FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Notturna
Rispondi Nuova Discussione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono da pochi mesi entrato nel mondo della fotografia, sono un esordiente sia dal punto di vista fotografico che della pp. Sto leggendo, osservando foto, e sopratutto fotografando, ma sono ancora lontanissimo dalla bassa mediocrità.
Quindi vorrei cominciare a postare qualche immagine per poter capire dove sbaglio e come posso migliorare.
Quindi vi prego... criticate anche aspramente. Le foto le posto solo ed esclusivamente per quello, non per scambi di commenti positivi biggrin.gif
Grazie mille a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto, la compo mi piace, la PP in questo modo è voluta vero?sulla neve c'è una forte dominante magenta e le montagne hanno uno strano effetto "fumetto"...se l'hai cercate in base ai gusti ci può anche stare wink.gif
Saluti
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(cranb25 @ Mar 27 2014, 06:37 PM) *
Ciao e benvenuto, la compo mi piace, la PP in questo modo è voluta vero?sulla neve c'è una forte dominante magenta e le montagne hanno uno strano effetto "fumetto"...se l'hai cercate in base ai gusti ci può anche stare wink.gif
Saluti
Stefano


Grazie mille della risposta.
Per quanto riguarda la pp... c'è molto magenta, perchè ho provato a giocare un po' anche sui colori, per aumentare l'importanza delle nuvole, effettivamente però forse era meglio se lasciavo stare.
Scusami, cosa intendi per effetto fumetto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #4
L'effetto che si è creato sulla montagna di dx.. sembra quasi finta, penso in conseguenza della PP..
Con cosa hai lavorato? Io utilizzo Adobe Lightroom
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(cranb25 @ Mar 27 2014, 09:58 PM) *
L'effetto che si è creato sulla montagna di dx.. sembra quasi finta, penso in conseguenza della PP..
Con cosa hai lavorato? Io utilizzo Adobe Lightroom



Anche io utilizzo lightroom.
Guarda, aggiungo il jpeg del file raw senza alcuna modifica, così magari si capisce meglio che errori posso aver commesso:
[attachment=184843:_DSC5145.jpg]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pisistrate nelson
Messaggi: 1.801
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Beh... l'effetto del cielo è stratosferico. Le foto sono belle entrambe come composizione anche se preferisco l'originale. I colori (a parte il cielo) sono invece 'strani' in tutte e due. Nell'originale andrebbero spinti un po'.... in quella postprodotta invece andrebbe corretto il bilanciamento del bianco sulla neve.
Comunque un bellissimo click!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 27 2014, 10:10 PM) *
Beh... l'effetto del cielo è stratosferico. Le foto sono belle entrambe come composizione anche se preferisco l'originale. I colori (a parte il cielo) sono invece 'strani' in tutte e due. Nell'originale andrebbero spinti un po'.... in quella postprodotta invece andrebbe corretto il bilanciamento del bianco sulla neve.
Comunque un bellissimo click!


Grazie... i colori dell'originale forse sono strani perchè era una notte di luna (mi pare 3/4) quindi illuminava molto la neve e le montagne... boooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gnammy83
Messaggi: 172
Messaggio: #8
QUOTE(pazifico @ Mar 27 2014, 10:26 PM) *
Grazie... i colori dell'originale forse sono strani perchè era una notte di luna (mi pare 3/4) quindi illuminava molto la neve e le montagne... boooo

beh non è poi così malvagia soprattutto la composizione (anche per la decisione del taglio),
io non sono un maestro prima di tutto,
nella pp puoi modificare anche solo parte della foto, non devi modificare per forza le tonaltà di tutta la foto, io uso camera row che è la stessa cosa di lightroom,
impara a correggere l'istogramma e i colori, non serve tanto altro per avere un buon risultato da una bella foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Secondo me a parte la dominate magenta che infastidisce sei su una buona strada.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grazie mille, cercherò di effettuare una pp più leggera dalla prossima volta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #11
Dopo aver visto l'originale raw, preferisco decisamente quest'ultimo; immagine di più ampio respiro, colori delle nuvole più naturali. Come base per lo sviluppo a me pare in ogni caso più che buona.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Notturna, Quale Impostazione? peppino 15 26-04-2004 18:53
Notturna Massimetto 9 08-08-2004 23:33
Prova In Notturna flashfranz 5 12-07-2004 00:52
Nikon 5200 Notturna thorndyke 4 21-07-2004 12:12
Foto Sportive - Calcio In Notturna emidiocinelli@thermasrl.it 1 07-05-2004 09:13
-  Versione Lo-Fi