FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 24-70 Vs 28-70 Sulla Mia Nuova D3s
indeciso
Rispondi Nuova Discussione
Andrea_Paoli
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno.
Ho appena ritirato la mia D3s, dopo tanti sacrifici è arrivata.
Al momento ho solo il Nikon 70-20 VrII ed Sb910.

Adesso devo acquistare una di queste due lenti da me citate nel titolo e sono indeciso...
A me piace utilizzare le lenti alla massima apertura e non so la resa di entrambi a TA.

Attendo vostri consigli.
Andrea
Alex_Murphy
Messaggio: #2
Sicuramente il 24-70 è ottimo già da TA e credo abbia cromie/contrasto/ecc simili al tuo 70-200 f/2.8 VR II... il 28-70 so che è anch'esso ottimo ma ha una resa "old style" probabilmente simili ai vari 80-200... non so se anch'esso è ottimo a TA ma alla fine credo che la scelta tra le due ottiche sia più una preferenza di gusti... il mio personalissimo gusto mi porterebbe a preferire il 24-70...
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 11 2014, 12:15 PM) *
Buongiorno.
Ho appena ritirato la mia D3s, dopo tanti sacrifici è arrivata.
Al momento ho solo il Nikon 70-20 VrII ed Sb910.

Adesso devo acquistare una di queste due lenti da me citate nel titolo e sono indeciso...
A me piace utilizzare le lenti alla massima apertura e non so la resa di entrambi a TA.

Attendo vostri consigli.
Andrea

Al momento hai SOLO... xD
Bella battuta!

Comunque i due obiettivi in questione sono praticamente identici, io trovo il 24-70 più adatto alla paesaggistica (anche per i 24mm), reportage etc mentre il 28-70 trovo sia più adatto alla ritrattistica. Ciò lo deduco per la resa dei colori, unica vera differenza fra i due obiettivi: il primo più contrastato, freddo, ombre più chiuse etc; il secondo con uno sfocato più gradevole, passaggi tonali più morbidi, colori più caldi etc.

Il 24-70 ha una migliore resistenza in controluce ma ciò non significa che il 28-70 sia da buttare, devi proprio voler ricercare il flare perchè il paraluce fa il suo egregio lavoro.

A Ta sono entrambi ottimi, per esperienza personale il 28-70 è un pò morbido ai bordi, sopratutto a 50mm e 70mm ma a f4 è perfetto su tutto il range, al centro è perfetto anche a Ta; Non so dirti quanto il 24-70 sia migliore.

A livello costruttivo sono entrambi ottimi, entrambi pesanti ed entrambi ingombranti. Io preferisco il 28-70, un "piccolo" tank.

Io ho preferito il 28-70 in quanto già possiedo l'80-200 Af-S, in questo modo ho mantenuto le stesse cromie dello zoom, nel tuo caso consiglierei il 24-70 per lo stesso motivo.

Prima dell'acquisto ho provato per 2/3 giorni entrambi gli obiettivi, presi in prestito, e posso assicurarti che il "vecchio" 28-70 si batte a testa alta e non ne esce affatto sconfitto, è sopratutto questione di gusti e di portafogli (sull'usato ballano circa 500 euro di differenza, mentre sul nuovo molti di più).

Messaggio modificato da banci93 il Mar 11 2014, 12:38 PM
Cesare44
Messaggio: #4
li ho utilizzati entrambi e sono d'accordo con quanto ha scritto banci93.

Al momento utilizzo il 24 70 mm, che trovo più comodo per i 4 mm, che in pratica ti da una focale in più.

Comunque, se trovi un buon esemplare del 28 70 mm, visto anche il costo notevolmente più basso, non fartelo scappare.

ciao
maxbunny
Messaggio: #5
Dove cadi..cadi bene Pollice.gif

questo il 28-70 a f/2,8 su D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

richard99
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 11 2014, 12:15 PM) *
...
Ho appena ritirato la mia D3s, dopo tanti sacrifici è arrivata.
Al momento ho solo il Nikon 70-20 VrII ed Sb910.
...

Hai detto poco, scusa eh? D3s + 70-200 f/2.8 VRII... Beh, se hai budget, io fossi in te inizierei a "costruirli" la trilogia degli f/2.8, ma devo comunque ammettere che con il 28-70 f/2.8 si casca comunque in piedi.
aluba
Messaggio: #7
QUOTE(banci93 @ Mar 11 2014, 12:34 PM) *
Al momento hai SOLO... xD
Bella battuta!

Comunque i due obiettivi in questione sono praticamente identici, io trovo il 24-70 più adatto alla paesaggistica (anche per i 24mm), reportage etc mentre il 28-70 trovo sia più adatto alla ritrattistica. Ciò lo deduco per la resa dei colori, unica vera differenza fra i due obiettivi: il primo più contrastato, freddo, ombre più chiuse etc; il secondo con uno sfocato più gradevole, passaggi tonali più morbidi, colori più caldi etc.

Il 24-70 ha una migliore resistenza in controluce ma ciò non significa che il 28-70 sia da buttare, devi proprio voler ricercare il flare perchè il paraluce fa il suo egregio lavoro.

A Ta sono entrambi ottimi, per esperienza personale il 28-70 è un pò morbido ai bordi, sopratutto a 50mm e 70mm ma a f4 è perfetto su tutto il range, al centro è perfetto anche a Ta; Non so dirti quanto il 24-70 sia migliore.

A livello costruttivo sono entrambi ottimi, entrambi pesanti ed entrambi ingombranti. Io preferisco il 28-70, un "piccolo" tank.

Io ho preferito il 28-70 in quanto già possiedo l'80-200 Af-S, in questo modo ho mantenuto le stesse cromie dello zoom, nel tuo caso consiglierei il 24-70 per lo stesso motivo.

Prima dell'acquisto ho provato per 2/3 giorni entrambi gli obiettivi, presi in prestito, e posso assicurarti che il "vecchio" 28-70 si batte a testa alta e non ne esce affatto sconfitto, è sopratutto questione di gusti e di portafogli (sull'usato ballano circa 500 euro di differenza, mentre sul nuovo molti di più).



Non capisco perche' i 24mm sono piu' adatti alla paesaggistica dei 28mm....Ho visto dei panorami eccellenti eseguiti a 300mm....
Banci90
Messaggio: #8
QUOTE(aluba @ Mar 11 2014, 10:35 PM) *
Non capisco perche' i 24mm sono piu' adatti alla paesaggistica dei 28mm....Ho visto dei panorami eseguiti a 300mm....

Infatti ho specificato "anche"...
Inutile dire che 24mm sono più adatti di 28mm o addirittura di 300mm per tale utilizzo ma allo stesso tempo non si tratta di una regola,tutto dipende dal nostro modo di fotografare.
Sempre inutile sottolineare che qualora dovessi consigliare un obiettivo per paesaggistica,sicuramente un 300mm sarebbe l'ultimo obiettivo che andrei a consigliare.
Per motivi più che ovvi...

Tuttavia la predilizione,da parte mia,del 24-70 ad un uso per foto paesaggistiche l'ho principalmente giustificata per le cromie ed il contrasto dell'obiettivo.
Alex_Murphy
Messaggio: #9
QUOTE(aluba @ Mar 11 2014, 10:35 PM) *
Non capisco perche' i 24mm sono piu' adatti alla paesaggistica dei 28mm....Ho visto dei panorami eccellenti eseguiti a 300mm....


Perché il 24-70 ha anche il 28 mentre il 28-70 non ha il 24...
rogopao
Messaggio: #10
..ho avuto il 28-70 e poi sono passato al 24-70 per 2 motivi:il primo era per l'affidabilità (il 28-70 non é esente dai noti problemi dei vecchi af-s, e se mi si fosse rotto sarebbero partiti circa 600 euro per una riparazione), ed il secondo perché non ero ancora passato a ff, e su dx quei 4 mm in più erano acqua nel deserto durante le cerimonie...

A parte questo, il 28-70 era più ingombrante ed il piccolo gioco del barilotto anteriore (che non essendo uscito di fabbrica ieri un po aveva) non mi piaceva...ma devo dire che quanto a resa non ha molto a invidiare al 25-70...ha dei colori meravigliosi davvero ed una plasticità nelle transizioni che donano alle immagini una realtà e tridimensionalità in cui forse il 24-70 non raggiunge sempre a pieno.
in compenso il 24-70 già a ta é veramente strepitoso...come ti hanno già consigliato, prenderei il 24 non per una questione di superiorità assoluta (tra questi due mostri e più una questione di gusti), quanto per la vicinanza ai colori del tuo 70-200...
Banci90
Messaggio: #11
Il 28-70 è più ingombrante? dry.gif
http://i183.photobucket.com/albums/x15/Win...arison-0010.jpg
isvermilone
Messaggio: #12
QUOTE(maxbunny @ Mar 11 2014, 04:54 PM) *
Dove cadi..cadi bene Pollice.gif

questo il 28-70 a f/2,8 su D700



e che te lo dico a fà... guru.gif
macromicro
Messaggio: #13
personalmente opterei per il 24-70, ma solo per una preferenza di angolo di campo quando cerco scatti un po' particolari. Poi, come già detto, con questa ottica, volendo, il 28 lo hai rolleyes.gif
rogopao
Messaggio: #14
QUOTE(banci93 @ Mar 12 2014, 04:54 PM) *

...ripeto, l'ho avuto per qualche anno...ed é più largo e lungo uguale..quindi è più ingombrante..

Messaggio modificato da rogopao il Mar 12 2014, 06:16 PM
Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(rogopao @ Mar 12 2014, 06:14 PM) *
...ripeto, l'ho avuto per qualche anno...ed é più largo e lungo uguale..quindi è più ingombrante..

In borsa occupano lo stesso identico spazio...
maurizio angelin
Messaggio: #16
Ho avuto il 28-70 e poi ho preso il 24-70.
Ti confesso che NON ne sono innamorato.
In quel range di focali, oggi più che mai (vedi Sigma 50 e 35 f4 art) trovi focali molto più luminose.
Il mio consiglio é di fare un ragionamento in prospettiva.
Se pensi di acquistare un obiettivo con focale inferiore a 24 mm penserei a uno o due fissi in alternativa a quelli che hai menzionato (28-70 e 24-70).
Se pensi di "fermarti" a 24 allora forse lo zoom é la soluzione più idonea.

Tra i due che hai citato sceglierei il 24-70 per i 4mm che ti offre in più.
Tieni conto che 4 mm, come angolo di campo, non sono pochi come puoi vedere qui:

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=8
rogopao
Messaggio: #17
QUOTE(banci93 @ Mar 12 2014, 07:33 PM) *
In borsa occupano lo stesso identico spazio...


..scusa...ma li hai avuti entrambi o lo dici guardo recensioni e immagini???..comunque non vorrei andare O.T. e fare una disquisizione sui cm in più o in meno..
per tornare al 3d, concordo sul fatto che 4 mm di focale non sono da trascurare come si potrebbe pensare di getto. soprattutto se fai panorami o ritratti ambientati in luoghi chiusi.
Complessivamente la mia impressione e di maggior feeling e maggior usabilità a TA...ma ti ritroverai spesso ad aprire le ombre se ti piacciono i colori delicati..per i quali, ripeto...il 28-70 é favoloso.
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(rogopao @ Mar 12 2014, 08:21 PM) *
..scusa...ma li hai avuti entrambi o lo dici guardo recensioni e immagini???..comunque non vorrei andare O.T. e fare una disquisizione sui cm in più o in meno..
per tornare al 3d, concordo sul fatto che 4 mm di focale non sono da trascurare come si potrebbe pensare di getto. soprattutto se fai panorami o ritratti ambientati in luoghi chiusi.
Complessivamente la mia impressione e di maggior feeling e maggior usabilità a TA...ma ti ritroverai spesso ad aprire le ombre se ti piacciono i colori delicati..per i quali, ripeto...il 28-70 é favoloso.

Come detto sopra, ho avuto modo di provarli in contemporanea per circa 3 giorni, non è un periodo abbastanza lungo per padroneggiarli al meglio ma ti da la possibilità di farti un'idea generale su un determinato obiettivo.
Feeling alla mano il 28-70 è più ciccione alla base ma il 24-70 ha le sue stesse dimensioni in prossimità della lente frontale, mm in più mm in meno, borsa in spalla occupano lo stesso spazio.
Se anche ci fosse una qualche differenza in termini di ingombro non è nulla di utile, non ti permette di portarsi dietro nemmeno una batteria in più.


Comunque si, certo, non è neppure mio interesse andare in Ot, ci tenevo solo a precisare questo fatto in quanto, a mio avviso, l'ingombro degli obiettivi in questione non è nulla di rilevante ai fini di una scelta fra i due in quanto in termini pratici diventa superfluo.
Mia opinione ovviamente.
rogopao
Messaggio: #19
QUOTE(banci93 @ Mar 12 2014, 09:52 PM) *
non è neppure mio interesse andare in Ot, ci tenevo solo a precisare questo fatto in quanto, a mio avviso, l'ingombro degli obiettivi in questione non è nulla di rilevante ai fini di una scelta fra i due in quanto in termini pratici diventa superfluo.
Mia opinione ovviamente.

..ah, di certo le foto non si fanno né con il peso né con gli ingombri..io nemmeno sono un fautore del "pratico" in quanto ad attrezzatura fotografica! ..guardo quasi esclusivamente la resa finale e la costruzione...dopo il portafogli, ovvio! messicano.gif
aluba
Messaggio: #20
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 11 2014, 11:27 PM) *
Perché il 24-70 ha anche il 28 mentre il 28-70 non ha il 24...



Grazie non lo sapevo! comunque ti potrei rispondere anche con la medesima frase di cui sopra rolleyes.gif
gardasee83
Messaggio: #21
Uso il 28/70 su d800e.... Na bomba!!
Per un cerimonialista direi che va meglio del suo giovane fratello 24/70, più delicato, ma allo stesso tempo sempre nitidissimo. Non è un fisso, ma se vuoi la praticità è fantastico.
Alex_Murphy
Messaggio: #22
Vi faccio una domanda forse un po' strana:

Se prendo una reflex e faccio la stessa foto prima con il 28-70 e poi con il 24-70 noterò nei due NEF le differenze tonali che avete descritto sopra. Ora se io volessi trasformare i due NEF con una resa più simile rispettivamente all'altro obiettivo (cioè sviluppo il NEF del 28-70 per farlo assomigliare più possibile a quello del 24-70 e viceversa), secondo voi quale dei due passaggi è più semplice?
Alex_Murphy
Messaggio: #23
In poche parole è più semplice prendere il NEF del 28-70 e farlo diventare più contrastato, freddo, ombre più chiuse oppure prendere il NEF del 24-70 per fargli assumere passagi tonali più morbidi, colori più caldi, ecc.?
maurizio angelin
Messaggio: #24
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 13 2014, 03:43 PM) *
In poche parole è più semplice prendere il NEF del 28-70 e farlo diventare più contrastato, freddo, ombre più chiuse oppure prendere il NEF del 24-70 per fargli assumere passagi tonali più morbidi, colori più caldi, ecc.?


Scusa ma perché vuoi cambiare in PP le caratteristiche di un obiettivo ?
Compra quello che ti piace di più come "timbro" e goditelo per quello che é.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3/D3s/D3X barwen 15239 27-03-2024 20:12
Nikon D3s anthony150cv 42 02-10-2009 17:33
Che Faccio? D3s -> D4 O D3s + D800? bieci 36 16-04-2012 11:31
E Adesso Una D3s No? F.Giuffra 8 14-12-2008 11:25
Voglio Sostituire La D3s. D750 Primo Corpo, D3s Secondo Corpo. Alan Slade 6 04-10-2017 07:21