FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D4 Usata Vs Df Nuova
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
D4 NITAL usata (supponiamo fino a 15-20k scatti circa) vs DF nuova NITAL: Ballano circa mille euro.

In mano si hanno due cose ben diverse anche se resto fermamente convinto che con entrambe si possa fotografare di tutto.
Paesaggi scozzesi con la D4 e gara di nuoto con la DF? Fattibilissimo!

Mi ha lasciato senza parole l'ergonomia della D4, nonostante il peso sembra un piuma! Ci attacchi un fisso (50 1.4D) e non ti accorgi di averla...
La DF...Mai provata come si deve ma comunque la userei al 90% "old style", ovvero cambiando i diaframmi dalla ghiera dall'obiettivo (e non da quella rotella verticale...) e al 10% delle volte in modalità "A" come qualunque altra reflex.


Speravo che la DF scendesse un po' di più di prezzo invece l'ho trovata solo a 2200 Import.

Inoltre la D4s costa uno sproposito (mi confermate 6.000 di listino?), di conseguenza la D4 costa ancora "poco" rispetto alle poche differenze che ha con la D4s.

È anche vero che il sensore è lo stesso per tutte e tre...


Qualora mi decidessi di fare la spesa, adesso non saprei!

Messaggio modificato da DUTUR il Apr 6 2014, 01:44 PM
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #2
QUOTE(DUTUR @ Apr 6 2014, 02:43 PM) *
D4 NITAL usata (supponiamo fino a 15-20k scatti circa) vs DF nuova NITAL: Ballano circa mille euro.

In mano si hanno due cose ben diverse anche se resto fermamente convinto che con entrambe si possa fotografare di tutto.
Paesaggi scozzesi con la D4 e gara di nuoto con la DF? Fattibilissimo!

Mi ha lasciato senza parole l'ergonomia della D4, nonostante il peso sembra un piuma! Ci attacchi un fisso (50 1.4D) e non ti accorgi di averla...
La DF...Mai provata come si deve ma comunque la userei al 90% "old style", ovvero cambiando i diaframmi dalla ghiera dall'obiettivo (e non da quella rotella verticale...) e al 10% delle volte in modalità "A" come qualunque altra reflex.
Speravo che la DF scendesse un po' di più di prezzo invece l'ho trovata solo a 2200 Import.

Inoltre la D4s costa uno sproposito (mi confermate 6.000 di listino?), di conseguenza la D4 costa ancora "poco" rispetto alle poche differenze che ha con la D4s.

È anche vero che il sensore è lo stesso per tutte e tre...
Qualora mi decidessi di fare la spesa, adesso non saprei!


Beh se sei indeciso perche hanno lo stesso sensore bada invece al corpo macchina !! e Sceglilo in base alle esigenze.

Io non ci penserei due volte se avessi i soldi. D4

La Df è da pensionati.
Method
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Nevan @ Apr 6 2014, 03:23 PM) *
La Df è da pensionati.


E la D4 da esaltati quindi...

Il dubbio posto dall'autore del thread è strano, sono due corpi completamente diversi...
Il dubbio DUTUR da cosa nasce?
E' necessario il corpo e la raffica della D4?
andy68
Messaggio: #4
... come la metti la metti..!!!!

smile.gif ti assicuro solo tu lo puoi sapere..!! e se hai il dubbio non prendere nulla.., valuta attentamente pregi e difetti di entrambi i corpi in base, solo ed esclusivamente al tuo modo di fotografare ed intendere la fotografia..... aspetta di avere le idee chiare sul suo prossimo utilizzo., diffida da chi ti consiglia questo o quel modello senza sapere nulla di te.. wink.gif

Pollice.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #5
sono talmente diverse....
Secondo me sono inconfrontabili.
Una è il top delle professionali, robusta ed ergonomica al massimo, quindi destinata ad un uso intensivo e pesante.
L'altra è una macchina vintage ed amatoriale, da puro divertimento, con un forte richiamo emozionale.

Razionalmente parlando tutto sta a vedere quale corpo macchina ti serve e cosa cerchi, quali sono le tue esigenze.....
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(DUTUR @ Apr 6 2014, 02:43 PM) *
D4 NITAL usata (supponiamo fino a 15-20k scatti circa) vs DF nuova NITAL: Ballano circa mille euro.

In mano si hanno due cose ben diverse anche se resto fermamente convinto che con entrambe si possa fotografare di tutto.
Paesaggi scozzesi con la D4 e gara di nuoto con la DF? Fattibilissimo!

......

Sono d'accordo con la frase che ho evinto, solo che con la D4 secondo me lo si fa meglio wink.gif , potendo scegliere io al tuo posto non avrei dubbi, ora sta a te se ti occorre il meglio per le tue situazioni fotografiche, oppure preferisci la sensazione vintage che ti trasporta emozionalmente in un tempo che fu rolleyes.gif wink.gif

Ciao ciao
DighiPhoto
Messaggio: #7
Che velocità ragazzi!

Il problema è che entrambe le macchine sulla carta le conosco fin troppo bene!
Conosco anche me stesso e non ho problemi a dire che per le mie reali esigenze una D610 sarebbe già più che sufficiente.
Della super raffica della D4/D4s non me ne farei niente (scatto 99 volte su 100 a scatto singolo!), come non me ne farei niente di un corpo carroarmato poichè non sono un fotoreporter di guerra.
Il problema "discrezione" però rimane, cosa che con la DF verrebbe in gran parte risolto.

Grazie a Dio qualche soldino in tasca c'è ma non per questo obbligatoriamente deve essere speso!

Entrambe le macchine mi piacciono moltissimo, sarebbe bello averle entrambe! :-)

La DF mi ha colpito il cuore quando è uscita, la D4 invece mi ha stupito per il suo corpo e il mirino.

Considerate che provengo da sistema DX e memorie SD, tuttavia a fronte di una spesa simile non mi spavento di buttare una cinquantina di euro per delle CF.


Aver tenuto in mano la D4 è stato fantastico...Wow!

A questa ci abbinerei due fissi (20+50? Non so ancora) e un 70-200 2.8.


Tanto per quel che rendono i soldi in banca! 5.000 euro rendono netti 54 euro all'anno...Che vergogna!
È anche vero però che se investo 5.000 in banca tra 3 anni ho 5160 euro in tasca, se li spendo in fotografia se va bene tra 3 anni ho 3500 euro di valore di attrezzatura!



Method
Iscritto
Messaggio: #8
Ritorno a dire che un corpo come la D4 da portarsi in giro per un fotoamatore è impegnativo.
Sopratutto se non si sfruttano i plus che offre.
Poi non so se tu scatti abitualmente in giro con il BG saldato...

Il fattore discrezione va a farsi benedire del tutto. Vedi un po' tu DUTUR, io starei su Df, D800 e D610.

Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(DUTUR @ Apr 6 2014, 04:51 PM) *
Che velocità ragazzi!

Il problema è che entrambe le macchine sulla carta le conosco fin troppo bene!
Conosco anche me stesso e non ho problemi a dire che per le mie reali esigenze una D610 sarebbe già più che sufficiente.......

Allora in base alle esigenze hai già scelto, se il modulo AF e la disposizione dei punti della D610 ti basta ed avanza, della raffica non sai che fartene, il corpo "Prufescional" pesante ed ingombrante non è discreto, ti occorre il sensore per arrivare a millemila iso, non ti occorre fare video, ed il vintage ti attira, che DF sia, da premettere però che se non ti occorrono i millemila iso e puoi sorvolare sul vintage con i soldi della DF ci prendi una D610 e magari il nuovo 50mm Art f/1,4 della Sigma wink.gif e ti avanza ancora qualcosa

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 6 2014, 04:11 PM
Clood
Messaggio: #10
QUOTE(DUTUR @ Apr 6 2014, 02:43 PM) *
D4 NITAL usata (supponiamo fino a 15-20k scatti circa) vs DF nuova NITAL: Ballano circa mille euro.

In mano si hanno due cose ben diverse anche se resto fermamente convinto che con entrambe si possa fotografare di tutto.
Paesaggi scozzesi con la D4 e gara di nuoto con la DF? Fattibilissimo!

Mi ha lasciato senza parole l'ergonomia della D4, nonostante il peso sembra un piuma! Ci attacchi un fisso (50 1.4D) e non ti accorgi di averla...
La DF...Mai provata come si deve ma comunque la userei al 90% "old style", ovvero cambiando i diaframmi dalla ghiera dall'obiettivo (e non da quella rotella verticale...) e al 10% delle volte in modalità "A" come qualunque altra reflex.
Speravo che la DF scendesse un po' di più di prezzo invece l'ho trovata solo a 2200 Import.

Inoltre la D4s costa uno sproposito (mi confermate 6.000 di listino?), di conseguenza la D4 costa ancora "poco" rispetto alle poche differenze che ha con la D4s.

È anche vero che il sensore è lo stesso per tutte e tre...
Qualora mi decidessi di fare la spesa, adesso non saprei!

Bè è uno strano quesito il tuo...
beppe cgp
Messaggio: #11
La D4 è da preferire alla Df solo per 2 motivi... velocità della raffica e necessità di un corpo carroarmato per scattare in condizioni molto critiche.
Per il resto... Df.
Ho la Df ed ho avuto anche la D4 condividono lo stesso sensore con la differenza che la Df ad iso alti è un pelo meglio della d4... sicuramente per gli hanno in meno che ha sulle spalle.

Comunque, entrambi sono prodotti professionali... dissento assolutamente quando sento dire che la df è un oggetto per amatori. Conosco bravissimi professionisti, soprattutto matrimonialisti, che stanno passando tutti a Df a causa del file e corpo leggero... smile.gif

pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(DUTUR @ Apr 6 2014, 02:43 PM) *
D4 NITAL usata (supponiamo fino a 15-20k scatti circa) vs DF nuova NITAL: Ballano circa mille euro.

In mano si hanno due cose ben diverse anche se resto fermamente convinto che con entrambe si possa fotografare di tutto.
Paesaggi scozzesi con la D4 e gara di nuoto con la DF? Fattibilissimo!

Mi ha lasciato senza parole l'ergonomia della D4, nonostante il peso sembra un piuma! Ci attacchi un fisso (50 1.4D) e non ti accorgi di averla...
La DF...Mai provata come si deve ma comunque la userei al 90% "old style", ovvero cambiando i diaframmi dalla ghiera dall'obiettivo (e non da quella rotella verticale...) e al 10% delle volte in modalità "A" come qualunque altra reflex.
Speravo che la DF scendesse un po' di più di prezzo invece l'ho trovata solo a 2200 Import.

Inoltre la D4s costa uno sproposito (mi confermate 6.000 di listino?), di conseguenza la D4 costa ancora "poco" rispetto alle poche differenze che ha con la D4s.

È anche vero che il sensore è lo stesso per tutte e tre...
Qualora mi decidessi di fare la spesa, adesso non saprei!


Se non ti serve la raffica, DF in ogni caso, ma nel caso in questione gli euro contano e non li spenderei per una macchina fuori produzione e quasi sempre tritata da un professionista.

A presto telefono.gif

Elio
beppe cgp
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Apr 6 2014, 06:43 PM) *
Se non ti serve la raffica, DF in ogni caso, ma nel caso in questione gli euro contano e non li spenderei per una macchina fuori produzione e quasi sempre tritata da un professionista.

A presto telefono.gif

Elio



condivido Pollice.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(beppe cgp @ Apr 6 2014, 07:05 PM) *
condivido Pollice.gif


secondo me, cercando bene, si trovano delle D4 usate (poco) da fotoamatori con riguardi maniacali..... non generalizzerei troppo.
Basta andare con calma.....
beppe cgp
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 6 2014, 07:09 PM) *
secondo me, cercando bene, si trovano delle D4 usate (poco) da fotoamatori con riguardi maniacali..... non generalizzerei troppo.
Basta andare con calma.....


Si, ma a 4000 euro

E onestamente, a patto che non serva raffica e corpo da guerra, sono sprecati dato che Df offre la stessa identica qualità con prestazioni iso addirittura migliori!

Messaggio modificato da beppe cgp il Apr 6 2014, 06:15 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(beppe cgp @ Apr 6 2014, 07:10 PM) *
Si, ma a 4000 euro

E onestamente, a patto che non serva raffica e corpo da guerra, sono sprecati dato che Df offre la stessa identica qualità con prestazioni iso addirittura migliori!


la botte piena e la moglie ubriaca è difficile averle smile.gif


In questa discussione però stiamo confrontando due attrezzature davvero troppo diverse.... come si fa?
beppe cgp
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 6 2014, 07:23 PM) *
la botte piena e la moglie ubriaca è difficile averle smile.gif
In questa discussione però stiamo confrontando due attrezzature davvero troppo diverse.... come si fa?


Vero!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 6 2014, 07:23 PM) *
la botte piena e la moglie ubriaca è difficile averle smile.gif
In questa discussione però stiamo confrontando due attrezzature davvero troppo diverse.... come si fa?


la chiave di lettura? uno sfizio!
anche l'autore ha scritto che per il suo modo di fotografare una D610 sarebbe più che sufficiente
gabrielmalanca
Messaggio: #19
... un corpo come la D4 da grandi satisfazioni, l'ergonomia e molto superiore a la DF, hai doppio slot, hai video full HD, ...impugnatura verticale dedicata, ... e un altro mondo ...

Df la prenderei solo se costase di meno di una 610 ...

Tra Df e D4 per mille euro di diferenza prenderei D4 a occhi chiusi ...

Io vendo una D4 per conto di un amico , ma se avesi soldi la prenderei per me ... Pollice.gif

Messaggio modificato da gabrielmalanca il Apr 6 2014, 06:44 PM
beppe cgp
Messaggio: #20
QUOTE(gabrielmalanca @ Apr 6 2014, 07:41 PM) *
... un corpo come la D4 da grandi satisfazioni, l'ergonomia e molto superiore a la DF, hai doppio slot, hai video full HD, ...impugnatura verticale dedicata, ... e un altro mondo ...

Df la prenderei solo se costase di meno di una 610 ...

Tra Df e D4 per mille euro di diferenza prenderei D4 a occhi chiusi ...

Io vendo una D4 per conto di un amico , ma se avesi soldi la prenderei per me ... Pollice.gif


E' solo uno sfizio... non una motivazione valida.
La df ha lo stesso sensore della d4 con elettronica con 2 anni in meno... dire che la d4 è un altro mondo mi fa sorridere smile.gif

Ripeto, la qualità è la medesima... con un pelo di vantaggio sugli iso per la DF.
Se non si ha bisogno di raffiche e corpo da guerra... la d4 non ha senso rispetto alla df
DighiPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(francopelle @ Apr 6 2014, 07:39 PM) *
la chiave di lettura? uno sfizio!
anche l'autore ha scritto che per il suo modo di fotografare una D610 sarebbe più che sufficiente


Esatto, hai centrato la parola! Si tratta meramente di sfizio.
Come credo sia anche per la maggior parte degli altri fotoamatori con attrezzature stellari: corrispondono forse sempre a reali esigenze...? Manco fossimo tutti fotografi ufficiali della moto gp o incaricati dalla national geographic!!!!

La DF forse tra le due è la macchina che per un amatore unisce meglio sfizio e necessità.
La D4 resta la D4...

Una D4 NITAL con garanzia con 10.000 scatti la si trova tra i 3700 e i 4000 euro, nuova Import sui 4500.
La DF l'ho trovata a 2200 euro nuova Import e 2600 nuova NITAL.
Vi corrispondono queste cifre?

Tornassi indietro di qualche settimana quando svendevano la D4 nuova NITAL a 4.000...




Clood
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 6 2014, 07:23 PM) *
la botte piena e la moglie ubriaca è difficile averle smile.gif
In questa discussione però stiamo confrontando due attrezzature davvero troppo diverse.... come si fa?

Carlo vede questa discussione come me..la d4 sta a nord la df a sud o viceversa unsure.gif anche perché la d4 è un altra cosa..

Messaggio modificato da Clood il Apr 6 2014, 08:06 PM
beppe cgp
Messaggio: #23
Df corpo pagato 1850 wink.gif
Presa a HK messicano.gif

umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(DUTUR @ Apr 6 2014, 04:51 PM) *
...................
Tanto per quel che rendono i soldi in banca! 5.000 euro rendono netti 54 euro all'anno...Che vergogna!
..........

Non ho capito bene a quale istituto di credito ti riferisci,,,, laugh.gif
Ciao
1berto
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(Nevan @ Apr 6 2014, 03:23 PM) *
......La Df è da pensionati.


Tanto per sapere: tu che macchina hai messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
300s nuova nuova gianluca.pietra 14 06-01-2011 07:55
D50 Nuova Nuova pmottola 11 16-05-2006 10:28
D90 Nuova Nuova!!!! archeole 9 03-10-2010 00:42
Una Nuova Tecnica? O Una Nuova Bufola? enzis 7 18-02-2014 16:09
Nuova Macchina, Nuova Batteria Zanee2003 2 02-01-2013 10:18
5 Pagine: V   1 2 3 > »