FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capolino Verso Sera
Cingoli(mc)
Rispondi Nuova Discussione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #1
Arieccomi!
Speravate di esservi liberati di me, vero?!?!? messicano.gif

Vi propongo una foto del comune dove abito che emerge dalla nebbia, fatevi sotto con le critiche e i consigli...

Un saluto a tutti e come al solito...
Sfogatevi!

Matteo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(jones4 @ Apr 7 2014, 07:51 PM) *
Arieccomi!
Speravate di esservi liberati di me, vero?!?!? messicano.gif

Vi propongo una foto del comune dove abito che emerge dalla nebbia, fatevi sotto con le critiche e i consigli...

Un saluto a tutti e come al solito...
Sfogatevi!

Matteo




Ciao,
bello scatto di ... atmosfera, forse un pò "umido" rolleyes.gif ma molto d'impatto e mi piace.

Alessandro


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Che diavoleria è mai questa?
Complimenti! Bellissima!
Forse la rifilerei un pochino sopra
Ciao
Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Caspita che nebbia! ohmy.gif
Il campanile sembra tagliato lì andava meno nebbia! messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pisistrate nelson
Messaggi: 1.801
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Molto bella. Avrei visto volentieri anche una versione più ampia.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #6
La trovo molto suggestiva, bell'attimo! Complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Mi piace moltissimo, davvero un gran bel scatto.
Molto apprezzabile, secondo me, la sensibilità del lavoro in post che ipotizzo si sia limitato a pochi interventi e giustamente.

Complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
E' decisamente una foto suggestiva e di atmosfera hai saputo gestire bene la luce, forse c'è troppa nebbia sopra e sotto ma è un parere personale.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #9
Secondo me la nebbia sotto aiuta a posizionare il paese in una dimensione più onirica mentre in alto avrei tagliato dove la nebbia passa dal rosato al bianco, la parte sopra non serve secondo me. Concordo che una visione più ampia avrebbe giovato.
Da dove è stata scattata la foto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Foto molto suggestiva e di impatto, a dx il campanile sembra tagliato messicano.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao,
più che nebbia potrebbero essere nuvole basse? Comunque è uno spettacolo, sembra immerso nella bambagia.

Forse è vero che la parte in alto non è indispensabile, ma quella strisciolina di nuvola a sx a me sarebbe dispiaciuto tagliarla via.
Che zone stupende che ha il nostro Paese! E che fortuna viverci!

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Complimenti Matteo a me la foto piace così com'è con le tre fasce blu, rosa e gialla ed il paese posizionto nel terzo inferiore, bella anche la post così delicata....... ribadisco complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #13
QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 8 2014, 04:50 PM) *
Complimenti Matteo a me la foto piace così com'è con le tre fasce blu, rosa e gialla ed il paese posizionto nel terzo inferiore, bella anche la post così delicata....... ribadisco complimenti



Scusate se riappaio solo ora ma ultimamente non posso passare tanto tempo in vostra compagnia ma vi ringrazio infinitamente degli apprezzamenti!

Cercherò di riassumere le vostre richieste di spiegazioni per gradi:

Abito in una frazione nelle colline del fondovalle (300m s.l.m) e in quel giorno avvolta dalla nebbia e, non essendo inusuale che Cingoli ne rimanga al di sopra(670m s.l.m), mi sono avviato verso una montagna leggermente più alta alle sue spalle e questo è lo spettacolo che mi sono ritrovato d'avanti...

Riguardo la compo giustamente come dice qualcuno di voi più larga forse l'avrebbe fatta respirare di più, ma sia sotto che alla sx dell'immagine avevo il costone di un'altro monte che (nell'originale parte era visibile in basso a sx) in fase di post ho provveduto a tagliare con un riquadro in 16:9 perfetto a mio avviso per posizionare il paese nel terzo inferiore ed evidenziando così la distesa di nuvole fino all'orizzonte. In più non volevo che rimanesse troppo "sperso" tra la nebbia.
Se notate bene le nuvole sotto il paese sono più scure in quanto in ombra dalla montagna che ho tenuto fuori, poi si tingono di rosa pallido illuminate dal tramonto fino al celeste pastello del cielo sullo sfondo.

Per la post, come giustamente hanno notato Giuseppe e Sinclare Gio è quasi nulla, ovvero oltre al taglio ho solamente contrastato per definire meglio le "onde" delle nuvole e lo stacco dei chiaroscuri, un pelo di nitidezza e ho clonato una gru nel mezzo poi stop!
Quando la post si riduce a ciò sono estremamente soddisfatto il perché è lampante wink.gif
Vi consiglio comunque di apprezzarla meglio qui.

Sono rimasto li sino a notte ma la luna piena mi ha nascosto le stelle mad.gif pazienza!

Grazie ancora a tutti del passaggio e dei commenti,
per qualsiasi altro chiarimento o consiglio mi trovate quì di tanto in tanto

Ciao

Matteo



QUOTE(ma01417 @ Apr 7 2014, 08:25 PM) *
Ciao,
bello scatto di ... atmosfera, forse un pò "umido" rolleyes.gif ma molto d'impatto e mi piace.

Alessandro



Per curiosità, in che senso umido???

Grazie Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #14
Molto suggestiva anche per me, veramente uno scatto di grande atmosfera complimenti

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Molto bella anche per me, grandissima atmosfera, mi sbaglio o pende un filo a sx ?

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #16
QUOTE(jones4 @ Apr 9 2014, 01:36 AM) *
Scusate se riappaio solo ora ma ultimamente non posso passare tanto tempo in vostra compagnia ma vi ringrazio infinitamente degli apprezzamenti!

Cercherò di riassumere le vostre richieste di spiegazioni per gradi:

Abito in una frazione nelle colline del fondovalle (300m s.l.m) e in quel giorno avvolta dalla nebbia e, non essendo inusuale che Cingoli ne rimanga al di sopra(670m s.l.m), mi sono avviato verso una montagna leggermente più alta alle sue spalle e questo è lo spettacolo che mi sono ritrovato d'avanti...


Grazie Alessandro


Scusa se rompo ma potresti indicarmi il punto dove posso avere questa vista? l'ho già addocchiata in altre foto e siccome potrei andarci a breve vorrei vedere più o meno dove devo passare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(jones4 @ Apr 9 2014, 01:36 AM) *
...
Per curiosità, in che senso umido???

Grazie Alessandro

Ciao Matteo,
scherzavo sull'ambiguità di atmosfera nella foto e l'atmosfera reale con l'umida nebbia, mi spiace se mi hai franteso. Lo scatto mi piace veramente molto, e mi sono piaciute le tue spiegazioni alle indicazioni che ti hanno dato. Veramente mi sarebbe piaciuto poter fare uno scatto simile.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #18
QUOTE(ma01417 @ Apr 9 2014, 05:10 PM) *
Ciao Matteo,
scherzavo sull'ambiguità di atmosfera nella foto e l'atmosfera reale con l'umida nebbia, mi spiace se mi hai franteso. Lo scatto mi piace veramente molto, e mi sono piaciute le tue spiegazioni alle indicazioni che ti hanno dato. Veramente mi sarebbe piaciuto poter fare uno scatto simile.

Alessandro



Non ti preoccupare Ale! Ero solamente rimasto interdetto sul significato e comunque non lo avevo assolutamente interpretato con malizia, vai sereno che prima che mi offendo io ce ne passa!!! messicano.gif
Grazie ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #19
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 9 2014, 05:05 PM) *
Scusa se rompo ma potresti indicarmi il punto dove posso avere questa vista? l'ho già addocchiata in altre foto e siccome potrei andarci a breve vorrei vedere più o meno dove devo passare



Guarda non è semplice in quanto è una stradina un po' nascosta che se non la conosci difficilmente la trovi...
Allora dalla frazione di Avenale si sale verso l'equiturist Cingoli per una strada bianca che si arrampica fino appunto al maneggio facilmente riconoscibile trovandoti ad un trivio dove a sx si va verso San Bonfiglio (altro punto molto panoramico), diritto al maneggio e a dx verso Cingoli zona motocross.
Prendi quest'ultima e dopo un paio di km tra il bosco si arriva ad una spianata con un cancello sulla dx dove trovi anche un pantanaccio, da li scende un'altra stradina che costeggia il recinto molto chiusa dalla vegetazione dove con l'auto si passa ma le rigature sono tutta una, ergo si scende a piedi per un km più o meno e qui si apre la visuale che scende fino al mare.
Spero che le indicazioni siano chiare comunque se vieni sarò felicissimo di accompagnarti se vorrai! wink.gif



QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 9 2014, 02:17 PM) *
Molto bella anche per me, grandissima atmosfera, mi sbaglio o pende un filo a sx ?

Ciao,
Fab


Mi fido del tuo occhio!
Ho messo in bolla ma poi non ho ricontrollato...verificherò!

Grazie anche a te Fab!

Matteo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #20
QUOTE(jones4 @ Apr 9 2014, 09:06 PM) *
Mi fido del tuo occhio!
Ho messo in bolla ma poi non ho ricontrollato...verificherò!

Grazie anche a te Fab!

Matteo


Sistemata ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.326
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Immagine veramente suggestiva, complimenti....

Si ha la sensazione di essere catapultati in un'altra dimensione...

Bella, bella.... Pollice.gif

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #22
QUOTE(jones4 @ Apr 9 2014, 01:36 AM) *
Guarda non è semplice in quanto è una stradina un po' nascosta che se non la conosci difficilmente la trovi...
Allora dalla frazione di Avenale si sale verso l'equiturist Cingoli per una strada bianca che si arrampica fino appunto al maneggio facilmente riconoscibile trovandoti ad un trivio dove a sx si va verso San Bonfiglio (altro punto molto panoramico), diritto al maneggio e a dx verso Cingoli zona motocross.
Prendi quest'ultima e dopo un paio di km tra il bosco si arriva ad una spianata con un cancello sulla dx dove trovi anche un pantanaccio, da li scende un'altra stradina che costeggia il recinto molto chiusa dalla vegetazione dove con l'auto si passa ma le rigature sono tutta una, ergo si scende a piedi per un km più o meno e qui si apre la visuale che scende fino al mare.
Spero che le indicazioni siano chiare comunque se vieni sarò felicissimo di accompagnarti se vorrai!

Grazie Alessandro


Io forse riesco a liberarmi per il rally che ci sarà in zona a inizio maggio, se mi libero dal lavoro. Nel caso ringrazio dell'offerta e delle indicazioni, ho salvato il tutto nei preferiti, spero possa tornarmi utile! Speravo però fosse più facile, sono un po' pigro tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stelle Cadenti..occhi Al Cielo Questa Sera! Denis Calamia 24 24-08-2004 10:37
Cp3200: Foto Nitide Di Sera E In Feste/interni dado151180 11 15-06-2004 19:32
Buona Sera Sono Nuovo Lambretta S 8 28-01-2004 06:02
Metti Una Sera A Cena claudio60 8 21-09-2004 18:07
Ieri Sera A Roma claudio60 5 20-08-2004 22:05
-  Versione Lo-Fi