisso
Vorrei affiancarlo ad un più versatile 70/200.

Entusiasta della Nitidezza e sfocato dell' 85 1,8 G , rimarrei deluso da un 70/200 che perevede anche un'invrestimento economico non indifferente?

Ho provato a valutare TAMRON 70-200 mm F/2.8 SP Di VC ma ho deciso che comunque prenderò un Nikon.

f 2.8 oppure 4 ?
La nitidezza è paraginabile all' 85 1,8G ?

il f2,8 è pesante , molto pesante.
Secondo la vostra esperienza a cosa dovrei rinunciare se decidessi per l' f4?

Grazie

p.s.
non sempre si fotografa al "buio" ma capita inoltre ho una bimba che fa danza e mi capiterà di usarlo in teatro con scarsa illuminazione.
Pkkleopard
Messaggio: #2
Ti avrei detto di prendere l'f/4, molto più leggero, ma poi ho letto l'ultima riga e mi sa che avrai bisogno del 2.8 se vuoi fotografare in teatro usando tempi "da ginnastica". Io il mio 2.8 VRII l'ho venduto, non mi andava giù il fatto che alla minima distanza di messa a fuoco avesse il potere d'ingrandimento di un 125mm. Anche io sono molto tentato dall'f/4, ci farò a breve un pensierino.
lexio
Messaggio: #3
100esima discussione simile...cerca ve ne sono molte con tantissime risposte.
Che fotocamera usi?
Se hai una D4 non avrai problemi con la poca illuminazione...se hai una D90 invece si...
nelle mie foto ce ne sono 3 fatte con il 70-220 f4 , proprio per vedere nitidezza a TA
Cesare44
Messaggio: #4
purtroppo la qualità si paga, sia in termini economici, che in fatto di peso ed ingombri.

Per il tipo di foto che scatti, l'alternativa al 70 200 mm f/2.8 non è il fratellino meno luminoso, ma un paio di fissi come un 135 mm f/2, e/o un 180 mm f/2.8, considerando che hai giàun 85 mm luminoso.
Ovviamente perdi la versatilità dello zoom, ma guadagni sotto l'altro profilo.

ciao
giampiv60
Messaggio: #5
QUOTE(lexio @ Apr 8 2014, 06:15 PM) *
100esima discussione simile...cerca ve ne sono molte con tantissime risposte.
Che fotocamera usi?
Se hai una D4 non avrai problemi con la poca illuminazione...se hai una D90 invece si...
nelle mie foto ce ne sono 3 fatte con il 70-220 f4 , proprio per vedere nitidezza a TA


vero che è la 100esima discussione simile , le ho lette tutte ed ancora nonno una risposta .....

Fotocamera D7100 e D200

Grazie


QUOTE(Cesare44 @ Apr 8 2014, 06:18 PM) *
purtroppo la qualità si paga, sia in termini economici, che in fatto di peso ed ingombri.

Per il tipo di foto che scatti, l'alternativa al 70 200 mm f/2.8 non è il fratellino meno luminoso, ma un paio di fissi come un 135 mm f/2, e/o un 180 mm f/2.8, considerando che hai giàun 85 mm luminoso.
Ovviamente perdi la versatilità dello zoom, ma guadagni sotto l'altro profilo.

ciao



ottimo e nuovo punto di vista .......... ne guadagnerei di qualità / nitidezza a scapito della versatilità ?

QUOTE(Pkkleopard @ Apr 8 2014, 06:07 PM) *
Ti avrei detto di prendere l'f/4, molto più leggero, ma poi ho letto l'ultima riga e mi sa che avrai bisogno del 2.8 se vuoi fotografare in teatro usando tempi "da ginnastica". Io il mio 2.8 VRII l'ho venduto, non mi andava giù il fatto che alla minima distanza di messa a fuoco avesse il potere d'ingrandimento di un 125mm. Anche io sono molto tentato dall'f/4, ci farò a breve un pensierino.



Ma tu che avevi il 2,8 non hai paura di venir deluso sulla qualità dell'immagine ?
AlessandroSassi
Messaggio: #6
Posseggo il 70-200 AF-S f/2.8 G ED N VRII in garanzia, con circa 100 scatti ed in condizioni strepitose ... però lo voglio vendere !!!
Non aggiungo altro ...
E'una risposta indiretta ...
messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Avevo il tuo spesso dubbio . Ma alla fine ho preso il2.8 ( il massimo) per non avere rimpianti del tipo ma come sarebbe venuta con il 2.8 ... Con la d7100 va benissimo ed è un 300 f2.8 puoi alzare gli iso tranquillamente a 1600 e fai delle foto bellissime.. È il più indicato per indoor....ciao
gambit
Banned
Messaggio: #8
io ho comprato da una settimana il nikon vr2 70-200...e mi mangio le mani non averlo fatto prima! è strepitoso, e a f2.8 non solo è una lama ma ha uno sfuocato da paura.
giampiv60
Messaggio: #9
QUOTE(AlexStones @ Apr 8 2014, 06:41 PM) *
Posseggo il 70-200 AF-S f/2.8 G ED N VRII in garanzia, con circa 100 scatti ed in condizioni strepitose ... però lo voglio vendere !!!
Non aggiungo altro ...
E'una risposta indiretta ...
messicano.gif


Come pensi di coprire il "suo vuoto "?
Cosa ti spinge a disfarti di un'obiettivo che tutti desiderano ?

QUOTE(federizzi2007 @ Apr 8 2014, 07:05 PM) *
Avevo il tuo spesso dubbio . Ma alla fine ho preso il2.8 ( il massimo) per non avere rimpianti del tipo ma come sarebbe venuta con il 2.8 ... Con la d7100 va benissimo ed è un 300 f2.8 puoi alzare gli iso tranquillamente a 1600 e fai delle foto bellissime.. È il più indicato per indoor....ciao



No vorrei avere rimpianti ....... come dici tu , per questo che ancora non cedo a compromessi ( Prezzo esoso / peso / ingombro )

QUOTE(gambit @ Apr 8 2014, 07:07 PM) *
io ho comprato da una settimana il nikon vr2 70-200...e mi mangio le mani non averlo fatto prima! è strepitoso, e a f2.8 non solo è una lama ma ha uno sfuocato da paura.



Che obiettivo avevi prima al suo posto ?
La tua risposta non mi farà dormire tranquillo !!!
vettori
Messaggio: #10
Ho avuto il F4 e ora ho il 2.8. È vero che pesa un po' di più ma dipende tutto da quanto pesa a te wink.gif
La qualità è ottima su entrambi. A volte 2.8 serve, soprattutto al chiuso o se vuoi uno sfocato maggiore...
Insomma se non è per il peso o per il costo conviene il 2.8 smile.gif
giampiv60
Messaggio: #11
QUOTE(vettori @ Apr 8 2014, 07:35 PM) *
Ho avuto il F4 e ora ho il 2.8. È vero che pesa un po' di più ma dipende tutto da quanto pesa a te wink.gif
La qualità è ottima su entrambi. A volte 2.8 serve, soprattutto al chiuso o se vuoi uno sfocato maggiore...
Insomma se non è per il peso o per il costo conviene il 2.8 smile.gif



Quello che mi dici ha un grosso valore perché avevi il f4 ed ora hai il f2,8 e mi sembra di capire tra le righe che non sei pentito affatto di avere raddobbiamo l'investimento .
Mi porto a casa quindi che il f4 non è uguale al f2,8 con uno stop in più .........

Per quanto riguarda il peso sono nella fase in cui mi porto dietro tutto dopo aver apprezzato per un lungo periodo la Canon G12 parcheggiando la D200.
Molto devo alla D7100 ed al 35 f1,8 ed al 85 f1,8 , mi hanno fatto riscoprire la voglia di fotografare dovunque.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io sono stato fortunato perché ho avuto la possibilità di provarli , prima dell'acquisto e il 2.8 lo preso al volo usato con garanzia nital da attivare per 1700€. Il f4 era più plasticoso e la staffa non compresa andavo oltre i 1300€ . Otticamente tutti e due ottimi ma per indoor il 2.8 e sicuramente la scelta più azzeccata e corretta . L'ho preso e sono molto soddisfatto ...
vettori
Messaggio: #13
Se ti può servire... Entrambe a TA, il primo con il F2.8, l'altro con il F4. Entrambe a 200mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_0608.jpg di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_4295.jpg di anelyu, su Flickr
AlessandroSassi
Messaggio: #14
QUOTE(giampiv60 @ Apr 8 2014, 07:25 PM) *
Come pensi di coprire il "suo vuoto "?
Cosa ti spinge a disfarti di un'obiettivo che tutti desiderano ?


Fino a tre settimane fa avevo la sacra triade …
Poi nel giro di 10 giorni ho venduto il 14-24 ed il 24-70 entrambi in condizioni strepitose … come d’altronde il 70-200 che ancora posseggo ma penso per poco (in garanzia e con soli 100 scatti) .

Se guardi il tipo di fotografia che faccio nel mio portfolio qui sul sito, capirai che non mi serve un’ottica d’azione … e per l’inquadratura due passi avanti o indietro sono solo salutari e aiutano a mantenersi in forma .

Sinceramente trovo il mio 180 f/2.8 AF D assolutamente all’altezza del 70-200 … e molto più managgevole trasportabile e propedeutico ad evitare micromosso anche se non ha lo stabilizzatore .
Per la focale intermedia posseggo un introvabile 135 AiS f/2 in condizioni pari al nuovo … anche se sto meditando di venderlo per acquistare il 135 Defocus .

Ecco se proprio devo dire … avendo venduto anche il 24-70 mi trovo sguarnito alla focale bassa .
Il pensiero corre in futuro ad uno Zeiss Planar 85 f/1.4

Messaggio modificato da AlexStones il Apr 8 2014, 09:08 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(giampiv60 @ Apr 8 2014, 05:45 PM) *
Sono un felice possessore di un Nikon 85 1,8 G . Piccolo , leggero , veloce nella MF , Nitidissimo , Fisso
Vorrei affiancarlo ad un più versatile 70/200.

Entusiasta della Nitidezza e sfocato dell' 85 1,8 G , rimarrei deluso da un 70/200 che perevede anche un'invrestimento economico non indifferente?

Ho provato a valutare TAMRON 70-200 mm F/2.8 SP Di VC ma ho deciso che comunque prenderò un Nikon.

f 2.8 oppure 4 ?
La nitidezza è paraginabile all' 85 1,8G ?

il f2,8 è pesante , molto pesante.
Secondo la vostra esperienza a cosa dovrei rinunciare se decidessi per l' f4?

Grazie

p.s.
non sempre si fotografa al "buio" ma capita inoltre ho una bimba che fa danza e mi capiterà di usarlo in teatro con scarsa illuminazione.

Il Tamron nuovo sembra una buona alternativa per risparmiare qualche soldino, personalmente se dovessi affrontare oggi la spesa prenderei quello wink.gif , un 70-200 f/2,8 se non ti occorre a diaframma f/2,8 il più delle volte, hai probabilmente fatto un'acquisto sbagliato, la D7100 vede bene al buio (quindi risulta meno importante l'ottica luminosa per agganciare il soggetto), ma ci sono spesso situazioni di "luce" al buio laugh.gif, ove si è al limite degli iso (per me la D7100 fino a 1600 iso e leggero ridimensionamento va bene, oltre tendo a non spingermi ed è in queste occasioni che l'ottica performante fa maggiormente la differenza.

Fondamentalmente un 70-200 è uno zoom versatile che copre un range di focali per molte tipologie di situazioni, se sceglierlo luminoso oppure no dipende dalle esigenze, se si cerca lo sfocato, se occorre quel diaframma in più (tra f/2,8 e f/4 e f/5,6 ce ne sono in fondo solo 2 smile.gif ) l'impresa di portarlo appresso vale senz'altro la spesa da affrontare in termini di costo, ingombro e peso, se invece lo sfocato cremoso e lo stop in più non necessitano, un Nikon 70-200 f/4 è un toccasana per portafoglio (non tanto considerando che per lo stesso prezzo o quasi si prende il Tamron di cui sopra wink.gif ) e per la schiena.

Un 70-200 f/2,8 non riesco, per quanto mi sforzi, a considerarla un'ottica da passeggio lo vedo invece adatto per utilizzi mirati, ora se pensi di utilizzarlo spesso ed in tutte le occasioni possibili non hai alcun impedimento, se invece l'uso sarà saltuario in posti bui, allora forse al tuo 85 f/1,8 conviene aggiungere il 180 f/2,8 usato e prendere il 70-200 f/4 nuovo, e magari risparmi ancora qualcosa wink.gif

Ciao ciao
Marchintosh
Messaggio: #16
Scusate ma è vero quanto si dice in giro che il 135mm del 70-200 f/4 equivale al 200mm del 70-200 f/2.8 ?
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(giampiv60 @ Apr 8 2014, 05:45 PM) *
Sono un felice possessore di un Nikon 85 1,8 G . Piccolo , leggero , veloce nella MF , Nitidissimo , Fisso
Vorrei affiancarlo ad un più versatile 70/200.

Entusiasta della Nitidezza e sfocato dell' 85 1,8 G , rimarrei deluso da un 70/200 che perevede anche un'invrestimento economico non indifferente?

Ho provato a valutare TAMRON 70-200 mm F/2.8 SP Di VC ma ho deciso che comunque prenderò un Nikon.

f 2.8 oppure 4 ?
La nitidezza è paraginabile all' 85 1,8G ?

il f2,8 è pesante , molto pesante.
Secondo la vostra esperienza a cosa dovrei rinunciare se decidessi per l' f4?

Grazie

p.s.
non sempre si fotografa al "buio" ma capita inoltre ho una bimba che fa danza e mi capiterà di usarlo in teatro con scarsa illuminazione.


per quando ti serve luce hai già l'85mm, io sceglierei l'f4 per via della sua leggerezza
19max80
Messaggio: #18
Ciao, io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione/indecisione.

L'idea che mi sono fatto è che se non hai problemi di budget e non ti spaventa il peso la versione 2.8 è indubbiamente da preferire se vuoi il massimo.

Il problema nasce quando peso ma soprattutto costo sono discriminanti per l'acquisto di uno o l'altro obiettivo.

Io anche rimango ancora molto indeciso. Non vorrei propendere per un F4 e poi avere il rimpianto dell'F2.8 ma sono pienamente consapevole che qualunque sia la scelta si casca in piedi. Tra l'altro quando serve più luminosità ci sono sempre i fissi che possono aiutare molto ed a prezzi contenuti.

Purtroppo, ma questo è un mio difetto, non riesco a prendere in considerazione le interessanti ed equivalenti proposte Sigma e Tamron quantomeno su cifre importanti come il costo di questi obiettivi. Magari per te è diverso e potresti valutarli come alternativa.

Continuo a seguire con interesse la discussione, magari mi tolgo qualche altro dubbio anche io messicano.gif

QUOTE(vettori @ Apr 8 2014, 09:47 PM) *
Se ti può servire... Entrambe a TA, il primo con il F2.8, l'altro con il F4. Entrambe a 200mm.

https://www.flickr.com/photos/anelyu/13054447045/
ND4_0608.jpg di anelyu, su Flickr

https://www.flickr.com/photos/anelyu/9706154702/
ND4_4295.jpg di anelyu, su Flickr


Da questi due esempi non mi sembra ci sia una grande differenza di resa e di bokeh...sbaglio?
giampiv60
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 9 2014, 08:19 AM) *
per quando ti serve luce hai già l'85mm, io sceglierei l'f4 per via della sua leggerezza



É una considerazione che faccio ........ E che mi piace concettualmente . Darebbe più senso anche all 84 F1,8 ( insieme al 70/200 F.4 avrebbe più sfondo ?)


QUOTE(19max80 @ Apr 9 2014, 08:32 AM) *
Ciao, io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione/indecisione.

L'idea che mi sono fatto è che se non hai problemi di budget e non ti spaventa il peso la versione 2.8 è indubbiamente da preferire se vuoi il massimo.

Il problema nasce quando peso ma soprattutto costo sono discriminanti per l'acquisto di uno o l'altro obiettivo.

Io anche rimango ancora molto indeciso. Non vorrei propendere per un F4 e poi avere il rimpianto dell'F2.8 ma sono pienamente consapevole che qualunque sia la scelta si casca in piedi. Tra l'altro quando serve più luminosità ci sono sempre i fissi che possono aiutare molto ed a prezzi contenuti.

Purtroppo, ma questo è un mio difetto, non riesco a prendere in considerazione le interessanti ed equivalenti proposte Sigma e Tamron quantomeno su cifre importanti come il costo di questi obiettivi. Magari per te è diverso e potresti valutarli come alternativa.

Continuo a seguire con interesse la discussione, magari mi tolgo qualche altro dubbio anche io messicano.gif
Da questi due esempi non mi sembra ci sia una grande differenza di resa e di bokeh...sbaglio?



La tua considerazione é quella che più si rafforza nella mia niente ..... E forse non c'é risposta ....
Vorrei solo evitare di prendere il 70/200 f4 e rimanere a pensare per tutta la vita al 70/200 f2.8.

Prendere quest'ultimo sarebbe come mettere la mente a riposo , non pensarci più ......
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(giampiv60 @ Apr 8 2014, 05:45 PM) *
Ho provato a valutare TAMRON 70-200 mm F/2.8 SP Di VC ma ho deciso che comunque prenderò un Nikon.

perchè lo escludi?

io ho avuto di provare il nikkor 2.8 sulla 7100 ed è magnifico ma sarei curioso di provare anche il tamron di cui ho sentito un gran bene.
Marchintosh
Messaggio: #21
QUOTE(giampiv60 @ Apr 9 2014, 08:40 AM) *
É una considerazione che faccio ........ E che mi piace concettualmente . Darebbe più senso anche all 84 F1,8 ( insieme al 70/200 F.4 avrebbe più sfondo ?)
La tua considerazione é quella che più si rafforza nella mia niente ..... E forse non c'é risposta ....
Vorrei solo evitare di prendere il 70/200 f4 e rimanere a pensare per tutta la vita al 70/200 f2.8.

Prendere quest'ultimo sarebbe come mettere la mente a riposo , non pensarci più ......


Hai ragione, a me il peso non spaventa per niente perchè può essere gestito facilmente. Non è una regola ma spesse volte il peso è anche sinonimo di qualità. Come lunghezza focale il 70-200 è molto comodo in ogni situazione quindi non è una scelta malvagia prenderlo sufficientemente luminoso.
Siccome sono anche io intenzionato a prenderlo, il 70-200 f4 ha il VRIII mentre il 70-200 2.8 ha il VRII, ci potrebbe essere il rischio che prima o poi aggiorneranno il 2.8.

Messaggio modificato da Marchintosh il Apr 9 2014, 07:53 AM
19max80
Messaggio: #22
QUOTE(Marchintosh @ Apr 9 2014, 08:52 AM) *
Hai ragione, a me il peso non spaventa per niente perchè può essere gestito facilmente. Non è una regola ma spesse volte il peso è anche sinonimo di qualità. Come lunghezza focale il 70-200 è molto comodo in ogni situazione quindi non è una scelta malvagia prenderlo sufficientemente luminoso.
Siccome sono anche io intenzionato a prenderlo, il 70-200 f4 ha il VRIII mentre il 70-200 2.8 ha il VRII, ci potrebbe essere il rischio che prima o poi aggiorneranno il 2.8.


Bè non credo che il 70-200 2.8 attuale sia l'ultimo modello che nikon produrrà...prima o poi arriverà un upgrade. Con questo ragionamento però si rischia di rimanere eternamente indecisi, la tecnologia cambia di continuo e non si può pensare di non comprare qualcosa adesso perchè uscirà un modello migliore in futuro. Bisogna valutare la migliore soluzione disponibile sul mercato in relazione alle proprie esigenze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Non c'è da rimuginarsi su troppo, cone ti hanno detto per sport indoor, anche occasionale, meglio il 2.8, anche se trovo esagerato il prezzo quasi doppio del f4 (non ha prestazioni doppie!)
cesman88
Messaggio: #24
per uso occasionale indoor, con soggetti in movimento (per cui il VR non serve), andrei diritto sul 180/2.8: usato contro usato costa un quarto se non meno, pesa la metà, stessa qualità come minimo se non migliore. Però non è zoom.
Marchintosh
Messaggio: #25
Si si avete ragione io semplicemente guardavo l'anno di produzione risalente al 2009. Si anche io credo che il 2.8 sia la scelta più saggia possibilmente associabile ad un teleconverter 1.7.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »