FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Multipla
Posso automatizzare il tutto?
Rispondi Nuova Discussione
ricciofix
Messaggio: #1
Ciao, l'altra sera mi è capitato di fare foto ad una festa, ho optato per la tipica esposizione multipla che si usa in questi casi per rendere le foto meno noiose, quindi in particolare io facevo una foto con flash in ttl ad 1/60, F5.6 e ISO 100, le foto venivano abbastanza bene, dopo la prima foto spegnevo il flash mettevo esposizione di 2/3 sec e sventolavo la camera verso luci varie. Tutto ok però spesso mi dimenticavo di fare l'esposizione multipla perché prima di ogni foto dovevo aprire il menù sulla mia D7000 (non so su altri modelli) andare su esposizione multipla e cliccare ok, un processo un po' lungo soprattutto se c'è gente che ti chiede una foto. C'è modo di automatizzare il tutto? in modo che continui a fare esposizioni multiple una dietro l'altra? sarebbe fighissimo se si potesse anche dire di fare la prima dell'esposizione multipla con le impostazioni dette prima e la seconda con le seconde impostazioni. So che le modalità U1 e U2 sulla macchina servono per creare dei preset, ma sinceramente non so come fare e soprattutto può fare al caso mio? oppure le modalità U1 e U2 servono per cose minori?

Un esempio di foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Memez
Messaggio: #2
devi impostare "esposizione multipla" su Serie per avere a disposizione tutti gli scatti che ti servono.

il fatto di usare U1 e 2 credo sia un'ottima e veloce alternativa.
personalmente ho fatto una prova veloce, cambiando solo le modalità (A, M) ma credo non ci siano problemi a fare come dici tu.
ciao smile.gif
ricciofix
Messaggio: #3
QUOTE(Memez @ Mar 29 2014, 01:25 PM) *
devi impostare "esposizione multipla" su Serie per avere a disposizione tutti gli scatti che ti servono.

il fatto di usare U1 e 2 credo sia un'ottima e veloce alternativa.
personalmente ho fatto una prova veloce, cambiando solo le modalità (A, M) ma credo non ci siano problemi a fare come dici tu.
ciao smile.gif



Cosa intendi con Serie? è una voce del menù esposizione multipla? nel mio ci sono solo 3 voci: Fine (su cui devo dare l'ok perchè dopo mi faccia l'esposizione multipla), Numero di scatti (2 o 3), Guadagno automatico (ON/OFF), tu hai delle voci in più?
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(ricciofix @ Mar 29 2014, 01:45 PM) *
Cosa intendi con Serie? è una voce del menù esposizione multipla? nel mio ci sono solo 3 voci: Fine (su cui devo dare l'ok perchè dopo mi faccia l'esposizione multipla), Numero di scatti (2 o 3), Guadagno automatico (ON/OFF), tu hai delle voci in più?

sulla 7100 c'è la voce Modo esposizione multipla da cui si accede ad altre voci:
(On) Si (serie)
Si (singola foto)
No

selezionando Si (serie) continui a scattare in questa modalità finchè non la rimetti su No e tiene tale impostazione anche spegnendo e riaccendendo la macchina.
ricciofix
Messaggio: #5
QUOTE(Memez @ Mar 29 2014, 02:23 PM) *
sulla 7100 c'è la voce Modo esposizione multipla da cui si accede ad altre voci:
(On) Si (serie)
Si (singola foto)
No

selezionando Si (serie) continui a scattare in questa modalità finchè non la rimetti su No e tiene tale impostazione anche spegnendo e riaccendendo la macchina.



mi sa che si può solo su 7100
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esposizione Multipla Su D200 Cpt Archer 12 16-05-2006 16:06
Esposizione Multipla ? giancarlocacciatore 3 02-02-2004 22:36
Esposizione Multipla odisseo 3 10-12-2004 14:18
Esposizione Multipla Coolpix 5700 sascia 3 05-01-2006 00:15
D200 - Esposizione Multipla barbatrukko 2 24-02-2006 21:35