FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sensore Sporco D610 Si Avete Letto Bene!
Rispondi Nuova Discussione
nicola_bertolini
Messaggio: #1
Macchina nuova ,500 scatti è sostituito obiettivo una decina di volte..il sensore è da non vedere!a qualcuno è successo?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

"da non vederla"

ma per dare un giudizio bisogna vederla, perché il livello di giudizio può essere soggettivo, inoltre bisognerebbe sapere che livello di polvere c'era nel cambi di obbiettivo, forse solo in ultima analisi potrebbe essere qualcosa da risolvere in assistenza, come capita in un qualsiasi manufatto.

Antonio
nicola_bertolini
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2014, 08:17 AM) *
benvenuto sul Forum

"da non vederla"

ma per dare un giudizio bisogna vederla, perché il livello di giudizio può essere soggettivo, inoltre bisognerebbe sapere che livello di polvere c'era nel cambi di obbiettivo, forse solo in ultima analisi potrebbe essere qualcosa da risolvere in assistenza, come capita in un qualsiasi manufatto.

Antonio



Se riesco :-)

Si vede la foto del sensore?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Vermigli
Messaggio: #4
Si succede spesso... A tutte le reflex... I sensori si sporcano e quindi vanno puliti.

Si succede spesso... A tutte le reflex... I sensori si sporcano e quindi vanno puliti.
nicola_bertolini
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Vermigli @ Mar 12 2014, 08:36 AM) *
Si succede spesso... A tutte le reflex... I sensori si sporcano e quindi vanno puliti.

Si succede spesso... A tutte le reflex... I sensori si sporcano e quindi vanno puliti.

Bhe se dopo 500 scatti è normale una cosa del genere...
Andrea Vermigli
Messaggio: #6
Bè a mio avviso ci può stare... intanto se è nuova ci possono essere dei "piccoli spurghi" proprio nelle prime fasi di vita della macchina. In più se dici che hai effettuato una decina di cambi un po' di polvere/sporco può essere entrata/mossa...

Ad esempio io effettuo molti cambi ottica e non bado troppo alle condizioni (o almeno minimamente), quindi capisci bene che il sensore si sporca e anche molto frequentemente... anche senza fare 500 scatti laugh.gif

Io ti consiglio di fare una bella pulizia e successivamente prestare un po' di attenzione ai vari cambi ottica e utilizzo. Dopo di che puoi monitorare l'andamento della sporcizia.

In fine ti consiglio di non fartene una malattia altrimenti rischi di passare il tuo tempo a far foto a pile, muri bianchi, ecc.

ciao
A
nicola_bertolini
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Vermigli @ Mar 12 2014, 09:11 AM) *
Bè a mio avviso ci può stare... intanto se è nuova ci possono essere dei "piccoli spurghi" proprio nelle prime fasi di vita della macchina. In più se dici che hai effettuato una decina di cambi un po' di polvere/sporco può essere entrata/mossa...

Ad esempio io effettuo molti cambi ottica e non bado troppo alle condizioni (o almeno minimamente), quindi capisci bene che il sensore si sporca e anche molto frequentemente... anche senza fare 500 scatti laugh.gif

Io ti consiglio di fare una bella pulizia e successivamente prestare un po' di attenzione ai vari cambi ottica e utilizzo. Dopo di che puoi monitorare l'andamento della sporcizia.

In fine ti consiglio di non fartene una malattia altrimenti rischi di passare il tuo tempo a far foto a pile, muri bianchi, ecc.

ciao
A

Eh hai ragione...sta diventando una malattia!
ferimon
Nikonista
Messaggio: #8
bee io ho comprato la D610 proprio per non avere il problema della D600.....se vengo a scoprire che anche la D610 è difettata, passo a canon wink.gif!...a parte gli scherzi, non credo che sta volta sia l'otturatore, non è che possono fare lo stesso errore due volte....sicuramente è stato il cambio ottiche frequente, magari in una zona dove tirava vendo!
tra poco farò anche i un test e vediamo come sta messo wink.gif!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Non è poi così sporco, ma è a sx e in alto, tipico delle d600. A riprova che nelle d610 hanno cambiato solo la targhetta...
ferimon
Nikonista
Messaggio: #10
No ,ma non credo...alla fine è l'unico che si lamenta.... credo sia un caso isolato!
Di D610 sono ormai state vendute un bel pò e ancora nessun ha avuto quel problema!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
No, sul forum non è il primo che si lamenta. Però essendo una cosa alla fine molto soggettiva...per me già con le d600 dopo le proteste hanno affinato i processi produttivi (infatti esistono d600 senza problemi particolari) e cambiando la pecetta hanno ridato nuova verginità a una vecchia baldr@@ca! messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #12
Mancano gli exif della foto, per cui è difficile fare una buona valutazione, Inoltre dovresti postarla in dimensioni reali
nicola_bertolini
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Mar 12 2014, 10:55 AM) *
Mancano gli exif della foto, per cui è difficile fare una buona valutazione, Inoltre dovresti postarla in dimensioni reali


Iso 100,f22
ferimon
Nikonista
Messaggio: #14
Comunque alcuni rivenditori mi dissero che è normale che nei primi scatti, fino a 2.000 circa il sensore un pò si sporchi in tutte le reflex(una sorta di rodaggio)... il problema della d600 è stato che le macchie erano visibili anche senza zoomare nella foto wink.gif (in questo caso intendo foto fatta al cielo)!
Molti macchine se si fa la foto al cielo sembrano pulite ma se zoomate la foto all'estremo avoglia se qualcosa si vede (ma rientra nella normalità)

Potresti provare a fare il Mup Pulisisci sensore e soffiarci Sopra con la pompetta... mi raccomando, pompetta pulita senza polvere etc..... in teoria dai 2.000 scatti in poi non dovrebbero più esserci problemi!
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(alcatrax1981 @ Mar 12 2014, 08:02 AM) *
Macchina nuova ,500 scatti è sostituito obiettivo una decina di volte..il sensore è da non vedere! a qualcuno è successo?


si, a tantissime persone, quasi a tutte quelle che scattano al cielo ad F22, in quanto la polvere e' una cosa normale fin dai tempi della pellicola, con la quale si deve convivere, come lo dimostrano le decine discussioni presenti anche solo nelle ultime pagine della sezione....... dove sono interessate tutte le tipologie di macchine e tanti utenti, tutti con la stessa identica domanda: ho scattato poche foto, non ho mai cambiato obbiettivo, come mai ho il sensore cosi' sporco ?

- D600... Sensore Sporco
- Nikon D7000 Con Sensore Dinuovo Sporco...
- D700 Sensore Sporchissimo O Rovinato?
- D600 Problema Risolto?
- Aiuto D200: Sensore Guasto O Semplice Sporco?
- Nikon D610: Ma L'hanno Cambiato L'otturatore?!? Ancora Polvere
- D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610

onestamente, non offenderti, ma ci mancava l'ennesima discussione identica in prima pagina..... rolleyes.gif
forse bastava andare indietro di qualche pagina per avere gia' tutte le risposte, non credi ?
buona luce e buone foto
ferimon
Nikonista
Messaggio: #16
Infatti, in tutte le macchine se fotografi il cielo a F22 e magari zoomando wink.gif....sono sporche, anche quella che acquisti oggi stesso....perchè dei frammenti che non si vedono ad occhio nudo ad F22 e con zoom sono visibili.....

Il problema della d600 era che lo sporco si vedeva anche senza f22 e anche senza zoomare sul cielo e poi si vedevano pezzi tipo scaglie di parmigiano ahah wink.gif.... ossia scattavi una foto, e già dal display della camera o caricate sul pc vedevi che c'era lo sporco generalizzato sulla foto... ovviamente più evidente sul cielo wink.gif!

nel tuo caso usa la funzione Pulizia Mup del sensore e dagli una soffiata, senza avvicinarti troppo al filtro e già vedrai che le macchine si dimezzano.....
Willyambo
Messaggio: #17
QUOTE(Lightworks @ Mar 12 2014, 10:29 AM) *
Non è poi così sporco, ma è a sx e in alto, tipico delle d600. A riprova che nelle d610 hanno cambiato solo la targhetta...



.....se rispondi così, lí ammazzi tutti sul nascere !! laugh.gif laugh.gif

Domani, tanto per andarmele a cercare messicano.gif , vado dal negozio di fiducia a contrattarne una nuova Nital, col reso del mio usato seminuovo .....
Vedremo.
ferimon
Nikonista
Messaggio: #18
allego foto del cielo fatto con la mia d610 a 515 scatti!.... ci sono solo tue microbi nell'angolo estremo a sinistra (quelli potrebbero essere dovuti alla fabbricazione) ma sono quasi impercettibili....
sensore sicuramente pulito wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
markfini
Messaggio: #19
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(ferimon @ Mar 12 2014, 03:48 PM) *
allego foto del cielo fatto con la mia d610 a 515 scatti!.... ci sono solo tue microbi nell'angolo estremo a sinistra (quelli potrebbero essere dovuti alla fabbricazione) ma sono quasi impercettibili....
sensore sicuramente pulito wink.gif


Insomma direi che con un po' di contrasto in alto a sx qualche problemino c'è ....!!!
isvermilone
Messaggio: #20
Alla faccia del pò di contrasto cerotto.gif
ferimon
Nikonista
Messaggio: #21
dall'immagine originale si contano si o no 5 micro puntini...... con il contrasto sul programma MISTERO tirano fuori pure i fantasmi da una stanza completamente buia ahah wink.gif!

Secondo me fa fede la foto originale senza contrasto......
bisogna poi vedere a 3.000 scatti come sarà il sensore....

bisogna anche vedere con le altre macchine, tipo D800--- D7100 etc, se negli angoli il problema c'è sempre..... Quello potrebbe tranquillamente essere la minuscola sporcizia dovuta cmunque alla lavorazione-montaggio del sensore.... Non credo che puliscano il sensore subito dopo il montaggio wink.gif!
ferimon
Nikonista
Messaggio: #22
secondo me è questo che fa testo per vedere se c'è sporcizia..... la foto cosi come la si vede wink.gif...ci sono 4 aloni, ma che a questo punto non è escluso possano essere dell'obbiettivo visto che non sono proprio neri....

comunque sono abbastanza obbiettivo, se vedo peggioramenti vi informo quanto prima wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

markfini
Messaggio: #23
QUOTE(ferimon @ Mar 12 2014, 05:07 PM) *
secondo me è questo che fa testo per vedere se c'è sporcizia..... la foto cosi come la si vede wink.gif...ci sono 4 aloni, ma che a questo punto non è escluso possano essere dell'obbiettivo visto che non sono proprio neri....

comunque sono abbastanza obbiettivo, se vedo peggioramenti vi informo quanto prima wink.gif



Ferimon ho preso pure io la D610 sperando in bene e al momento sono messo più o meno come te se lo vado a cercare con il contrasto, un po' di sporco in alto a sx lo vedo pure sulla mia, negli scatti a f22 così come sono non vedo nulla e per il momento tanto mi basta. però a onor del vero sulla D7000 dopo due anni e molti più scatti qualche granello lo vedo ma in giro per il sensore e non concentrati tutti in alto a sinistra .... e questo un po' mi fa pensare. tutto quì
ferimon
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(markfini @ Mar 12 2014, 05:56 PM) *
Ferimon ho preso pure io la D610 sperando in bene e al momento sono messo più o meno come te se lo vado a cercare con il contrasto, un po' di sporco in alto a sx lo vedo pure sulla mia, negli scatti a f22 così come sono non vedo nulla e per il momento tanto mi basta. però a onor del vero sulla D7000 dopo due anni e molti più scatti qualche granello lo vedo ma in giro per il sensore e non concentrati tutti in alto a sinistra .... e questo un po' mi fa pensare. tutto quì


MMM smile.gif...e quanti scatti ha la tua d610??
a sto punto o nel montaggio del nuovo otturatore, nell'angolo in alto a sinistra si creava questa sporcizia o è il difetto delle d600, ma comunque sono ottimista wink.gif e non credo che sia il difetto della d600 poichè quella d600 che avevo provato io, aveva la grana visibile proprio su file normale....
Ad esempio, vedendo la foto del cielo sopra, senza constrasto, si vedevano un sacco di puntini proprio neri!

Comunque ogni 500 scatti faccio la prova e tengo sotto monitoraggio wink.gif!

P.S: rispetto alla d7000 hai trovato differenze effettive sulla qualità immagine (tralasciando il discorso iso etc. )!
lexio
Messaggio: #25
3000 scatti con D610 e non ho ancora visto una macchia. non che non ci siano, ma siccome non scatto al cielo a F22, non ne ho mai viste e quindi va bene così!

Prima che scoprissero che i batteri sono nell'aria, le persone morivano di infezioni e nessuno sapeva perchè, poi ad un certo punto via generazioni di persone con la paura di poter prendere qualche malattia, tutti a igienizzarci le mani etc etc. Adesso c'è la moda di scattare al cielo a f22.. un domani chissà? Magari scattare al sole a f64 per controllare il flare?

blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bene Bene, Da Bere Per Tutti!!! CVCPhoto 54 03-04-2012 10:21
Se Guardate Bene Bene...... Dnovanta girl 19 18-08-2010 23:08
Far Bene L'amore... Fa Bene All'amore: nonnoGG 15 29-08-2011 11:32
50 1,4 Non Ho Capito Bene Bene Bene Bene vanda 9 11-12-2006 10:02
Non Ho Capito Proprio Bene Bene Bene.... capitanohook 7 10-10-2006 22:17
2 Pagine: V   1 2 >