FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Utilizzo D7100 In Un Locale Buio
Closed Topic Nuova Discussione
helpd7100
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio, da qualche mese ormai ho questa fantastica macchina Nikon D7100 che sto iniziando a conoscere pian piano, a volte con qualche difficoltà, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Faccio fotografie in locali e per eventi di vario genere, lavoro generalmente in locali molto bui e ultimamente mi trovo in difficoltà per la messa a fuoco, per gli Iso, per il flash incorporato e il risultato delle foto non mi soddisfa.
Essendo buio utilizzo la messa a fuoco automatica solitamente a 9 o 15 punti, uso l'Af continuo(si lo so che si usa solo per le cose in movimento ma il fatto che si accenda la lucina prima di scattare non è molto tollerato dalle persone ritratte)per cercare di beccare tutti, ovviamente la messa a fuoco su più punti ad un certo punto decide da se cosa mettere a fuoco e mentre sto fotografando due soggetti in primo piano mi mette a fuoco il fondo e non so bene come gestire la cosa perchè non ho le condizioni ottimali per mettere a fuoco manualmente.
Solitamente uso la priorità di tempi(anche manuale tanto il tempo lo lascio più o meno uguale sempre)con diaframma tutto aperto e arrivo ad utilizzare 1000 iso il risultato non mi soddisfa, le foto vengomo molto cupe e prive di definizione. Uso tipo 1/100 - 1/60 con il flash incorporato, pur danto anche una sovraesposizione di uno stop le foto mi risultano cmq cupe, pur lasciando anche il flash a piena potenza. Ora sto usando un flash esterno un SB 600 in modalità TTL M AF-ILL(non sono molto amante del flash e ho pochissima esperienza con il suo utilizzo ma per lavoro devo usarlo per forza e vorrei trovare il modo ottimale)ma comunque l'effetto non mi soddisfa uguale. Le foto che vorrei dovrebbero essere più definite e solari, vorrei far interagire la poca luce che c'è nell'ambiente con i soggetti creando effetti di luce e colore(per questo ho utilizzato ultimamente un tempo più lento 1/15 con il flash e ISO 1000 cercando quell'effetto, ma senza alcun risultato)cosa dovrei fare?avete qualche consiglio utile da darmi?conosco questa macchina da poco e una mano non mi guasterebbe affatto!=)
Grazie!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, hai postato la stessa domanda nella sezione consona (Tecniche Fotografiche)
per cui questa fuori sezione la chiudiamo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Salto...nel Buio Piu Completo.... georgevich 24 08-04-2005 09:30
"foto Al Buio": Es. Concerti O Spettacoli madforthenet 19 30-07-2004 21:48
Coolpix 5400 Al Buio Come Si Fa? algol 9 24-06-2004 19:36
Vi Piace "giocare" Al Buio? Scatti, Pareri E Consigli Al Bui andrus 2 26-10-2010 21:25
Buio statinformatico@tiscali.it 1 04-12-2003 09:37