FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Utilizzo D7100 In Un Locale Buissimo
Rispondi Nuova Discussione
helpd7100
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio, da qualche mese ormai ho questa fantastica macchina Nikon D7100 che sto iniziando a conoscere pian piano, a volte con qualche difficoltà, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Faccio fotografie in locali e per eventi di vario genere, lavoro generalmente in locali molto bui e ultimamente mi trovo in difficoltà per la messa a fuoco, per gli Iso, per il flash incorporato e il risultato delle foto non mi soddisfa.
Essendo buio utilizzo la messa a fuoco automatica solitamente a 9 o 15 punti, uso l'Af continuo(si lo so che si usa solo per le cose in movimento ma il fatto che si accenda la lucina prima di scattare non è molto tollerato dalle persone ritratte)per cercare di beccare tutti, ovviamente la messa a fuoco su più punti ad un certo punto decide da se cosa mettere a fuoco e mentre sto fotografando due soggetti in primo piano mi mette a fuoco il fondo e non so bene come gestire la cosa perchè non ho le condizioni ottimali per mettere a fuoco manualmente.
Solitamente uso la priorità di tempi(anche manuale tanto il tempo lo lascio più o meno uguale sempre)con diaframma tutto aperto e arrivo ad utilizzare 1000 iso il risultato non mi soddisfa, le foto vengomo molto cupe e prive di definizione. Uso tipo 1/100 - 1/60 con il flash incorporato, pur danto anche una sovraesposizione di uno stop le foto mi risultano cmq cupe, pur lasciando anche il flash a piena potenza. Ora sto usando un flash esterno un SB 600 in modalità TTL M AF-ILL(non sono molto amante del flash e ho pochissima esperienza con il suo utilizzo ma per lavoro devo usarlo per forza e vorrei trovare il modo ottimale)ma comunque l'effetto non mi soddisfa uguale. Le foto che vorrei dovrebbero essere più definite e solari, vorrei far interagire la poca luce che c'è nell'ambiente con i soggetti creando effetti di luce e colore(per questo ho utilizzato ultimamente un tempo più lento 1/15 con il flash e ISO 1000 cercando quell'effetto, ma senza alcun risultato)cosa dovrei fare?avete qualche consiglio utile da darmi?conosco questa macchina da poco e una mano non mi guasterebbe affatto!=)
Grazie!
mario bollani
Messaggio: #2
il problema sta nel fatto che conosci poco l'uso del flash. Quando scatti con il flash, l'esposizione, in realtà, sono due esposizioni
- esposizione flash che viene fatta in automatico dal flash in TTL
- esposizione ambiente che devi fare tu on la macchina fotografica manualmente, devi variare il tempo di scatto o gli ISO seconda se vuoi lo sfondo chiaro o scuro. Evita, se puoi, di toccare i diaframmi per questione di profondità di campo.
Se ti interessa leggi il Pdf allegato a discussione
http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...ne-flash.39164/
ciao





Messaggio modificato da mario bollani il Mar 11 2014, 06:01 PM
Memez
Messaggio: #3
usare il pop-up della macchina non è molto indicato se vuoi delle foto accettabili. il risultato non cambia pur usando un sb se lo punti direttamente sul soggetto. avresti lo stesso risultato solo con una ampiezza di luce maggiore... resterebbero luce e ombre dure.
se vuoi far entrare quel poco di luce che c'è nel locale hai diverse possibilità.
un'eccessiva apertura di diaframma può essere pericolosa ai fini della profondità sul soggetto a meno che tu non scatti da una certa distanza e quindi dovresti dotarti di uno zoom che sia un f/2.8.
se non disponi di tale lente e quindi ti ritrovi ad accorciare le distanze, devi per forza chiudere almeno a 4 - 5.6 per avere, come dicevo prima, un minimo di profondità.
perciò devi cominciare a giocare con i tempi e gli iso.
non so che cosa fanno queste persone in questo locale (ballano, parlano... boh) e quindi, in base alla loro velocità di movimento, devi impostare i tempi in modo che non siano troppo lunghi (eccesso di mosso ma buona luce in entrata) o troppo rapidi (soggetti fermi ma buio intorno).
la 7100 ha una buona tenuta anche a 4000 iso ma ciò che mi preoccupa è questo buio di cui parli. nonostante la buona tenuta, con poca luce avresti comunque un eccesso di rumore e poca definizione. in fase di post produzione saresti costretto a pompare l'esposizione e potresti incorrere nel banding...

in queste situazioni è difficile affidarsi al solo esposimetro della macchina perchè ti porterebbe a usare valori improponibili a meno di usare cavalletti o iso da 12800...
quindi cerca di trovare un equilibrio soddisfacente tra tempo e iso e poi affidati al flash possibilmente orientato in alto con schermo riflettente alzato. devi necessariamente fare qualche scatto di prova per trovare la luce giusta compensando eventualmente anche il flash e se l'af ha difficoltà ad agganciare puoi sempre sfruttare la luce af del flash che è meno invasiva essendo rossa.
macchina necessariamente in manuale per poter gestire al meglio tutti i parametri.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(helpd7100 @ Mar 11 2014, 05:21 PM) *
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio, da qualche mese ormai ho questa fantastica macchina Nikon D7100 che sto iniziando a conoscere pian piano, a volte con qualche difficoltà, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Faccio fotografie in locali e per eventi di vario genere, lavoro generalmente in locali molto bui e ultimamente mi trovo in difficoltà per la messa a fuoco, per gli Iso, per il flash incorporato e il risultato delle foto non mi soddisfa........
..........cosa dovrei fare?avete qualche consiglio utile da darmi?conosco questa macchina da poco e una mano non mi guasterebbe affatto!=)
Grazie!


Invece di scrivere tante parole e lasciare interpretare a chi legge quello che vorresti, (giustamente) ottenere dalla tua D7100, potresti postare qualche scatto, almeno si può vedere, valutare, interpretare e aprire una reale discussione sul perchè o percome ritieni i tuoi risultati insoddisfacenti, anche io scatto in locali bui, a volte con una lampadina da leggio, fotografo concerti, ma la tua D7100 ti da dei risultati stampabili anche a 6400ISO, posta delle foto e poi la ragioniamo, ahh ti informo che c'è aperto un altro forum "club D7100" forse sarebbe bello convergere di la, per non spargere argomenti comuni in più discussioni. ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio