FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Indecisione!!
Fissa!!
Rispondi Nuova Discussione
Flavio610
Messaggio: #1
Ragazzi è da un po' che ho in mente di sostituire il sigma 17-50 f.2.8 col nikon 17 55...credete ne valga la pena considerando che il sigma lo venderei intorno ai 200 euro per ricomprare il nikon usato intorno ai 650??

Ciaooo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
con il Nikon vai sul sicuro, se per caso te ne penti riprendi gli stessi soldi, è una delle poche ottiche che non si sta svalutando nel tempo, ne girano pochi usati e sono intorno al prezzo che hai indicato.

Antonio
Flavio610
Messaggio: #3
Si infatti....perchè non ho intenzione di passare presto al FX....avevo anche visto il Tamron 24 70...ma se devo spendere quei soldi preferisco investirli nel 17-55 che è specifica x Dx...trovarla usata non è proprio facile...molte ottiche hanno parecchi annetti...
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Secondo me il cambio ha senso solo se con il Sigma 17-50 f/2.8 OS ti trovi male. Se, invece, ti trovi bene non vedo per quale ragione dovresti cambiarlo. Il Nikkor è sicuramente superiore ma rischi di restare deluso perché in molti casi le foto saranno identiche. Piuttosto potresti pensare di acquistare un altro obiettivo se non hai un parco ottiche completo (ovviamente in base ai tuoi gusti).

Il Sigma 17-50 f/2.8 OS rispetto al Nikkor 17-55 f/2.8 ha lo stabilizzatore d'immagine, pesa un po' meno (non è un obiettivo proprio leggero, pesa 565g ma cmq 185g in meno del Nikkor) e ingombra meno. E' un obiettivo che ha una buona nitidezza soprattutto al centro già da f/2.8. La vera differenza con il Nikkor la si può notare ai bordi a f/2.8 e nella qualità dello sfocato, per tutto il resto sarà difficile distinguere due foto uguali soprattutto dopo la post produzione se dai un po' di contrasto a quelle del Sigma.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Da ex-ex-ex proprietario di sigma 17-50 ti posso confermare che la differenza con il 17-55 salta all'occhio, riconosci le foto a monitor, specie se a tutta apertura (ma nel mio caso, non so se particolare,anche con diaframma chiuso...).
Stai confrontando un vero fondo di bottiglia con il miglior obiettivo per dx.
southernman
Messaggio: #6
Io col Sigma non sono stato così sfortunato e mi trovo bene, dopo aver iniziato col 18-55 sulla D7000 ho fatto molti ragionamenti e, portafoglio alla mano, anche se ero affascinato dal 17-55, ho pensato che sarei riuscito a comprarlo dopo un anno, mentre il Sigma l'ho potuto prendere dopo quattro mesi. Lightworks tieni conto che ce l'ho da meno di un anno, probabilmente gli standard di produzione Sigma sono saliti, e lo stabilizzatore ogni tanto serve.

Ritornando al quesito del nostro amico Flavio, la cosa migliore sarebbe poterlo provare, perchè 650 caffè non è neanche un prezzo elevatissimo (poco più della metà del nuovo), come 200 non mi pare male per il Sigma (nuovo poco meno di 400).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(southernman @ Mar 31 2014, 09:41 PM) *
Io col Sigma non sono stato così sfortunato e mi trovo bene


Ciao e scusa, purtroppo non posso modificare il mio messaggio...ho fatto confusione con il sigma 18-50, io avevo quello. Il sigma 17-50 OS (più nuovo) non ho idea di come vada!
Flavio610
Messaggio: #8
Prendendo il nikon penso di prendere un obiettivo che mi permetta di scattare foto a TA con maggiore nitidezza ai bordi...e spero con un AF più rapido....avevo anche vagliato il tamron 24 70 f 2.8 ma mi spaventa i 24 mm.....
comunque possiedo una d7000 e anche un sigma 10-20...
alex_giordani
Messaggio: #9
Personalmente ora che dici di avere già il 10-20 e visto che stai vagliando un possibile passaggio a FX penserei seriamente al 24-70, a prescindere se lo farai a breve o meno.
Con il 10-20 stai apposto per il lato grandangolo ed anche se i 24mm su DX possono essere un po' lunghi, nel tuo caso non spaventano.
Flavio610
Messaggio: #10
Passaggio a FX penso non meno di un paio di anni, sempre se ci passerò...ho paura che prendendo il tamron cmq sarei sotto come ottica del 17 55...ecco già se potessi prendere il 24-70 Nikon ... ma siamo nettamente fuori budget... il mio dubbio è che non voglio avere rimpianti...tipo ho preso il sigma 17-50 poi pensando si però il nikon 17-55...
Flavio610
Messaggio: #11
Ragazzi sabato mattina vado a vedere un Nikon 17-55 usato di un ragazzo che è passato a FX, me lo propone a 650... l'ottica comprende tutto, è del 2009.Dice che lo stato è pari al nuovo..speriamo bene..vi farò sapere!
Clood
Messaggio: #12
QUOTE(flavio7000 @ Mar 29 2014, 08:17 PM) *
Ragazzi è da un po' che ho in mente di sostituire il sigma 17-50 f.2.8 col nikon 17 55...credete ne valga la pena considerando che il sigma lo venderei intorno ai 200 euro per ricomprare il nikon usato intorno ai 650??

Ciaooo

il Nikon è tra le migliori lenti dx..quindi..gran lente
solstizio
Messaggio: #13
QUOTE(flavio7000 @ Apr 3 2014, 06:43 PM) *
Ragazzi sabato mattina vado a vedere un Nikon 17-55 usato di un ragazzo che è passato a FX, me lo propone a 650... l'ottica comprende tutto, è del 2009.Dice che lo stato è pari al nuovo..speriamo bene..vi farò sapere!


Io lo vendo a 600,00 nel mercatino qui...ed é immacolato ...se vuoi ti mando le foto.
Flavio610
Messaggio: #14
Grazie dell'offerta...che dire ragazzi la prima cosa che balza agli occhi è la costruzione della lente....carro armato !!
rino1963
Messaggio: #15
QUOTE(flavio7000 @ Apr 5 2014, 01:25 PM) *
Grazie dell'offerta...che dire ragazzi la prima cosa che balza agli occhi è la costruzione della lente....carro armato !!

Salve a tutti, io invece stamane ho preso un bel sigma 17-50 os, prima impressione: ottimo .....
Saluti a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Indecisione 18-35 whittard 40 03-05-2005 19:43
8800: Dubbi E Indecisione OmarCantoro 13 26-02-2005 22:57
Indecisione...lo Cambio? Giacomo.B 8 05-12-2004 13:57
Indecisione Grandangolo rastan 3 11-06-2004 01:02
Indecisione Su 28-200 D O G scanna 1 06-02-2010 21:26