FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 24-85/3.5-4.5 Ed Vr
Rispondi Nuova Discussione
Cuccma
Iscritto
Messaggio: #1
Cosa potete dirmi di questa lente?
Alex_Murphy
Messaggio: #2
Prima facci capire esattamente cosa stai cercando, come ti ho chiesto nell'altra domanda che hai fatto:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3680995

Normalmente non si usa su DX questa lente perché la maggioranza delle persone la trova scomoda come focali... ovviamente ci sono eccezioni e bisogna capire se la tua è una di queste...

La gente che risponde sul forum è molto disponibile... devi esserlo anche tu USANDO LA TASTIERA e spiegando le tue esigenze... attualmente la tua domanda è troppo generica e rischi di non ottenere risposte soddisfacenti...
Cuccma
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 10 2014, 11:27 AM) *
Prima facci capire esattamente cosa stai cercando, come ti ho chiesto nell'altra domanda che hai fatto:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3680995

Normalmente non si usa su DX questa lente perché la maggioranza delle persone la trova scomoda come focali... ovviamente ci sono eccezioni e bisogna capire se la tua è una di queste...

La gente che risponde sul forum è molto disponibile... devi esserlo anche tu USANDO LA TASTIERA e spiegando le tue esigenze... attualmente la tua domanda è troppo generica e rischi di non ottenere risposte soddisfacenti...


Ciao grazie per la risposta la mia intenzione è quella di usare questa lente su dx per ora per poi trovarmela già per un prossimo passaggio a fx. Ciò che mi interessa di più sono foto paesaggistiche e ritrattistiche.. Per ora ho solo un 18-105 ma vorrei un ottica che fosse più qualitativa rispetto un 18-105 che viene dato in dotazione con il kit..
A riguardo stavo valutando tre lenti che sono il tamron 70-300 usd vc il 16-85 nikkor e il 24-85 VR che potrei già trovarmi per un prossimo passaggio a fx..
Spero di avervi reso più chiara la mia intenzione.
Grazie mille
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Ora la situazione è leggermente più chiara ma la risposta dipende da alcuni dettagli:

1) QUANDO passerai a FX?

2) QUALI obiettivi vorresti avere su FX?
Cuccma
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 10 2014, 02:28 PM) *
Ora la situazione è leggermente più chiara ma la risposta dipende da alcuni dettagli:

1) QUANDO passerai a FX?

2) QUALI obiettivi vorresti avere su FX?


Vorrei passare a FX nel giro di un anno per ora continuerò a sfruttare la
mia d5100! Le foto che prediligo sono paesaggistiche e ritrattistiche come ho già detto per cui vorrei un ottica che mi permettesse di fare entrambe le cose ma che sia comunque di qualità superiore al mio 18-105..
Marco Senn
Messaggio: #6
Io ce l'ho (se lo vuoi...) e onestamente non credo sia adatto a nessuno dei due generi. E' un'ottica kit con pro e contro. Ha una buona nitidezza e tutto sommato un range di focali versatili in un peso contenuto con un VR efficace. Vignetta, ha una elevata distorsione, a tutta apertura non è proprio esemplare. Per ritrattistica direi proprio no, molto meglio un 85 fisso anche manuale. Per paesaggistica dipende da quanto t'accontenti. Il mio, preso per essere usato senza troppe pretese in ferie o situazioni simili, dorme perennemente in armadio...
Alex_Murphy
Messaggio: #7
QUOTE(Cuccma @ Mar 10 2014, 07:50 PM) *
Vorrei passare a FX nel giro di un anno per ora continuerò a sfruttare la
mia d5100! Le foto che prediligo sono paesaggistiche e ritrattistiche come ho già detto per cui vorrei un ottica che mi permettesse di fare entrambe le cose ma che sia comunque di qualità superiore al mio 18-105..


Tieni conto che nella maggioranza dei casi un obiettivo specifico per paesaggi e uno specifico per ritratto ottengono risultati decisamente migliori di un obiettivo che possa fare entrambe le cose perché avrà sempre qualche compromesso.

Detto ciò, l'unico obiettivo che a mio avviso ha il minor compromesso è il Nikkor AF-S 24-120 f/4 G VR. Usato su una full frame offre un grandangolo di 24mm (che offre lo stesso angolo di campo che la tua D5100 avrebbe con un 16mm) e un medio teleobiettivo di 120mm (che offre lo stesso angolo di campo che la tua D5100 avrebbe con un 80mm). Finché lo userai con la D5100 sarai scoperto sulle focali grandangolari (che potrai coprire con il 18-105 sotto i 24mm).

Dal momento che hai una reale intenzione di passare entro un anno al full frame, credo che il 24-120 f/4 VR sia un ottimo acquisto. La qualità è molto alta e l'apprezzerai già sulla D5100.

Usato su full frame un 24-120 ha le stesse focali che avresti con un ipotetico 16-80 sulla tua D5100.

Il vantaggio del 24-120 è quello di avere un diaframma massimo costante di f/4 su tutta l'escursione focale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio