FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale 50mm 1,4? Nikon O Sigma?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Vorrei ampliare il mio corredo fotografico con un 50mm f1,4 sono indeciso trà il sigma e nikon,
qualcuno di voi può darmi un consiglio?
grazie

paco3362
Messaggio: #2
Scusate ho inserito questo per sbaglio come si cancella?

Messaggio modificato da paco3362 il Mar 20 2014, 08:18 AM
Danilo 73
Messaggio: #3
Ormai aspetta il nuovo sigma e fai il paragone con quello. In quanto a nikon io prendere o l'1.8 o il nuovo 58.
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 20 2014, 09:13 AM) *
Ormai aspetta il nuovo sigma e fai il paragone con quello. In quanto a nikon io prendere o l'1.8 o il nuovo 58.

150 o 1500 euro, balla giusto uno zero di differenza...

Io acquisterei senza problemi il 50 1.4 G che ti assicuro è strepitoso
Danilo 73
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Mar 20 2014, 10:07 AM) *
150 o 1500 euro, balla giusto uno zero di differenza...

Io acquisterei senza problemi il 50 1.4 G che ti assicuro è strepitoso

Tanta differenza, ma era proprio per dire di non acquistare il 50 1.4 af-s che trovo essere una delle peggiori ottiche nikon. Costruzione pessima e AF indecente sia come velocità che precisione.
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 20 2014, 10:15 AM) *
Tanta differenza, ma era proprio per dire di non acquistare il 50 1.4 af-s che trovo essere una delle peggiori ottiche nikon. Costruzione pessima e AF indecente sia come velocità che precisione.


secondo me non è ne più ne meno robusto di tutti gli altri G di fascia non alta anzi, rispetto alcuni (es 28mm/1,8) lo vedo addirittura + solido.
A livello di resa, secondo me è ottimo, sicuramente il miglior 50mm f1,4 che Nikon ha mai costruito, inoltre non lo vedo tanto diverso dal 58mm/1,4 che costa uno sproposito.
Il prezzo infine, visto che è un f1,4, direi che è più che onesto.
Probabilmente ti sei ritrovato tra le mani un esemplare fallato......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011_10_27_072235_NEW di Gian Carlo F, su Flickr


frizziola
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 10:39 AM) *
secondo me non è ne più ne meno robusto di tutti gli altri G di fascia non alta anzi, rispetto alcuni (es 28mm/1,8) lo vedo addirittura + solido.
A livello di resa, secondo me è ottimo, sicuramente il miglior 50mm f1,4 che Nikon ha mai costruito, inoltre non lo vedo tanto diverso dal 58mm/1,4 che costa uno sproposito.
Il prezzo infine, visto che è un f1,4, direi che è più che onesto.
Probabilmente ti sei ritrovato tra le mani un esemplare fallato......

quoto Gian Carlo. in casa Nikon è il migliore 50 1.4 finora prodotto. l'AF è un po' lento ma nulla di così drammatico... è perfettamente utilizzabile nella maggioranza delle situazioni. sul fatto che sia impreciso non so che dire... probabilmente sì hai trovato un esemplare difettato.
per quanto riguarda la costruzione non trovo nulla da dire. non riesco a capire tutto questo accanimento contro il policarbonato... io lo trovo piccolo, compatto, solido e ben rifinito.
se l'utente può rinunciare al diaframma 1.4 e predilige un AF più rapido può orientarsi tranquillamente sull'ottimo AF-S 50mm f/1.8 G
lascerei un po' stare il nuovo Sigma 50 f/1.4 che comunque sembra avere un costo di circa 1000€
consiglio di fare un salto nel negozio più vicino e di provare le ottiche in questione :-)

Nicola
Method
Iscritto
Messaggio: #8
Leica 50mm f/1.4 Summilux ASPH.

Magari eh...?!

Scherzi a parte, non so cosa cerchi di preciso da un 50mm e che utilizzo ne fai.
Attualmente i migliori affari qualità/prezzo sui 50mm f/1.4 AF riguardano il Nikon AFS G, e i due Sigma.
Personalmente apprezzo molto la compattezza e la leggerezza del Nikon, il prezzo è tutto sommato congruo e la qualità è piuttosto buona.
I Sigma devo dirti la verità, saranno anche qualitativamente migliori (sopratutto il nuovo) ma sono sempre molto grossi. L'ART è molto lungo, certi ingombri li posso accettare da altre focali ma quando esco col 50mm lo faccio anche per via della sua compattezza e discrezione.

Morale, se peso e ingombri non sono un problema, aspetta e valuta il nuovo Sigma ART.
Danilo 73
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 10:39 AM) *
secondo me non è ne più ne meno robusto di tutti gli altri G di fascia non alta anzi, rispetto alcuni (es 28mm/1,8) lo vedo addirittura + solido.
A livello di resa, secondo me è ottimo, sicuramente il miglior 50mm f1,4 che Nikon ha mai costruito, inoltre non lo vedo tanto diverso dal 58mm/1,4 che costa uno sproposito.
Il prezzo infine, visto che è un f1,4, direi che è più che onesto.
Probabilmente ti sei ritrovato tra le mani un esemplare fallato......

http://www.flickr.com/photos/gian_carlo_f/12901897253/
2011_10_27_072235_NEW di Gian Carlo F, su Flickr



QUOTE(frizziola @ Mar 20 2014, 12:09 PM) *
quoto Gian Carlo. in casa Nikon è il migliore 50 1.4 finora prodotto. l'AF è un po' lento ma nulla di così drammatico... è perfettamente utilizzabile nella maggioranza delle situazioni. sul fatto che sia impreciso non so che dire... probabilmente sì hai trovato un esemplare difettato.
per quanto riguarda la costruzione non trovo nulla da dire. non riesco a capire tutto questo accanimento contro il policarbonato... io lo trovo piccolo, compatto, solido e ben rifinito.
se l'utente può rinunciare al diaframma 1.4 e predilige un AF più rapido può orientarsi tranquillamente sull'ottimo AF-S 50mm f/1.8 G
lascerei un po' stare il nuovo Sigma 50 f/1.4 che comunque sembra avere un costo di circa 1000€
consiglio di fare un salto nel negozio più vicino e di provare le ottiche in questione :-)

Nicola

La qualità ottica è ottima, ma come costruzione e AF rispetto al sigma è molto peggio. per quanto riguarda la precisione fallava spesso come tutti i fissi nikon di ultima generazione, sempre problemi di AF con tutti, saranno tutti esemplari fallati...
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 20 2014, 12:53 PM) *
La qualità ottica è ottima, ma come costruzione e AF rispetto al sigma è molto peggio. per quanto riguarda la precisione fallava spesso come tutti i fissi nikon di ultima generazione, sempre problemi di AF con tutti, saranno tutti esemplari fallati...


il mio aveva solo necessità di una taratura fine a -5 per migliorare la maf alle brevi distanze, però non ho mai rilevato irregolarità di maf.
Non metto nemmeno in dubbio che il Sigma possa essere anche meglio, soprattutto il nuovo ART, ci mancherebbe.
Quello che vorrei solo dire è che, per quello che ho potuto vedere (l'f1,4 lo ho da un paio d'anni e l'f1,8 lo uso abbastanza..) i due 50mm G sono due ottimi obiettivi, a livello costruttivo l'f1,4 mi sembra migliore.
Questi G sono sicuramente plasticosi, ma anche gli AF e AFD non erano migliori... per trovare delle costruzioni davvero valide bisogna andare sugli AI e forse anche AIS ma mica tutti (già cominciava ad abbondare la plastica...)

pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 20 2014, 12:53 PM) *
La qualità ottica è ottima, ma come costruzione e AF rispetto al sigma è molto peggio. per quanto riguarda la precisione fallava spesso come tutti i fissi nikon di ultima generazione, sempre problemi di AF con tutti, saranno tutti esemplari fallati...


Perché un AF secondo voi può mettere a fuoco senza fortuna un f/1.4, al di là di aberrazione sferica e altro? Se guardate ai numerini, sarebbe un miracolo avere oltre 10% di foto corrette (entro la PdC, non a 100 lp/mm). Anzi Nikon ha lavorato molto per ridurre questi slittamenti. E poi dove mettiamo a fuoco? Su un occhio ci sono pochissimi dettagli utili, per esempio, e quindi l'AF sbaglierà. Lasciate poi perdere la taratura fine, dannosa come suggerisce la stessa Nikon.

A presto telefono.gif

Elio
frizziola
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Mar 20 2014, 04:01 PM) *
Perché un AF secondo voi può mettere a fuoco senza fortuna un f/1.4, al di là di aberrazione sferica e altro? Se guardate ai numerini, sarebbe un miracolo avere oltre 10% di foto corrette (entro la PdC, non a 100 lp/mm). Anzi Nikon ha lavorato molto per ridurre questi slittamenti. E poi dove mettiamo a fuoco? Su un occhio ci sono pochissimi dettagli utili, per esempio, e quindi l'AF sbaglierà. Lasciate poi perdere la taratura fine, dannosa come suggerisce la stessa Nikon.

A presto telefono.gif

Elio

tecnicismi a parte credo che dipenda tutto dal soggetto e dalla situazione. certo è che dire che tutti i fissi nikon di ultima generazione hanno problemi di messa a fuoco mi pare un po' un'affermazione quantomeno un pelino azzardata... unsure.gif wink.gif

Nicola
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Mar 20 2014, 04:01 PM) *
Perché un AF secondo voi può mettere a fuoco senza fortuna un f/1.4, al di là di aberrazione sferica e altro? Se guardate ai numerini, sarebbe un miracolo avere oltre 10% di foto corrette (entro la PdC, non a 100 lp/mm). Anzi Nikon ha lavorato molto per ridurre questi slittamenti. E poi dove mettiamo a fuoco? Su un occhio ci sono pochissimi dettagli utili, per esempio, e quindi l'AF sbaglierà. Lasciate poi perdere la taratura fine, dannosa come suggerisce la stessa Nikon.

A presto telefono.gif

Elio


Dove sta scritto?
Poi perché dota le sue macchine di tale funzione?
Pensa che Canon la consente per singola matricola di ottica... e Sigma fornisce addirittura un software su USB.....



QUOTE(frizziola @ Mar 20 2014, 04:55 PM) *
tecnicismi a parte credo che dipenda tutto dal soggetto e dalla situazione. certo è che dire che tutti i fissi nikon di ultima generazione hanno problemi di messa a fuoco mi pare un po' un'affermazione quantomeno un pelino azzardata... unsure.gif wink.gif

Nicola


altroché, il 50mm è l'unico G a cui ho deciso di fare una piccola registrazione, ottimizzando la maf sul valore f2, di suo ha un leggero shift focus, per cui ho cercato di calibrare il tutto così

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 20 2014, 05:19 PM
Danilo 73
Messaggio: #14
QUOTE(frizziola @ Mar 20 2014, 04:55 PM) *
tecnicismi a parte credo che dipenda tutto dal soggetto e dalla situazione. certo è che dire che tutti i fissi nikon di ultima generazione hanno problemi di messa a fuoco mi pare un po' un'affermazione quantomeno un pelino azzardata... unsure.gif wink.gif

Nicola

Direi che è molto azzardata e sono uno dei pochissimi che lo dice. Ti faccio capire cosa intendo: situazioni reali matrimoni, con i nikon porto a casa molti fuori fuoco, con i sigma la percentuale diminuisce abbastanza. Poi il 50 1.4 af-s era pietoso su D90, il sigma un cecchino, l'85 1.4 af- s a medie distanze non ne prendeva una, il sigma pur non essendo perfetto è molto meglio, il 35 1.4 nikon molti errori, il sigma sbaglia raramente, il 24 1.4 perfetto quando andava a fuoco. Infatti vorrei prendere il 58 1.4 di cui sono innamorato ma ho paura a farlo per via dell'AF. Queste le mie esperienze sul campo, con aperture tra 1.4 e 2.8 massimo, da 2.8 in poi si annulla tutto.
frizziola
Messaggio: #15
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 20 2014, 05:34 PM) *
Direi che è molto azzardata e sono uno dei pochissimi che lo dice. Ti faccio capire cosa intendo: situazioni reali matrimoni, con i nikon porto a casa molti fuori fuoco, con i sigma la percentuale diminuisce abbastanza. Poi il 50 1.4 af-s era pietoso su D90, il sigma un cecchino, l'85 1.4 af- s a medie distanze non ne prendeva una, il sigma pur non essendo perfetto è molto meglio, il 35 1.4 nikon molti errori, il sigma sbaglia raramente, il 24 1.4 perfetto quando andava a fuoco. Infatti vorrei prendere il 58 1.4 di cui sono innamorato ma ho paura a farlo per via dell'AF. Queste le mie esperienze sul campo, con aperture tra 1.4 e 2.8 massimo, da 2.8 in poi si annulla tutto.

effettivamente le condizioni in cui scatto io sono diverse. cercherò di provare a scattare in situazioni simili e vediamo cosa mi esce fuori smile.gif
sul fatto che l'AF sigma sia più reattivo ti do ragione. a dire la verità, anche con qualche AF-D l'autofocus era più reattivo ma lì dipende dalla macchina.
grazie comunque per la precisazione

Nicola
Danilo 73
Messaggio: #16
QUOTE(frizziola @ Mar 21 2014, 09:28 AM) *
effettivamente le condizioni in cui scatto io sono diverse. cercherò di provare a scattare in situazioni simili e vediamo cosa mi esce fuori smile.gif
sul fatto che l'AF sigma sia più reattivo ti do ragione. a dire la verità, anche con qualche AF-D l'autofocus era più reattivo ma lì dipende dalla macchina.
grazie comunque per la precisazione

Nicola

Non è solo questione di reattività, dove i sigma sono leggermente più veloci, ma di precisione AF nelle situazioni più svariate, la percentuale d'insucesso dei nikon è maggiore.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 05:17 PM) *
Dove sta scritto?
Poi perché dota le sue macchine di tale funzione?
Pensa che Canon la consente per singola matricola di ottica... e Sigma fornisce addirittura un software su USB.....
altroché, il 50mm è l'unico G a cui ho deciso di fare una piccola registrazione, ottimizzando la maf sul valore f2, di suo ha un leggero shift focus, per cui ho cercato di calibrare il tutto così


Sta scritto nel manuale e nelle raccomandazioni. Correggo un diaframma, una distanza e il resto si stara! Bisogna essere ciechi per non vederlo. Il resto è una coperta di Linus. Se Canon mi allinea un 85/1.2 (realmente al limite delle tolleranze della DSRL) a 2 m e mi stara un 200/2 a 2.8 siamo punto e a capo. Il caso tuo è poi assurdo. Molti 50/1.4 fanno focus shift a f/2 e poi ritornano alla MAF a f/1.4 chiudendo di più. Ottimizzo f/2 e mi perdo il resto (o precisione a TA o risolvenza a f/4...). Se io ti facessi vedere la risolvenza di un Planar in queste condizioni capiresti.
Che cosa fa il fotografo preparato? Esiste un tastino PdC, lo si preme e si corregge a volo a f/2 con un mirino decente e messo a punto. Ma forse è questo il problema vero...

P.S.: i 50-55-58/1.2 Nikkor non shiftano tra f/1.4 e 2.8, ma solo dopo.

A presto telefono.gif

Elio

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 21 2014, 03:00 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Mar 21 2014, 02:59 PM) *
Sta scritto nel manuale e nelle raccomandazioni. Correggo un diaframma, una distanza e il resto si stara! Bisogna essere ciechi per non vederlo. Il resto è una coperta di Linus. Se Canon mi allinea un 85/1.2 (realmente al limite delle tolleranze della DSRL) a 2 m e mi stara un 200/2 a 2.8 siamo punto e a capo. Il caso tuo è poi assurdo. Molti 50/1.4 fanno focus shift a f/2 e poi ritornano alla MAF a f/1.4 chiudendo di più. Ottimizzo f/2 e mi perdo il resto (o precisione a TA o risolvenza a f/4...). Se io ti facessi vedere la risolvenza di un Planar in queste condizioni capiresti.
Che cosa fa il fotografo preparato? Esiste un tastino PdC, lo si preme e si corregge a volo a f/2 con un mirino decente e messo a punto. Ma forse è questo il problema vero...

P.S.: i 50-55-58/1.2 Nikkor non shiftano tra f/1.4 e 2.8, ma solo dopo.

A presto telefono.gif

Elio

Elio


assolutamente falso, il 50mm ha un leggero shift a f2 e lo consrva anche ai diaframmi più chiusi, solo che da un certo f in poi l'aumento della pdc fa assorbire il problema, ma il punto reale di maf è sbagliato, lo si vede chiaramente fotografando le chart e guardando dove sono i limiti superiore ed inferiore della pdc.

Il sperare di vedere a occhio la reale pdc nel mirino dimostra chiaramente che tu fai tanta teoria, ma che di foto nella tua vita ne hai scattate ben poche. Già con una F2 o F3 era arduo apprezzare nei loro fantastici mirini questa cosa (poi semmai ti spiego come si faceva...) figuriamoci oggi con le digitali ed i loro penosi pentaprismi.
castorino
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Mar 21 2014, 02:59 PM) *
Sta scritto nel manuale e nelle raccomandazioni. Correggo un diaframma, una distanza e il resto si stara! Bisogna essere ciechi per non vederlo. Il resto è una coperta di Linus. Se Canon mi allinea un 85/1.2 (realmente al limite delle tolleranze della DSRL) a 2 m e mi stara un 200/2 a 2.8 siamo punto e a capo. Il caso tuo è poi assurdo. Molti 50/1.4 fanno focus shift a f/2 e poi ritornano alla MAF a f/1.4 chiudendo di più. Ottimizzo f/2 e mi perdo il resto (o precisione a TA o risolvenza a f/4...). Se io ti facessi vedere la risolvenza di un Planar in queste condizioni capiresti.
Che cosa fa il fotografo preparato? Esiste un tastino PdC, lo si preme e si corregge a volo a f/2 con un mirino decente e messo a punto. Ma forse è questo il problema vero...
P.S.: i 50-55-58/1.2 Nikkor non shiftano tra f/1.4 e 2.8, ma solo dopo.
A presto telefono.gif
Elio

Se quanto affermi fosse vero sarei estremamente contento, purtroppo è vero il contrario, almeno sui miei AI-S 50 e 58 f1,2 perchè dubito che tu li abbia provati! Il fotografo preparato il tastino della PdC una volta lo usava poco, ora può benissimo dimenticarsi della sua esistenza! Intendo il fotografo preparato a fare foto non quello preparato a dire sciocchezze, ciao Rino
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(castorino @ Mar 22 2014, 11:09 PM) *
Se quanto affermi fosse vero sarei estremamente contento, purtroppo è vero il contrario, almeno sui miei AI-S 50 e 58 f1,2 perchè dubito che tu li abbia provati! Il fotografo preparato il tastino della PdC una volta lo usava poco, ora può benissimo dimenticarsi della sua esistenza! Intendo il fotografo preparato a fare foto non quello preparato a dire sciocchezze, ciao Rino


Il 50 1.2 AIS l'ho visto all'università e veniva usato per questo. Leggi anche in rete, c'è molto materiale su questi fatti. Ho anche grafici di risolvenza del precedente 55/1.2 (insieme al Planar C/Y) dove questi effetti si vedono benissimo. La Nikon avvisava sul focus shift del Noct a partire da f/4. E' chiaro che tutto è relativo... il focus shift deve essere... sensibile, nessun aberrazione è mai nulla. Il fotografo preparato per evitare il focus shift è ancora costretto a usare il tastino della PdC o il LV (che fa lo stesso, se ci fai caso). Il focus shift va valutato poi alle alte frequenze spaziali. A TA la migliore MAF di questi ultra presenta punti nitidi su un fondo di haze, non punti grossi e caduta di risolvenza.
Non dire sciocchezze quindi. Il pallino verde non ha neppure senso come risposta al problema, visto che vede solo medie frequenze a f/4-5.6 (dove tutti ormai shiftano o hanno shiftato).

A presto telefono.gif

Elio
rolubich
Messaggio: #21
QUOTE(AIRONI @ Mar 20 2014, 05:40 AM) *
Vorrei ampliare il mio corredo fotografico con un 50mm f1,4 sono indeciso trà il sigma e nikon,
qualcuno di voi può darmi un consiglio?
grazie


Anch'io ti consiglierei di aspettare il nuovo Sigma, il Nikon 50mm f/1.4 AF-S è secondo me un onesto obiettivo ma niente di più (sul fatto poi che sia il miglior 50mm prodotto da Nikon ho dei seri dubbi), lo trovo abbastanza fiacco a TA ed è difficile farlo mettere a fuoco perfettamente in tutte le situazioni (la taratura necessaria varia al variare della distanza e dell'apertura a causa del focus shift). Se il nuovo 50mm Sigma avrà poco o niente focus shift come il 35mm f/1.4, la taratura alle varie distanze che si può fare con il Dock USB dovrebbe garantire una messa a fuoco sempre più che soddisfacente (io ho il 35mm f/1.4 è la taratura funziona molto bene).

Se vuoi risparmiare c'è il Nikon f/1.8, altrimenti penso che il Sigma valga la pena se dimostrasse di avere la stessa qualità ottica del 35mm f/1.4.

Buona scelta.




ALDOeDANI
Messaggio: #22
il nikon ha un buon rapporto qualità prezzo. sinceramente non ho mai avuto problemi di precisione nella maf, per il resto ha uno sfocato spettacolare!
se vuoi risparmiare prendi l'1.8G che è più nitido a TA...
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Mar 22 2014, 11:09 PM) *
Se quanto affermi fosse vero sarei estremamente contento, purtroppo è vero il contrario, almeno sui miei AI-S 50 e 58 f1,2 perchè dubito che tu li abbia provati! Il fotografo preparato il tastino della PdC una volta lo usava poco, ora può benissimo dimenticarsi della sua esistenza! Intendo il fotografo preparato a fare foto non quello preparato a dire sciocchezze, ciao Rino


Pollice.gif

a meno che non avesse una reflex con mirino eccezionale e 20/10 di vista laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(rolubich @ Mar 23 2014, 12:59 AM) *
Anch'io ti consiglierei di aspettare il nuovo Sigma, il Nikon 50mm f/1.4 AF-S è secondo me un onesto obiettivo ma niente di più (sul fatto poi che sia il miglior 50mm prodotto da Nikon ho dei seri dubbi), lo trovo abbastanza fiacco a TA ed è difficile farlo mettere a fuoco perfettamente in tutte le situazioni (la taratura necessaria varia al variare della distanza e dell'apertura a causa del focus shift). Se il nuovo 50mm Sigma avrà poco o niente focus shift come il 35mm f/1.4, la taratura alle varie distanze che si può fare con il Dock USB dovrebbe garantire una messa a fuoco sempre più che soddisfacente (io ho il 35mm f/1.4 è la taratura funziona molto bene).

Se vuoi risparmiare c'è il Nikon f/1.8, altrimenti penso che il Sigma valga la pena se dimostrasse di avere la stessa qualità ottica del 35mm f/1.4.

Buona scelta.


il nuovo Sigma promette faville! Purtroppo pesa più di 8 etti, quel fattore temo me lo renda improponibile.
Tornando ai Nikkor, diciamo che Nikon ha prodotto negli anni diverse versioni del suo 50mm f1,4, tutte valide, otticamente parlando la migliore (mi baso su valutazioni di tester tipo Bjorn Roslett, The Mansunovs, ecc.. ) sembrerebbe essere proprio la versione G, che tra l'altro è passata da 7 lenti in 6 gruppi a 8 lemti in 7 gruppi, inoltre ha anche il diaframma a 9 lamelle arrotondate (contro 7 non arrotondate delle precedenti versioni).
Dal 50mm f1,8 G mi aspettavo di più, soprattutto per quanto ho letto nel web, lo uso ogni tanto e va benissimo per carità, come nitidezza non ha nulla da invidiare all'f1,4, ma preferisco a pelle l'f1,4, secondo me produce immagini più belle (forse per via dello sfuocato migliore).

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 23 2014, 04:30 PM
rolubich
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 23 2014, 04:29 PM) *
il nuovo Sigma promette faville! Purtroppo pesa più di 8 etti, quel fattore temo me lo renda improponibile.
Tornando ai Nikkor, diciamo che Nikon ha prodotto negli anni diverse versioni del suo 50mm f1,4, tutte valide, otticamente parlando la migliore (mi baso su valutazioni di tester tipo Bjorn Roslett, The Mansunovs, ecc.. ) sembrerebbe essere proprio la versione G, che tra l'altro è passata da 7 lenti in 6 gruppi a 8 lemti in 7 gruppi, inoltre ha anche il diaframma a 9 lamelle arrotondate (contro 7 non arrotondate delle precedenti versioni).
Dal 50mm f1,8 G mi aspettavo di più, soprattutto per quanto ho letto nel web, lo uso ogni tanto e va benissimo per carità, come nitidezza non ha nulla da invidiare all'f1,4, ma preferisco a pelle l'f1,4, secondo me produce immagini più belle (forse per via dello sfuocato migliore).


Proprio Mansurov alla voce Optical Performance affibbia 4 stelle all'f/1.4 G, 4 e mezzo all'f/1.4 AIS e 5 all'f/1.8 G.

Questi i link:

http://photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-4g/4

http://photographylife.com/lenses/nikon-ni...-50mm-f1-4-ai-s

http://photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-8g/4

Se poi confronti i diagrammi MTF delle due versioni f/1.4, la cosa diventa abbastanza imbarazzante per il G, soprattutto a f/2.

Per la qualità del bokeh prendono tutti 4 stelle. E poi il bokeh dipende in minima parte dalla forma e dal numero delle lamelle, le lamelle arrotondate restituiscono i punti luminosi sfocati con una forma più circolare ma anche stelle attorno ai punti luminosi a fuoco meno definite, quindi non è detto che sia un vantaggio.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma Vs Sigma marcoxxx1978 22 16-03-2007 19:42
Nikkor 80-400 Vr, Sigma 70-200, Sigma 100-300 nethawk 12 28-07-2006 19:33
Teleconvert 2x Sigma Con Sigma 70-300 Apo carlodag 4 05-03-2007 07:15
Sigma Af135-400 -sigma Af100-300/4.0 Apo Ex If Hsm Andrea Lapi 3 21-04-2004 15:36
Teleconvert 2x Sigma Con Sigma 70-300 Apo carlodag 0 04-03-2007 15:15
2 Pagine: V   1 2 >