FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Reflex & Moto
Rispondi Nuova Discussione
madras85
Messaggio: #1
C'è qualcuno che si porta la reflex nei suoi giri in moto? Se si, dove la mette? (niente battute!!)
Giustamente mi potreste rispondere: "nello zaino!" e se siete in due col bauletto? Mica c'è il posto per me, la mia ragazza e il bauletto! Altrimenti mi tocca montare la yankee del Ciao!!!
Per chi mi risponde "nel bauletto!"...tra vibrazioni e botte, ho distrutto una videocamera, quindi penso che la reflex...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sempre portata nel suo zaino LowePRO Runner AW300 posizionato nel bauletto.
Gian Carlo F
Messaggio: #3
in una custodia Lowepro o zaino monospalla nel bauetto, mai nessun problema.
Una idea potrebbe essere usare la borsa da serbatoio, quella è la zona che sente meno le asperità della strada, ma non la ho mai applicata.
Con lo scooter (SH 150), la metto nello zaino monospalla sulla pedana
Antonio Canetti
Messaggio: #4
con la F4 in moto lo messa indistintamente sia a tracolla che nei bauletti, nessun dato subito e chilometri ne ho fatti, logicamente nella sua borsa protettivo o ben sistemata tra l'abbigliamento. con le digitali non ho esperienze del genere.


Antonio
aerobico
Messaggio: #5
Io ho la borsa da serbatoio con dentro una custodia dedicata della Lowepro apribile da sopra.
Mi è comodissima perchè se devo fare uno scatto al volo ai miei allievi in curva,
non scendo nemmeno dalla sella e senza togliere i guanti
apro la borsa ed estraggo la macchina senza copri obiettivo e scatto.

odo
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2014, 05:16 PM) *
con la F4 in moto lo messa indistintamente sia a tracolla che nei bauletti, nessun dato subito e chilometri ne ho fatti, logicamente nella sua borsa protettivo o ben sistemata tra l'abbigliamento. con le digitali non ho esperienze del genere.
Antonio


Deduco che la F4 sia la fotocamera, non la moto

anche perché una F4 con bauletti, brrrr
fedebobo
Messaggio: #7
Marsupio Lowepro Inverse 200 dentro il bauletto. Ma se da soli si può tranquillamente usare anche allacciato dietro il sedere e appoggiato sulla sella.
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Mar 11 2014, 06:30 PM) *
Marsupio Lowepro Inverse 200 dentro il bauletto. Ma se da soli si può tranquillamente usare anche allacciato dietro il sedere e appoggiato sulla sella.


però in caso di caduta....
non tanto per la fotocamera, che sicuramente ne uscirebbe danneggiata, ma per il pilota, temo possa provocargli quantomeno gravi contusioni

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 11 2014, 06:52 PM
markfini
Messaggio: #9
io ho da poco preso (praticamente apposta per portarmi sempre la reflex ) una nc750x che ha un vano porta bagaglio ricavato al posto del serbatoio e ci metto la d610 con il 24-70 f2.8 più il 105 micro tutto nikon, con tutto lo zaino monospalla. E poi schivo le buche ......
prima avevo una transalp ma il bauletto non mi é mai piaciuto quindi compatta in tasca.
simonegiuntoli
Messaggio: #10
Ne ho portate anche due con relativi obiettivi... messicano.gif Dentro la borsa all'interno del bauletto.. wink.gif Ci ho fatti vari giri: Tunisia, Grecia, due volte la Spagna ecc.... Mai avuto problemi...

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Mar 11 2014, 07:06 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(markfini @ Mar 11 2014, 07:04 PM) *
io ho da poco preso (praticamente apposta per portarmi sempre la reflex ) una nc750x che ha un vano porta bagaglio ricavato al posto del serbatoio e ci metto la d610 con il 24-70 f2.8 più il 105 micro tutto nikon, con tutto lo zaino monospalla. E poi schivo le buche ......
prima avevo una transalp ma il bauletto non mi é mai piaciuto quindi compatta in tasca.


quello è il massimo, non scalda vero? Perché ad esempio nel vano casco dell'SH non mi arrischio proprio perché è una zona caldina (oltre che scomoda)
StefanoD5
Messaggio: #12
Macchina nello zaino bello imbottito e poi nelle borse laterali della mia muccona (BMW) ... sino ad ora nessun problema... se mi capita qualcosa da qui in poi ti vengo a trovare messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
Non riuscirei mai a portarla in modo con me...troppe vibrazioni, so che non le fanno niente ma è più forte di me biggrin.gif
Mi sono preso una mirrorless e porto quella biggrin.gif

Andrea
madras85
Messaggio: #14
Grazie per questo confronto!! Mi avete dato delle buone idee!
A parte il fatto che nel bauletto, se ben protetta, non subisce danni, la soluzione della borsa da serbatoio mi sembra ottima!
Altrimenti quella del marsupio non è male! Adesso vado a vedere com'è...
Ma con tutti questi motociclisti fotografi, un giro eno-foto-motociclistico?

QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 11 2014, 07:13 PM) *
quello è il massimo, non scalda vero? Perché ad esempio nel vano casco dell'SH non mi arrischio proprio perché è una zona caldina (oltre che scomoda)

Nell'SH il sottosella si trova molto vicino al motore e, soprattutto, non prende aria.
Nel 750 honda prende tutta l'aria che gli arriva e lo tiene fresco!
markfini
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 11 2014, 07:13 PM) *
quello è il massimo, non scalda vero? Perché ad esempio nel vano casco dell'SH non mi arrischio proprio perché è una zona caldina (oltre che scomoda)


Non so ancora se scalda per il momento le temperature sono ancora piuttosto basse, in estate vedremo, i cilindri sono piuttosto lontani dal vano baule. Con il transalp che avevo prima il cilindro posteriore era proprio in mezzo ai ...... e scaldava eccome ma non la macchina forografica !
fabtr9
Messaggio: #16
nel bauletto della buonanima della mia Fazer (RIP)...mai avuto problemi.....
si le vibrazioni ci sono ma nella borsa era abastanza riparata...
moto e reflex un'accoppiata a dir poco...perfetta!!!!
ciao
fabio
MacMickey
Messaggio: #17
QUOTE(madras85 @ Mar 11 2014, 05:06 PM) *
C'è qualcuno che si porta la reflex nei suoi giri in moto? Se si, dove la mette? (niente battute!!)
Giustamente mi potreste rispondere: "nello zaino!" e se siete in due col bauletto? Mica c'è il posto per me, la mia ragazza e il bauletto! Altrimenti mi tocca montare la yankee del Ciao!!!
Per chi mi risponde "nel bauletto!"...tra vibrazioni e botte, ho distrutto una videocamera, quindi penso che la reflex...


Nessuna battuta, ma mi viene subito da chiederti che moto hai...??? perchè non sono tutte uguali e alcune soluzioni per certe moto sono poco pratiche o inestetiche.
Personalmente, su FZ8, la sistemo nella borsa serbatoio, ma solo reflex più ob montato non mi porto altro, riempendo tutta la borsa per bene con abbigliamento o altro materiale, in modo da immobilizzare il tutto. Per tragitti brevi, molto brevi, anche l'intero zaino fotografico, che alla fine per le vibrazioni è la soluzione migliore dato che stando sulle spalle del pilota e con gli spallacci non riceve scosse violente.

Il bauletto non mi piace molto come posizione, mi da l'idea che essendo a sbalzo e proiettato fuori dall'interasse delle ruote, amplifichi gli scossoni.
Lorivo90
Messaggio: #18
io giro sempre con lo zaino.....purtroppo per la 998 non ci sono molte soluzioni messicano.gif apparte le borse da serbatoio che odio
madras85
Messaggio: #19
QUOTE(MacMickey @ Mar 12 2014, 10:06 AM) *
Nessuna battuta, ma mi viene subito da chiederti che moto hai...???

Giusto! Ho una DR 650 e una Africa Twin, l'Africa è quella che uso di più per turismo, ed è anche quella con meno vibrazioni! Comunque quando faccio fuoristrada porto la P7100 che tengo in tasca e ho risolto il problema!

QUOTE(MacMickey @ Mar 12 2014, 10:06 AM) *
Il bauletto non mi piace molto come posizione, mi da l'idea che essendo a sbalzo e proiettato fuori dall'interasse delle ruote, amplifichi gli scossoni.

E' quello che penso anche io...


QUOTE(Lorivo90 @ Mar 12 2014, 10:29 AM) *
io giro sempre con lo zaino.....purtroppo per la 998 non ci sono molte soluzioni messicano.gif apparte le borse da serbatoio che odio

Qualsiasi cosa in più sulla 998 è una bestemmia!
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(markfini @ Mar 12 2014, 10:06 AM) *
Non so ancora se scalda per il momento le temperature sono ancora piuttosto basse, in estate vedremo, i cilindri sono piuttosto lontani dal vano baule. Con il transalp che avevo prima il cilindro posteriore era proprio in mezzo ai ...... e scaldava eccome ma non la macchina forografica !


infatti pensavo al mio V-Strom che ha il cilindro posteriore proprio tra sella e serbatoio ..... dry.gif
non mi da fastidio, però sono sicuro che un bauletto lì sarebbe per lo meno tiepido
pisistrate nelson
Messaggio: #21
Quando sono solo la porto nello zaino perché la uso spesso. Quando siamo in due sta nella borsa di sx non sulla marmitta .... insomma:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #22
Non mi piace portar la reflex (vibrazioni e specchio non legano...), ci porto la mirrorless:

Borsa foto-moto-maniaco
_Lucky_
Messaggio: #23
Il mio consiglio: borsa da serbatoio (la mia dovrebbe essere della Tucano se non ricordo male...) modificata con un foglio di gomapiuma morbida da 2cm di spessore messo internamente sul fondo, sopra al quale ho messo un foglio di gomma tipo neoprene, ma piu' compatto, dello spessore di 1cm, ed una "croce" verticale a tutta altezza, sempre fatta con lo stesso materiale, fissata stabilmente al fondo ed ai bordi interni della borsa col silicone nero, per formare quattro scomparti. Attualmente ci metto una 7D con zoom 17/55 F2,8 IS montato, uno zoom 10/20 F4, uno zoom 70/200 F4, e resta ancora un "quadrato" per un un altro corpo, o per un flash o un'altro obbiettivo o per dei filtri. Nelle due tasche laterali ci vanno le batterie e le memorie di ricambio, e se dovesse piovere, c'e' la cappa impermeabile che si estrae in un attimo da una taschina alla base ed avvolge tutta la borsa. Ovviamente il tutto e' messo in verticale, e quindi facilissimo da prendere aprendo la zip e sollevanto il coperchio della borsa, anche senza scendere dalla moto, e se devo scendere ed andare in giro, c'e' la tracolla della borsa che, anche se alquanto sbilanciata, e' comunque ben trasportabile in giro.

P.S. il fatto che in moto mi porti l'attrezzatura Canon e non quella Nikon, non e' a causa del froidiano desiderio che cada e si distrugga...... biggrin.gif ma perche' a parita' di operativita' e' piu' leggera e piccola (anche se forse meno solida) rispetto agli equivalenti Nikon, ma comunque sono almeno 10 anni che vado in giro cosi' senza aver avuto mai problemi.

P.S: del P.S. comunque il bauletto posteriore e' il punto meno indicato per il trasporto di attrezzature sensibili agli scuotimenti, in quanto e' il piu' lontano dal baricentro e dal centro di rotazione della moto, e quello in cui si hanno i movimenti di maggiore ampiezza e di maggior accelerazione verticale. Non consideriamo la macchina e gli obbiettivi come un tutt'uno monolitico ben inserito nella sua borsa morbida, ma come oggetti con tante componenti interne che hanno il proprio peso e la propria massa non indifferente, che non possiamo bloccare dall'esterno, soprattutto se parliamo di grandi reflex e grossi zoom, quindi meglio evitare di sottoporle alla tortura di qualche centinaio di Km nel bauletto, magari su strade non propriamente lisce.....
r2shot
Messaggio: #24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



borsa sul serbatoio....per tanti motivi è il posto migliore!!
mirco2034
Messaggio: #25
io la porto solo nello zaino fotografico sulle mie spalle o sulle spalle del passeggero.
devo sentirmela addosso

r2shot complimenti per il mezzo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[w/nw] Moto! Antonio C. 43 07-03-2006 20:43
[W/NW] Auto E Moto Ma ... Fuori Posto ! Clik102 31 09-06-2005 20:27
Foto Sportive (auto Moto E Oggetti In Movimento) halex38 9 16-04-2004 10:29
Tecnica Per Foto Sportive Auto E Moto halex38 8 16-04-2004 10:21
Mini Moto frankus 0 24-03-2005 23:58
2 Pagine: V   1 2 >