FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consiglio Acquisto Di D610 Per Iniziare A Lavorare
Cerimonie - Publishing - Sport - Book e quant'altro
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi sa che il momento si avvicina e non posso più stare con la D90 e l'SB-800 e i miei 5 obiettivi (di tutto rispetto per un ex fotoamatore) ; per farla breve ho bisogno di una Full Frame che mi dia parecchie garanzie in prestazioni e durata.

Sul nuovo non posso che pensare alla D610 che troverei a 1500 euro import.

Ovviamente dovrò prendere anche lo standard 24-70 2.8 (penso Tammy) che sta a 850€ sul nuovo.

Vorrei un parere da chi ha la 610 o da chi fa questo mestiere e ha scelto NIKON per Lavorare con la L maiuscola .

PS: non vorrei prendere un'altra DX nonostante possiedo :

- 17-50 2.8 DX
- 35mm 1.8 DX
- 18-105 DX
- 70-300 Tamron FX-DX
- 85 1.8 Nikon FX-DX

Consigliatemi bene è una spesa importante.
MarcoD5
Messaggio: #2
Per lavorare dipende dal tipo e luogo di lavoro, la D610 è il minimo del FF la vedrei come secondo corpo, a livello di professione vedrei meglio una D800 sia per la meccanica e robustezza stessa, con un piccolo sforzo arrivi a 1900 per la D800.

Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 26 2014, 05:30 PM
Pkkleopard
Messaggio: #3
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 04:57 PM) *
Salve a tutti, mi sa che il momento si avvicina e non posso più stare con la D90 e l'SB-800 e i miei 5 obiettivi (di tutto rispetto per un ex fotoamatore) ; per farla breve ho bisogno di una Full Frame che mi dia parecchie garanzie in prestazioni e durata.

Sul nuovo non posso che pensare alla D610 che troverei a 1500 euro import.

Ovviamente dovrò prendere anche lo standard 24-70 2.8 (penso Tammy) che sta a 850€ sul nuovo.

Vorrei un parere da chi ha la 610 o da chi fa questo mestiere e ha scelto NIKON per Lavorare con la L maiuscola .

PS: non vorrei prendere un'altra DX nonostante possiedo :

- 17-50 2.8 DX
- 35mm 1.8 DX
- 18-105 DX
- 70-300 Tamron FX-DX
- 85 1.8 Nikon FX-DX

Consigliatemi bene è una spesa importante.



D610 puoi trovarla a 1379 su un noto e-store italiano, ovviamente import. E ti consiglio di prendere il Nikon 24-70, con i 120 che risparmi dalla D610 arrivi sui 1000, e trovi dei buoni usati a quella cifra. Il mio l'ho pagato meno ancora usato Nital, perfetto...Se vuoi il nome del sito scrivimi MP
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 04:57 PM) *
...
PS: non vorrei prendere un'altra DX nonostante possiedo :

- 17-50 2.8 DX
- 35mm 1.8 DX
- 18-105 DX
- 70-300 Tamron FX-DX
- 85 1.8 Nikon FX-DX

Consigliatemi bene è una spesa importante.

La D90 per lavoro la terrei, con gli obiettivi che hai, magari toglierei il il 18/105, il 70/300 ed 17/50 che sarebbe un doppio per far posto allo zoom standard luminoso FX che hai in mente; l'85/1,8 lo terrei. Come macchina FX penso che la D610 sia più che valida anche per Lavoro.

Messaggio modificato da cuomonat il Mar 26 2014, 05:29 PM
mko61
Messaggio: #5
La D610 non brilla per AF, soprattutto se fai sport. Comunque, se vieni da una D90, tutto sarà una meraviglia.

Mi associo a chi ti ha consigliato la D800. La D610 è un po' "leggerina" per un vero uso professionale anche se le Nikon "con la rotella" (comprese le D7x00) spesso si vedono in mano ai pro ... ma secondariamente a corpi "senza rotella".

Nuovamente, venendo da una D90, il miglioramento sarebbe comunque notevole.

Messaggio modificato da mko61 il Mar 26 2014, 05:38 PM
MarcoD5
Messaggio: #6
Il fatto di trovarsi bene anche con una D610 sono d'accordo ma se parliamo di professione la macchina e obiettivi sono gli strumenti che ti portano il pane, quindi un professionista viaggia sui 50000 scatti l'anno come minimo, la D610 non regge questi ritmi, e neanche la D90.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ Mar 26 2014, 05:51 PM) *
Il fatto di trovarsi bene anche con una D610 sono d'accordo ma se parliamo di professione la macchina e obiettivi sono gli strumenti che ti portano il pane, quindi un professionista viaggia sui 50000 scatti l'anno come minimo, la D610 non regge questi ritmi, e neanche la D90.


Il problema è che una cerimonia con D800 non si può sostenere ! ne parlavamo proprio qui sul foro.

A meno che non ha una funzione che scatta alla metà dei MEgapixel...

Se devo comprare la D800 mi serve un PC nuovo e di ultima generazione con un un bell'Hard Disk..

Purtroppo Nikon non produce più la D700, altrimenti la scelta era ovvia !! rolleyes.gif
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 06:02 PM) *
Il problema è che una cerimonia con D800 non si può sostenere ! ne parlavamo proprio qui sul foro.

A meno che non ha una funzione che scatta alla metà dei MEgapixel...

Se devo comprare la D800 mi serve un PC nuovo e di ultima generazione con un un bell'Hard Disk..

Purtroppo Nikon non produce più la D700, altrimenti la scelta era ovvia !! rolleyes.gif

Io per stare tranquillo sul lavoro terrei sempre due corpi macchina anziché uno seppur di livello superiore. Se fai 50.000 scatti l'anno nontarderà ad arrivare il corpo super-pro.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #9
QUOTE(cuomonat @ Mar 26 2014, 06:35 PM) *
Io per stare tranquillo sul lavoro terrei sempre due corpi macchina anziché uno seppur di livello superiore. Se fai 50.000 scatti l'anno nontarderà ad arrivare il corpo super-pro.


Si certo hai ragione ! Considerate che la concorrenza qui usa solo Canon ed il più fornito ha la 5D MArk II , il resto 50D , 7D .. Non esistono fotografi Nikonisti nel mio paese !! ahah
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #10
Signori, ma un RAW è 47MB circa !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
io andrei tranquillo con 610.
e terrei la 90 "di scorta" che male non fa.
ci sono in giro 700 a prezzi onesti, buona macchina, solo un pò rumorosa allo scatto. dipende da cosa andrai a fare.

tornare a casa con qualche centinaio di scatti in formato grezzo della dimensione che citi ...... la vedo un pelo "impegnativa" e se penso che l'utenza media non va oltre lo smarfone (potenteeeee) ... anche inutile.
Pkkleopard
Messaggio: #12
QUOTE(gian62xx @ Mar 26 2014, 08:52 PM) *
io andrei tranquillo con 610.
e terrei la 90 "di scorta" che male non fa.
ci sono in giro 700 a prezzi onesti, buona macchina, solo un pò rumorosa allo scatto. dipende da cosa andrai a fare.

tornare a casa con qualche centinaio di scatti in formato grezzo della dimensione che citi ...... la vedo un pelo "impegnativa" e se penso che l'utenza media non va oltre lo smarfone (potenteeeee) ... anche inutile.


Sottoscrivo la rumorosità dello specchio della D700...Sembra un mitra smile.gif

QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 06:45 PM) *
Signori, ma un RAW è 47MB circa !



I Raw senza perdite della D800 arrivano anche a 75 MB, altrochè 47!
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #13
QUOTE(Pkkleopard @ Mar 26 2014, 09:36 PM) *
Sottoscrivo la rumorosità dello specchio della D700...Sembra un mitra smile.gif
I Raw senza perdite della D800 arrivano anche a 75 MB, altrochè 47!


Azz !! Comunque io fin'ora ho fatto tutto con la D90 ! Battesimo Cresime Comunioni, Book interni ed esterni, saggi di Danza, teatro,reportage..

unico neo che noto ovviamente è : un autofocus non proprio infallibile di sera e il rumore che mi genera in certe situazioni ...

ecco perché penso che la 610 sia ottima per iniziare.. Non partirò come fotografo matrimonialista.. E poi vi ho già scritto cosa usa la concorrenza qui XD ?

Lasciando perdere il corpo macchina un po leggerino, il sensore è valido ?

Pkkleopard
Messaggio: #14
QUOTE(Nevan @ Mar 27 2014, 10:43 AM) *
Azz !! Comunque io fin'ora ho fatto tutto con la D90 ! Battesimo Cresime Comunioni, Book interni ed esterni, saggi di Danza, teatro,reportage..

unico neo che noto ovviamente è : un autofocus non proprio infallibile di sera e il rumore che mi genera in certe situazioni ...

ecco perché penso che la 610 sia ottima per iniziare.. Non partirò come fotografo matrimonialista.. E poi vi ho già scritto cosa usa la concorrenza qui XD ?

Lasciando perdere il corpo macchina un po leggerino, il sensore è valido ?



Il sensore della D610 non è valido, è semplicemente spettacolare. E non lo dico da fan boy Nikon o cosa, ma dai fatti. E' anni luce avanti a quello della D700 sotto tutti i punti di vista (gamma dinamica, ISO, MP), e tiene il rumore meglio di quello della D800 avendo meno risoluzione. Se facessero una macchina con il corpo della D700 e il sensore della D600 sarei in coda già adesso. Anche se la presentassero domani. E la facessero uscire tra 2 mesi XD
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #15
QUOTE(Pkkleopard @ Mar 27 2014, 10:48 AM) *
Il sensore della D610 non è valido, è semplicemente spettacolare. E non lo dico da fan boy Nikon o cosa, ma dai fatti. E' anni luce avanti a quello della D700 sotto tutti i punti di vista (gamma dinamica, ISO, MP), e tiene il rumore meglio di quello della D800 avendo meno risoluzione. Se facessero una macchina con il corpo della D700 e il sensore della D600 sarei in coda già adesso. Anche se la presentassero domani. E la facessero uscire tra 2 mesi XD


Grande !! Mi fa piacere questa cosa .. Riconosco che il corpo non è pro ma sembra quello della D90 con la Tropicalizzazione parziale..

Io il mio corredo e la fotocamera la tratto come se fosse di cristallo, tra borse imbottiture borsette panni di cotone etc.

Non capisco il discorso che non reggerebbe 50.000 scatti ! perchè ?

Inoltre quanto costa far sostituire il gruppo otturatore per esempio in una D700 ?
Pkkleopard
Messaggio: #16
QUOTE(Nevan @ Mar 27 2014, 03:07 PM) *
Non capisco il discorso che non reggerebbe 50.000 scatti ! perchè?

Inoltre quanto costa far sostituire il gruppo otturatore per esempio in una D700 ?


Secondo me li regge tranquillamente, vai tranquillo. Per l'otturatore della D700 mi sembra che chiedano sui 250€, ma non prendere l'info come oro colato, per fortuna non ne ho esperienza personale. L'avevo letto da qualche parte girovagando in rete
em@
Messaggio: #17
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 06:02 PM) *
Se devo comprare la D800 mi serve un PC nuovo e di ultima generazione con un un bell'Hard Disk..


Tutte cose che, per lavorare con la L maiuscola, servono...
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #18
QUOTE(em@ @ Mar 27 2014, 04:04 PM) *
Tutte cose che, per lavorare con la L maiuscola, servono...


Questo senza dubbio..
em@
Messaggio: #19
QUOTE(Nevan @ Mar 27 2014, 06:43 PM) *
Questo senza dubbio..



Pollice.gif smile.gif
Blacksyrium
Messaggio: #20
QUOTE(marcomc76 @ Mar 26 2014, 05:51 PM) *
quindi un professionista viaggia sui 50000 scatti l'anno come minimo, la D610 non regge questi ritmi, e neanche la D90.


Perchè? È mica fatta di burro?!

Per il discorso computer, pure la D600 ne ha bisogno di uno bello potente... sennò in CR ci metti 3 ore ad applicare i vari settaggi.
MarcoD5
Messaggio: #21
QUOTE(Blacksyrium @ Mar 28 2014, 10:07 AM) *
Perchè? È mica fatta di burro?!

Per il discorso computer, pure la D600 ne ha bisogno di uno bello potente... sennò in CR ci metti 3 ore ad applicare i vari settaggi.


Quando si parla di lavoro significa che in ogni situazione sia climatiche e non solo devi esserci, non puoi dire oggi piove e non faccio il servizio fotografico come un foto amatore, non dico che la D610 sia di burro ma non può sostenere ritmi professionali.
Se sono un rappresentate e prevedo un km pari a 12000 al mese non compro la panda anche se li farebbe lo stesso senza "problemi" senza problemi si ma per quando ?
aculnaig1984
Messaggio: #22
Parer mio, la D610 va più che bene.
Però darei un'occhiata anche a qualche occasione di D700 o D3 con pochi scatti. Con l'uscita della D4s si é svalutata ancora di più. Però se devi fare anke qualche video, l'unica soluzione è la D610.
Per curiositá cerca su youtube i video di Florian schulz su la D600 e le condizioni in cui la utilizza

Gianluca
em@
Messaggio: #23
QUOTE(marcomc76 @ Mar 28 2014, 11:10 AM) *
Quando si parla di lavoro significa che in ogni situazione sia climatiche e non solo devi esserci, non puoi dire oggi piove e non faccio il servizio fotografico come un foto amatore, non dico che la D610 sia di burro ma non può sostenere ritmi professionali.
Se sono un rappresentate e prevedo un km pari a 12000 al mese non compro la panda anche se li farebbe lo stesso senza "problemi" senza problemi si ma per quando ?


C'è anche da dire, che al prezzo di una d4 che cambieresti ogni quattro anni, ti compri una d610 ogni anno
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #24
QUOTE(em@ @ Mar 28 2014, 11:51 AM) *
C'è anche da dire, che al prezzo di una d4 che cambieresti ogni quattro anni, ti compri una d610 ogni anno


Ragazzi io per adesso non ho una mole di lavoro impressionante, anzi abbiamo appena aperto e si sta iniziando a muovere qualcosa di settimana in settimana..

Mi sa che anche una D7100 andrebbe bene, visto che con la D90 ci ho lavorato fino a ieri per una inaugurazione e mi sono spinto anche a 800 ISO in chiesa con flash etc etc e post produzione con risultati ottimi.

Il problema è che il sistema di autofocus (io uso solo il punto centrale, unico pt. a croce della d90) almeno in accoppiata con il 17-50 2.8 non è infallibile in condizioni di luce scarsa ! Colpa forse anche del micromosso, dato che il tempo che uso è di 1/80 o 1/100 se le persone sono ferme (in chiesa o dove ci sono tante belle statuine e luce scarsa) ..

Se devo spendere già 1000€ per una D7100 tanto vale (penso) che passo ad FX e con uno sforzo prendo il nikon 24-70 2.8 .. Con il vantaggio di salire di ISO e tutto quello che può fare una FX.


Sperando che in 6 mesi o un anno ci riprendo le spese e tutto !

E' sbagliato il mio ragionamento ?
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(Nevan @ Mar 28 2014, 02:13 PM) *
Ragazzi io per adesso non ho una mole di lavoro impressionante, anzi abbiamo appena aperto e si sta iniziando a muovere qualcosa di settimana in settimana..

Mi sa che anche una D7100 andrebbe bene, visto che con la D90 ci ho lavorato fino a ieri per una inaugurazione e mi sono spinto anche a 800 ISO in chiesa con flash etc etc e post produzione con risultati ottimi.

Il problema è che il sistema di autofocus (io uso solo il punto centrale, unico pt. a croce della d90) almeno in accoppiata con il 17-50 2.8 non è infallibile in condizioni di luce scarsa ! Colpa forse anche del micromosso, dato che il tempo che uso è di 1/80 o 1/100 se le persone sono ferme (in chiesa o dove ci sono tante belle statuine e luce scarsa) ..

Se devo spendere già 1000€ per una D7100 tanto vale (penso) che passo ad FX e con uno sforzo prendo il nikon 24-70 2.8 .. Con il vantaggio di salire di ISO e tutto quello che può fare una FX.
Sperando che in 6 mesi o un anno ci riprendo le spese e tutto !

E' sbagliato il mio ragionamento ?


Premesso che la D610 è "professionale" quanto la D7100 perchè hanno lo stesso body (ovvio, riproporzionato all'FX per quanto riguarda specchio e pentaprisma),

per l'AF lascia perdere l'esperienza della D90, la D7100 è avanti anni luce e meglio anche della D600 che avevo provato ... è andato oltre le mie aspettative.

La D6x0 dà immagini pulitissime, ma si fa strapagare secondo me e poi il fix dell'otturatore non mi convince ... infatti ho scelto di non comprarla.

Se fino ad oggi hai lavorato con una D90, con una D7100 ti troverai benissimo ... finchè regge (vedi osservazioni sulla robustezza dei corpi "pro" che hanno già fatto).

Visto anche che sei in startup se ho capito bene, può essere una scelta oculata.

In alternativa, una D700, usata ovviamente.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Uhè, C'è Da Lavorare! tembokidogo 25 08-12-2005 15:58
Chi Vuol Lavorare? marcelus 23 23-01-2006 20:21
Lavorare Con Il Wi-fi... plarggntl 23 07-02-2006 05:14
I File Nef è Meglio Lavorare A 16 o 8 Bit? danyfil 6 22-07-2005 23:27
Lavorare A 32bit togusa 0 17-05-2005 21:35
7 Pagine: V   1 2 3 > »