Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio su come usare e se usare o no questa impostazione. Dovrei fare parecchie foto d'azione su campi di calcio con sfondi spesso ad alto contrasto. Per la mole e fluidiata' di tutto il lavoro vorrei operare in jpeg per gestire piu' velocemente i file e successivamente ottenere stampe non oltre il formato A 4.
Ciao, per le tue necessità forse io terrei anche il D-Lighting attivo, ma al minimo, visto che sforni JPEG e non hai bisogno di particolari formati di stampa.
Preparati perchè arriveranno quelli che ti diranno che era meglio se prendevi la D700 o la D3
Preparati perchè arriveranno quelli che ti diranno che era meglio se prendevi la D700 o la D3
mantenere il D-Light attivo se si lavora con Jpeg è indifferente, dipende dalle necessità, do ragione a chi mi ha preceduto.
Diverso è il discorso se usi i Nef in quanto il D-Light attivo agisce anche, in parte, sul raw e solo quando apri il file con un sw Nikon (CaptureNX o ViewNX) si completa l'operazione. Se tu, invece usassi invece un sw di terze parti (CR, Lightrroom, DxO, Capture One, Rawtherapee, ecc.) allora la seconda parte dell'operazione, quella che fa il convertitore raw, non si effettuerebbe e questo potrebbe causarti risultati non ottimali. Ecco perché, con sw di terze parti in Nef è sconsigliabile tenere attivo il D-Light attivo.
ciao
Diverso è il discorso se usi i Nef in quanto il D-Light attivo agisce anche, in parte, sul raw e solo quando apri il file con un sw Nikon (CaptureNX o ViewNX) si completa l'operazione. Se tu, invece usassi invece un sw di terze parti (CR, Lightrroom, DxO, Capture One, Rawtherapee, ecc.) allora la seconda parte dell'operazione, quella che fa il convertitore raw, non si effettuerebbe e questo potrebbe causarti risultati non ottimali. Ecco perché, con sw di terze parti in Nef è sconsigliabile tenere attivo il D-Light attivo.
ciao
mantenere il D-Light attivo se si lavora con Jpeg è indifferente, dipende dalle necessità, do ragione a chi mi ha preceduto.
Diverso è il discorso se usi i Nef in quanto il D-Light attivo agisce anche, in parte, sul raw e solo quando apri il file con un sw Nikon (CaptureNX o ViewNX) si completa l'operazione. Se tu, invece usassi invece un sw di terze parti (CR, Lightrroom, DxO, Capture One, Rawtherapee, ecc.) allora la seconda parte dell'operazione, quella che fa il convertitore raw, non si effettuerebbe e questo potrebbe causarti risultati non ottimali. Ecco perché, con sw di terze parti in Nef è sconsigliabile tenere attivo il D-Light attivo.
ciao
Diverso è il discorso se usi i Nef in quanto il D-Light attivo agisce anche, in parte, sul raw e solo quando apri il file con un sw Nikon (CaptureNX o ViewNX) si completa l'operazione. Se tu, invece usassi invece un sw di terze parti (CR, Lightrroom, DxO, Capture One, Rawtherapee, ecc.) allora la seconda parte dell'operazione, quella che fa il convertitore raw, non si effettuerebbe e questo potrebbe causarti risultati non ottimali. Ecco perché, con sw di terze parti in Nef è sconsigliabile tenere attivo il D-Light attivo.
ciao
Questa non la sapevo, grazie per la precisazione Io per non sbagliare lo tengo sempre disattivato, anche perchè raramente ho necessità di alti ISO...
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio su come usare e se usare o no questa impostazione. Dovrei fare parecchie foto d'azione su campi di calcio con sfondi spesso ad alto contrasto. Per la mole e fluidiata' di tutto il lavoro vorrei operare in jpeg per gestire piu' velocemente i file e successivamente ottenere stampe non oltre il formato A 4.
Ciao, anche io faccio molte foto sportive all'aperto, sotto il sole diretto, ed effettivamente questo tuo dubbio mio ha sempre assillato.
Anche io uso jpeg in atletica, scatto anche 1000 foto al giorno (da selezionare ovviamente) e spesso le migliori vanno spedite il giorno dopo se non la sera stessa.
Sarei tentato di tenere il D-light acceso per comodità ma non mi sono mai fidato. Finora l'ho usato solo in situazioni di evidente altissimo contrasto, l'ombra degli spalti per esempio su mezza pista, con buoni risultati.
Generalmente però imposto la macchina con un Picture Control standard e gli tolgo un punto o due di contrasto, anche qui con buoni risultati.
il d-light è l'unica cosa che incide sul raw.
anche in pp con capture nx non si toglie al 100% una volta che si è utilizzato in macchina
anche in pp con capture nx non si toglie al 100% una volta che si è utilizzato in macchina
Ciao, per le tue necessità forse io terrei anche il D-Lighting attivo, ma al minimo, visto che sforni JPEG e non hai bisogno di particolari formati di stampa.
Preparati perchè arriveranno quelli che ti diranno che era meglio se prendevi la D700 o la D3
Preparati perchè arriveranno quelli che ti diranno che era meglio se prendevi la D700 o la D3
La selezione AUTO resta la migliore, interviene solo quando necessario e agisce correttamente.
A presto
Elio
La selezione AUTO resta la migliore, interviene solo quando necessario e agisce correttamente.
A presto
Elio
A presto
Elio
Grazie Elio. Credo che usero' l'impostazione auto cosi' non dovro' preocuparmi piu' di tanto del contrasto dello sfondo, stando cosi' piu' attento ad altri parametri piu' importanti quali azioni, inquadratura,messa a fuoco, esposizione....
Ciao.
mantenere il D-Light attivo se si lavora con Jpeg è indifferente, dipende dalle necessità, do ragione a chi mi ha preceduto.
Diverso è il discorso se usi i Nef in quanto il D-Light attivo agisce anche, in parte, sul raw ...
Diverso è il discorso se usi i Nef in quanto il D-Light attivo agisce anche, in parte, sul raw ...
Scusatemi ma direi l'esatto contrario, o meglio, concordo sul fatto che l'ADL da "normale" in su incide sul raw perchè sottoespone di un 1/3 EV, ma il vero effetto si trova proprio sul jpg perchè se l'ADL (perchè impostato o automatico) ha lavorato ad esempio in extra high, avrò una considerevole compressione della dinamica con apertura delle ombre e compressione della alte luci, cosa ben evidente (e non recuperabile come con il raw).
Forse non ho capito qualcosa?
Nello specifico della domanda iniziale e detto quanto sopra, se devo consegnare direttamente dei jpg e nelle condizioni descritte, l'ADL serve eccome.
Scusate quando si scatta in raw + jpeg...? Cosa accade?
Io uso Lightroom per la gestione del file raw, pero' trovo utile la funzione d-lighting nel jpeg, quindi vorrei sapere se attivandola funziona sia sul raw che sul jpeg quando si scatta raw+jpeg....consigli? Disattivo?
Io uso Lightroom per la gestione del file raw, pero' trovo utile la funzione d-lighting nel jpeg, quindi vorrei sapere se attivandola funziona sia sul raw che sul jpeg quando si scatta raw+jpeg....consigli? Disattivo?
disattiva, usando LT non avrai mai la funzione sviluppata completamente.
ciso
ciso
Se tu, invece usassi invece un sw di terze parti (CR, Lightrroom, DxO, Capture One, Rawtherapee, ecc.) allora la seconda parte dell'operazione, quella che fa il convertitore raw, non si effettuerebbe e questo potrebbe causarti risultati non ottimali. Ecco perché, con sw di terze parti in Nef è sconsigliabile tenere attivo il D-Light attivo.
ciao
ciao
E' confermato sia così? Ero convinto che D-Light fosse l'unica opzione che i software in generale (terze parti e non) tenessero in considerazione sul RAW. Grazie per le eventuali delucidazioni!
il discorso D-Light attivo mi ha interessato qualche tempo fa ed ho fatto diverse ricerche sul web, il risultato di queste ricerche ha fatto emergere che la funzione DLA agisce in due fasi
- modifica del Nef in un primo momento in sede di registrazione dati
- completamente dell'operazione partendo dai dati modificati del Nef originale tramite sw Nikon (CaptureNX o ViewNX)
chiaramente, usando sw di terze parti, la seconda fase dell'operazione non si completa non potendo leggere, questi ultimi, la parte di impostazioni macchina e dando ,spesso, in sede di elaborazione finale un risultato non ottimale.
ciao
Messaggio modificato da mario bollani il Mar 17 2014, 12:16 PM
- modifica del Nef in un primo momento in sede di registrazione dati
- completamente dell'operazione partendo dai dati modificati del Nef originale tramite sw Nikon (CaptureNX o ViewNX)
chiaramente, usando sw di terze parti, la seconda fase dell'operazione non si completa non potendo leggere, questi ultimi, la parte di impostazioni macchina e dando ,spesso, in sede di elaborazione finale un risultato non ottimale.
ciao
Messaggio modificato da mario bollani il Mar 17 2014, 12:16 PM
il discorso D-Light attivo mi ha interessato qualche tempo fa ed ho fatto diverse ricerche sul web, il risultato di queste ricerche ha fatto emergere che la funzione DLA agisce in due fasi...
Parlare di "fasi" forse non è esatto. Per quanto so io funziona così:
con 4 livelli - basso / normale / alto / molto alto - modifica la curva tonale da rettilinea verso una "s" inversa gradatamente più pronunciata, ma questo unicamente scrivendo l'informazione sulla curva modificata in una zona proprietaria del file che legge esclusivamente il software Nikon (è il motivo per il quale le terze parti ignorano questo settaggio)
da normale in su, sottoespone i 1/3 EV
quindi, un file scattato con ADL e letto con altri software presenta, al massimo, una sottoesposizione di 1/3 EV e null'altro, per il resto è assolutamente integro.
Solo il software Nikon, leggendo il raw e la relativa intestazine proprietaria, sa che è stato usato l'ADL e applica la curva corretta.
Nello scattare in jpg invece la curva viene applicata subito e quindi il jpg "nasce" già modificato.
Messaggio modificato da mko61 il Mar 17 2014, 01:29 PM
ottima spiegazione, me la ricorderò, diciamo che io ho semplificato a max il concetto, comunque, in giro, ho letto che puo creare problemi con sw di terze parti
ciao
Messaggio modificato da mario bollani il Mar 17 2014, 01:35 PM
ciao
Messaggio modificato da mario bollani il Mar 17 2014, 01:35 PM
Secondo me il D lighting è letto solo dai software Nikon, Lightroom o Photoshop (ed ACR) non leggono un bel nulla, non so se il raw viene sottoesposto di 1/3...
Sta di fatto che io, usando Photoshop ed ACR, ho azzerato tutte quelle impostazioni
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 17 2014, 02:54 PM
Sta di fatto che io, usando Photoshop ed ACR, ho azzerato tutte quelle impostazioni
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 17 2014, 02:54 PM
il discorso D-Light attivo mi ha interessato qualche tempo fa ed ho fatto diverse ricerche sul web, il risultato di queste ricerche ha fatto emergere che la funzione DLA agisce in due fasi
- modifica del Nef in un primo momento in sede di registrazione dati
- completamente dell'operazione partendo dai dati modificati del Nef originale tramite sw Nikon (CaptureNX o ViewNX)
chiaramente, usando sw di terze parti, la seconda fase dell'operazione non si completa non potendo leggere, questi ultimi, la parte di impostazioni macchina e dando ,spesso, in sede di elaborazione finale un risultato non ottimale.
ciao
- modifica del Nef in un primo momento in sede di registrazione dati
- completamente dell'operazione partendo dai dati modificati del Nef originale tramite sw Nikon (CaptureNX o ViewNX)
chiaramente, usando sw di terze parti, la seconda fase dell'operazione non si completa non potendo leggere, questi ultimi, la parte di impostazioni macchina e dando ,spesso, in sede di elaborazione finale un risultato non ottimale.
ciao
Parlare di "fasi" forse non è esatto. Per quanto so io funziona così:
con 4 livelli - basso / normale / alto / molto alto - modifica la curva tonale da rettilinea verso una "s" inversa gradatamente più pronunciata, ma questo unicamente scrivendo l'informazione sulla curva modificata in una zona proprietaria del file che legge esclusivamente il software Nikon (è il motivo per il quale le terze parti ignorano questo settaggio)
da normale in su, sottoespone i 1/3 EV
quindi, un file scattato con ADL e letto con altri software presenta, al massimo, una sottoesposizione di 1/3 EV e null'altro, per il resto è assolutamente integro.
Solo il software Nikon, leggendo il raw e la relativa intestazine proprietaria, sa che è stato usato l'ADL e applica la curva corretta.
Nello scattare in jpg invece la curva viene applicata subito e quindi il jpg "nasce" già modificato.
con 4 livelli - basso / normale / alto / molto alto - modifica la curva tonale da rettilinea verso una "s" inversa gradatamente più pronunciata, ma questo unicamente scrivendo l'informazione sulla curva modificata in una zona proprietaria del file che legge esclusivamente il software Nikon (è il motivo per il quale le terze parti ignorano questo settaggio)
da normale in su, sottoespone i 1/3 EV
quindi, un file scattato con ADL e letto con altri software presenta, al massimo, una sottoesposizione di 1/3 EV e null'altro, per il resto è assolutamente integro.
Solo il software Nikon, leggendo il raw e la relativa intestazine proprietaria, sa che è stato usato l'ADL e applica la curva corretta.
Nello scattare in jpg invece la curva viene applicata subito e quindi il jpg "nasce" già modificato.
Grazie per le puntuali precisazioni e spiegazioni!
con 4 livelli - basso / normale / alto / molto alto - modifica la curva tonale da rettilinea verso una "s" inversa gradatamente più pronunciata, ma questo unicamente scrivendo l'informazione sulla curva modificata in una zona proprietaria del file che legge esclusivamente il software Nikon (è il motivo per il quale le terze parti ignorano questo settaggio)
da normale in su, sottoespone i 1/3 EV
quindi, un file scattato con ADL e letto con altri software presenta, al massimo, una sottoesposizione di 1/3 EV e null'altro, per il resto è assolutamente integro.
Solo il software Nikon, leggendo il raw e la relativa intestazine proprietaria, sa che è stato usato l'ADL e applica la curva corretta.
da normale in su, sottoespone i 1/3 EV
quindi, un file scattato con ADL e letto con altri software presenta, al massimo, una sottoesposizione di 1/3 EV e null'altro, per il resto è assolutamente integro.
Solo il software Nikon, leggendo il raw e la relativa intestazine proprietaria, sa che è stato usato l'ADL e applica la curva corretta.
Premetto due cose:
1) precisiamo bene che stiamo parlando di D-Lighting Attivo e non del D-Lighting diciamo "semplice", in quanto sono due cose diverse
2) non so sulla D800, ma sulle varie D300/D3/D700 funziona effettivamente come ha detto mko61.....
non ho verificato se la sottoesposizione parta solo dal livello "normale", ma basta inquadrare lo stesso soggetto con identiche condizioni di illuminazione, per accorgersi che inserendo il D-Lighting Attivo i parametri di scatto cambiano e la macchina sottoespone, quindi anche il raw e' influenzato in qualche modo, in quanto viene scattato "in partenza" in modo diverso.
Tutti gli altri parametri, come ad esempio la curva, che vengono impostati quali tag nel nef, invece vengono ignorati dagli altri software che non siano Nikon.
My two cents....
ciao a tutti,mi inserisco nella discussione x sapere se e meglio tenerlo attivo(io c'è l'ho in auto)o disattivarlo?grazie
Non so come lavori quello della D800, io sulla D700 non lo uso mai, l'ho provato qualche volta e non mi ha mai soddisfatto. Scattando prevalentemente in raw preferisco recuperare in fase di sviluppo.
Ma, se scatti in jpeg, oppure, se usi il software nikon e ti restituisce un risultato che ti aggrada, non vedo perchè non usarlo.
Non farti condizionare, sperimenta tu stesso e verificane i risultati di persona. Ognuno ha proprie esigenze e diverse da quell degli altri.
Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 17 2014, 05:29 PM
Ma, se scatti in jpeg, oppure, se usi il software nikon e ti restituisce un risultato che ti aggrada, non vedo perchè non usarlo.
Non farti condizionare, sperimenta tu stesso e verificane i risultati di persona. Ognuno ha proprie esigenze e diverse da quell degli altri.
Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 17 2014, 05:29 PM
Non so come lavori quello della D800, io sulla D700 non lo uso mai, l'ho provato qualche volta e non mi ha mai soddisfatto. Scattando prevalentemente in raw preferisco recuperare in fase di sviluppo.
Ma, se scatti in jpeg, oppure, se usi il software nikon e ti restituisce un risultato che ti aggrada, non vedo perchè non usarlo.
Non farti condizionare, sperimenta tu stesso e verificane i risultati di persona. Ognuno ha proprie esigenze e diverse da quell degli altri.
Ma, se scatti in jpeg, oppure, se usi il software nikon e ti restituisce un risultato che ti aggrada, non vedo perchè non usarlo.
Non farti condizionare, sperimenta tu stesso e verificane i risultati di persona. Ognuno ha proprie esigenze e diverse da quell degli altri.
ciao paolo e grazie della risposta,e da 2 sttimane che ho la d800 ed e la mia prima reflex e volevo sapere cosa cambia se è attivo o non?grazie
Secondo me il D lighting è letto solo dai software Nikon, Lightroom o Photoshop (ed ACR) non leggono un bel nulla, ...
Confermo!
...
Sta di fatto che io, usando Photoshop ed ACR, ho azzerato tutte quelle impostazioni
Sta di fatto che io, usando Photoshop ed ACR, ho azzerato tutte quelle impostazioni
Idem, ma usando LR ... fatto sta che per me l'ADL è sempre off