FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Caduta A Terra!
Consigli cercasi disperatamente ...
Rispondi Nuova Discussione
TheWiz
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ieri mia moglie mi ha fatto un bel regalo: ha fatto cadere da circa 1,5 metri la mia D70 con il 18-70 del kit Fulmine.gif .
La caduta è stata leggermente attutita visto che all'ultimo momento è riuscita a prendere la cinghia. Risultato: l'impatto è avvenuto sul bordo esterno del 18-70 rompendo il filtro UV che si é piegato all'interno della filettatura. Sono riuscito a toglierlo e il danno visibile è solo una ammaccatura del bordo esterno (dove c'è il filetto).
Ho fatto subito dei test di fuoco e funzionamento generale usando altri obiettivi ed il corpo pare ok (pare ...). L'obiettivo incidentato l'ho provato per ultimo e ... miracolo sembra ok anche quello.

Domanda: dopo un impatto del genere secondo voi è comunque il caso di far verificare entrambe alla LTR? O posso fidarmi ... ? Avete qualche test in particolare da suggerirmi?

Grazie a tutti.

Zullino
Messaggio: #2
Mi dispiace per l'accaduto.
Però credo che se, come tu stesso hai potuto notare, tutto sembra essere in ordine, non dovresti fasciarti la testa in anticipo.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di provare ripetutamente la fotocamera in tutte le possibili situazioni poi nel tempo, se proprio la caduta ha compromesso qualcosa, te ne accorgerai sicuramente.
lucaoms
Messaggio: #3
QUOTE(TheWiz @ May 9 2006, 05:26 PM)
Ciao a tutti,
ieri mia moglie mi ha fatto un bel regalo: ha fatto cadere da circa 1,5 metri la mia D70 con il 18-70 del kit  Fulmine.gif .
La caduta è stata leggermente attutita visto che all'ultimo momento è riuscita a prendere la cinghia. Risultato: l'impatto è avvenuto sul bordo esterno del 18-70 rompendo il filtro UV che si é piegato all'interno della filettatura. Sono riuscito a toglierlo e il danno visibile è solo una ammaccatura del bordo esterno (dove c'è il filetto). Ho fatto subito dei test di fuoco e funzionamento generale usando altri obiettivi ed il corpo pare ok (pare ...). L'obiettivo incidentato l'ho provato per ultimo e ... miracolo sembra ok anche quello.

Domanda: dopo un impatto del genere secondo voi è comunque il caso di far verificare entrambe alla LTR? O posso fidarmi ... ? Avete qualche test in particolare da suggerirmi?

Grazie a tutti.
*


se l'unico danno che riscontri è una ammaccatura sul filetto del vetro, e il vetro zooma bene (senza particolari strisciamenti) e mette a fuoco bene....non credo che sia successo altro...
testale un po bene (semplicemente con scatti un punto a fuoco preciso, o la prova del libro a 45 gradi) per controllare l'af e se non riscontri nulla di anomalo...tienila e quando hai un po di tempo magari la mandi a fare un giro a torino
auguri e ciao
Franco_
Messaggio: #4
Innanzitutto controllerei che le varie ghiere, manopole e pulsanti non abbiano riportato danni.
successivamente verificherei che gli specchi del pentaspecchio non si siano spostati; per far questo dovresti inquadrare un foglio di carta quadrettato e verificare che nel mirino non si vedano distorsioni.
Poi fotograferei lo stesso foglio con il 18-70 utilizzando tutti i diaframmi e le focali principali (18-24-35-50-70); in questo modo potrai controllare che il diaframma si chiude correttamente e che l'immagine viene registrata bene, senza deformazioni, sul sensore (la distorsione a barilotto a 18mm è fisiologica).
Verificherei il funzionamento della tendina scattando con tempi da 30" a 1/250".
Proverei la messa a fuoco utilizzando un centimetro e fotografandolo con una inclinazione di 45°.
Verificherei anche il sollevamento e funzionamento del flash integrato.

Spero sinceramente che le prove che hai già fatto siano confermate dalle ulteriori verifiche e che tutto funzioni perfettamente Pollice.gif
mavelot
Messaggio: #5
Io per stare tranquillo, farei fare un check-up completo in assistenza.
Solo con rilievi strumentali è possibile capire se l'otturatiore lavora sui tempi stabiliti con le tolleranze richieste, e se non ci sono stati disallineamenti di specchio e pentaspecchio.
Inoltre credo di poter affermare che "quasi certamente" si possa essere starato l'AF della macchina.... ohmy.gif

ah....dimenticavo ! Quando la macchina subisce un colpo con l'ottica montata è necessario verificare il tiraggio e l'allineamento della baionetta

Messaggio modificato da mavelot il May 10 2006, 10:16 AM
flavio06
Messaggio: #6
QUOTE(Zullino @ May 9 2006, 05:35 PM)
Però credo che se, come tu stesso hai potuto notare, tutto sembra essere in ordine, non dovresti fasciarti la testa in anticipo.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di provare ripetutamente la fotocamera in tutte le possibili situazioni poi nel tempo, se proprio la caduta ha compromesso qualcosa, te ne accorgerai sicuramente.
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
...non ti far prendere dal panico... biggrin.gif
il consiglio di Zullino mi sembrail migliore...
ciao
filippogalluzzi
Messaggio: #7
Io credo di essere uno dei massimi esperti in cadute di D70.
Controlla che non si sia piegata la baionetta (o rientrati gli attacchi).
In tal caso potresti avere delle sfocature ai bordi.

Anche se fosse, basta far sostituire la baionetta.

Se ti pare dritta e tutto funziona dormi tranquillo, in caso di dubbio in LTR la controllano col computer e ti toglono le paure!
sangria
Messaggio: #8
ciao


il problema quando cade un obbiettivo sono le ottiche interne fai controllare l'allineamento

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio