FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
File non registrati dopo lo scatto ?
Stranezza D200 e card...
Rispondi Nuova Discussione
Dotthat
Messaggio: #1
mad.gif Gentilissimi Nikonisti,
è la prima volta che posto su questo forum, ho da qualche mese comprato la D200 in affiancamento alla D70 che possiedo da circa due anni.
La settimana scorsa mi è capitata una cosa incomprensibile, mentre scattavo con la D200, scatto singolo, per ben tre scatti consecutivi, sul display mi continuava a mostrare la stessa foto (l'ultima foto scattata prima del problema), ad ogni scatto avvertivo il rumore della meccanica della macchina e quindi lo scatto fisico avveniva, mentre quello elettronico no. Infatti alla revisione delle foto scattate, i tre scatti incriminati erano assenti anche sulla scheda di memoria.
Il problema non si è più ripetuto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Lo staff tecnico ha qualcosa da suggerire?
Grazie.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Anche a me è successo, ed a conferma dell'avvenuto scatto, a parte il rumore dello specchio, c'è stata anche l'emissione del flash, ma nessuna immagie è stata registrata. L'episodio si è presentato una sola volta, da allora saranno passati 2 mesi e non è più accaduto, Mistero!
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Stesso identico episodio a me, con le stesse modalità.
Una volta sola e poi più. Il mio acquisto risale al 3 marzo.
Speriamo bene....

Sarebbe davvero interessante una replica dello staff.

Fausto
buzz
Staff
Messaggio: #4
come era impostato il noise reduction?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Nel mio caso, entrambi su OFF, che ne pensi Buzz?
Alessandro.
Dotthat
Messaggio: #6
Nel mio caso on su pose lunghe e su iso elevati. Infatti scattavo di notte in zone poco illuminate per una manifestazione religiosa
fab_net
Messaggio: #7
E' successo anche a me una sola volta , nr entrambi su off, scatto singolo, batteria non perfettamente carica ma ancora utilizzabile.
Ha fallito due scatti consecutivi che non mi sono ritrovato sulla cf.

Sarebbe auspicabile un chiarimento ufficiale.

Grazie

buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Studio-La-Rosa @ May 10 2006, 12:18 AM)
Nel mio caso, entrambi su OFF, che ne pensi Buzz?
Alessandro.
*



Penso che uno è un caso, due è sfortuna ma tre casi sono da far esaminare al lab.
Fino al risultato dell'autopsia non mi pronuncio!

Quello della batteria un po' scarica è una base di partenza interessante. Anche gli altri casi avevano questa caratteristica?

Messaggio modificato da buzz il May 10 2006, 09:16 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io stavo provando l'illuminazione flash in chiesa, avevo un battesimo, batteria carica al 100%. Ma ripeto, si è verificato solo in un paio di scatti di prova... per il resto non ho perso nemmeno un fotogramma del servizio, e da allora, primi di marzo, non si è più verificato.
Alessandro.
Ais
Messaggio: #10
Anche a me è successo il weekend scorso (prima uscita per mettere a dura prova la d200!). mi è successo 2 o 3 volte su più di 300 scatti ma non ci avevo dato troppa importanza, ora che lo rileggo mi viene il dubbio...
Ciao
M.ichele
buzz
Staff
Messaggio: #11
sarebbe auspicabile a questo punto un chiarimento "dall'alto" perchè i casi si sommano, ma pur non ritenendo grave la questione, non vorrei che si creasse un altro "caso banding"
avv. venturi
Messaggio: #12
Quali card CF avete usavate quando il problema si è manifestato? E' successo anche a me, utilizzando le CF che usavo sulla coolpix 5400.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Io utilizzo Sandisk III di vario taglio, non credo sia colpa loro.
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Io avevo ed ho installato una CF Lexar 80x da 1GB

Fausto
Ais
Messaggio: #15
QUOTE(marlino2002 @ May 11 2006, 01:35 AM)
Io avevo ed ho installato una CF Lexar 80x da 1GB

Fausto
*



Idem.
M.ichele
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(Studio-La-Rosa @ May 10 2006, 09:08 PM)
Io utilizzo Sandisk III di vario taglio, non credo sia colpa loro.
Alessandro.
*


QUOTE(marlino2002 @ May 11 2006, 12:35 AM)
Io avevo ed ho installato una CF Lexar 80x da 1GB
*


Configurazioni nolto diffuse tra gli ormai numerosi possessori D200.
Combinazioni quindi pluricollaudate che a gran voce ci garantiscono l'affidabilità voluta.

C'è però da verificare eventuali diverse versioni delle schede che racchiudiamo con lo stesso nome. Ho personalmente verificato qualche caso "strano" con qualche generazione Exreme III soprattutto tra utenti Macintosh che leggevano la card da lettori esterni. Prestate attenzione se per caso la stranezza si manifesta con una card specifica ma prendete l'abitudine (soprattutto gli utenti Mac che leggono la card con il lettore) di formattare la card dalla fotocamera prima di iniziare ogni sessione di ripresa o comunque prima di iniziare ad usare quella specifica card dopo aver scaricato i lavori precedenti...

Ho poi le "prove" di inspiegabili stranezze riscontrate dopo aver inserito card veloci di ultima generazione su qualche lettore di card. Lettore perfettamente funzionante con svariatissime card ma se usati per una Sandisk Utra II ed Exreme III fanno talvolta perdere la FAT addirittura prima dello scarico ma talvolta tutto procede ma poi, inserendo la card sulla fotocamera, questa non la riconosce più e non permette nemmeno la formattazione. Qualche caso risolto con la formattazione da PC con FAT 32 ma in alcuni casi si è riscontrato il guasto hardware del controller card con conseguente necessaria sostituzione.

In definitiva vi assicuro che non esiste nessun caso di guasto accertato riconducibile alla D200 e che ogni similitudine talvolta manifestata con immagine "spezzata", immagine non leggibile... è sempre, ad oggi, stata ricondotta con certezza a quanto sopra o a problemi di card incompatibili o troppo lente.

D70 & Immagini "spezzate" sul PC...

Ma con il vostro prezioso aiuto necessario per andare ad esclusione analizzando con attenzione ogni variabile, troveremo anche queste risposte.

Giuseppe Maio
www.nital.it
gandalef
Messaggio: #17
non ho mai riscontrato finora alcun problema, sia utilizzando CF Lexar che Sandisk e addirittura il microdrive (che oramai sta sulla D100), l'unico "problema" è stato il banding, problema per modo di dire, e per questo ho mandato la macchina in assistenza la scorsa settimana (considerando che è stata presa a Dicembre). Più per un fatto di principio che di reale malfunzionamento.
Non formatto mai le card da PC ma solo da macchina e spesso preferisco cancellare le foto che non formattare.
So che non è così ma lo chiedo ugualmente: non è che mentre la macchina memorizzava la/le foto avete premuto inavvertitamente qualche tasto (non necessariamente il tasto di cancellazione) o spento la fotocamera?
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #18
Io utilizzo praticamente soltanto Sandisk ultra 2 da 4 giga, oltre 20000scatti e nessun problema di registrazione.
Purtroppo questi problemi vedono la variabile della memory card e del suo uso, la sua pulizia, la sua corretta estrazione (spegnendo l'apparecchio).
Ovviamente escludo che chi manifesta il problema sia stato così disattento da estrarre la memory prima che la scrittura delle immagini sia terminata... rolleyes.gif
maxserra
Messaggio: #19
a me capita sovente quando uso un microdrive da 2 giga, la stranezza solo con D70, con D200 mai capitato... lo attribuisco al microdrive di scarsa qualità, pagato appena 80 euri...

max
avv. venturi
Messaggio: #20
In effetti il problema si è manifestato con le CF Sandisk "vecchie" e non con la Lexar 1GB 133X in dotazione, né con le altre dello stesso tipo.
Dopo gli sactti non memorizzati, la card non riceveva più altri dati, come se fosse piena. In sostanza la card era come bloccata...
Diogene
Messaggio: #21
Anche a me, proprio oggi e per tre scatti consecutivi, é successo che la D200 scattasse regolarmente insieme al SB800 montato sulla slitta, ma senza memorizzare niente.
Non mi sono strappato i capelli, ma non è stato piacevole. Ho spento la macchina, l'ho riaccesa e sono ripartito.

Però comincio a pensare che tanti indizi facciano una prova e che forse qualche "problemino" potrebbe anche esserci.
Uso card Sandisk Extreme III da 2 Gb che finora non mi avevano mai tradito, e non è detto che l'abbiano fatto oggi (potrebbe anche non dipendere dalle card...)

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 11 2006, 06:02 PM)
Ovviamente escludo che chi manifesta il problema sia stato così disattento da estrarre la memory prima che la scrittura delle immagini sia terminata... rolleyes.gif
*


E fai bene.
Oltretutto qui non si è parlato di card estratte, ma di file non registrati. Nella pratica... scatti, vai in play.... ma niente. Nel mio caso poi ha anche scattato il flash, il contapose è rimasto invariato ed il file non è stato registrato.
Io credo che non sia colpa delle CF, le mie Sandisk ultra III da 2GB hanno sempre registrato ciò che il buffer della macchina gli ha mandato..... evidentemente in quella circostanza il buffer non ha mandato niente... lo testimoniano lo scatto flash... il contapose fermo.... ed il led verde spento.
Poi magari L'ingegnere Maio, che è il più qualificato per rispondere dirà che non è colpa della D200.... ma le stesse schede ancor oggi funzionano benissimo sia sulla D200 che sulla D2X.... il fatto è successo e basta, ma mi pare di aver fornito abbastanza informazioni per affermare che sia più probabile un errore della D200 e non della CF. Magari al primo firmware aggiungeranno anche questa soluzione.
Alessandro.
landys
Messaggio: #23
mi introduco in questa discussione poichè l'inconveniente è successo anche a me,cioè scatti effettuati e immagini non registrate.il problema si è risolto subito dopo però estraendo la cf lexar da 1giga dal suo alloggiamento e poi reinserendola e tutto è tornato normale.devo dedurre che il problema molto probabilmente sia da imputare alla scheda e non alla d200...
approfitto per chiedere a tutti voi se sia meglio formattare la scheda dopo ogni volta che si scaricano le foto sull'hard disk oppure se basta cancellarle ?
Diogene
Messaggio: #24
QUOTE(land @ May 13 2006, 10:59 PM)
approfitto per chiedere a tutti voi se sia meglio formattare la scheda dopo ogni volta che si scaricano le foto sull'hard disk oppure se basta cancellarle ?
*



Lo faccio anch'io. Sicuramente male non fa.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #25
Comunque io non credo mai al caso e alle coincidenze, deve esserci qualche collegamento fra i vari episodi, bisogna cercare di catalogare i supporti usati con qui si verificano problemi, se ad esempio saranno escluse tutta una serie di memorie vorrà dire che solo certe cf danno problemi, mentre se svariati tipi di memoria danno l'inconveniente, allora potrebbe anche essere la D200 (non la mia, che ha già fatto 21000 scatti).
Io cancello le immagini delle memory solo tramite menu dell'apparecchio, pulisco molto sepesso tutti i contatti della fotocamera con aria compressa... la lexar nel kit, non la uso mai.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »