FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Barocco Siciliano... Noto!
una veduta dall'alto della Cattedrale di Noto!
Rispondi Nuova Discussione
sv650ale
Messaggio: #1
Impressioni e ovviamente critiche ben accette!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andre@x
Messaggio: #2
Ciao seconde me è un po' buia a sx per il resto un bello scatto con un punto di ripresa insolito ciao
gaeraciti
Messaggio: #3
Ciao, bella ripresa e ottime cromie per una cartolina veramente degna di nota wink.gif

Cartolina nel senso buono, chiaramente smile.gif

Un saluto, Gaetano.
sinclair_gio
Messaggio: #4
Da siciliano considero Noto una delle perle della nostra terra.
Molto particolare il punto di ripresa: l'hai scattata dalla terrazza della Chiesa di Santa Chiara? Avrei lasciato solo ancora un po' di margine a destra per non relegare troppo a bordo frame la bella cupola della cattedrale.
Orario di scatto nel quale la luce è ancora un po' duretta ma secondo me non è un grande problema perchè è con un sole ancora abbastanza formato che la facciata della chiesa in pietra calcarea tenera, tipica della zona, assume quella bella tonalità quasi tendente all'oro.
Non mi convince del tutto il livello di saturazione e forse avrei aperto un pochino le ombre ma l'immagine è gradevolissima.

Ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #5
Bella secondo me Luigi, mi piace particolarmente la compo, sono situazioni in cui bisogna accettare compromessi ma si vede che hai cercato di limitarli il + possibile, concordo con Giovanni sul fatto che forse potevi riprendere un filo di + a dx e meno sulla sx ma comunque mi piace molto anche così, quella scalinata che mi accompagna alla Basilica è molto bella.
Mi pare di notare una distorsione strana soprattutto dalla torre di dx (guardando la facciata) al campanile, è strano però perchè la torre mi sembra che penda leggermente a dx mentre il campanile a sx hmmm.gif, ai 2 bordi ci starebbe una situazione simile ma in zone entrambe così vicine è strano, hai forse corretto la distorsione selettivamente creando questa strana situazione, sempre che non sia io che sono un pò stonato oggi, son sveglio dalle 3 del mattino, hehe.
Comunque è una piccolezza, la foto rimane bella,

Ciao,
Fab
Antonio Canetti
Messaggio: #6
perchi non è esperto di post produzione la foto è d'impatto e può piacere risulta interessante il contrasto dei colori della cattedrale con il cielo

tecnicamente invece si nota l'eccessiva spot produzione del del cielo "che lo fa sembrare" un cielo prima di una tempesta, mentre tutto il resto è illuminato da una luce dura tipica del posto con antipatiche ombre troppo chiuse.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, personalmente aprirei un filino le ombre ma proprio poco,
la compo concordo voleva un po più respiro verso dx ma immagino volessi includere tutta la bella nuvola sulla sx
per cui o uno o l'altro...per il resto mi piace. Pollice.gif
miciagilda
Messaggio: #8
Ciao!
Vedo anch'io una gran bella foto, con ombre dure e un po' chiuse e una macchiolina del sensore nel cielo a sx ma può darsi che l'occhio m'inganni non potendola aprire in originale.
Cielo davvero "da foto". Polarizzatore?

ciao
Katia
FabioPerillo
Messaggio: #9
Ciao Luigi, un bellissimo scorcio ripreso molto bene con una bella luce. wink.gif

Ciao Fabio
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
Bel click, bella compo! Anche il cielo mi piace molto
Ciao
Stefano
sv650ale
Messaggio: #11
Prima di tutti ringrazio tutti voi per gli interventi che avete postato... fa piacere suscitare interesse e ricevere consigli.
Cerco di rispondere dove posso...

@andre@x... quel sole così tagliente crea nella parte destra in effetti un'ombra molto insistente... ma al mio occhio che cercava dettaglio nella parte destra della foto così ben illuminata non dava molto fastidio. forse avrei potuto recuperare un pò di piu. smile.gif

@Gaeraciti Grazie mille.

@sinclair_gio si, l'ho scattata da quella terrazza... l'ultima del percorso (2 € ben spesi). Ti dico la verità la scelta della composizione è stata dovuta a diversi motivi... non volevo tagliare il fronte della scalinata (quello scorcio racchiude in se una così grande quantità di spunti artistici architettonici che non volevo che passasse inosservato nulla). Conosci molto meglio di me quella zona... guarda bene a dx, a sx e di fronte la Basilica... ecco una scena che difficilmente in altri posti si può vedere! altro motivo, a destra del frame c'erano molte automobili... ho cercato di limitarne la presenza. altro... la nuvolona in arrivo... mi piaceva troppo tongue.gif.

@Fabrizio9972 parzialmente ti ho già risposto. Hai visto benissimo, ho cercato di correggere... ma forse non l'ho fatto bene (non sono molto avvezzo a questi interventi). Comunque ti dirò, quello sfogo a DX non mi dispiace... da area alla scalinata... bo forse un'impressione mia.

@Antonio Canetti ho fatto un pò di post... ma non così spinta. La situazione era particolare... si usciva da due giorni di pioggia ed il tempo era molto variabile. Si passava da cieli tersi e limpidi a nuvoloni carichi di pioggia. Il contrasto era davvero interessante. Ti dico la verità volevo far risaltare il dorato della Basilica su quel cielo... forse ho esagerato?!?! a me non dispiace, ma sono gusti ovviamente.Il sole comunque era dal lato opposto alle nuvole.. per capirci, lato mare. Quindi è normale che la chiesa sia illuminata frontalmente rispetto ai nuvoloni che venivano dalle colline.

@Maurizio Rossi Ho già detto sulla composizione... a cosa rinunciare? ci ho provato tongue.gif . grazie del commento.

@miciagilda....... Katiaaaaaa... la macchiolina del sensore non me la dovevi fare notareeeee... soffro!!! Cmq niente polarizzatore. Grazie mille

@alalunga e @cranb25 grazie mille!!! smile.gif

pisistrate nelson
Messaggio: #12
Trovo la prospettiva superba e di grande effetto. Anche il contrasto del giallo e blu rende il tutto magico. Le persone sembrano delle miniature e tutto l'insieme ha un effetto surreale che a me piace molto. Per me è uno scatto molto ben riuscito.
ges
Staff
Messaggio: #13
Bella ripresa e bel cielo, complimenti! smile.gif
sv650ale
Messaggio: #14
Grazie mille per la visita ed i complimenti @pipistrate nelson e @Ges smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Infiorata Di Noto (2006) ignazio 82 26-05-2006 11:42
I Maestri Infioratori Di Noto. fenderu 35 30-05-2005 14:40
Noto kogaku 25 12-04-2008 16:31
Una Passeggiata Pomeridiana A Noto ignazio 23 27-10-2005 08:34
Replica Noto Cavalletto... Blade Runner 16 01-09-2006 15:27