FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Mia Fata, La Mia Passione
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Bel tramonto alla mitica Buca delle fate e che potevo fare se non fotografare la mia fata ?
Come al solito commenti, critiche e consigli sono sempre bene accetti, tanto per cambiare aperta in salva originale risulta meno scura.

Ciao a tutti,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Mar 28 2014, 10:01 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
Bella Fabrizio complimenti!
Ma possibile (sono con lo smartphone) che ci sia una leggerissima pendenza a dx?
Ciao e buona serata
Stefano
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Lascio i commenti tecnici a chi realmente è in grado di farteli

Da parte mia ti dico che questa foto mi piace molto

Lo sai che Stefano secondo me ha ragione, riguardo alla "lievissima" pendenza?
Ho provato semplicemente uno "scroll" col mouse.... Un'inezia... ma c'è....

C'è? hmmm.gif

Ciao Fabri
Rosanna
Mauro Va
Messaggio: #4
secondo me dovevi dare più importanza, fotograficamente eh, al vero soggetto della foto, ormai la setosità dell'acqua Fabrizio...
s'è belle vista

ciao
dbertin
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Mar 28 2014, 10:30 PM) *
secondo me dovevi dare più importanza, fotograficamente eh, al vero soggetto della foto, ormai la setosità dell'acqua Fabrizio...
s'è belle vista

ciao


D'accordo con Mauro.....qui avevi un gran soggetto con una buona luce ed è piccino laggiù a destra smile.gif

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
Messaggio: #6
Grazie ragazzi, pure io ho avuto quella sensazione e difatti l'ho controllata + volte, c'è uno sbarilottamento minimo al centro (sotto alla nuvoletta solitaria al centro) che non ho corretto per non perdere nitidezza proprio perchè si parla di un pixel mentre ai lati è ok anche se continua pure a me a dare la stessa vostra impressione ma tirando la guida i bordi sono perfetti,

Ciao,
Fab
Fabrizio9972
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Mar 28 2014, 10:30 PM) *
secondo me dovevi dare più importanza, fotograficamente eh, al vero soggetto della foto, ormai la setosità dell'acqua Fabrizio...
s'è belle vista


QUOTE(dbertin @ Mar 28 2014, 10:32 PM) *
D'accordo con Mauro.....qui avevi un gran soggetto con una buona luce ed è piccino laggiù a destra smile.gif


Siam sempre troppo paesaggisti per concentrarci su uno scatto + stretto, il grandangolo in una condizione di luce come questa non lo togliamo nemmeno se ci minacciate con una pistola, soprattutto perchè in 31 sessioni abbiamo visto una luce simile 2 volte quindi l'80-400 non sarebbe mai uscito dallo zaino e poi cerchiamo sempre di distribuirci in zone diverse per non fare foto troppo simili.
Capisco quello che intendete ma per noi il ricordo è proprio la foto in cui siamo integrati e contestualizzati col bel posto che visitiamo, i ritratti li facciamo agli amici ma raramente a noi a meno che non sono per prenderci in giro, vedi surfing tuscany, lol
Ne ho una comunque un filo + stretta con la mia musa bella precisa sul terzo e pure il guardiano alle spalle che la controlla, prima o poi posto pure quella, questa ce l'ho pure con l'onda che mi ha costretto a scappare da quella posizione, perchè son genio (e lo dico molto ironicamente) e se vedo che arriva prima penso a scattare e poi mi sposto lavandomi alla grande laugh.gif

Ciao,
Fab
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 28 2014, 11:04 PM) *
Siam sempre troppo paesaggisti per concentrarci su uno scatto + stretto, il grandangolo in una condizione di luce come questa non lo togliamo nemmeno se ci minacciate con una pistola, soprattutto perchè in 31 sessioni abbiamo visto una luce simile 2 volte quindi l'80-400 non sarebbe mai uscito dallo zaino e poi cerchiamo sempre di distribuirci in zone diverse per non fare foto troppo simili.
Capisco quello che intendete ma per noi il ricordo è proprio la foto in cui siamo integrati e contestualizzati col bel posto che visitiamo, i ritratti li facciamo agli amici ma raramente a noi a meno che non sono per prenderci in giro, vedi surfing tuscany, lol
Ne ho una comunque un filo + stretta con la mia musa bella precisa sul terzo e pure il guardiano alle spalle che la controlla, prima o poi posto pure quella, questa ce l'ho pure con l'onda che mi ha costretto a scappare da quella posizione, perchè son genio (e lo dico molto ironicamente) e se vedo che arriva prima penso a scattare e poi mi sposto lavandomi alla grande laugh.gif

Ciao,
Fab



....non intendevo un ritratto o una foto ricordo ma qualcosa di più della figurina piccina piccina....poi ognuno fa quello che gli piace di più, a me prudono le mani dopo che faccio troppi scatti simili biggrin.gif

Mauro Va
Messaggio: #9
ognuno Fab scatta come vuole e a ciò che vuole...ci mancherebbe...ma non la troverei da meno una tua foto con una bella fata contestualizzata...............vuoi mettere le quinte che avresti a disposizione!!!

in quella che ti ha scattato lei, eri te che contestualizzavi il tronco ahhahahaha laugh.gif

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Mar 28 2014, 11:44 PM
aretul
Messaggio: #10
Per me la foto è molto bella ... la pendenza un'inezia che solo gli occhi attenti degli amici del forum potevano scovare.Pollice.gif
Un saluto.
Renato

Messaggio modificato da aretul il Mar 29 2014, 06:42 AM
FabioPerillo
Messaggio: #11
Bellissima location e bellissima luce.
Quello che rappresenta, le emozioni, i ricordi, per me vanno oltre i tecnicismi puri. wink.gif
A livello tecnico, rispetto alla versione vista in preview, noto le ombre un filo chiuse e non oso pensare a cosa possa fare FB.
Pensaci... Pollice.gif

Ciao Fabio
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao amore, bellissimo scatto, mi piace davvero tanto, qui si che sembro quasi una che sa quello che sta facendo hahahah mica come te che si diverte a saltellare da uno steccolo all'altro!!!!!
miciagilda
Messaggio: #13
Ciao Fab, ciao Sere!

Secondo me ha ragione Fabio: mi riferisco all'angolo in basso a dx, per il resto la penombra è bellissima e lascia vedere a sufficienza.
Mi piace un sacco che tutto il mare sia nitido tranne l'onda in primo piano che dà proprio un forte effetto di movimento. Sembra di sentire lo sshhh!

Non è neanche sbagliata l'idea di liberarsi per una volta ogni 1000 dalle "catene" del grandangolo per focalizzare uno scatto su un particolare, o su una persona. Tu sei troooppo paesaggioso tongue.gif e secondo me a volte ti precludi da solo delle occasioni da urlo.

Nessuna presunzione da parte mia di dare dei consigli a uno bravo come te. Solo che a me piace spaziare e a volte (NON recentemente mad.gif ) saltan fuori delle cosette molto gradevoli.

Ciao
Kat
beppe terranova
Messaggio: #14
a me piace cosi come................vedo i neri un po troppo chiusi puo essere?

ciao
Peppe
Fabrizio9972
Messaggio: #15
QUOTE(dbertin @ Mar 28 2014, 11:14 PM) *
....non intendevo un ritratto o una foto ricordo ma qualcosa di più della figurina piccina piccina....poi ognuno fa quello che gli piace di più, a me prudono le mani dopo che faccio troppi scatti simili


Capisco quello che intendi e ci stava pure anche perchè la scogliera subito dietro a Serena che qui è tagliata ha una forma molto particolare, dopo magari croppo una foto e ti faccio vedere, il vantaggio dei 36mpx è pure il poter croppare all'occorrenza, hehe.
Anche perchè il fisso a livello di qualità è un'altro mondo ma ti consente meno libertà in questo senso e un cambio di ottica nel momento buono del tramonto sapendo che la luce da li a poco sarebbe sparita non lo prenderei mai in considerazione ben sapendo di poter fare qualche altra compo col grandangolo.
Il nostro problema in questa vacanza è stato che la luce si è fatta vedere veramente poche volte e quindi non ti dico come eravamo in astinenza in quei momenti, poi calcola che noi sfoghiamo la nostra passione fotografica praticamente solo durante le ferie a causa del lavoro di Serena e quindi è difficile che ci stufiamo di fare paesaggi anche perchè se la luce non è decente evitiamo proprio di tirare fuori la reflex e rimaniamo a chiaccherare tra amici, in questa vacanza fortunatamente c'era anche Fabio con noi quasi sempre e pure altri amici come Luca, un'altro Fabio, Massimiliano, Mirco, Solimano, Alberto e altri che abbiamo avuto il piacere di conoscere finalmente dal vivo con anche le rispettive compagne e quindi molti dei tramonti bucati sono stati ugualmente una bella occasione per conoscersi e passare un pò di tempo assieme a parlare della nostra follia, hehe

QUOTE(Mauro Va @ Mar 28 2014, 11:44 PM) *
ognuno Fab scatta come vuole e a ciò che vuole...ci mancherebbe...ma non la troverei da meno una tua foto con una bella fata contestualizzata...............vuoi mettere le quinte che avresti a disposizione!!!

in quella che ti ha scattato lei, eri te che contestualizzavi il tronco ahhahahaha


Verissimo Mauro, questo è un pò un nostro limite, a parte le foto matte o di schiena mentre scattiamo raramente ci contestualizziamo con l'ambiente riprendendoci da vicino, anche perchè cerchiamo di posizionarci in aree diverse per evitare di fare foto troppo simili e poi quando arriva la luce la nostra paesaggistità prende il sopravvento laugh.gif


QUOTE(Iaia Serena @ Mar 29 2014, 09:11 AM) *
Ciao amore, bellissimo scatto, mi piace davvero tanto, qui si che sembro quasi una che sa quello che sta facendo hahahah mica come te che si diverte a saltellare da uno steccolo all'altro!!!!!


Bastard inside come sempre ma ti amo ugualmente, che ci posso fare. Quel saltellare da uno steccolo all'altro proprio non mi piace, mi da i brividi il doppio senso unsure.gif


QUOTE(miciagilda @ Mar 29 2014, 09:43 AM) *
Ciao Fab, ciao Sere!

Secondo me ha ragione Fabio: mi riferisco all'angolo in basso a dx, per il resto la penombra è bellissima e lascia vedere a sufficienza.
Mi piace un sacco che tutto il mare sia nitido tranne l'onda in primo piano che dà proprio un forte effetto di movimento. Sembra di sentire lo sshhh!

Non è neanche sbagliata l'idea di liberarsi per una volta ogni 1000 dalle "catene" del grandangolo per focalizzare uno scatto su un particolare, o su una persona. Tu sei troooppo paesaggioso tongue.gif e secondo me a volte ti precludi da solo delle occasioni da urlo.

Nessuna presunzione da parte mia di dare dei consigli a uno bravo come te. Solo che a me piace spaziare e a volte (NON recentemente mad.gif ) saltan fuori delle cosette molto gradevoli.


Avete ragione, per l'ennesima volta mi sono scordato di aprire un filo le ombre prima di postarla, su fb ormai mi ricordo di dare un +15 alle ombre prima di postarle e devo fare lo stesso qua, quella zona è ben + scura di quello che è nel mio file.
Il grandangolo lo tolgo pure, nei primi giorni quando mancava luce ho fatto foto a Fabio, a Serena, ma con una luce simile lo Zeiss e la d800E si incollano, proprio non c'è verso di staccarli tongue.gif
Ma figurati Katia, sai che qualsiasi commento è sempre ben accetto, posso condividerlo o meno ma è + che normale che si possano avere idee o gusti diversi.

QUOTE(beppe terranova @ Mar 29 2014, 10:18 AM) *
a me piace cosi come................vedo i neri un po troppo chiusi puo essere?


Si, si Peppe, ci ricasco spesso perchè scattando quasi sempre ad alba e tramonto ho sempre parti in ombra e la piattaforma le scurisce ulteriormente, aperta in salva originale va meglio ma è ancora un filo scuretta rispetto a quello che è il file, devo dare il +15 alle ombre che applico per fb che ha un problema simile (oltre ad una perdita pure di nitidezza per quanto riguarda fb)

Grazie a tutti ragazzi,

Ciao,
Fab
marco_boz
Messaggio: #16
Ciao Fabri.... per me un ottimo scatto, lo trovo compositivamente molto valido,..... tempo fa ne postai anche io uno simile con questo tema, ma fatto al lago ( ovviamente molto inferiore al tuo è wink.gif biggrin.gif )... a mio avviso le ombre sono giuste così (almeno dal mio monitor).... ho paura che aprendole di più, lo scatto possa perdere il suo pathos wink.gif ..... quindi Complimenti!!

Un salutone
Fabrizio9972
Messaggio: #17
Grazie anche a te Marco, troppo buono, per le ombre aprirei ancora un filino ma di poco, d'ora in poi farò come su fb, per il forum +15 alle ombre e dovrebbe andare bene.

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Mar 30 2014, 08:05 AM
cobbretto
Messaggio: #18
Fantastica!!!!!!!!! hai provato da dx verso sx in modo da eliminare dalla scena lo scoglio alto??
aldosartori
Messaggio: #19
Gran click, anche io avrei dato maggior risalto alla tua fata...non che mi dispiaccia, ma la trovo un pò ai margini. Inoltre mi pare la parte dx bassa dello scatto un filino troppo in ombra rispetto al resto...
ma poi...che te li devo dare io i consigli che so na "c.h.i.a.v.i.c.a."????
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Ciao Fabrizio bella immagine ben composta,
anche per te come per gli altri già avvisati le tue prossime foto devono essere postate in Photolab,
questa sezione è oramai sorpassata anche se capisco sia più accogliente,
comincio già con questa,
certo di una tua collaborazione ti saluto cordialmente wink.gif
Pava77
Messaggio: #21
Ciao Fabrizio,
unendomi ai complimenti per la bellissima foto sarei curioso di conoscere qualche dettaglio in più come hai scattato la foto (singola/multipla esposizione, cavalletto/mano libera, filtri particolari, esposizione matrix o spot etc.)
Penso sarebbe molto utile a tanti come me vorrebbero poter scattare foto come questa ma non sono tecnicamente così competenti. Sempre se per te non è un disturbo of course smile.gif

Ciao
Stefano
Fabrizio9972
Messaggio: #22
QUOTE(Pava77 @ Apr 1 2014, 08:55 PM) *
................sarei curioso di conoscere qualche dettaglio in più come hai scattato la foto (singola/multipla esposizione, cavalletto/mano libera, filtri particolari, esposizione matrix o spot etc.)
Penso sarebbe molto utile a tanti come me vorrebbero poter scattare foto come questa ma non sono tecnicamente così competenti. Sempre se per te non è un disturbo of course smile.gif


Ma che disturbo Stefano, figurati.
Parto col dire che nell'ultima vacanza avevo tutta attrezzatura nuova e non potendo montare i filtri sul grandangolo nuovo (Zeiss Ditagon 15mm) mi sono praticamente sempre affidato a + esposizioni, all'inizio scattavo in bracketing mentre verso a fine vacanza ho fatto doppie esposizioni o anche singoli scatti sapendo poi di poter sfruttare la gamma dinamica maggiore delle ultime reflex.
In questo caso visto che il sole era già andato sotto all'orizzonte non è stato difficile e ho fatto 2 scatti, uno misurando in spot sul cielo e uno sugli scogli in primo piano, alla fine però visto che il file delle ombre mi pareva già + che buono non ho fatto il solito blanding ma ho semplicemente recuperato le luci in adobe camera raw.
Per le situazioni + complicate invece mi sono affidato a 9 scatti in braketing unendoli poi in blanding con le maschere di luminosità ma ho avuto logicamente parecchi problemi visto che punto spesso sulla dinamicità del mare e logicamente la cosa mi ha creato dei grattacapi non da poco perchè scattando in braketing perdevo tempo per lui e avevo meno possibilità di beccare la risacca giusta o magari la beccavo negli scatti + sovraesposti (cosa che è successa + volte se non quasi tutte, lol).
Un altro problema è stato non poter usare un filtro nd per allungare i tempi, la risacca non era mai quella che volevo e quando i tempi diventavano quelli giusti non avevo + luce sul primo piano, insomma, appena tornato dalle vacanze mi sono informato e ora il mio Zeiss è in Germania per la rimozione del paraluce e tra poco potrò montare tranquillamente 2 filtri, inclusi big e little stopper, sempre misurando in spot appena affianco alla zona + luminosa del frame facendo in casi difficili qualche scatto in + per salvare la zona attorno al sole.
In post lavoro ormai sulle correzioni base in adobe camera raw, e poi con le maschere di luminosità in photoshop.
In fase di scatto sempre cavalletto, live view (perchè mettendo a fuoco manualmente è + comodo del mirino e alza già lo specchio) e scatto remoto in modo di essere sicuro di non avere vibrazioni, sembra una cosa strana da leggere agli inizi ma lo specchio alzato e lo scatto remoto in termini di nitidezza fanno realmente la differenza.
I filtri che tornerò a usare sono i classici Lee da 100mm, ho il set completo di hard e soft + due nd da 3 stop, un reverse da 4 stop, il big stopper e prenderò anche il little stopper.
mi sa che ho detto tutto, se hai dubbi o altre domande chiedi senza problemi ;-)

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Apr 1 2014, 08:55 PM
FabioPerillo
Messaggio: #23
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 1 2014, 09:51 PM) *
Ma che disturbo Stefano, figurati.
Parto col dire che nell'ultima vacanza avevo tutta attrezzatura nuova e non potendo montare i filtri sul grandangolo nuovo (Zeiss Ditagon 15mm) mi sono praticamente sempre affidato a + esposizioni, all'inizio scattavo in bracketing mentre verso a fine vacanza ho fatto doppie esposizioni o anche singoli scatti sapendo poi di poter sfruttare la gamma dinamica maggiore delle ultime reflex.
In questo caso visto che il sole era già andato sotto all'orizzonte non è stato difficile e ho fatto 2 scatti, uno misurando in spot sul cielo e uno sugli scogli in primo piano, alla fine però visto che il file delle ombre mi pareva già + che buono non ho fatto il solito blanding ma ho semplicemente recuperato le luci in adobe camera raw.
Per le situazioni + complicate invece mi sono affidato a 9 scatti in braketing unendoli poi in blanding con le maschere di luminosità ma ho avuto logicamente parecchi problemi visto che punto spesso sulla dinamicità del mare e logicamente la cosa mi ha creato dei grattacapi non da poco perchè scattando in braketing perdevo tempo per lui e avevo meno possibilità di beccare la risacca giusta o magari la beccavo negli scatti + sovraesposti (cosa che è successa + volte se non quasi tutte, lol).
Un altro problema è stato non poter usare un filtro nd per allungare i tempi, la risacca non era mai quella che volevo e quando i tempi diventavano quelli giusti non avevo + luce sul primo piano, insomma, appena tornato dalle vacanze mi sono informato e ora il mio Zeiss è in Germania per la rimozione del paraluce e tra poco potrò montare tranquillamente 2 filtri, inclusi big e little stopper, sempre misurando in spot appena affianco alla zona + luminosa del frame facendo in casi difficili qualche scatto in + per salvare la zona attorno al sole.
In post lavoro ormai sulle correzioni base in adobe camera raw, e poi con le maschere di luminosità in photoshop.
In fase di scatto sempre cavalletto, live view (perchè mettendo a fuoco manualmente è + comodo del mirino e alza già lo specchio) e scatto remoto in modo di essere sicuro di non avere vibrazioni, sembra una cosa strana da leggere agli inizi ma lo specchio alzato e lo scatto remoto in termini di nitidezza fanno realmente la differenza.
I filtri che tornerò a usare sono i classici Lee da 100mm, ho il set completo di hard e soft + due nd da 3 stop, un reverse da 4 stop, il big stopper e prenderò anche il little stopper.
mi sa che ho detto tutto, se hai dubbi o altre domande chiedi senza problemi ;-)

Ciao,
Fab


...per me l'hai spaventato. laugh.gif
Pava77
Messaggio: #24
QUOTE(alalunga @ Apr 1 2014, 09:08 PM) *
...per me l'hai spaventato. laugh.gif


Ho capito fino ad "attrezzatura nuova". messicano.gif
Diciamo che mi aspetta qualche anno di studio, shopping e scatti per provare ad ottenere risultati simili. Grazie 1000 per la disponibilità Fabrizio... guru.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #25
QUOTE(Pava77 @ Apr 1 2014, 10:39 PM) *
Ho capito fino ad "attrezzatura nuova". messicano.gif
Diciamo che mi aspetta qualche anno di studio, shopping e scatti per provare ad ottenere risultati simili. Grazie 1000 per la disponibilità Fabrizio... guru.gif


Riassunto/consiglio veloce, scatta misurando l'esposizione in spot sulla zona subito vicino a quella + luminosa, sempre cavalletto, specchio alzato e scatta con un telecomando e non premendo il pulsante, questo è facile dai ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tramonti Che Passione.... domiad 24 07-05-2004 13:40
Un Luogo Magico Ed Una Passione abumail 17 03-05-2005 14:42
Professione O Passione macintio@inwind.it 10 22-01-2004 19:55
Macro Che Passione.. domiad 7 07-10-2004 10:02
Tramonti Che Passione.... domiad 0 21-04-2004 10:45
2 Pagine: V   1 2 >