FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alla Ricerca Di Opinioni
Rispondi Nuova Discussione
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Premetto di aver quasi la totale certezza di cosa fare, ho già discusso con altri colleghi fotografi quì a Londra e ho avuto anche modo di provare alcune opzioni, ma vorrei avere comunque qualche opinione (magari da qualche felice possessore).

La questione è questa:
in ottobre 2013 ho iniziato seriamente a crearmi una strada all'interno del mondo della fotografia; partendo allora con una stupenda d800 e un 50mm 1.8. Da allora le cose sono cambiate, perchè si sono aggiunti alti obiettivi (24-70 70-200 24 PCe, e presto ne seguiranno altri), ero partito con l'idea di farlo per passione ( sulle cose che mi piacciono fotografare; animali e architettura) e a tutt'oggi continuo con la felice accoppiata d800-50 mm per quando lo faccio per me. Però d'altro canto l'università dove studio e diversi circoli ed associazioni, dalle piccole alle grandi, iniziano ad "ingaggiarmi" (pagandomi) per diversi lavori prevalentemente cene, concerti, eventi sportivi e pubblicità, perchè immensamente più economico di altri fotografi professionisti. La cosa stà bene ma, se per alcune situazioni riesco benissimo a gestire tutto con i miei attuali obiettivi, mi trovo limitato, in termini macchina, quando si parla di scatti al secondo e capacità iso.
La prossima spesa che mi vedrò quindi "costretto" a fare sarebbe quindi un secondo corpo macchina più incline a lavorare in queste condizioni, ma francamente vorrei, per quanto possibile limitare la spesa.. Le soluzioni purtroppo non sono molte; non ho nessunissima intenzione di passare ad altre marche (anche perchè opzioni migliori non sembrano darne) ma vorrei evitare di spendere cifre allucinanti, perchè prima di tutto dovrei guadagnarle. Stavo quindi pensando a due corpi macchina: la d3s e la d4 (ovviamente usate, dato che non penso siano più in produzione).
Quale secondo voi sarebbe la più adatta??
Penso di essere ormai certo di "buttarmi" sulla prima.. cosa ne dite..
Grazie, ogni opinione sarà ben accolta, a patto non sia offensiva.

Buoni scatti a tutti.
Dario. grazie.gif
C.Aurelio
Messaggio: #2
QUOTE(Darioferrazzi @ Apr 1 2014, 09:52 PM) *
Ciao a tutti!!
.......................

Grazie, ogni opinione sarà ben accolta, a patto non sia offensiva.

Buoni scatti a tutti.
Dario. grazie.gif


Ciao Dario, mi piace la tua chiusura .....a patto non sia offensiva. biggrin.gif
Personalmente non sò cosa possano costare d3s o d4 usate e quanto tempo ti ci vorrebbe per "riprenderti" i soldi mà, c'è un mà, hai pensato a una d610? nuova con 1500 euro te la cavi ed è una macchina che dice la sua...
ciao

Aurelio
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(Darioferrazzi @ Apr 1 2014, 09:52 PM) *
.... Stavo quindi pensando a due corpi macchina: la d3s e la d4 (ovviamente usate, dato che non penso siano più in produzione).
Quale secondo voi sarebbe la più adatta??


Ottima scelta.
Per l'uso che hai descritto ritengo che sostanzialmente si equivalgano.
La D4 ha una risoluzione di 16 megapixel a fronte dei 12 della D3s, un Af leggermente più performante e una raffica di 1fps in più.
La tenuta agli alti ISO é sostanzialmente equivalente.
I prezzi medi (corpo perfetto con imballi, Nital e con una trentina di migliaia di scatti, credo si aggirino sui 3000 per la D3s e 3500 per la D4.
Ciao

Maurizio


PS Se ti interessa la mia D3s é in vendita.
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(ziocossub @ Apr 1 2014, 09:15 PM) *
Ciao Dario, mi piace la tua chiusura .....a patto non sia offensiva. biggrin.gif
Personalmente non sò cosa possano costare d3s o d4 usate e quanto tempo ti ci vorrebbe per "riprenderti" i soldi mà, c'è un mà, hai pensato a una d610? nuova con 1500 euro te la cavi ed è una macchina che dice la sua...
ciao

Aurelio


Ciao Aurelio,
quoto quello che dici, è quasi ridicolo scrivere certe cose, ma purtroppo trovo ancora molte persone che pensano si sapere tutto, e che molte delle volte sono solo offensive, nel modo in cui rispondono.
Ma tornando all'argomento principale.
Come giustamente proponi, potrebbe essere una valida alternativa, ma due cose non mi convincono. La prima è legata al fatto che ho avuto modo di testare, abbastanza intensamente, una d600 e una 7100, e confrontando le due sarei più propenso ad una 7100, avendo un af più performante e un miglior sistema di tracking del soggetto.. ovviamente però perderei il vantaggio del fx che ho iniziato ad apprezzare immensamente (anche se poi ci sarebbero alcuni vantaggi sostanziali nel passaggio a dx, vedi la lunghezza focale moltiplicata). Il secondo, é la differenza di prezzo che è sostanziale. Terzo, quasi irrilevante, sarebbe il fatto del weather sealing (mi sembra che in italiano si dica "tropicalizzazione") del corpo macchina. C'è una differenza immensa tra i corpi "pro" e altre, e scattando in Inghilterra per la maggior parte dell'anno, in situazioni MOLTO molto umide, mi preoccuperei anche di quello (anche se con la mia attuale non ho mai avuto problemi; anche se devo ammettere che quando è troppo è troppo anche per queste).
Ovviamente il soldo la fa da padrone, e più ci penso, più credo che continuerò con la mia, per lo meno fino a quando non avrò completato l'intero parco lenti, che mi sono prefissato. Nel caso della 7100 però potrei anche farci un pensierino, che sui 650- 700 £ riesco tranquillamente a trovarla nuova.
Grazie ancora del tuo suggerimento, magari ora dovrei fattivamente cercare e testare una 610...
Buona serata.
Dario.

Messaggio modificato da Darioferrazzi il Apr 1 2014, 10:04 PM
em@
Messaggio: #5
Senza offesa, spero tu abbia aperto partita iva.
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(em@ @ Apr 1 2014, 10:58 PM) *
Senza offesa, spero tu abbia aperto partita iva.


Ciao, non offendi assolutamente,
al momento non l'ho fatto, perchè non mi conviene assolutamente (anche perchè queste cose sono comunque parte del mio kit personale), e a livello di tasse, assolutamente sarebbe improponibile.
Lo farò sicuramente una volta finito il mio corso di laurea o quando mi verrà confermata la mia posizione di fotografo forense per la polizia (al momento volontaria) o comunque un lavoro stabile, non occasionale .
A quel punto avrebbe un senso, anche perchè quà funziona diversamente dall' Italia, e il mio lavoro è considerato come prestazione occasionale, e per questo non soggetta a normale tassazione, come una qualsiasi altra attività commerciale.

Lo avevo comunque considerato, e avevo iniziato a raccogliere le pratiche per farlo. Per il momento aspetto..

grazie comunque dell'avviso =)

orco
Messaggio: #7
Hai parlato di prestazioni ad alti ISO e di scatti al secondo, quindi la scelta diventa quasi obbligata tra D3s e D4, ma dipende anche da quanti ISO cerchi e da quanto ti serve la raffica, perchè se ti bastano 6400 ISO "puliti" e una raffica da 7/8 frame al secondo, allora puoi anche prendere in considerazione una D700 con battery grip e sei a posto per tutta la vita con 1300/1400 euro di investimento! Altrimenti, io ti consiglio la D3s, ma solo per una questione di budget. wink.gif
In bocca a lupo per tutto!!

Adriano
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(orco @ Apr 2 2014, 12:08 AM) *
Hai parlato di prestazioni ad alti ISO e di scatti al secondo, quindi la scelta diventa quasi obbligata tra D3s e D4, ma dipende anche da quanti ISO cerchi e da quanto ti serve la raffica, perchè se ti bastano 6400 ISO "puliti" e una raffica da 7/8 frame al secondo, allora puoi anche prendere in considerazione una D700 con battery grip e sei a posto per tutta la vita con 1300/1400 euro di investimento! Altrimenti, io ti consiglio la D3s, ma solo per una questione di budget. wink.gif
In bocca a lupo per tutto!!

Adriano


Decisamente riguardando le specifiche delle rispettive 610 e 7100 i 6 fps non sono affatto sufficienti... la 700 con bg potrebbe essere meglio, ma a questo punto ho visto una d3s a 1950£ con meno di 30k attuazioni...

Grazie Adriano,
buona serata.
Dario
Pkkleopard
Messaggio: #9
QUOTE(Darioferrazzi @ Apr 2 2014, 01:25 AM) *
Decisamente riguardando le specifiche delle rispettive 610 e 7100 i 6 fps non sono affatto sufficienti... la 700 con bg potrebbe essere meglio, ma a questo punto ho visto una d3s a 1950£ con meno di 30k attuazioni.
Dario


Se non sbaglio al cambio attuale dovrebbero essere 2350€. Non fartela scappare, il prezzo medio è 2700-2800...e 30k scatti sono una bazzeccola per la D3s
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vostre Opinioni vagoda 40 24-01-2004 17:14
Effettuato Test D100. Le Mie Opinioni benzo@baradelenzo.com 21 21-04-2004 22:00
Opinioni Su Miglior Film Per Reflex bardotti 16 19-03-2004 09:28
Opinioni Dx Fisheye 10.5mm F/2.8g benzo@baradelenzo.com 16 03-04-2004 00:08
Opinioni Autorevoli matteoganora 1 14-01-2004 12:05