FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Sporco
Rispondi Nuova Discussione
FRASPE
Messaggio: #1
chiedo a "NIKON" come mai non ha incluso in ViewNex2 la funzione "elimina macchie", una funzione ormai necessaria e indispensabile considerato che è impossibile impedire che al momento dello scatto della foto resta registrata la presenza dello sporco? Va bene che si può provvedere a pulire il sensore, con molti patemi d'animo, però via software è facile eliminare i difetti da sensore sporco, ma non tutti i fotografi dilettanti possono permettersi di spendere un bel po' di soldi per acquistare ulteriori programmi di p.p. , che di solito poi sono riservati o usati dai professionisti, Basterebbe includere in ViewNex2 la funzione "elimina macchie" e tutti sarebbero contenti.

Grazie, attendo risposta
buzz
Staff
Messaggio: #2
per eliminare le macchie via software ci sono diversi sistemi.
uno è usare il cerotto clone, l'altro è creare una maschera delle macchie e sovrapporla all'immagine da pulire, ed è un software presente in alcune fotocamere.
Ma ha una controindicazione: se non usi lo stesso diaframma per tutte le foto la sovrapposizione della maschera non sarà precisa e al posto di puntini vedrai un ben più netto alone.
La clonazione è la più sicura perchè scegli tu come coprire la zona sporca.
Voew nx non ha il timbro colone e metterlo, assieme a diversi altri strumenti utili, non sarebbe cosa sgradita a tanti, ma non so se sarà mai possibile.
ribaldo_51
Messaggio: #3
QUOTE(FRASPE @ Mar 13 2014, 06:28 PM) *
........................... è impossibile impedire che al momento dello scatto della foto resta registrata la presenza dello sporco? ................................


Non mi pare sia proprio così, può succedere spessso o meno ma certo non sempre. Nelle circa 9.000 foto che ho fatto l'anno scorso direi che di macchie ho dovuto toglierne forse su 10. E poi non è impossibile impedirlo basta pulire.
FRASPE
Messaggio: #4
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 14 2014, 07:38 AM) *
Non mi pare sia proprio così, può succedere spessso o meno ma certo non sempre. Nelle circa 9.000 foto che ho fatto l'anno scorso direi che di macchie ho dovuto toglierne forse su 10. E poi non è impossibile impedirlo basta pulire.



Sei fortunato, ne ho dovuto togliere molto molto di più usando il programma standard di visualizzazione immagini di Windows, Windows LIVE , ovvero l' utily "Ritocca" che funziona abbastanza bene nella stragrande maggioranza delle situazioni. Ad ogni modo le noiose macchie sono visibili solo nei panorami che presentano di solito vaste aree omogenee di geometrie cromatiche e perciò è proprio in queste situazioni che si sente il bisogno e l'inderogabile necessità di eliminarle, pena il buttare una foto nel cestino. Penso, per finire, che agli ingegneri programmatori e sviluppatori del potente e utilissimo ViewNex aggiungere a ViewNx un'utility di pronto intervento "elimina macchia" non costerebbe un grande impegno e tutti i nikonisti sarebbero felici e contenti di scaricare un eventuale aggiornamento che includa questa utility.
arnaldomanunta
Messaggio: #5
QUOTE(FRASPE @ Mar 14 2014, 03:04 PM) *
Sei fortunato, ne ho dovuto togliere molto molto di più usando il programma standard di visualizzazione immagini di Windows, Windows LIVE , ovvero l' utily "Ritocca" che funziona abbastanza bene nella stragrande maggioranza delle situazioni. Ad ogni modo le noiose macchie sono visibili solo nei panorami che presentano di solito vaste aree omogenee di geometrie cromatiche e perciò è proprio in queste situazioni che si sente il bisogno e l'inderogabile necessità di eliminarle, pena il buttare una foto nel cestino. Penso, per finire, che agli ingegneri programmatori e sviluppatori del potente e utilissimo ViewNex aggiungere a ViewNx un'utility di pronto intervento "elimina macchia" non costerebbe un grande impegno e tutti i nikonisti sarebbero felici e contenti di scaricare un eventuale aggiornamento che includa questa utility.

Le macchie diventano un problema se si sporca il sensore. Anche perché non è che lo puoi, né lo vuoi, pulire tutte le settimane.
Non so perché Nikon non offra nei suoi software l'opzione, presente invece su quasi tutti i SW Adobe.
O il sottoprogramma è brevettato, o Nikon non vuole dare troppo fastidio ad Adobe, o le parti terze che sviluppano i SW targati Nikon non hanno
trovato l'accordo economico, visto che Nikon non ricava certamente grossi profitti da questo tipo di SW.
buzz
Staff
Messaggio: #6
il "togli macchie" è presente nei software interni alle fotocamere, ma tutto è relativo.
intanto funziona solo per il jpg dato che si suppone che chi scatta in jpg ha bisogno delle foto immediate, mentre chi scatta in raw ha il tempo e la necessità di processare le foto, per cui tra i tanti ritocchi, levare le macchie è un attimo.
Poi dipende anche dai diaframmi usati per lo scatto. anche io ho la media si 10 su 10.000 dato che a maggior parte dei miei scatti non supera F8 di diaframma, e le macchie non si vedono proprio.
NX non è un programma completo. quello di prima aveva parecchie funzioni in più, ma prima o poi arriverà qulcosa di più completo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ccd D70 Già Sporco? michelef 18 26-04-2004 10:01
Ccd Sporco? antoinedelaroche 17 23-09-2004 12:42
Sensore Sporco? CDT 10 19-10-2004 10:37
Sensore Sporco D100 mayles 5 29-03-2004 14:27
Ccd Sporco - Prima Esperienza Paolo S. 5 30-06-2004 19:17