FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
L'assurda Corsa Ai Megapixel...
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Frugando qua e la.... messicano.gif
ho ritrovato questa foto del 2004..in una card da "ben" 16mega,
fatta con la vetusta Coolpix 990.... unsure.gif
con ben (udite..udite..) 3megapixel......(tre!!) ohmy.gif
...mentre adesso gia' 24 megapixel sembran pochi..... ph34r.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 10 2014, 09:16 PM
luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2014, 09:13 PM) *
Frugando qua e la.... messicano.gif
ho ritrovato questa foto del 2004..in una card da "ben" 16mega,
fatta con la vetusta Coolpix 990.... unsure.gif
con ben (udite..udite..) 3megapixel......(tre!!) ohmy.gif


Francesco Martini


Francesco,te pensa che con 3 megapixel in più si riusciva a fare delle foto del genere messicano.gif
D50 6,24 megapix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oppure con 5 megapix ....la Cp 5700 si riusciva a fare delle foto così...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ma perchè non inventano una macchina che si rifiuta di scattare quando c'è una brutta luce? messicano.gif

Ciao,Gigi


Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(luigi67 @ Mar 10 2014, 09:41 PM) *
Ma perchè non inventano una macchina che si rifiuta di scattare quando c'è una brutta luce? messicano.gif

Ciao,Gigi

Prima o poi la faranno.... messicano.gif
gia' nella mia Coolpix P7700 e nella D5200 c'e' una funzione che si chiama
"animali domestici"...e quando si inquadra il muso di un cane o gatto
la fotocamera scatta da sola!!!! messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 10 2014, 10:02 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Giugno 2002, una delle primissime prove imperfette della mia mitica Epson 3100z con ottica 7-21mm f/2-2.5 e sensore da 3,3mpx e 1/1,6", la Cf originale Epson da 16 mb è l'unica di quelle che usavo su 3100Z che ancora funziona, la 64 e la 256 mb sono andate! "la epson" così la chiamavo poteva scattare in tiff, ogni file pesava 9 mb!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 10 2014, 10:06 PM
Iso_R
Messaggio: #5
E sembra che Nikon, lasciando alla D4s gli stessi MP della D4, segua questo stato d'animo.
Io sono della stessa vostra opinione, con i 12.1 MP della mia D700 posso andare da qualunque parte se tengo conto del fatto che questo scatto l'ho ottenuto con una Coolpix L15 da 5 MP:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da baturlo il Mar 10 2014, 10:05 PM
Gianluca Rasile
Messaggio: #6
Questa è stata una delle mie prime "macro" ... scattata con la straordinaria Nikon L10 da "soli" 5Mpx messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marco98.com
Messaggio: #7
12 megapixel? Psh... troppi! ...o meglio... bastano e avanzano!
Per me, che stampo massimo 30X45, i 12 mpxl della D700 calzano a pennello!
Non vedo il motivo di comprare e investire su una macchina da 24 o 36 mxl! (accetto offerte di d4 e d4s)

Io ho iniziato a fotografare con la mia bella vetusta coolpix s3000:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Poi con le compatte, in termini di mpxl, sono arretrato, arrivando ai 10 mpxl della P7100:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



In questi ultimi tempi avrei voluto provare a fotografare con la coolpix 3100
[img]http://www.nikon.it/tmp/EU/2419865273/3760176746/2391246626/34910176/1438956901/1754922643/2502850980/665185458.jpg[img]
ma di accendersi neanche l' idea... ma neanche con delle alcaline duracell nuove di pacca... di lei mi è rimasta funzionante l' utilissima card data in confezione un tempo con la 3100. E' una card da... 256 mega! Ormai la tengo come card d' emergenza! messicano.gif


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
una delle mie primissime foto in digitale
era il 2001 con Coolpix880 3,4 mp a Cogne

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
moni96r
Iscritto
Messaggio: #9
Scusate qualcuno mi può spiegare il problema dei megapixel?
albe62
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2014, 09:13 PM) *
Frugando qua e la.... messicano.gif
ho ritrovato questa foto del 2004..in una card da "ben" 16mega,
fatta con la vetusta Coolpix 990.... unsure.gif
con ben (udite..udite..) 3megapixel......(tre!!) ohmy.gif
...mentre adesso gia' 24 megapixel sembran pochi..... ph34r.gif




Francesco Martini


Però vedi che con solo 3 megapixel l'auto non c'è entrata tutta intera nella foto! messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(albe62 @ Mar 10 2014, 10:32 PM) *
Però vedi che con solo 3 megapixel l'auto non c'è entrata tutta intera nella foto! messicano.gif

Mannaggia....hai ragione!!!! laugh.gif
Francesco Martini

QUOTE(moni96r @ Mar 10 2014, 10:31 PM) *
Scusate qualcuno mi può spiegare il problema dei megapixel?

quale problema?????
rolleyes.gif
Francesco Martini
moni96r
Iscritto
Messaggio: #12
Se una macchina ha piu' di 16 /24 mp sembra fatta dal demonio!
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2014, 10:01 PM) *
Prima o poi la faranno.... messicano.gif
gia' nella mia Coolpix P7700 e nella D5200 c'e' una funzione che si chiama
"animali domestici"...e quando si inquadra il muso di un cane o gatto
la fotocamera scatta da sola!!!! messicano.gif
Francesco Martini


anche la mia pentax optio W90 lo fa,....scatti una foto a un animale,o anche a una persona,la macchina la memorizza e quando il soggetto viene inquadrato dall'obiettivo la macchina scatta la foto da sola blink.gif ....non capisco il senso di questa funzione però hmmm.gif messicano.gif

a proposito della pentax optio W90,che è anche subacquea,....a 12 megapix,...ma quando si attiva la modalità macro(messa a fuoco 1cm) i mega pix si riducono a 2....chissà perché....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Mar 10 2014, 10:49 PM
fedebobo
Messaggio: #14
Coolpix 5000. Mi costò come una D800 adesso ed era la prima con un sacco di Mp: ben 5......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti
Roberto
moni96r
Iscritto
Messaggio: #15
Alla fine se una macchina ha molti mp potrà imagazzinare molti più dettagli e quindi avere un' immagine che all' occorrenza ( mettiamo il caso di un crop) non sia di bassa qualità!
Marco Senn
Messaggio: #16
Ok, chi vuole scambiare la D4 con la mia Coolpix 3100 si faccia avanti... e giuro che non chiedo nulla sopra messicano.gif
FabioCamoli
Messaggio: #17
Casio Exilim da 4 Mpix

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




e con custodia sub...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fabio
Ps ... e non c'erano grossi problemi... messicano.gif
lhawy
Messaggio: #18
le coolpix di una volta sapevano il fatto loro, mica come le baracche che ci rifilano adesso! ricordo ancora quando finalmente riuscii ad acquistare la cp4300, avevo realizzato un sogno wub.gif e ogni tanto la uso ancora! anche se obbiettivamente ha la velocità di un treno a vapore biggrin.gif
mario bollani
Messaggio: #19
fra un poco, a furia di mettere Mp in un sensore FF, anche queste faranno la fine delle compattine con sensore ridottissimo, troppi fotositi concentrati con annessi problemi. Mah ........
Ci sono più probabilità che un cammello passi dalla cruna di un ago che gli amanti dei Mp facciano quotidianamente manifesti pubblicitari.
Unica speranza (illogica) è che invece di portarsi a presso un tele ci si possa accontentare di un (tele) crop, comodità della vita ma non per la fotografia.
Dio marketing docet

Messaggio modificato da mario bollani il Mar 10 2014, 11:18 PM
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(moni96r @ Mar 10 2014, 11:07 PM) *
Alla fine se una macchina ha molti mp potrà imagazzinare molti più dettagli e quindi avere un' immagine che all' occorrenza ( mettiamo il caso di un crop) non sia di bassa qualità!

Lo sappiamo bene.... messicano.gif
ma le foto si facevano anche con 3megapixel...e schede di memoria da 16mega..
tanto tempo fa....
e una volta si facevano anche con una cosa stretta e lunga, chiusa in
un cilindrettto tondo, che si chiamava Pellicola..... rolleyes.gif

Francesco Martini
fedebobo
Messaggio: #21
No Francesco, quello si chiamava RULLINO messicano.gif
Iso_R
Messaggio: #22
QUOTE(mario bollani @ Mar 10 2014, 11:14 PM) *
fra un poco, a furia di mettere Mp in un sensore FF, anche queste faranno la fine delle compattine con sensore ridottissimo, troppi fotositi concentrati con annessi problemi. Mah ........
Ci sono più probabilità che un cammello passi dalla cruna di un ago che gli amanti dei Mp facciano quotidianamente manifesti pubblicitari.
Unica speranza (illogica) è che invece di portarsi a presso un tele ci si possa accontentare di un (tele) crop, comodità della vita ma non per la fotografia.
Dio marketing docet


Opinione che condivido appieno.
lacernia
Messaggio: #23
Immagine Allegata


Oh che nostalgia.........
ho trovato una vecchia foto di un viaggio in Turchia con la mia vecchia, ma ancora affidabile Powershoot A610 da ben 5 Mpx e un peso di 235 grammi biggrin.gif ...........pi sono passato a Nikon con minimo 1,5 Kg sul collo ohmy.gif
davidebaroni
Messaggio: #24
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Tutte fatte con la D70s... 6 Mpxl. rolleyes.gif

Ah, già, i dettagli... Che sbadato... Questa viene da un CROP di un file D70s... biggrin.gif

IPB Immagine

E questo è un file intero:

IPB Immagine

Stampata è anche meglio, dei dettagli ne ha a sfare. smile.gif

Ciao,
Davide
CVCPhoto
Messaggio: #25
Tutto molto bello!
Nemmeno io sono un fautore dei millemegapixel, tuttavia è giusto ammettere che i nuovi sensori hanno veramente una marcia in più, soprattutto a livello di gamma dinamica. Provate a fare un paesaggio a 5 mpx e poi a 36 mpx. Provate quindi a stampare un bel 50x70 e poi vediamo il dettaglio.
Sul web basta anche 1 megapixel, ma la fotografia non gira, o meglio non dovrebbe girare solo sul web.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Corsa Ai Megapixel abyss 75 14-01-2005 22:06
D3x 24,5 Megapixel - D4 16,2 Megapixel. Perchè? Buxsi 28 12-01-2012 12:04
Quanti Megapixel? mkalz 7 11-03-2005 16:11
5 Megapixel! among 6 02-11-2004 10:57
Differenza Nel Fare Foto A 8 Megapixel E A 14 Megapixel axe81t1 5 06-04-2012 09:29
3 Pagine: V   1 2 3 >