FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Timido Tentativo Di Macro...
Rispondi Nuova Discussione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #1
Sto facendo esperimenti per capire un po' se approfondire la fotografia macro (con delle economicissime lenti close up per ora).
Che ve ne pare?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Critiche e suggerimenti sempre graditi.
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao!

Le tanto vituperate lenti close-up hanno funzionato egregiamente, secondo me. wink.gif A me questo scatto piace assai! Lo vedo nitido ed ha anche una buona profondità di campo.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #3
QUOTE(miciagilda @ Apr 7 2014, 10:25 PM) *
Ciao!

Le tanto vituperate lenti close-up hanno funzionato egregiamente, secondo me. wink.gif A me questo scatto piace assai! Lo vedo nitido ed ha anche una buona profondità di campo.

ciao
Katia

Grazie per passaggio e commento Katia! Anche con mezzi 'economici' si ricava qualcosa allora...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nikosimone
Messaggi: 2.953
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(danielsan74 @ Apr 7 2014, 10:33 PM) *
Grazie per passaggio e commento Katia! Anche con mezzi 'economici' si ricava qualcosa allora...



Dato che pensavo anche io di prenderle...

... Che lenti hai preso tu?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Il risultato è discreto ma non spenderei tanti soldi per lenti close-up, se proprio non puoi prendere un obiettivo macro prova a invertire un obiettivo di focale corta montandolo con un anello (costo su intenret circa 5 euro) ... devi fare tutto in manuale ma l'ingrandimento e la resa è super!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nikosimone
Messaggi: 2.953
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ Apr 7 2014, 11:46 PM) *
Il risultato è discreto ma non spenderei tanti soldi per lenti close-up, se proprio non puoi prendere un obiettivo macro prova a invertire un obiettivo di focale corta montandolo con un anello (costo su intenret circa 5 euro) ... devi fare tutto in manuale ma l'ingrandimento e la resa è super!



...ma poi devo andare a rispolverare il mio vecchio 50ino Praktica (ghiera diaframmi)?
E poi non vi metterebbe paura avvicinarvi molto ad un oggetto con i contatti in bella mostra???
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #7
Bello scatto. Ho regalato da poco una lente close-up a 4 diottrie della hoya alla mia ragazza da usare sulla sua piccola reflex e ne è felicissima, mentre se gli facessi provare l'anello invertitore credo che me lo tirerebbe dietro. Quindi io sono del partito del "non disdegnare le lenti close-up". Sono secondo me il modo migliore per iniziare a fare macro, soprattutto di fiori e piante (difficile non disturbare insetti e piccoli animali avvicinandoti a 5cm da loro smile.gif

Per quanto riguarda i contatti in bella mostra... a me non è mai successo nulla, basta giusto un pò di attenzione verso le fonti d'acqua. Credo che tutto il resto (polvere) sia rimediabile
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
E' una scatto nitido e curato solo lo trovo un po caotico ma forse era proprio quello che volevi rappresentare.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2014, 11:36 PM) *
Dato che pensavo anche io di prenderle...

... Che lenti hai preso tu?


Polaroid in Amazzonia, meno di 30 euro il set 1,2,4 e 10. Qui è montata solo la 4 (e ti dirò che col senno di poi la 10 è praticamente inutilizzabile). Sinceramente temevo di aver buttato soldi... Invece...
Grazie a tutti per i commento, Ges sono d'accordissimo con te, infatti ho speso poco per capire se vale la pena (per me) acquistare una lente dedicata.
Grazie Renato, in effetti la confusione c'è ma l'ho cercata anche per testare la resa avvicinandomi al massimo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #10
Ciao
anche per me hai ottenuto un buon risultato, certo che se poi vuoi spingerti oltre una lente dedicata Ti darà tutt' altre soddisfazioni

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.326
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Anche per me, hai ottenuto un buon risultato...

Certo, la lente dedicata dà tutt'altre soddisfazioni...
Ma per cominciare, soprattutto se poi si scopre che non è cosa, possono andare bene anche le lenti

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi