FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Dx Su Full Frame
Rispondi Nuova Discussione
Sinuhe35
Messaggio: #1
Vorrei sapere cosa si perde e in che campo usando obiettivi Dx su una full frame. Ora ho una D7000,se passo a FF a parte il costo del corpo macchina devo cambiare pure tutti gli obiettivi..che succede se uso quelli che ho (Dx) a parte il fattore 1,5 sulla focale ? Grazie Maurizio
aluba
Messaggio: #2
Che e' meglio tenerti la D7000; che senso avrebbe scusa? Per usarli in crop ,abbassando la soglia dei mpx e alla fin fine usando una parte del sensore Fx guarda caso grande come il sensore Dx? wacko.gif
Cesare44
Messaggio: #3
Immagine Allegata

questo è quello che succede, e per evitarlo, dovresti usare la funzione Ritaglio Dx, di cui sono dotate le full frame, perdendo la metà abbondante dei Mpx della tua reflex.

ciao
Sinuhe35
Messaggio: #4
QUOTE(aluba @ Mar 19 2014, 01:00 PM) *
Che e' meglio tenerti la D7000; che senso avrebbe scusa? Per usarli in crop ,abbassando la soglia dei mpx e alla fin fine usando una parte del sensore Fx guarda caso grande come il sensore Dx? wacko.gif



Grazie, anche a Cesare 44, per i pareri illuminanti,per ora resto così..anche perché non ho ancora esplorato tutte le capacità della D7000
daniele.frezzolini
Messaggio: #5
Fermo restando che per goderti una ff in attesa di lenti potresti iniziare con un 50 1,8 che costa pokissimo.......o magari un 24-85 2,8-4 D che con 250 euro lo porti a casa.....la spesa mi sembra molto contenuta.Alla fine.....spendere 1500 o spenderne 1800 non fa suicidare nessuno.
Il corredo non devi per forza farlo da zero.......e cmq con 500-600 euro copri le focali in questo modo: Nikon 24-85 D + Nikon 70-300 VR II e buona luce.



QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 19 2014, 03:57 PM) *
Fermo restando che per goderti una ff in attesa di lenti potresti iniziare con un 50 1,8 che costa pokissimo.......o magari un 24-85 2,8-4 D che con 250 euro lo porti a casa.....la spesa mi sembra molto contenuta.Alla fine.....spendere 1500 o spenderne 1800 non fa suicidare nessuno.
Il corredo non devi per forza farlo da zero.......e cmq con 500-600 euro copri le focali in questo modo: Nikon 24-85 D + Nikon 70-300 VR II e buona luce.



D700+70-300 durante uno shooting workshop con F.Francia ......tra gli scatti ce ne sono molti anche con 24-85 D.....non è male secondo me come lente tutto fare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Mar 19 2014, 04:03 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(Sinuhe35 @ Mar 19 2014, 12:42 PM) *
Vorrei sapere cosa si perde e in che campo usando obiettivi Dx su una full frame. Ora ho una D7000,se passo a FF a parte il costo del corpo macchina devo cambiare pure tutti gli obiettivi..che succede se uso quelli che ho (Dx) a parte il fattore 1,5 sulla focale ? Grazie Maurizio


se hai quella idea ti consiglio prima di farti un corredo FX e poi di acquistare la reflex, questo perché le reflex cambiano ogni 2-4 anni, mentre le ottiche hanno una vita ben più lunga.
Se parti dalla reflex ti ritroveresti a spendere oggi di più per averla operativa (con le ottiche) domani, quando magari ci sarà un nuovo modello aggiornato o semplicemente un prezzo di mercato più basso
faustociofani
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao a tutti.
Mi inserisco perché ho preso la D610 e per curiosità ho provato a montare il sigma 17-70, e posso dirti che si tratta di un esperimento quasi senza senso....
A mio parere è meglio utilizzare un buon fisso che fare esperimenti con un obiettivo progettato per il formato ridotto.
Ora infatti la sto usando quasi esclusivamente con il 50mm 1,4 G e devo dire che mi trovo molto bene, è molto "eterogeneo" come lunghezza focale rispetto al 75mm equivalente su DX.
Diciamo che dalla D3000 è stato un bel salto laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53