FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi Videoriprese Help
Consigli per iniziare
Rispondi Nuova Discussione
marco.porzio
Messaggio: #1
Ciao a tutti! vorrei iniziare a produrre qualche video, o meglio, ho già provato ma al di là dell'effetto finale la qualità dei miei video (d7000) è molto scarsa. Qualità scarsa dovuto a cattive impostazioni del focus ecc.

Quindi chiedo a chi più esperto di darmi un indicazione di massima sulle impostazioni della macchina, i video sono su soggetti in movimento(moto in pista) quindi molto rapidi.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli




Marco


AlbertoBedo
Messaggio: #2
QUOTE(marco.porzio @ Apr 2 2014, 06:21 PM) *
Ciao a tutti! vorrei iniziare a produrre qualche video, o meglio, ho già provato ma al di là dell'effetto finale la qualità dei miei video (d7000) è molto scarsa. Qualità scarsa dovuto a cattive impostazioni del focus ecc.

Quindi chiedo a chi più esperto di darmi un indicazione di massima sulle impostazioni della macchina, i video sono su soggetti in movimento(moto in pista) quindi molto rapidi.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli
Marco


Visto che sono domande frequenti, prima o poi mi piacerebbe scrivere due righe in modo da rimandare là per questo genere di domande smile.gif

Comunque, al volo, per il focus nei video nel tuo caso: usa una focale abbastanza corta (18-24 mm) e metti a fuoco sull'iperfocale (cerca online se non la conosci), cioè a qualche metro davanti a te, in modo che, diaframmando un po' ti tenga tutta l'immagine a fuoco fino a infinito.

Se vuoi fare dei close-up sulle moto, devi trovare il compromesso giusto tra focale, apertura, (quindi profondità di campo) e luce.

In ogni caso devi per forza usare manual focus perché ai auto nei video (soprattutto nel tuo caso) rischi di perdere la messa a fuoco, soprattutto su una D7000
marco.porzio
Messaggio: #3
QUOTE(AlbertoBedo @ Apr 3 2014, 10:14 AM) *
Visto che sono domande frequenti, prima o poi mi piacerebbe scrivere due righe in modo da rimandare là per questo genere di domande smile.gif

Comunque, al volo, per il focus nei video nel tuo caso: usa una focale abbastanza corta (18-24 mm) e metti a fuoco sull'iperfocale (cerca online se non la conosci), cioè a qualche metro davanti a te, in modo che, diaframmando un po' ti tenga tutta l'immagine a fuoco fino a infinito.

Se vuoi fare dei close-up sulle moto, devi trovare il compromesso giusto tra focale, apertura, (quindi profondità di campo) e luce.

In ogni caso devi per forza usare manual focus perché ai auto nei video (soprattutto nel tuo caso) rischi di perdere la messa a fuoco, soprattutto su una D7000


Grazie mille alberto! Cercheró di mettere al più presto in pratica i tuoi consigli wink.gif
eppadell
Messaggio: #4
io ho la D7000 e per i video, la setto così: autofocus continuo, program, Matrix e iso a piacere. smile.gif
BloodyTitus
Messaggio: #5
penso che nei video l'autofocus sia la peggior cosa si possa fare...
giobas
Messaggio: #6
QUOTE(BloodyTitus @ May 1 2014, 12:55 PM) *
penso che nei video l'autofocus sia la peggior cosa si possa fare...

Sono d'accordo senza'altro sulla Maf che deve essere manuale, ma puoi consigliare anche a me che set tagli devo impostere con la D800 ( tempi diaframmi iso) perché' se imposto il tempo manuale 1/50 sul display vedo tutto quasi buio inoltre il quadratino della Maf rimane sempre rosso anche focheggiando manualmente, non capisco!! Grazie se vorrai aiutarmi Giobas
BloodyTitus
Messaggio: #7
ogni ripresa va valutata in base all'ambiente circostante,ovviamente in un ambiente chiuso avrete necessariamente bisogno di una buona illuminazione,e possibilmente un obbiettivo luminoso,invece all'aperto è tutt'altro discorso....dipende anche dai video che volete fare,perchè volendo se andato nelle impostazioni video e togliete i comandi manuali della cam,lei andrà in automatico e anche dentro casa avrete riprese "luminose".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help Help Help Lucianungureanu 27 14-03-2011 19:43
Macro. Help - Help Help Alberto Zuppechin 11 09-10-2006 22:58
Help Help Help Flash 5100.... E Col Tempo Contato l_andrea 7 22-08-2015 16:25
Help-help-help the gibes 6 25-12-2010 21:23
Help Help Help MULAZZONE 2 21-02-2013 19:46