FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
300mm 2.8 + Tc 20iii. Nitidezza Ok ?
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #1
Ciao,
vi sembra ok o secondo voi c'e' da tarare qualcosa ? O peggio qualcosa che non va?
Si tratta del Nikon 300mm 2.8 VRII + TC 20 III.

Ho scattato su cavalletto, testa a sfera idrostatica; i parametri di scatto credo escludano problematiche quindi immagino resti solo la qualità della lente...
Chiedo perché mi sembra molto buono, ma non eccezionale e quindi ho il dubbio hmmm.gif

Da flickr si può scaricare il formato originale. Solo RAW importato in lightroom, niente PP.

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_0875.jpg di anelyu, su Flickr

Messaggio modificato da vettori il Mar 19 2014, 04:24 PM
vettori
Messaggio: #2
Nessuno che ha l'accoppiata mi può dire se la qualità dell'immagine gli sembra ok ?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Forse leggermente fuori fuoco, ma secondo me un po' di sharpening e contrasto ce lo devi mettere e migliora di certo, in fondo con un 600 prendi anche tutte le goccioline di umidità in sospensione dell'aria e relativi riflessi del sole.
marcorik
Messaggio: #4
QUOTE(vettori @ Mar 19 2014, 04:23 PM) *
Ciao,
vi sembra ok o secondo voi c'e' da tarare qualcosa ? O peggio qualcosa che non va?
Si tratta del Nikon 300mm 2.8 VRII + TC 20 III.

Ho scattato su cavalletto, testa a sfera idrostatica; i parametri di scatto credo escludano problematiche quindi immagino resti solo la qualità della lente...
Chiedo perché mi sembra molto buono, ma non eccezionale e quindi ho il dubbio hmmm.gif


Se la resa di un 300 duplicato fosse "ECCEZIONALE" non venderebbero più neanche un 600 f4, quindi una resa "MOLTO BUONA" è il meglio che ci si può aspettare.

Valutare la resa da uno scatto come quello che hai postato è come valutare le prestazioni di una Ferrari parcheggiandola nel garage.

Un esempio del mio 300 duplicato con il TC20E II su D800:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




CROP:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


maurizio angelin
Messaggio: #5
Nikon 300/2,8 Mk1 + TC 20 E III

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(marcorik @ Mar 20 2014, 09:19 AM) *
Se la resa di un 300 duplicato fosse "ECCEZIONALE" non venderebbero più neanche un 600 f4, quindi una resa "MOLTO BUONA" è il meglio che ci si può aspettare.

Valutare la resa da uno scatto come quello che hai postato è come valutare le prestazioni di una Ferrari parcheggiandola nel garage.

Un esempio del mio 300 duplicato con il TC20E II su D800:



CROP:





La resa del tuo 300 moltiplicato a mio avviso è eccezionale. I 600 li vendono ugualmente ( per chi se li può permettere ) perchè oltre ad essere utilizzati lisci si possono a loro volta moltiplicare
vettori
Messaggio: #7
QUOTE(Lightworks @ Mar 20 2014, 08:48 AM) *
Forse leggermente fuori fuoco, ma secondo me un po' di sharpening e contrasto ce lo devi mettere e migliora di certo, in fondo con un 600 prendi anche tutte le goccioline di umidità in sospensione dell'aria e relativi riflessi del sole.


Ho fatto delle prove con fuoco live view e da mirino e ottengo risultati che a me sembrano identici, quindi immagino che il fuoco sia a posto ma era in effetti una delle cose su cui chiedevo un parere. Tra l'altro è difficile fare il test delle pile con un 600 wink.gif



QUOTE(marcorik @ Mar 20 2014, 09:19 AM) *
Se la resa di un 300 duplicato fosse "ECCEZIONALE" non venderebbero più neanche un 600 f4, quindi una resa "MOLTO BUONA" è il meglio che ci si può aspettare.

Valutare la resa da uno scatto come quello che hai postato è come valutare le prestazioni di una Ferrari parcheggiandola nel garage.

Un esempio del mio 300 duplicato con il TC20E II su D800:



CROP:





QUOTE(maurizio angelin @ Mar 20 2014, 10:49 AM) *
Nikon 300/2,8 Mk1 + TC 20 E III





Vi ringrazio per gli scatti (Maurizio il tuo lo avevo anche già visto e apprezzato...).

Pero' questi sono scatti ravvicinati dove è difficile (almeno mi sembra) comparare la qualità con lo scatto che ho postato io vista la differenza di dimensione del soggetto (e pure i mpx della macchina)...

A voi, a parte le ovvie differenze, vi sembra buona la qualità o c'e' qualche problema ?

Magari proverò io a fare qualche scatto ravvicinato, devo trovare pero qualche uccello imbalsamato wink.gif

Grazie

QUOTE(maxbunny @ Mar 20 2014, 10:58 AM) *
La resa del tuo 300 moltiplicato a mio avviso è eccezionale.


Grazie, speravo ci fosse qualcosa da fare per migliorare ulteriormente soprattutto pensando a come sarebbe con un sensore più denso come quello della 7100 o della 800...

Messaggio modificato da vettori il Mar 20 2014, 11:44 AM
vettori
Messaggio: #8
O forse il "problema" è proprio che con un sensore più denso, avrei risultati migliori... magari l'ottica "ce la fa", ed è il sensore che è al limite...
maurizio angelin
Messaggio: #9
Tutti i 300/2,8 Nikon reggono magnificamente i moltiplicatori.
La versione Mk1 li regge un filino meglio delle altre ma anche le altre non scherzano.
Per esperienza personale posso tranquillamente dire che il 300/2,8 Mk1 moltiplicato con il TC 17 come resa non si discosta molto dal 500 f4.
Se i risultati non ti soddisfano ritengo NON sia colpa dell'accoppiata ma di altro (esposizione, settaggi).
La foto che hai postato é palesemente sottoesposta (e anche di parecchio) basta osservare il relativo istogramma.
vettori
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 20 2014, 07:09 PM) *
Tutti i 300/2,8 Nikon reggono magnificamente i moltiplicatori.
La versione Mk1 li regge un filino meglio delle altre ma anche le altre non scherzano.
Per esperienza personale posso tranquillamente dire che il 300/2,8 Mk1 moltiplicato con il TC 17 come resa non si discosta molto dal 500 f4.
Se i risultati non ti soddisfano ritengo NON sia colpa dell'accoppiata ma di altro (esposizione, settaggi).
La foto che hai postato é palesemente sottoesposta (e anche di parecchio) basta osservare il relativo istogramma.


Grazie Maurizio, ero in esposizione spot, forse per quello.. Controllerò.
Secondo te il fuoco è ok ? Ho calcolato una PDC di circa 60 cm col soggetto a 25 metri (stimati). Pensi che una regolazione af fine potrebbe incidere così tanto ?
Controllerò con view nx anche il punto af, dovrebbe essere la testa dell'airone.

grazie.gif
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(vettori @ Mar 20 2014, 07:24 PM) *
Secondo te il fuoco è ok ? Ho calcolato una PDC di circa 60 cm col soggetto a 25 metri (stimati). Pensi che una regolazione af fine potrebbe incidere così tanto ?
Controllerò con view nx anche il punto af, dovrebbe essere la testa dell'airone.


Difficile giurare sulla MAF vedendo un JPEG compresso.
Meglio verificare con il NEF in view NX spuntando la casella "RAW" in alto a sinistra
ManDom
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 20 2014, 07:09 PM) *
Tutti i 300/2,8 Nikon reggono magnificamente i moltiplicatori.
La versione Mk1 li regge un filino meglio delle altre ma anche le altre non scherzano.
Per esperienza personale posso tranquillamente dire che il 300/2,8 Mk1 moltiplicato con il TC 17 come resa non si discosta molto dal 500 f4.
Se i risultati non ti soddisfano ritengo NON sia colpa dell'accoppiata ma di altro (esposizione, settaggi).
La foto che hai postato é palesemente sottoesposta (e anche di parecchio) basta osservare il relativo istogramma.



Mah, secondo la mia opinione dire che "non si discosta molto" e' un po' ottimistica come valutazione... dipende molto dalle condizioni di scatto...
Saluti
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(ManDom @ Mar 20 2014, 09:12 PM) *
Mah, secondo la mia opinione dire che "non si discosta molto" e' un po' ottimistica come valutazione... dipende molto dalle condizioni di scatto...
Saluti


Li hai provati ?

Questo é il 500 (sullo stesso corpo della precedente):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 20 2014, 09:35 PM
ManDom
Messaggio: #14
[quote name='maurizio angelin' date='Mar 20 2014, 09:33 PM' post='3688205']
Li hai provati ?

Questo é il 500 (sullo stesso corpo della precedente):


Ripeto, dipende dalle condizioni di scatto... a distanze cosi' brevi poi... le differenze si riducono, e' normale...
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #15
disturbo troppo se mi intrometto per farvi una domanda?

ci provo al massimo mi mandate a quel paese smile.gif
sarei tentato a prendere quest'ottica per andare ad affiancare o a sostituire il 300f4..
ne avrei trovata una 300 2.8 vr1 ex demo (praticamente immacolato) poco sotto i 4K che dite ne vale la pena?

per lo scatto, penso anche io che è sottoesposto e "impossibile" da giudicare e comunque non lo vedo malaccio anzi..
per gli altri accatti, non posso far altro che dei complimenti troppo "perfetti" smile.gif
Paolo56
Messaggio: #16
QUOTE(ManDom @ Mar 20 2014, 11:42 PM) *
Li hai provati ?

Questo é il 500 (sullo stesso corpo della precedente):
Ripeto, dipende dalle condizioni di scatto... a distanze cosi' brevi poi... le differenze si riducono, e' normale...

Certo che non hai risposto alla domanda! wink.gif
vettori
Messaggio: #17
QUOTE(XANDER74 @ Mar 20 2014, 10:56 PM) *
ne avrei trovata una 300 2.8 vr1 ex demo (praticamente immacolato) poco sotto i 4K che dite ne vale la pena?

per lo scatto, penso anche io che è sottoesposto e "impossibile" da giudicare e comunque non lo vedo malaccio anzi..


Secondo me è caro... Io il mio (che è VR II) l'ho pagato meno.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(vettori @ Mar 20 2014, 11:11 PM) *
Secondo me è caro... Io il mio (che è VR II) l'ho pagato meno.

grazie per la risposta…
girando ne ho trovato uno a 3k e un mk1 a 2.5k… quale mi consigli?
vettori
Messaggio: #19
Ho installato viewnx (uso lightroom di solito) e controllato, il punto af non c'e', forse non premevo af-on in quel momento, pero' per lo scatto subito prima ha punto af sulla testa dell'airone... Ho visto anche la distanza del soggetto: 44 metri (sembrava meno!) e quindi fuoco all'infinito credo...

In ogni caso, su un altro scatto, guardando l'acqua e il canneto, credo ci sia un po' di backfocus, confermate ? Allego schermata di viewnx (cliccare per ingrandire). Su questo dà una distanza del soggetto 29 metri.

GRAZIE

IPB Immagine

QUOTE(XANDER74 @ Mar 20 2014, 11:50 PM) *
grazie per la risposta…
girando ne ho trovato uno a 3k e un mk1 a 2.5k… quale mi consigli?


Io ho avuto solo il VRII e senza TC è fantastico, con TC 2x ho questa sensazione che ci sia qualcosa di tarare meglio...

Messaggio modificato da vettori il Mar 21 2014, 12:00 AM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(vettori @ Mar 21 2014, 12:02 AM) *
Ho installato viewnx (uso lightroom di solito) e controllato, il punto af non c'e', forse non premevo af-on in quel momento, pero' per lo scatto subito prima ha punto af sulla testa dell'airone... Ho visto anche la distanza del soggetto: 44 metri (sembrava meno!) e quindi fuoco all'infinito credo...

In ogni caso, su un altro scatto, guardando l'acqua e il canneto, credo ci sia un po' di backfocus, confermate ? Allego schermata di viewnx (cliccare per ingrandire). Su questo dà una distanza del soggetto 29 metri.

GRAZIE

http://postimg.org/image/ea5ebu8n1/
Io ho avuto solo il VRII e senza TC è fantastico, con TC 2x ho questa sensazione che ci sia qualcosa di tarare meglio...

io ho la stessa sensazione con il 300/4 e tc 17… liscio fa paura con tc sembra soffrire di back focus, strano ma così sembra… ho provato a regolare il fine… anche se risulta centrato, per poi tornare a 0. a distanze ravvicinate si comporta benissimo con il TC mentre su distanze maggiori perdevo molta nitidezza su molti scatti, alla fine la colpa è mia usandolo a mano libera AF-C 51 punti spesso canno la maf

ora sto facendo delle preve per capire meglio come regolarmi con la maf quanti punti e in quale situazione inoltre sto iniziando ad usare il monopiede smile.gif
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(vettori @ Mar 21 2014, 12:02 AM) *
Ho installato viewnx (uso lightroom di solito) e controllato, il punto af non c'e', forse non premevo af-on in quel momento, pero' per lo scatto subito prima ha punto af sulla testa dell'airone... Ho visto anche la distanza del soggetto: 44 metri (sembrava meno!) e quindi fuoco all'infinito credo...

In ogni caso, su un altro scatto, guardando l'acqua e il canneto, credo ci sia un po' di backfocus, confermate ? Allego schermata di viewnx (cliccare per ingrandire). Su questo dà una distanza del soggetto 29 metri.

GRAZIE

http://postimg.org/image/ea5ebu8n1/
Io ho avuto solo il VRII e senza TC è fantastico, con TC 2x ho questa sensazione che ci sia qualcosa di tarare meglio...


Non credo ci sia nulla che non va.
La MAF su un soggetto che occupa una parte molto ridotta del frame é sempre " a rischio".
Con uno sfondo molto contrastato come in questo caso il "rischio" aumenta ed é normale che la MAF venga "deviata" sullo sfondo che, come in questo caso, risulta a fuoco.
Se il soggetto avesse occupato una parte maggiore del fotogramma sono quasi certo che questo non sarebbe successo.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 21 2014, 12:40 AM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #22
tuo stesso soggetto
a 10 mt 300/4 e tc 17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



soggetto più distante
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Crop della precedente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



con soggetti più lontani, la nitidezza va a farsi benedire e gli scatti puntualmente finiscono nel cestino smile.gif
castorino
Messaggio: #23
Ciao, a volte in certi giorni sopratutto d'estate, capita con il 600 di non riuscire a mettere a fuoco oltre i 30 metri a causa della turbolenza dell'aria! Oltre i 20-30 metri più che giudicare la qualità dell'ottica giudichi la trasparenza della giornata, i tele non sono fatti per fotografare lontano ma per fotografare soggetti piccoli da vicino, poi è chiaro che si usano anche su soggetti lontani ma il risultato è la somma di molti fattori, non solo delle lenti. Se vuoi una risposta alla tua domanda cerca soggetti più vicini e posta quelli! Rino
castorino
Messaggio: #24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questa è stata eseguita con il nuovo 80-400 alla massima lunghezza focale, come vedi la distanza gioca un ruolo fondamentale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa invece è stata eseguita con un 600mm più TC20III su cavalletto specchio alzato e scatto flessibile ma era una giornata dalle condizioni eccezionali, ciao Rino
maurizio47
Messaggio: #25
QUOTE(castorino @ Mar 21 2014, 01:11 AM) *
Ciao, a volte in certi giorni sopratutto d'estate, capita con il 600 di non riuscire a mettere a fuoco oltre i 30 metri a causa della turbolenza dell'aria! Oltre i 20-30 metri più che giudicare la qualità dell'ottica giudichi la trasparenza della giornata, i tele non sono fatti per fotografare lontano ma per fotografare soggetti piccoli da vicino, poi è chiaro che si usano anche su soggetti lontani ma il risultato è la somma di molti fattori, non solo delle lenti. Se vuoi una risposta alla tua domanda cerca soggetti più vicini e posta quelli! Rino

Quoto al 100%.....più lontano vai peggio è la foto con qualsiasi obiettivo......sempre....Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >