FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Base
Rispondi Nuova Discussione
alecola71
Messaggio: #1
Buonasera,

Io ho una d3100 con un 18-55 e un 55-200 VR, ho deciso di non cambiare macchina ma di ampliare le ottiche.
Quale corredo base ci vuole? Io vorrei un grandangolo, non amo la macro, e possibilmente non dovermi dissanguare :)

Grazie
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(alecola71 @ Apr 4 2014, 07:35 PM) *
Buonasera,

Io ho una d3100 con un 18-55 e un 55-200 VR, ho deciso di non cambiare macchina ma di ampliare le ottiche.
Quale corredo base ci vuole? Io vorrei un grandangolo, non amo la macro, e possibilmente non dovermi dissanguare smile.gif

Grazie


Avendo usato già il 18-55 dovresti avere una idea su quale lunghezza focale ti serve, se poi i 18 mm ( con un angolo di campo diverso visto che sei in dx ) sono ancora troppi dovresti andare di concorrenza, con i nikon il dissanguamento è già realtà, riguardo alla luminosità non avrai moltissime alternative.

saro
redskin
Messaggio: #3
QUOTE(alecola71 @ Apr 4 2014, 07:35 PM) *
Buonasera,

Io ho una d3100 con un 18-55 e un 55-200 VR, ho deciso di non cambiare macchina ma di ampliare le ottiche.
Quale corredo base ci vuole? Io vorrei un grandangolo, non amo la macro, e possibilmente non dovermi dissanguare smile.gif

Grazie

Su Dx il primo acquisto che farei, in qualunque situazione, è il 35mm DX 1.8 G. Dopo di questo la prima domanda è: saresti disposto ad acquistare obiettivi "vecchi" da usare con fuoco manuale?
Perché in quel caso c'è tantissima scelta, di obiettivi eccellenti, che tengono il valore ed a prezzi accessibili.

Come Fx io ho il 28mm 1.8G che è bellissimo (ma costicchia e su dx diventa standard e non grandagolare), mentre di cose vecchie c'è il 20mm 2.8 Af-d che non è affatto male.

Altrimenti su cose DX lascio la parola ad altri che li utilizzano, se non sbaglio però c'è un tokina buono come grandagolo.
GabrieleBielli
Messaggio: #4
il 35 1.8 dx è un must da avere, non è un grandangolare ma è una lente molto divertente. Sigma produce il 30 1.4, sempre specifico dx... ti farebbe guadagnare quei 5mm che possono fare la differenza. Sono lenti consigliatissime. Altrimenti per divertirti un Samyang 8mm fisheye e via!
Willyambo
Messaggio: #5
Io darei un occhio al Tokina 11-16 pro o al Nikon 12-24; credo sia la spesa/resa più equilibrata, ma non proprio economica. Il 18-55 che già hai non è malaccio. Ma se vuoi buttarti sui fissi, puoi pensare al 35, che ti hanno consigliato, tanto per proseguire i mm dei due zoom citati all'inizio. Poi,, è anche ok il 50 f1,8 AFD o AFS, ma vicino come focale al 35. E, se proprio ti prende, un bel 105 f2,5 Ai o Ais che sia, un must da 160/170 caffè (se ok) e via tutti gli altri zoom che tanto ci sono i "zampetti" biggrin.gif .

....ma alla fine, le preferenze personali, secondo i propri gusti/esigenze, prevarranno.
Buon acquisto.
William
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(redskin @ Apr 4 2014, 07:51 PM) *
Su Dx il primo acquisto che farei, in qualunque situazione, è il 35mm DX 1.8 G. Dopo di questo la prima domanda è: saresti disposto ad acquistare obiettivi "vecchi" da usare con fuoco manuale?
Perché in quel caso c'è tantissima scelta, di obiettivi eccellenti, che tengono il valore ed a prezzi accessibili.

Come Fx io ho il 28mm 1.8G che è bellissimo (ma costicchia e su dx diventa standard e non grandagolare), mentre di cose vecchie c'è il 20mm 2.8 Af-d che non è affatto male.

Altrimenti su cose DX lascio la parola ad altri che li utilizzano, se non sbaglio però c'è un tokina buono come grandagolo.


Le soluzioni che che hai offerto non sono male ma in questo caso sono molto vincolate dal corpo macchina;

con il buon 35 1.8 hai una visione campo simile al 50 per cui molto distante dal qualsiasi grandangolare,

gli ai-s ci vanno solo come baionetta ma per il resto sei senza tutto, ovviamente del fuoco già lo sapevi ma sei anche senza esposimetro, ed agli inizi non è il massimo.

con gli af-d vai sempre in manual focus e anche li partendo dal 20mm sei a visuale da 30mm.

le alternative abbastanza valide restano a tokina, eccone 4 esempi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


49luciano
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(alecola71 @ Apr 4 2014, 07:35 PM) *
Buonasera,

Io ho una d3100 con un 18-55 e un 55-200 VR, ho deciso di non cambiare macchina ma di ampliare le ottiche.
Quale corredo base ci vuole? Io vorrei un grandangolo, non amo la macro, e possibilmente non dovermi dissanguare smile.gif

Grazie


Metti in cantiere il 10/24, ti direi nikon, ma se sfarfugli bene in giro e apri l'occhio, vedi che il tammy è la copia esatta, poi in seguito valuterei sempre di terze parti, un bel 17/50, f.2,8 (ho il tamron non stabilizzato, vedi un po' di recensioni), a questo punto non ti mancherebbe più nulla, e allora potrai sbizzarrirti a comperare ottiche vecchie e manuali, ma quando avrai bisogno di scattare avrai sempre ottiche automatiche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obbiettivo Base D70 MatteoNibo 7 09-03-2005 00:56
Concetti Base Fotografia angelo@andina.it 6 01-01-2004 18:46
Configurazione Base Cp5700 AndSec 4 10-01-2004 00:18
Settaggi Base X Macro? Cloude 3 07-05-2005 14:02
Corso Base Fotografia Digtale E Non ... Max76 0 10-01-2005 10:48