FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Da Affiancare Al 50mm Per Uscite "di Tutti I Giorni"
Rispondi Nuova Discussione
Matthew_93
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti! Comincio già a scusarmi per il titolo della discussione ma non riuscivo ad essere più specifico. Ho una nikon d5100 con un nikkor af-s 50mm F1.8. Mi ci diverto tantissimo ma quando esco anche per fare una passeggiata al centro o in altri luoghi mi trovo un po' condizionato su alcune situazioni, come ad esempio in alcune riprese dove mi servirebbe una cosa più grandangolare. Non sono tipo che vuole fare foto con zoom particolarmente spinti (quindi no focali oltre il 200) ma un po' di versatilità mi ci vorrebbe!
Ho visto su internet questo annuncio su un sigma 17-70: ho cosi grandangolo e anche una cosa un po' più spinta e anche una modalità macro rispetto al 50mm. http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/..._campaign=reply
Cosa ne pensate? Vale il prezzo? Cosa potreste consigliarmi sennò con prezzi simili? (anche poco più elevati) *Grazie a tutti quanti per la disponibilità!!
aluba
Messaggio: #2
Sulla medesima focale ci sarebbe il nikkor afs 18/70 f3,5-4,5 (fuori produzione) equivalente ad un 28/105 sul 35mm. Si trova usato a prezzo quasi irrisori (100/130 euro circa) ed e' di buona/ottima qualita'.
Altrimenti il nikkor afs 16/85 f3,5-5,6 ma col VR, molto piu' caro del primo comunque, qualitativamente sulla stssa riga.
Ottiche naturalmente create per il sistema DX.

Messaggio modificato da aluba il Mar 12 2014, 10:53 PM
Matthew_93
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(aluba @ Mar 12 2014, 10:52 PM) *
Sulla medesima focale ci sarebbe il nikkor afs 18/70 f3,5-4,5 (fuori produzione) equivalente ad un 28/105 sul 35mm. Si trova usato a prezzo quasi irrisori (100/130 euro circa) ed e' di buona/ottima qualita'.
Altrimenti il nikkor afs 16/85 f3,5-5,6 ma col VR, molto piu' caro del primo comunque, qualitativamente sulla stssa riga.
Ottiche naturalmente create per il sistema DX.

Grazie infinite! Il Sigma sopra linkato quindi non me lo consigli?
Banci90
Messaggio: #4
Non stare a leggere la scritta "Macro" stampata su molti barilotti Sigma o Tamron, quella non è vera macro...
Comunque per lo stesso prezzo puoi acquistare il già citato 18-70, risparmi pure.

Comunque vorrei aprire una piccola parentesi sull'acquisto di un obiettivo "tuttofare":

Prima di tutto ci tengo a sottolineare che Nikon ha fatto un'ottimo lavoro con i suoi obiettivi "da kit", che tutti schifano (18-55/70/105/140 etc)
Hanno tutti la stessa qualità d'immagine, non state a sentire chi dice che un 18-70 è otticamente migliore di un 18-55, migliora a livello costruttivo e varia la focale ma a livello d'immagine sono tutti praticamente indistinguibili; l'unico neo, il prezzo, per alcuni davvero esagerato (16-85, 18-140), per altri ottimo (18-55/70/105)
Magari non saranno luminosissimi, non saranno perfetti a tutte le focali ma alcuni, per il prezzo che hanno, sono davvero ottimi; senza contare che una volta adeguatamente diaframmati (f6, f8) potrete ottenere delle immagini davvero nitide, quasi indistinguibili da un molto più costoso 17-55.

Seconda cosa voglio far notare che l'obiettivo "tuttofare" viene denominato così perchè nel corredo di un amatore o di un professionista, spesso è l'obiettivo che viene adoperato di più, quindi è bene valutare con attenzione l'acquisto di tale obiettivo; sconsiglio acquistare qualcosa di economico e magari scadente, giusto per "tappare un buco", non ne saremo mai soddisfatti e prima o poi lo cambieremo, quindi tanto vale aspettare ed investire in un'obiettivo di qualità. Quando si compra un obiettivo valido, a meno che non si smette di adoperarlo, il bisogno di cambiarlo non si farà più sentire.
macromicro
Messaggio: #5
quindi ,mi sembra di aver capito, vorresti uno zoom, non un fisso, corretto? Inoltre che tipo di fotografia ti piace di più?
Alex_Murphy
Messaggio: #6
Non è facile consigliarti perché immagino sarai molto soddisfatto della qualità del tuo ottimo AF-S 50mm f/1.8 G.

Certo il 50mm nasce per il formato FX dove rappresenta la focale "normale" che equivale all'incirca alla visione dell'occhio umano... su DX, invece, essendo un formato ridotto rispetto all'FX, la focale "normale" è 35mm, quindi il 50mm usato su DX è un piccolo teleobiettivo... perciò ti capisco perfettamente quando dici che spesso lo trovi lungo...

Il problema è che usando obiettivi zoom troverai una netta differenza di qualità rispetto al tuo ottimo fisso 50mm...

Per quanto riguarda il Sigma 17-70 devi sapere che esistono diverse versioni... l'ultima, che fa parte della nuove serie "contemporary" è ottimo mentre tutti i precedenti non saprei perché ci sono diverse opinioni contrastanti... personalmente non mi affiderei ad una serie precedente di 17-70 (in realtà io nemmeno alla nuova, preferirei un Nikkor 16-85).
Matthew_93
Iscritto
Messaggio: #7
Scusate il ritardo della risposta ma ieri sera sono crollato.
Per rispondere: si, amo il 50 mm e cerco di usarlo un po' per tutto ma in alcuni casi mi risulta davvero impossibile e per questo ho pensato ad affiancare un'ottica che mi permettesse un po' piú di versatilitá. Per quanto riguarda il tipo di foto prediligo le macro ( per cuo valuteró l'acquisto di un obiettivo tra un mese) e in genere paesaggi o comunque foto in cui mi serve un'ampia vista.
Per ora ho trovato un 18-70 a 120€ e un 18-55 a 50€ e qui non so davvero cosa fare, non saprei dire se quella differenza focale potrebbe servirmi.
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(banci93 @ Mar 13 2014, 08:28 AM) *
Hanno tutti la stessa qualità d'immagine, non state a sentire chi dice che un 18-70 è otticamente migliore di un 18-55, migliora a livello costruttivo e varia la focale ma a livello d'immagine sono tutti praticamente indistinguibili


Il 18-70 avrà anche la stessa qualità ottica del 18-55, ma a 70mm è un f/4.5 mentre il 18-55 già a 55mm è un f/5.6.
Non ricordo il valore esatto, ma a 55mm il 18-70 sarà f/4 che è un intero stop più veloce del 18-55 alla stessa lunghezza.

D'accordo che il 18-55 è VR... ma sappiamo tutti che il VR "sistema" solo le vibrazioni del fotografo, non i movimenti del soggetto. Per quello ti serve una lente veloce.

Secondo me sta tutta lì la differenza di qualità.
aluba
Messaggio: #9
Non ho consigliato il Sigma perche' non lo conosco, e a prescindere, guarderei per prima cosa in casa Nikon; appunto il 18/70 (che ho posseduto e posso che consigliartelo tranquillamente)
direi che puo' fare il caso tuo; poca spesa, tanta resa. Si dice cosi', no?
argalia84
Messaggio: #10
Anchi'io avevo la D5100 e la combinazione perfetta per me era questa:

http://www.subito.it/fotografia/tamron-28-...ia-86133372.htm

E' un tuttofare fantastico e lo stabilizzatore è veramente da paura. texano.gif
Matthew_93
Iscritto
Messaggio: #11
Sono rientrato solamente ora e ho letto le nuove risposte. Grazie a tutti per la disponibilità! Alla fine ho optato per il 18-70 trovato a 120 euro e domani uscirò a fare un bel po' di foto per vedere cosa ne uscirà fuori.
Ancora grazie a tutti quanti!
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Matthew_93 @ Mar 13 2014, 08:45 PM) *
Sono rientrato solamente ora e ho letto le nuove risposte. Grazie a tutti per la disponibilità! Alla fine ho optato per il 18-70 trovato a 120 euro e domani uscirò a fare un bel po' di foto per vedere cosa ne uscirà fuori.
Ancora grazie a tutti quanti!

una buona scelta, l'ho avuto in abbinamento con la D70, all'epoca, era considerato da tutti il miglior obiettivo da Kit di sempre.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Tre Giorni Della "merla" ... alcarbo 15 31-01-2011 17:16
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
Obiettivo Da Affiancare Al 50mm Per Uscite "di Tutti I Giorni&quo Matthew_93 11 14-03-2014 10:24
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05