FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere Sul Sensore - Domanda Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
markfini
Messaggio: #1
Ma se la polvere è sul sensore perchè si vede solo con diaframmi molto chiusi e cioè con molta profondità di campo ?
l'immagine che l'obiettivo proietta sul sensore è a fuoco proprio sul sensore, ergo la polvere se è sul sensore dovrebbe essere sempre a fuoco anche se il diaframma è molto aperto e quindi dovrebbe essere sempre visibile su un fondo chiaro o no?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(markfini @ Mar 12 2014, 09:51 AM) *
Ma se la polvere è sul sensore perchè si vede solo con diaframmi molto chiusi e cioè con molta profondità di campo ?
l'immagine che l'obiettivo proietta sul sensore è a fuoco proprio sul sensore, ergo la polvere se è sul sensore dovrebbe essere sempre a fuoco anche se il diaframma è molto aperto e quindi dovrebbe essere sempre visibile su un fondo chiaro o no?


Non credo che la polvere finisca direttamente sul sensore che è "protetto" da "un vetro", (filtro) e quindi la polvere stessa resta appunto lontana dal sensore quel minimo di spessore del filtro per non vederla con diaframmi molto aperti, chiudendo il diaframma il fuoco dell'ottica è molto più ampio (appunto profondità di campo) e di conseguenza il "granellino" si nota di più, per risolvere il tutto basta mettere la reflex in lavatrice e fargli fare un lavaggio a bassa temperatura, magari eliminare la centrifuga e stendere poi la fotocamera all'ombra.
Ovviamente vale solo per le macchine tropicalizzate, e si raccomanda detersivo neutro, e niente candeggina per evitare di trovarvi la reflex bianca.
ciao.
astellando
Messaggio: #3
QUOTE(49luciano @ Mar 12 2014, 10:13 AM) *
............ per risolvere il tutto basta mettere la reflex in lavatrice e fargli fare un lavaggio a bassa temperatura, magari eliminare la centrifuga e stendere poi la fotocamera all'ombra.
Ovviamente vale solo per le macchine tropicalizzate, e si raccomanda detersivo neutro, e niente candeggina per evitare di trovarvi la reflex bianca.
ciao.


Che sciocco che sono !!! io ho sempre speso soldi per farlo pulire .... a secco in lavanderia, ora che lo so lo faccio da solo magari dopo le 23 così risparmio sull'energia elettrica. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Buona giornata

Andrea
markfini
Messaggio: #4
In effetti deve esserci qualche cosa che sfugge dal mio ragionamento iniziale perchè altrimenti sarebbe visibile sempre.
Per fortuna per il momento le mie due reflex D7000 e D610 sono esenti da problemi di questo tipo però dovesse capitarmi opterei per un lavaggio in lavastoviglie perchè in lavatrice ho paura che la centrifuga faccia danni....
MacMickey
Messaggio: #5
QUOTE(markfini @ Mar 12 2014, 10:27 AM) *
In effetti deve esserci qualche cosa che sfugge dal mio ragionamento iniziale perchè altrimenti sarebbe visibile sempre.
Per fortuna per il momento le mie due reflex D7000 e D610 sono esenti da problemi di questo tipo però dovesse capitarmi opterei per un lavaggio in lavastoviglie perchè in lavatrice ho paura che la centrifuga faccia danni....


dipende dal diaframma perchè se è molto aperto, tipo 1,8 / 2,8 il foro è molto ampio e la luce proveniente con varie angolazioni, colpisce il granello di polvere sulla superficie del primo vetro che ricopre il sensore, disegnando un'ombra morbida e diffusa sui fotositi che registrano l'immagine.
Mentre con diaframma chiuso, il fascio di luce è molto più "polarizzato" e disegna un'ombra netta, determinando la visibilità maggiore del granello di polvere sulla foto finale.

Un semplice gioco di ombre e luci morbide o dure...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Panning.... Jacopo 20 12-02-2004 09:01
Assisteza Tecnica scremin.alessandro@tin.it 8 16-01-2004 16:40
Domanda Tecnica! fouc 8 15-02-2004 15:15
Obbiettivi Domanda Tecnica algol 7 18-02-2004 17:15
Tecnica Kozios 1 01-02-2004 06:19