FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Fotoamatore In Vacanza "ha Bisogno" Di Ottiche Zoom Oppure Può Fare Tutto Con I Fissi?
Leggerezza e compattezza VS Pesantezza e versatilità
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, metto in evidenza un argomento spesso trattato nelle varie discussioni.

E' vero, un corredo di soli fissi leggeri è più facile comporlo su FX e per tale motivo in questa discussione faremo solo riferimento a tale formato. Dimentichiamoci anche di professionisti fotografi che poi si ritrovano ad andare in vacanza con la propria attrezzatura per non doverne comprare altre. Parliamo di un fotoamatore che va in vacanza con il formato FX. Parliamo anche di vacanze "semplici" escludendo i safari.

Innanzitutto voi vi riconoscereste più nel fotoamatore con la "sacra triade" o con qualche fisso luminoso ma leggero?

Secondo voi un fotoamatore in vacanza HA BISOGNO di uno zoom oppure può benissimo fare la stessa cosa con piccoli fissi? Voi come la vedete?

Ps. escludiamo situazioni come "devo tenere in braccio il bambino e ho solo una mano per la reflex"... chiaro in quel caso un 18-200 ha tutte le ragioni di esistere!!! Non siamo estremisti...

Però qui si parla di andare in giro a piedi tutto il giorno con KG di roba ottima oppure stare leggeri con fissi luminosi... come la vedete voi in generale? Indipendentemente se la cosa è per voi/me fattibile oppure no... per esempio in questo momento per me non è fattibile... più avanti spero!!!

Vi ringrazio... questo è un argomento che mi piace molto!
p4noramix
Messaggio: #2
la prox vacanza che farò all'estero la faro' con

d90 - 14mm - 35mm - 105mm

oppure

d610 - 14mm -- 50mm - 105mm

Solo il normale con af.

uh yeah.
C'ho anche la bimba con me, ma credo che il 28-105 rimarrà in ogni caso a casa.
Alex_Murphy
Messaggio: #3
In poche parole vorrei capire se ci sono (e in tal caso quali sono) le situazioni dove un fotoamatore in vacanza ha necessariamente bisogno di uno o più obiettivi zoom non sostituibili da fissi.

Inoltre se non sappiamo dare una risposta a tale domanda, significa necessariamente che è fattibilissimo andare in vacanza con soli obiettivi fissi senza perdere nulla?
titoucurtu
Messaggio: #4
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 11:07 AM) *
Buongiorno a tutti, metto in evidenza un argomento spesso trattato nelle varie discussioni.

E' vero, un corredo di soli fissi leggeri è più facile comporlo su FX e per tale motivo in questa discussione faremo solo riferimento a tale formato. Dimentichiamoci anche di professionisti fotografi che poi si ritrovano ad andare in vacanza con la propria attrezzatura per non doverne comprare altre. Parliamo di un fotoamatore che va in vacanza con il formato FX. Parliamo anche di vacanze "semplici" escludendo i safari.

Innanzitutto voi vi riconoscereste più nel fotoamatore con la "sacra triade" o con qualche fisso luminoso ma leggero?

Secondo voi un fotoamatore in vacanza HA BISOGNO di uno zoom oppure può benissimo fare la stessa cosa con piccoli fissi? Voi come la vedete?

Ps. escludiamo situazioni come "devo tenere in braccio il bambino e ho solo una mano per la reflex"... chiaro in quel caso un 18-200 ha tutte le ragioni di esistere!!! Non siamo estremisti...

Però qui si parla di andare in giro a piedi tutto il giorno con KG di roba ottima oppure stare leggeri con fissi luminosi... come la vedete voi in generale? Indipendentemente se la cosa è per voi/me fattibile oppure no... per esempio in questo momento per me non è fattibile... più avanti spero!!!

Vi ringrazio... questo è un argomento che mi piace molto!



Per stare "leggeri" io mi porterei un grandangolo fisso luminoso e piccolo, un 24-120 f4 e il 50 1.4
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(titoucurtu @ Mar 20 2014, 11:21 AM) *
Per stare "leggeri" io mi porterei un grandangolo fisso luminoso e piccolo, un 24-120 f4 e il 50 1.4


Immagino che per grandangolo fisso piccolo tu intenda il 20mm f/2.8 D...

Se io ti dicessi di rinunciare al 24-120 e al suo posto andare con 20mm + (35mm e/o 50mm) + (85mm o 105mm) tu cosa mi rispondi?
SimoElle
Messaggio: #6


io ho sia zoom che fissi.
Per un fotoamatore, se non ci sono particolari esigenze fotografiche, uno zoom è più che sufficiente.
Tipo, un bel 24-120 f4 più treppiede per foto in interni con tempi lunghi e sei a posto nella maggior parte dei casi.

Poi però esistono le scimmie messicano.gif

io, ad esempio, quest'estate, in vacanza con bimba di 3 anni e mezzo e bimbo di 6 mesi, penso "solo" di portare

d800e
zeiss 18
24 1.4
sigma 35 1.4
85 1.4

24/70 70/200 e 60 micro a casa

poi sicuro che porto tutto, compreso flash e treppiede pesante messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #7
ai tempi in cui le vacanze estive duravano un mese, almeno allora si concepivano così, di zoom proprio non ne avevo, e portavo con me una sola reflex con 3 o 4 obiettivi + il flash

Il mio corredo era così composto AI/AIS 20 mm, 35 mm, 85 mm, 135 mm a cui in seguito ho aggiunto un 180 mm e successivamente uno zoom 80 200 f/4.

Naturalmente la terna preferita si fermava all' 85 mm, invece quando ne portavo 4, alternavo il 135 con il 180. Mai portato lo zoom in vacanza.

ciao
titoucurtu
Messaggio: #8
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 11:24 AM) *
Immagino che per grandangolo fisso piccolo tu intenda il 20mm f/2.8 D...

Se io ti dicessi di rinunciare al 24-120 e al suo posto andare con 20mm + (35mm e/o 50mm) + (85mm o 105mm) tu cosa mi rispondi?


porterei 20 2.8 , il 50 1.4 e 85 1.8 il 105 2.8 non mi sembra molto leggero anche se con un duplicatore sarebbe comodo per avere un po' piu' di mm in piu' arrivando anche a 210mm 5.6
Alex_Murphy
Messaggio: #9
Quindi dalle vostre risposte mi sembra di capire che non esistano situazioni tali da rendere uno zoom assolutamente necessario e insostituibile da più fissi !!!
Calamastruno
Messaggio: #10
È il solito discorso del proprio approccio alla fotografia. Io di solito i miei due obiettivi li porto alternati. Però se porto il 18-70 porto anche il flash e cavaletto...cosa che non faccio se porto solo il 35mm!
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 11:38 AM) *
Quindi dalle vostre risposte mi sembra di capire che non esistano situazioni tali da rendere uno zoom assolutamente necessario e insostituibile da più fissi !!!


Realmente non esistono, da ogni punto di vista, ma molto dipende dalle abitudini personali e da alcune considerazione (difficoltà o pericolo di danni nel cambio ottiche). In ogni caso, porto sempre con me e/o sfrutto ogni supporto disponibile, pur avendo mani molto ferme.

A presto telefono.gif

Elio
gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 11:07 AM) *
Buongiorno a tutti, metto in evidenza un argomento spesso trattato nelle varie discussioni.

E' vero, un corredo di soli fissi leggeri è più facile comporlo su FX e per tale motivo in questa discussione faremo solo riferimento a tale formato. Dimentichiamoci anche di professionisti fotografi che poi si ritrovano ad andare in vacanza con la propria attrezzatura per non doverne comprare altre. Parliamo di un fotoamatore che va in vacanza con il formato FX. Parliamo anche di vacanze "semplici" escludendo i safari.

Innanzitutto voi vi riconoscereste più nel fotoamatore con la "sacra triade" o con qualche fisso luminoso ma leggero?

Secondo voi un fotoamatore in vacanza HA BISOGNO di uno zoom oppure può benissimo fare la stessa cosa con piccoli fissi? Voi come la vedete?

Ps. escludiamo situazioni come "devo tenere in braccio il bambino e ho solo una mano per la reflex"... chiaro in quel caso un 18-200 ha tutte le ragioni di esistere!!! Non siamo estremisti...

Però qui si parla di andare in giro a piedi tutto il giorno con KG di roba ottima oppure stare leggeri con fissi luminosi... come la vedete voi in generale? Indipendentemente se la cosa è per voi/me fattibile oppure no... per esempio in questo momento per me non è fattibile... più avanti spero!!!

Vi ringrazio... questo è un argomento che mi piace molto!



Dipende... hmmm.gif

Dipende da tanti fattori...te ne elenco qualcuno:

meta
compagnia
tempo
famiglia con prole
bagaglio "min/max" e relativo peso "min/max"
tipologia di vacanza (tour...piacere...città d' arte...spa...ecc)

Quindi...dovresti intanto individuare o cmq rispondere a qusti aspetti che ti ho elencato...e già ti si potrà dare una risposta + "mirata".

Ti posso dire che mio padre è felicemente andato in Argentina-Cile e in SudAfrica portandosi la D200+18~200...io x es. non avrei seguito questa strada...come altra testimonianza sono stato il mese scorso a Barcellona portandomi SOLO la triade...beh...col senno del poi forse 1pz poteva rimanere a casa...quindi...rispondi al mio quesito.

grazie.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #13
Io credo anche che "la necessità aguzza l'ingegno"...

Per esempio avevo il 16-85 e 70-300 e poi li ho venduti entrambi... mi ero fatto un'analisi sulle focali usate ed era uscito un disastro perché scattavo con ogni focale... ma ho iniziato a chiedermi "se questa foto scattata a 22mm l'avessi scattata a 24mm non sarebbe stata la stessa cosa?" e così via... alla fine era emerso che la focale usata di più era 24mm (non a caso proprio 35mm equivalenti FX)...

Così ho comprato un Tokina 12-24 f/4 e poi un Tamron 28-75 f/2.8...

Sono andato a Parigi e mi sono reso conto che la maggioranza delle foto le ho scattate a 24mm o 28mm (in base a quale obiettivo avevo montato) e spesso ho usato il 28mm solo per una questione di diaframma (tipo di sera a mano libera) ma se avessi avuto un 12-24 f/2.8 avrei cambiato meno volte obiettivo... le altre foto le ho scattate a 12mm e altre a 35mm, e le restanti un mix tra 50mm e 75mm (più che altro determinate dalla massima focale, se avessi avuto di più forse avrei allungato la focale)... ho anche fatto qualche (poche) foto a circa 16mm ma se ipoteticamente avessi avuto il 12mm e il 24mm e basta mi sarei ingegnato...

Io penso che mentalmente la consapevolezza di avere un diaframma più ampio di f/4 o f/2.8 vada a compensare la possibilità di variare la focale... il mio problema è stato quello di vendere il 28-75 f/2.8 per prendere il 17-55 f/2.8 ed è stata la mia rovina... sia per peso notevole e sia perché oggi è molto difficile pensare di rinunciare ad esso in cambio di un fisso... è difficile pensare ad un fisso che possa compensare la sua eccellenza... forse era meglio non averlo mai provato...
Alex_Murphy
Messaggio: #14
QUOTE(gargasecca @ Mar 20 2014, 12:05 PM) *

Dipende... hmmm.gif

Dipende da tanti fattori...te ne elenco qualcuno:

meta
compagnia
tempo
famiglia con prole
bagaglio "min/max" e relativo peso "min/max"
tipologia di vacanza (tour...piacere...città d' arte...spa...ecc)

Quindi...dovresti intanto individuare o cmq rispondere a qusti aspetti che ti ho elencato...e già ti si potrà dare una risposta + "mirata".

Ti posso dire che mio padre è felicemente andato in Argentina-Cile e in SudAfrica portandosi la D200+18~200...io x es. non avrei seguito questa strada...come altra testimonianza sono stato il mese scorso a Barcellona portandomi SOLO la triade...beh...col senno del poi forse 1pz poteva rimanere a casa...quindi...rispondi al mio quesito.

grazie.gif


Ma guarda, quando faccio vacanze (che poi in questo caso sono più gite in giornata o max una notte) con amici dove lo scopo è divertirsi insieme, la reflex non me la porto proprio... per me la fotografia è un'arte da svolgere in solitaria... le vacanze di cui parlo sono in genere fatte solo da me e mia moglie e basta... che sia a Parigi, a Londra (la mia prossima vacanza sarà proprio a Londra), negli USA, ecc... dove ho tutto il tempo di fare una foto con lunga esposizione e poi durante il giorno mettere via l'attrezzatura e andare da qualche parte a mangiare, a sentire musica dal vivo, incontrare qualche coppia di amici trasferita li (ho diversi amici sparsi per il mondo :-) ) ecc...
Alex_Murphy
Messaggio: #15
Per esempio a Londra avrò intenzione di andare a fotografare la Battersea Power Station che si vede sulla copertina dell'album Animals dei Pink Floyd, sulle strisce pedonali della copertina dei Beatles, sulla via della copertina dell'album What's the story morning glory degli Oasis, ecc... figurati se dovessi viaggiare con altri... io separo le due cose... amici e divertimento sono una cosa... una vacanza con mia moglie da soli è un'altra cosa... all'inizio che avevo la reflex mia moglie mi diceva di portarla anche quando andavamo con gli amici da qualche parte a divertirci ma l'ho sempre lasciata a casa ed effettivamente ho fatto solo bene... non ho nessun amico patito di fotografia...
gargasecca
Messaggio: #16
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 12:17 PM) *
Ma guarda, quando faccio vacanze (che poi in questo caso sono più gite in giornata o max una notte) con amici dove lo scopo è divertirsi insieme, la reflex non me la porto proprio... per me la fotografia è un'arte da svolgere in solitaria... le vacanze di cui parlo sono in genere fatte solo da me e mia moglie e basta... che sia a Parigi, a Londra (la mia prossima vacanza sarà proprio a Londra), negli USA, ecc... dove ho tutto il tempo di fare una foto con lunga esposizione e poi durante il giorno mettere via l'attrezzatura e andare da qualche parte a mangiare, a sentire musica dal vivo, incontrare qualche coppia di amici trasferita li (ho diversi amici sparsi per il mondo :-) ) ecc...


Ok...allora già parti dal presupposto che giri solo con tua moglie...non hai prole al seguito...non hai amici al seguito...hai tempo di vedere e fare quello che vuoi...quindi non posso che consigliarti una bella triade di fissi al seguito e via.

Io da parte mia...mi sono fatto un corredo tale da poter affrontare tutte le tipologie che a me interessano...tranne il 300mm...gli altri fissi li utilizzo raramente per occasioni specifiche...gli zoom in viaggio sono troppo comodi...specialmetne x me con famiglia al seguito...certo...alla fine della giornata cmq il peso lo senti eccome...anche io che ho la triade + "leggera" a disposizione... cerotto.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 11:38 AM) *
Quindi dalle vostre risposte mi sembra di capire che non esistano situazioni tali da rendere uno zoom assolutamente necessario e insostituibile da più fissi !!!


Direi solo nel lavoro, e ovviamente in tutte quelle situazioni incerte dove devi portare a casa lo scatto per forza. O ancora sessioni estreme in condizioni dove servono diverse focali e non è possibile cambiare ottica.

Per quanto mi riguarda al momento scatto foto generiche col solo 50mm, e direi che basta e avanza.
Ma anche perchè quando viaggio non sento la necessità di altre focali, non sento la necessità di fare foto che cercando su Google trovi a MIGLIAIA!
Chissenefrega se mi sarebbe servito un 24mm per riprendere l'intero monumento, o la chiesa famosa... sono foto che non faccio.

Questo per dire che la cosa è molto soggettiva, ma con un paio di fissi si puo' fare tranquillamente tutto. Uno on-camera e l'altro in tasca o in un piccolo borsello. Leggeri, meno preoccupati per l'attrezzatura, più concentrati sulla fotografia e sull'inquadratura.
A un fotoamatore a cui piace la fotografia un minimo pensata e non mitragliate compulsive, non posso che consigliare degli ottimi fissi senz'altro.
ALDOeDANI
Messaggio: #18
in vacanza, dove le cose da fotografare possono spaziare dal paesaggio, al ritratto rubato-posato, al piccolo dettaglio ecc. la comodità di uno zoom è indiscutibile.
sceglierei un 24-70 o al limite un più leggero24-120, anche se personalmente posso rinunciare senza tanti sforzi a focali oltre gli 85mm.
tra l'altro in caso di pioggia, con lo zoom puoi mettere una busta o una rain cover e non rinunciare a niente!
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 12:09 PM) *
Io credo anche che "la necessità aguzza l'ingegno"...

Per esempio avevo il 16-85 e 70-300 e poi li ho venduti entrambi... mi ero fatto un'analisi sulle focali usate ed era uscito un disastro perché scattavo con ogni focale... ma ho iniziato a chiedermi "se questa foto scattata a 22mm l'avessi scattata a 24mm non sarebbe stata la stessa cosa?" e così via... alla fine era emerso che la focale usata di più era 24mm (non a caso proprio 35mm equivalenti FX)...

Così ho comprato un Tokina 12-24 f/4 e poi un Tamron 28-75 f/2.8...

Sono andato a Parigi e mi sono reso conto che la maggioranza delle foto le ho scattate a 24mm o 28mm (in base a quale obiettivo avevo montato) e spesso ho usato il 28mm solo per una questione di diaframma (tipo di sera a mano libera) ma se avessi avuto un 12-24 f/2.8 avrei cambiato meno volte obiettivo... le altre foto le ho scattate a 12mm e altre a 35mm, e le restanti un mix tra 50mm e 75mm (più che altro determinate dalla massima focale, se avessi avuto di più forse avrei allungato la focale)... ho anche fatto qualche (poche) foto a circa 16mm ma se ipoteticamente avessi avuto il 12mm e il 24mm e basta mi sarei ingegnato...

Io penso che mentalmente la consapevolezza di avere un diaframma più ampio di f/4 o f/2.8 vada a compensare la possibilità di variare la focale... il mio problema è stato quello di vendere il 28-75 f/2.8 per prendere il 17-55 f/2.8 ed è stata la mia rovina... sia per peso notevole e sia perché oggi è molto difficile pensare di rinunciare ad esso in cambio di un fisso... è difficile pensare ad un fisso che possa compensare la sua eccellenza... forse era meglio non averlo mai provato...


Il 17-55 resta un eccellente obiettivo, ma su DX in quel range di focali l'eccellenza la fanno i fissi... con molto meno flare. Solo che nel DX i grandangolari FX sono uno spreco tecnico-economico. Un 10-24 supplisce benissimo. Resta il 35 G DX, uno dei due-tre Nikon più nitidi oggi, manca solo la scala metrica! Poi il Micro 60 AFS.

A presto telefono.gif

Elio
aculnaig1984
Messaggio: #20
Come hai visto dipende dai punti di vista.
Sono stato a siena a vedere la mostra di Steve Mc Curry con alcuni amici, ed ho portato 28-105, 50, 70-200VRI e mi sono reso conto che gli ultimi due li potevo benissimo lasciare a casa.
Sono stato a Verona Per san valentino solo con 17-35 e 50 perchè sapevo che c'erano grandi spazi e che avrei fotografato molto di sera, quindi ho preferito la luminosità, ma mi sono reso conto che potevo lasciare a casa il pesante grandangolo per il più leggero 28mm G.
Nel prossimo viaggio voglio provare a portare solo i 2 fissi, o forse un terzo se faccio in tempo a prendere un 105mm. Sono in vacanza, quindi non ho urgenza di scattare immediatamente, quindi faccio in tempo a cambiare focale al volo. Con dei fissi piccoli non ci vuole molto....
Naturalmente se vado con amici che non amano la fotografia o se faccio una vacanza molto sbrigativa potrei portare solo il 28-105 oppure non portare niente.
Sto facendo un pensierino alla nuova Nikon 1 V3 da attrezzare con zoom o qualche fisso per essere ancora più leggero, ma aspetto alcune prove....

Gianluca
pisistrate nelson
Messaggio: #21
Io le ultime vacanze le ho fatte con un 24 f/2.8, un 55 f/3.5 micro, il 50ino af-d f/1.8 ed il 105 f/2.5 modificato ai.... e bimbo di cinque mesi + due canini al seguito. Di solito uscivo con un obiettivo attaccato e cercavo di farmelo bastare più o meno per tutto.
Le prossime vacanze ho intenzione di portare il 17-35, il 50ino e il 105 se vado in città, se vado in montagna continuo con 24-50-105.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
cosa vuol dire "ha bisogno" ?
si può fare anche con un 35 fisso.
o un cinquanta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Penso che avrai tante risposte quante sono le teste che scrivono. dry.gif

Perché mai in vacanza (per me l'unico o quasi momento per fotografare) non dovrei portarmi i miei zoom?
Secondo me non conta la vacanza o meno, ma conta COSA vuoi fotografare e COME. Quindi una riposta univoca non c'è...la vedo dura fotografare i cani nel bosco o in montagna con un 35 o un 50, mentre è un altro andare con uno zoom tipo 70-200 o tuttofare. (Nulla vieta di avere anche un 35 in tasca, ma un 35 vero e tascabile, non quei bestioni ingombranti e iperluminosi da quasi un kg!)

Se in vacanza mi piace passeggiare per boschi o in qualche parco faunistico il 300/4 con i tc lo lasciamo a casa?

E per andare a zonzo in città con 3 cani e ragazzino il 24-70 che va bene un po' per tutto gli facciamo fare la muffa?

Oppure fa caldo e il mono-spalla da fastidio ed è meglio lasciarlo, cosa c'è di meglio di una reflex compatta con 35/2 montato sopra che è meglio di una mirrorless e ingombra che nemmeno ti accorgi di averla dietro?



Algarde
Messaggio: #24
Dipende molto anche il dove. Io son stato sei mesi a Siviglia e ti garantisco che da maggio in poi non ho mai avuto il coraggio di fare camminate con tanta roba. Un massacro per il caldo. Portavo solo il 18-70. Oggi porterei solo il 35mm che l'anno scorso non avevo

Messaggio modificato da Algarde il Mar 20 2014, 07:55 PM
boken
Messaggio: #25
Io ne ho fatte tante di vacanze con solo i fissi. Alcune volte mi portavo 3/4 fissi AI-AIs, altre volte tutta la Serie E. Con una sola macchina è dura! Nel senso che ti capitano svariate situazioni e devi sempre cambiare lente.
...morale della favola: il sensore è tornato a casa super sporco.

Da un pò sono tornato a considerare l'uso degli zoom! Ma zoom a buon prezzo, eccellenti otticamente e veri carriarmati (contro urti e botte varie), soprattutto leggeri.

Così tra un mese mi porterò 2 macchine e 2 zoom ottimi, lasciando a casa gli altri zoom (parifocale) super ottimi, riuscendo così a coprire tutte le situazioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambio Fissi Per Zoom francesco.taurozzi 57 04-10-2005 18:06
Cambio Zoom Per Fissi francesco.taurozzi 37 13-05-2005 17:00
Grandangolari Fissi... Quali? UaZ 23 14-03-2005 14:23
Un Corredo Di ...fissi! RaffaeleDM 22 21-12-2006 00:36
Consiglio Su Tre Obiettivi Fissi. Rugantino 13 15-10-2004 13:59
2 Pagine: V   1 2 >