FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D610 - 1500 Scatti E Punti Sospetti Nel Cielo - Che Ne Pensate?
Rispondi Nuova Discussione
GMASS
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

posto tre foto scattate con la 610 e con nikon 24-120 f/4g, rispettivamente con questi parametri

- F13 - 1/30 iso 100 - M - 24 mm

- F16 - 1/125 iso 100 - M - 62mm

- F16 - 1/125 iso 100 - M - 112mm



nulla come fotoritocco, solo conversione da RAW a Jpeg per postarle.

Se ingrandite il clielo noterete come e' successo a me dei punti sopsetti, come macchie. Che ne pensate, siamo difronte al problema ormai arcinoto

delle 600 oppure e' qualcosa di diverso? Ho fatto circa 1500 scatti con attenzione (quasi maniacale) alla polvere!!

Cosa fare per eliminare il problema, debbo gia' rivolgermi alla assistenza?

Grazie a chi vorrà destinarmi un suo contributo.

Massimo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(GMASS @ Apr 7 2014, 10:29 PM) *
Ciao a tutti,

posto tre foto scattate con la 610 e con nikon 24-120 f/4g, rispettivamente con questi parametri

- F13 - 1/30 iso 100 - M - 24 mm

- F16 - 1/125 iso 100 - M - 62mm

- F16 - 1/125 iso 100 - M - 112mm
nulla come fotoritocco, solo conversione da RAW a Jpeg per postarle.

Se ingrandite il clielo noterete come e' successo a me dei punti sopsetti, come macchie. Che ne pensate, siamo difronte al problema ormai arcinoto

delle 600 oppure e' qualcosa di diverso? Ho fatto circa 1500 scatti con attenzione (quasi maniacale) alla polvere!!

Cosa fare per eliminare il problema, debbo gia' rivolgermi alla assistenza?

Grazie a chi vorrà destinarmi un suo contributo.

Massimo

No, please.... smile.gif
E' solo un pochetto di polvere sul sensore... spompettalo e vedrai che migliorerà.

M'è, però, piaciuta l'afermazione che ho evidenziato in rosso... smile.gif Ovvero che, nel cambiare ottica utilizzavi una camera asettica? o cosa?

Dai, non iniziamo con le paranoie che la polvere è sempre esistita, anche ai tempi dell'analogico... il vantaggio di quella tecnologia era che si cambiava sensore dopo ogni scatto... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2014, 11:36 PM) *
ai tempi dell'analogico... il vantaggio di quella tecnologia era che si cambiava sensore dopo ogni scatto... wink.gif


guru.gif

Ahahahahah, bellissima questa!
GMASS
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2014, 11:36 PM) *
No, please.... smile.gif
E' solo un pochetto di polvere sul sensore... spompettalo e vedrai che migliorerà.

M'è, però, piaciuta l'afermazione che ho evidenziato in rosso... smile.gif Ovvero che, nel cambiare ottica utilizzavi una camera asettica? o cosa?

Dai, non iniziamo con le paranoie che la polvere è sempre esistita, anche ai tempi dell'analogico... il vantaggio di quella tecnologia era che si cambiava sensore dopo ogni scatto... wink.gif

Ciao,
Alessandro.


NESSUNA CAMERA ASETTICA O....... IPERBARICA....... SOLO LA STESSA ATTENZIONE CHE MI HA PERMESSO CON LA D 90 DI AVERE IL SENSORE PULITO DOPO 20 MILA SCATTI, QUI VICEVERSA..... COMUNQUE GRAZIE DEL CONSIGLIO PROVO AD ELIMINARE LA POLVERE COME MI HAI CONSIGLIATO.

CIAO MASSIMO
mino magnifico
Messaggio: #5
...evidentemente non hai mai visto le foto fatte con il sensore delle prime D 600.

Stai tranquillo e goditi la tua D 610.

Un cordiale saluto
Mino
danilo.079
Messaggio: #6
L'altro giorno guardando uno scatto mi sono accorto di un paio di punti neri sulla foto, cosi ho fatto il famoso "scatto al cielo". La mia situazione era ben peggiore della tua (anche perchè non ho mai prestato attenzioni maniacali nei cambi di ottica). Con una spompettata sul sensore la maggior parte dei punti sono spariti, segno che era semplicissima polvere.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Si, la morchia della d600 si accumulava a sx e in alto nella foto (in basso nel sensore), mentre la tua è casuale sparsa per il frame e direi irrisoria.
Dopotutto in un sensore più grande c'è più possibilità di acchiappare polvere no? messicano.gif
brunogalli
Messaggio: #8
Ciao,
Se ti può consolare dalla d 600 sono passato alla d 800
Quest'ultima è praticamente nuova. Ho all'attivo 400 scatti e proprio ieri mi sono accorto che ci sono tre punti neri sul famoso cielo.
Con l'esperienza della d600 non mi sono più di tanto allarmato e ho spompettato un poco.
Mettiamoci nell'ottica che con la POLVERE CI SI CONVIVE ed avere il sensore integro e' quasi impossibile mantenerlo.
Se diventiamo troppo maniacali perdiamo il gusto di cambiare ottica e di conseguenza di fotografare.
Quindi goditi la tua macchina fino in fondo!!!
Al limite qualche spompettata in più .
Ciao Bruno
tombobo
Messaggio: #9
Ciao,
ti rispondo così:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=d610+sensore

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=d610+sensore

tutti dicono che ci stiamo facendo delle s.... mentali.... però vedo che fioccano thread a manetta sul sensore sporco della d610.
Io sono appena tornato dall'Oman e non ho sottomano le foto da pubblicare ma ho accumulato nuovamente polvere.
Come te avevo prima la D90 con 30000 scatti assolutamente immacolata. Tra l'altro la macchia che mi è venuta fuori oltre ad essere molto grande non viene via neppure spompettando a manetta. Stasera metto foto

d.kalle
Messaggio: #10
La D610 non e' garantita per i viaggi in Oman.
E' scritto in piccolo dietro la nital card.
tombobo
Messaggio: #11
QUOTE(d.kalle @ Apr 8 2014, 03:41 PM) *
La D610 non e' garantita per i viaggi in Oman.
E' scritto in piccolo dietro la nital card.

azz....ma la mia è import....
threshold
Iscritto
Messaggio: #12
Con questi sensori sporchi non se ne può più! Aumentano i pixel e anche la sporcizia sul sensore. Sempre più densi e sempre più visibili! La mia ex D200 dopo 3 anni non aveva un granello e nemmeno la D90, ora si acquistano corpi macchina nuovi già sporchi. La risposta di qualcuno e sempre la stessa: Bisogna conviverci e farci l'abitudine! oppure andare di Lightroom! Io non voglio convivere con i puntini nel cielo! Capisco l'inconveniente, ma possibile che le ultime 3 macchine avute tutte afflitte da puntini nel cielo? Acquisto una D7100 1° scatto nel cielo azzuro 16mm a f22 pieno di puntini! La pulizia automatica non serve a nulla! Non mi ha mai tolto un granello! Potevano anche non metterla, il fai da te, se non si e calmi ed esperti rischi di fare più danni del solito. L'ultima macchina la D800 ottica mai tolta e primi scatti, circa 3 punti neri, 3 aloni e 6 macchioline, l'assistenza Nikon (non autorizzata) ha provato a dare una soffiata, e non si e tolto nulla! Conclusione: Spedizione LTR con riconsegna prevista tra 2 o 3 settimane! Con il rischio che ritorna se non peggio, uguale a prima!
Ho venduto tutto! La casa madre durante la produzione e assemblaggio dovrebbe fare severi controlli prima di mettere sul mercato i propri corpi. Credo che anche li trà crisi ecomomica e risparmio su costi di produzione abbia portato a questo risultato, una volta olio sul sensore e polvere poteva capitare una volta su mille. Quando usciranno macchine con sistemi di autopulizia efficaci ricomincerò a pensare alla reflex! Al centro riparazioni Nikon c'erano 4 persone tutti con il problema del sensore sporco! Questa la dice lunga!

Messaggio modificato da sorte67 il Apr 8 2014, 03:12 PM
ciao-ceo
Messaggio: #13
QUOTE(tombobo @ Apr 8 2014, 03:50 PM) *
azz....ma la mia è import....


peggio ancora....
tombobo
Messaggio: #14
QUOTE(ciao-ceo @ Apr 8 2014, 04:17 PM) *
peggio ancora....


si, però con i soldi risparmiati mi compro una mirrorless.............
GMASS
Messaggio: #15
QUOTE(tombobo @ Apr 8 2014, 03:31 PM) *
Ciao,
ti rispondo così:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=d610+sensore

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=d610+sensore

tutti dicono che ci stiamo facendo delle s.... mentali.... però vedo che fioccano thread a manetta sul sensore sporco della d610.
Io sono appena tornato dall'Oman e non ho sottomano le foto da pubblicare ma ho accumulato nuovamente polvere.
Come te avevo prima la D90 con 30000 scatti assolutamente immacolata. Tra l'altro la macchia che mi è venuta fuori oltre ad essere molto grande non viene via neppure spompettando a manetta. Stasera metto foto

Attendo i tuoi scatti per un confronto su i problemi in questione. Probabilmente ero abituato bene con la D90 ma ciò' non significa che il sensore FX poiché di dimensioni maggiori del DX debba giustificare la polvere. Appena possibile tuttavia mi adopererò per una fai da te per pulirlo, poi se il problema persiste e/o si aggrava andrò' in assistenza.

Saluti Massimo
tombobo
Messaggio: #16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(GMASS @ Apr 8 2014, 07:30 PM) *
Attendo i tuoi scatti per un confronto su i problemi in questione. Probabilmente ero abituato bene con la D90 ma ciò' non significa che il sensore FX poiché di dimensioni maggiori del DX debba giustificare la polvere. Appena possibile tuttavia mi adopererò per una fai da te per pulirlo, poi se il problema persiste e/o si aggrava andrò' in assistenza.

Saluti Massimo

tra l'altro non viene via neanche spompettando; domanda essendo il puntino a sinistra, sul sensore lo sporco si trova a destra?
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(sorte67 @ Apr 8 2014, 04:09 PM) *
....Io non voglio convivere con i puntini nel cielo! Capisco l'inconveniente, ma possibile che le ultime 3 macchine avute tutte afflitte da puntini nel cielo? Acquisto una D7100 1° scatto nel cielo azzuro 16mm a f22 pieno di puntini! .... L'ultima macchina la D800 ottica mai tolta e primi scatti, circa 3 punti neri, 3 aloni e 6 macchioline, l'assistenza Nikon (non autorizzata) ha provato a dare una soffiata, e non si e tolto nulla! Conclusione: Spedizione LTR con riconsegna prevista tra 2 o 3 settimane! Con il rischio che ritorna se non peggio, uguale a prima!
Ho venduto tutto! .....


Hai fatto benissimo. Ci sono tanti altri hobby validissimi per occupare il tempo, dove non avrai piu' questi gravi problemi... rolleyes.gif
threshold
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 8 2014, 10:40 PM) *
Hai fatto benissimo. Ci sono tanti altri hobby validissimi per occupare il tempo, dove non avrai piu' questi gravi problemi... rolleyes.gif


Simpatica la tua risposta! Il mio hobby e la fotografia da una vita! Iniziato a fotografare 35 anni fà con una Pentax Asahi Spotmatic del 67 Lo so benissimo come passare il tempo e non sei dicerto tu ad aver diritto di dire queste caxxate! di come occupare il mio tempo! Vedo invece che tu sai benissimo come occuparti del tuo tempo! Vedo che la tua passione e intervenire senza farti gli affari tuoi! Ma dove abiti? In un paese di 50 abitanti con persone che spettegolano dietro alle finestre? Se per te la polvere non è un problema, buon per te! Dai la tua opinione senza dire quello che devono fare gli altri!

Messaggio modificato da sorte67 il Apr 9 2014, 10:41 AM
Paolo66
Messaggio: #19
Imparare a farsi la pulizia sensore da se è piuttosto semplice...

markfini
Messaggio: #20
QUOTE(tombobo @ Apr 8 2014, 09:20 PM) *

tra l'altro non viene via neanche spompettando; domanda essendo il puntino a sinistra, sul sensore lo sporco si trova a destra?


La foto è molto bella !!! peccato quel puntino lì a sinistra nel cielo .....
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(tombobo @ Apr 8 2014, 09:20 PM) *

tra l'altro non viene via neanche spompettando; domanda essendo il puntino a sinistra, sul sensore lo sporco si trova a destra?



stampala in formato bello grande, appenditela in casa e goditela...

...e se qualcuno ti chiede cos'è quel puntino rispondi che era un elicottero antiterrorismo in lontananza ma che sei contrario alle manipolazioni genetiche sulle foto quindi non l'hai cancellato con fotoscioppo

_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(sorte67 @ Apr 9 2014, 11:38 AM) *
Simpatica la tua risposta! Il mio hobby e la fotografia da una vita! Iniziato a fotografare 35 anni fà con una Pentax Asahi Spotmatic del 67 Lo so benissimo come passare il tempo e non sei dicerto tu ad aver diritto di dire queste caxxate! di come occupare il mio tempo! Vedo invece che tu sai benissimo come occuparti del tuo tempo!


Mio caro, fino a prova contraria, nei termini dell'educazione e della netiquette, io sono libero di dire proprio tutto quello che voglio.... rolleyes.gif e se tu non vuoi sottoporti al "giudizio" degli altri, non scrivere su un forum ma statti zitto e certe esternazioni tienile per te.
Mi fa piacere che tu fotografi da 35 anni, perche' anche io ho cominciato a fotografare nel 1976 con una Zeiss Super Ikonta..... solo che mi sembra strano che una persona di cotanta esperienza, come te, non si ricordi delle nottate passate a spuntinare le foto.... quando la polvere si attaccava ai negativi ed alle stampe.... Ahh certo ma allora non c'erano i forum dove lamentarsi "di aver dovuto vendere le ultime tre macchine (la D7100, la D800, la terza non si sa...) a causa della polvere sul sensore", e di certo se allora dicevi una cosa del genere in giro, la gente ti guardava strano...... rolleyes.gif


QUOTE(sorte67 @ Apr 9 2014, 11:38 AM) *
Vedo che la tua passione e intervenire senza farti gli affari tuoi! Ma dove abiti? In un paese di 50 abitanti con persone che spettegolano dietro alle finestre? Se per te la polvere non è un problema, buon per te! Dai la tua opinione senza dire quello che devono fare gli altri!



Direbbe Di Pietro: "ma che c'azzecca il paesello di 50 abitanti e le persone che spettegolano dietro alle finestre" con la polvere sul sensore ? Se proprio vuoi tentare di offendere, fallo con argomenti migliori.... rolleyes.gif
Per quanto riguarda questa discussione, tu hai detto "che hai venduto tutto" a causa delle macchie sul sensore ed a causa della incapacita' dei centri di assistenza, e pertanto, fino a prova contraria, dobbiamo ritenere che attualmente tu non abbia macchine fotografiche e sia impossibilitato a fotografare.... quindi io sono nel mio pieno diritto di porre alla tua attenzione l'esistenza di altri hobby, diversi dalla fotografia, che a quanto sembra ti stressa tanto....

P.S. a questo punto non so se augurare anche a te buona luce e buone foto come mia consuetudine, oppure augurarti buone cavalcate, o altro ancora.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 9 2014, 07:13 PM
threshold
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 9 2014, 08:12 PM) *
Mio caro, fino a prova contraria, nei termini dell'educazione e della netiquette, io sono libero di dire proprio tutto quello che voglio.... rolleyes.gif e se tu non vuoi sottoporti al "giudizio" degli altri, non scrivere su un forum ma statti zitto e certe esternazioni tienile per te.
Mi fa piacere che tu fotografi da 35 anni, perche' anche io ho cominciato a fotografare nel 1976 con una Zeiss Super Ikonta..... solo che mi sembra strano che una persona di cotanta esperienza, come te, non si ricordi delle nottate passate a spuntinare le foto.... quando la polvere si attaccava ai negativi ed alle stampe.... Ahh certo ma allora non c'erano i forum dove lamentarsi "di aver dovuto vendere le ultime tre macchine (la D7100, la D800, la terza non si sa...) a causa della polvere sul sensore", e di certo se allora dicevi una cosa del genere in giro, la gente ti guardava strano...... rolleyes.gif
Direbbe Di Pietro: "ma che c'azzecca il paesello di 50 abitanti e le persone che spettegolano dietro alle finestre" con la polvere sul sensore ? Se proprio vuoi tentare di offendere, fallo con argomenti migliori.... rolleyes.gif
Per quanto riguarda questa discussione, tu hai detto "che hai venduto tutto" a causa delle macchie sul sensore ed a causa della incapacita' dei centri di assistenza, e pertanto, fino a prova contraria, dobbiamo ritenere che attualmente tu non abbia macchine fotografiche e sia impossibilitato a fotografare.... quindi io sono nel mio pieno diritto di porre alla tua attenzione l'esistenza di altri hobby, diversi dalla fotografia, che a quanto sembra ti stressa tanto....

P.S. a questo punto non so se augurare anche a te buona luce e buone foto come mia consuetudine, oppure augurarti buone cavalcate, o altro ancora.


Sei uscito come i funghi e spavalderia, le tue parole senza sapere chi sei e senza conoscermi: Hai fatto benissimo. Ci sono tanti altri hobby validissimi per occupare il tempo, dove non avrai piu' questi gravi problemi...

Ecco...giusto Di Pietro!
Come dici tu, visto che mi dovrei occupare di altri hobby a questo punto dammi anche il consiglio di cosa scegliere! Ma come funzionano le cose dalle tue parti?!
Ho una collezione di macchine analogiche, che dici? posso continuare con il mio amato hobby?
Ma intervieni sul tema fotografico e dai giudizio alle foto! Invece di dire quello che devono fare gli altri!

Messaggio modificato da sorte67 il Apr 9 2014, 07:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Un fotografo con 35 anni di esperienza non spedisce la fotocamera da LTR per pulire un po' di polvere dal sensore.

Altrimenti concordo col fatto che riguardo l'hobby sarebbe bene guardarsi un po' intorno. (Pesca? Bocce? Tresette?) messicano.gif
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(sorte67 @ Apr 9 2014, 08:50 PM) *
..... visto che mi dovrei occupare di altri hobby a questo punto dammi anche il consiglio di cosa scegliere ....


leggi bene quello che ho detto: non mi sono mai permesso di dire quello che devi fare, ma ti ho solo fatto presente che esistono anche altri hobby diversi dalla fotografia, se la polvere sul sensore ti crea problemi cosi' insopportabili da spingerti a vendere tutte le macchine...... rolleyes.gif
Visto che adesso, invece, chiedi espressamente di consigliarti un'altro hobby, cosa posso dirti ?
equitazione ? biliardo ? scacchi ? filatelia ? la lista e' lunga.....
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Cosa Ne Pensate? tomicko 13 01-03-2004 19:39
Cosa Ne Pensate Del Rumore A 200 Iso Della D70? mrocco 10 12-03-2004 10:06
Cosa Ne Pensate ?!?! SpeedWeb 6 10-04-2004 17:25
Che Ne Pensate? Eligor 4 28-05-2004 15:42
Cosa Pensate Della Rivista Dcm? maxtroiano 3 10-04-2004 13:26
2 Pagine: V   1 2 >