FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P520 O P600?
Rispondi Nuova Discussione
JonFrancis
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera ragazzi,mi chiamo Francesco e scrivo da Roma...come da titolo vorrei porvi questo quesito.
Premesso che sono 2 macchine simili (o almeno credo) sono indeciso sull'acquisto.Ero indirizzato decisamente sulla 520, ma l'uscita della "nuova" sta facendo vacillare le mi certezze!! biggrin.gif
Posseggo una compatta (canon...non uccidetemi guru.gif ) e vorrei aumentare un po' la qualità,l'acquisto serve sopratutto per il viaggio di nozze che farò a settembre dove mi troverò in sud africa a fotografare paesaggi e animali in safari......
Per via del budget,delle mie poche competenze e dalla poca voglia di "studiare" ho accantonato una reflex,ma avendo l'esigenza di uno zoom soddisfacente credo che una bridge faccia al caso mio!!!Ovviamente conto di riutilizzare la macchina anche dopo il viaggio,sopratutto durante dei concerti ed eventi sportivi....
Detto questo tra le 2 (rapporto qualità/prezzo) quale mi consigliereste???scusate se mi sono dilungato troppo... wink.gif

grazie.gif
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(JonFrancis @ Mar 9 2014, 07:29 PM) *
Buonasera ragazzi,mi chiamo Francesco e scrivo da Roma...come da titolo vorrei porvi questo quesito.
Premesso che sono 2 macchine simili (o almeno credo) sono indeciso sull'acquisto.Ero indirizzato decisamente sulla 520, ma l'uscita della "nuova" sta facendo vacillare le mi certezze!! biggrin.gif
Posseggo una compatta (canon...non uccidetemi guru.gif ) e vorrei aumentare un po' la qualità,l'acquisto serve sopratutto per il viaggio di nozze che farò a settembre dove mi troverò in sud africa a fotografare paesaggi e animali in safari......
Per via del budget,delle mie poche competenze e dalla poca voglia di "studiare" ho accantonato una reflex,ma avendo l'esigenza di uno zoom soddisfacente credo che una bridge faccia al caso mio!!!Ovviamente conto di riutilizzare la macchina anche dopo il viaggio,sopratutto durante dei concerti ed eventi sportivi....
Detto questo tra le 2 (rapporto qualità/prezzo) quale mi consigliereste???scusate se mi sono dilungato troppo... wink.gif

grazie.gif


Tra le due compatte Coolpix P520 e Coolpix P600 cambia il numero di Megapixel (nella P520 18 Megapixel mentre nella P600 16 Megapixel) e le focali offerte dallo zoom ottico fisso (nella P520 24-1000 mm equivalenti mentre nella P600 24-1440 mm equivalenti); ovviamente la P600 offrendo focali tele più spinte è penalizzata leggermente per la luminosità rispetto alla luminosità dell'ottica della P520 anche se stiamo parlando di differenze trascurabili (nella P520 F/3-F5.9 nella P600 F/3.3-F/6.5). Per il resto le due compatte bridge sono identiche hanno persino lo stesso sensore CMOS da 1/2.3 pollici. Io se dovessi scegliere opterei per la Coolpix P600 perché a parità di sensore rispetto alla P520 offre meno Megapixel ergo la qualità degli scatti è sicuramente sensibilmente migliore, forse Nikon stessa si è resa conto di aver esagerato infarcendo il piccolissimo sensore CMOS da 1/2.3 pollici della P520 con ben 18 megapixel e quindi ha deciso nella P600 di ridurre il numero di megapixel. Ovviamente essendo la Coolpix P600 l'ultima nata delle bridge Nikon sicuramente costa più della P520. Ovviamente se dovessi consigliare quale delle compatte della fascia P (fascia performance) scegliere io primo di tutto sconsiglierei di ricorrere alle bridge ovvero alle super zoom e se proprio si vuole uno zoom fisso che offra focali super tele c'è l'ottima Coolpix P7800 (naturalmente questa costa di più della P520 o della P600)
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
Vuoi fare un acquisto sensato che ti ripaga in termini di qualità, quella qualità che le coolpix P520 e P600 non possono assolutamente offrirti? Acquista una Coolpix P7800, ti offre un'ottima ottica zoom 28-200 mm equivalenti con una luminosità eccezionale F/2-F/4 (le ottiche della P520 e della P600 sono troppo buie e offrono focali tele troppo spinte per evitare il mosso negli scatti considera il fatto che neanche i telescopi offrono focali tele così spinte e non capisco proprio a chi possano servire per non parlare delle inevitabili aberrazioni dovute all'eccessiva estensione dello zoom), ti offre un sensore sensibilmente più grande del sensore da 1/2.3 pollici con 12 megapixel che ti garantisce scatti di qualità eccezionale fino a ISO 800 e di qualità più che buona ad ISO 1600 ISO (nella P520 e nella P600 già a 400 ISO la qualità si riduce drasticamente), ti offre gli scatti in RAW, ti offre un confort di utilizzo decisamente superiore oltre al corpo in lega di magnesio che è decisamente più robusto del corpo in plastica delle Coolpix P520 e P600.

ricorda che i troppi megapixel e gli zoom con focali tele da telescopi astroniomici sono i classici specchietti per allodole, non cascarci assolutamente
JonFrancis
Iscritto
Messaggio: #4
Bene...avete smontato i miei castelli di carte in pochissimo tempo!! ohmy.gif laugh.gif
Diciamo non vorrei farmi abbagliare dai millemilioni di megapixel e zoom vari, so che sono specchietti per le allodole....ma non pensiate che il 7x della 7800(scartata in precedenza proprio x questo) sia un po' pochino? Ovviamente non sto dicendo che devo fotografare un ghepardo in movimento a 200 metri,però un leone che dorme a 20 metri...lo prendo????? biggrin.gif
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(JonFrancis @ Mar 10 2014, 09:37 AM) *
Bene...avete smontato i miei castelli di carte in pochissimo tempo!! ohmy.gif laugh.gif
Diciamo non vorrei farmi abbagliare dai millemilioni di megapixel e zoom vari, so che sono specchietti per le allodole....ma non pensiate che il 7x della 7800(scartata in precedenza proprio x questo) sia un po' pochino? Ovviamente non sto dicendo che devo fotografare un ghepardo in movimento a 200 metri,però un leone che dorme a 20 metri...lo prendo????? biggrin.gif


Il 200 mm equivalente della Coolpix P7800 è già una focale tele importante, sicuramente non ti permette di ingrandire come la P520 e P600 però su una distanza di 100/150 metri fa benissimo il suo lavoro. Il mio consiglio mirava soprattutto ad un acquisto ragionato e durevole nel tempo comunque valido anche per altre situazioni che ti si potrebbero presentare in futuro e diverse dal tuo viaggio in Sud Africa; sono certo che se tu acquistassi la P520 o la P600 che per le focali che offrono ti ritorna utile per il viaggio in Sud Africa dopo tale viaggio sicuramente vorresti cambiare fotocamera per avere maggior qualità. Considera comunque che la qualità degli scatti della P7800 è decisamente superiore rispetto alla qualità degli scatti offerta dalle P530 e P600, avresti a disposizione 12 Megapixel che sono più che sufficienti anche per eseguire un crop a 1,5x degli scatti e otterresti sicuramente immagini di qualità comunque superiore rispetto alla qualità degli scatti effettuati dalla P520 e la P600

Io posseggo la Coolpix P7000 il cui sensore è un CCD da 10 Megapixel le cui dimensioni sono identiche alle dimensioni del sensore montato nella P7800 inoltre offre lo stesso zoom 28-200 mm equivalenti, ho fatto due scatti di prova a scopo dimostrativo il primo alla focale normale di circa 45 mm equivalenti, il secondo alla focale di 200 mm equivalenti poi in camera ho ottenuto una terza immagine ottenuta dallo scatto di 200 mm equivalenti croppando per un fattore di 1,5x. Il bersaglio dello scatto è una Gol Polo bianca posta da me ad una distanza di circa 200 metri. Ecco i risultati dell'esperimento

Focale 45 mm equivalenti circa

Immagine Allegata


Focale 200 mm equivalenti


Immagine Allegata


Focale 200 mm equivalenti con crop (ingrandimento) 1,5x (focale equivalente 300 mm)


Immagine Allegata
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
Considera che nella P7800 avresti 12 megapixel contro i 10 della mia P7000, quindi la qualità dei crop nella P7800 sono decisamente di qualità superiore. Considera anche che l'oittca della P7800 è decisamente migliore di quella montata nella mia P7000 perché è più luminosa e il diaframma è a 7 lamelle (contro le 6 della P7000). Se io oggi dovessi acquistare una nuova compatta senza indugi punterei alla P7800 perché offre delle feature a livelli veramente professionali (per non parlare del surplus del display completamente orientabile e del mirino elettronico di elevata qualità che non ha nulla da invidiare al ridicolo mirino elettronico montato nelle P520 e P600) e poi non trovi prodotti di pari livello che offrono l'ottica 28-200 mm equivalenti sufficientemente ampia ma non esagerata. Io mi trovo benissimo con la mia P7000 per via della qualità degli scatti che mi offre e mi attendo che la P7800 non è da meno. Tanto per dirtene una sugli scatti notturni la qualità è elevatissima e con le P520 e P600 non potresti ottenere gli stessi risultati, eccoti due esempi di scatti nottirni che ho effettutato con la mia Coolpix P7000

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


JonFrancis
Iscritto
Messaggio: #7
Bellissime foto,complimenti....ma allora mi sorge un dubbio,forse è già valida la compatta che ho?canon sx210is!!chiarissimo che la 7800 è 2-3 passi avanti...ma se devo buttare i soldi! hmmm.gif
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(JonFrancis @ Mar 12 2014, 09:19 AM) *
Bellissime foto,complimenti....ma allora mi sorge un dubbio,forse è già valida la compatta che ho?canon sx210is!!chiarissimo che la 7800 è 2-3 passi avanti...ma se devo buttare i soldi! hmmm.gif


Ora che hai scritto questo, ho visionato le caratteristiche tecniche della tua bridge Canon SX210IS e il discorso a questo punto cambia completamente direzione ...

La tua Canon ha un sensore da 1/2.3 pollici esattamente come i sensori montati sia nella Coolpix P520 e sia nella Coolpix P600 (nelle Coolpix la tecnologia del sensore è CMOS retroilluminata mentre nella Canon è un CCD dunque le tecnologie in termini di qualità degli scatti sono equivalenti) solo che il sensore della tua Canon è meno infarcito di Megapixel e questo è positivo per una miglior qualità degli scatti;

L'ottica zoom della tua SX210IS è sufficientemente estesa perché offre un range di focali che va dal 28 mm al 392 mm equivalenti ma non è esagerato come il range di focali offerto dalla due Coolpix P520 e P600 ed è adeguata per l'uso che ne potresti fare nel tuo viaggio in Sud Africa; inoltre l'ottica mi sembra di ottima fattura in termini di sistema di lenti utilizzate anche se la luminosità non è eccezionale ed paragonabile alla luminosità delle ottiche delle due Coolpix P520 e P600. Sicuramente in Sud Africa non andrai in giro di notte per riprendere belve feroci e per lo più scatterai di giorno, sfruttando il sistema di stabilizzazione ottica delle immagini potrai tranquillamente scattare con tempi superiori di almeno uno stop ossia a 1/200 secondi rispetto la massimo tempo di esposizione di 1/400 secondi che senza la stabilizzazione automatica ti permette di evitare il mosso (Canon sostiene che la tua compatta è capace di stabilizzare fino a 4 stop in più del tempo massimo di sicurezza contro il mosso); questo fatto ti permette di ottenere la corretta esposizione per le riprese diurne senza dover alzare la sensibilità ISO la quale per i sensori da 1/2.3 pollici già a 400 introduce molto rumore e la qualità si riduce drasticamente.

Nelle caratteristiche della tua Canon ho preso atto anche del fatto che offre le modalità di ripresa automatica P, semiautomatiche S ed A e totalmente manuale M esattramente come le Coolpix P520 e P600.

L'unico vantaggio delle Coolpix P520 e P600 è che sono dotate di mirino elettronico che in situazione di luce intensa permettono di inquadrare senza problemi, mentre nella tua bridge Canon neanche il mirino ottico è offerto e in caso di luce intensa potrai avere difficoltà nell'inquadrare le scene utilizando semplicemente il display per non parlare del fatto che nella tua canon il display non è orientabile ma questo è meno problematico della non presenza di almeno un mirino ottico.

Dunque se vuoi risparmiare faresti meglio a tenerti la tua Canon e non spendere ulteriori soldi perché onestamente non trarrai evidenti vantaggi acquistando una Coolpix P520 o P600. Se poi vuoi maggior qualità allora spendi sulla P7800 che francamente è superiore e non di poco della tua Canon (a parte il display orientabile e il mirino elettronico di qualità eccezionale la P7800 ha un sensore più grande meno infarcito di megapixel, l'ottica zoom è eccezionale sia per la luminosità e sia per la qualità delle lenti, il diaframma è a 7 lamelle; puoi scattare in RAW ecc ecc); anche se nella P7800 la massima focale tele è di soli 200 mm equivalenti (che è comunque una focale supertele importante) potresti croppare per ottenere la focale equivalente alla massima focale tele di 391 mm disponibile nella tua Canon SX210IS e le immagini che otterresti sarebbero di qualità comunque non inferiore alla qualità degli scatti che ottieni con la tua Canon.

Insomma sta a te la scelta ... se vuoi fare un sensibile salto di qualità acquista la Coolpix P7800 se invece vuoi risparmiare allora non spendere soldi e tieniti la tua Canon bridge SX210IS

JonFrancis
Iscritto
Messaggio: #9
Ti ringrazio per la precisione delle risposte, in effetti smanettando con la mia macchina e mettendomi di impegno dovrei riuscire a fare quello che voglio....senza comprare le bridge,anche se la 7800 a questo punto mi attira tantissimo.....tu mi assicuri che è facile da usare?le foto che hai mostrato sono frutto maggiormente della tua esperienza o anche un neofita può realizzarle facilmente? smile.gif
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(JonFrancis @ Mar 13 2014, 09:45 AM) *
Ti ringrazio per la precisione delle risposte, in effetti smanettando con la mia macchina e mettendomi di impegno dovrei riuscire a fare quello che voglio....senza comprare le bridge,anche se la 7800 a questo punto mi attira tantissimo.....tu mi assicuri che è facile da usare?le foto che hai mostrato sono frutto maggiormente della tua esperienza o anche un neofita può realizzarle facilmente? smile.gif


Se decidi di acquistare la Coolpix P7800 farai un acquisto validissimo e durevole nel tempo per i motivi che ti ho scritto nei precedenti miei post in questa discussione. La P7800 è molto facile da utilizzare perché dispone di un accesso rapidissimo ai livelli ISO, al bilanciamento del bianco e alla qualità degli scatti (JPEG Fine, Normale, Base e RAW), alle modalità dell'esposimetro, alla funzionalità Bracket mediante pulsanti aggiuntivi oltre al classico pulsante menu, disponi di due pulsanti funzione che potrai programmare secondo i tuoi gusti per accedere velocemente ad una particolare funzionalità (per esempio potrai impostare un pulsante funzione per attivare/disattivare il filtro neutro incorporato oppure attivare o disattivare la riduzione delle vibrazioni, oppure scattare ad un ben preciso livello ISO o una ben precisa modalità delle'esposimetro ... ecc ecc ) è anche possibile utilizzare uno dei due tasti funzione insieme allo zoom per selezionare specifiche focali standard (28, 35, 55, 85, 125, 200), dispone di tre modi di ripresa semiautomatici e manuale completamente personalizzabili (U1,U2, U3) e infine per il modo di ripresa Manuale diponi di ben due ghiere indipendenti una posta nel dorso e l'altra nel fronte con le quali potrai regolare sia il tempo di esposizione e sia l'apertura del diaframma, queste ghiere sono disposte in un modo perfettamente ergonomico per poter essere utilizzate mantendendo ben salda tra le mani la fotocamera in fase di scatto. La P7800 dispone anche di una livella elettronica grazie ad un giroscopio incorporato. Queste feature di confort d'utilizzo sono esclusive delle Coolpix della serie P7XXX e non sono disponibili in nessun altro prodotto di pari livello. Se vuoi saperne di più nella sezione Nikon Experience c'è un articolo proprio sulla Coolpix P7800 che illustra in modo molto approfondito tutte le sue caratteristiche e le sue funzionalità, ecco il link

http://www.nikonschool.it/experience/coolpix-p7800.php
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #11
Io sono un grafico non un fotografo professionista, ho il gusto dell'estetica ma non mi ritengo un fotografo con particolari capacità creative. Gli scatti notturni che ti ho postato qui sono scatti che ho fatto conoscendo a fondo le possibilità che mi offre la mia Coolpix P7000 non credo che dietro a questi miei scatti ci sia un'esperienza pregressa nel settore della fotografia, scatto perché mi piace farlo e perché mi piace ottenere belle foto ma lo faccio da amatore e non da professionista
JonFrancis
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(FanNikon II @ Mar 13 2014, 02:02 PM) *


si avevo dato un'occhiata a questo link....ed è molto esaustivo,valuterò con calma il da farsi!tanto non vado di fretta hmmm.gif

QUOTE(FanNikon II @ Mar 13 2014, 02:08 PM) *
Io sono un grafico non un fotografo professionista, ho il gusto dell'estetica ma non mi ritengo un fotografo con particolari capacità creative. Gli scatti notturni che ti ho postato qui sono scatti che ho fatto conoscendo a fondo le possibilità che mi offre la mia Coolpix P7000 non credo che dietro a questi miei scatti ci sia un'esperienza pregressa nel settore della fotografia, scatto perché mi piace farlo e perché mi piace ottenere belle foto ma lo faccio da amatore e non da professionista


bhè permettimi di dire che visto il dettaglio delle risposte e l'esperienza, rispetto a me sei un professionista con la P maiuscola.... messicano.gif
Bardan
Messaggio: #13
Ho letto attentamente la vostra discussione. Vorrei acquistare una Nikon ma anche io sono molto dubbiosa sul modello. La macchina mi serve
anche per foto in teatro, quindi con luce scarsa: deve avere velocità nella messa a fuoco e scatto.
Gradirei uno zoom 20x. Oggi ho visto la P600 e P 520 ma dopo aver letto i vostri commenti, non mi convincono più.
Mi piace molto la P7800 ma il prezzo è troppo alto perché non vorrei superare i 300/350 euro. Cosa ne dite della S9700? potrebbe andare bene
per l'utilizzo per me? è molto differente rispetto alla P7800?
Vi sarò molto grata se mi darete qualche consiglio. Grazie e buona serata

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Bardan @ Aug 15 2014, 03:36 PM) *
Ho letto attentamente la vostra discussione. Vorrei acquistare una Nikon ma anche io sono molto dubbiosa sul modello. La macchina mi serve
anche per foto in teatro, quindi con luce scarsa: deve avere velocità nella messa a fuoco e scatto.
Gradirei uno zoom 20x. Oggi ho visto la P600 e P 520 ma dopo aver letto i vostri commenti, non mi convincono più.
Mi piace molto la P7800 ma il prezzo è troppo alto perché non vorrei superare i 300/350 euro. Cosa ne dite della S9700? potrebbe andare bene
per l'utilizzo per me? è molto differente rispetto alla P7800?
Vi sarò molto grata se mi darete qualche consiglio. Grazie e buona serata


Direi che che la Coolpix S9700 per quello che offre è un ottimo compomesso tra qualità e costo ... offre i modi di ripresa P, S, A, M; il sensore è analogo a quello montato nella P600 quindi la qualità degli scatti dovrebbe essere allo stesso livello della qualità degli scatti offerta dalla Coolpix P600 di fascia più alta e anche più costosa inoltre la luminosità dell'ottica zoom è sostanzialmente la stessa anche se l'ottica zoom della S9700 offre focali supertele meno esagerate ma comunque adeguate per ogni situazione di ripresa. Per me è OK l'acquisto della Coolpix S9700
Bardan
Messaggio: #15
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio che seguirò sicuramente. Ora mi metto alla ricerca del prezzo + conveniente per la S9700. Buona giornata
bino77
Messaggio: #16
QUOTE(Bardan @ Aug 16 2014, 12:57 PM) *
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio che seguirò sicuramente. Ora mi metto alla ricerca del prezzo + conveniente per la S9700. Buona giornata


Fossi in te resterei nella serie "P" e mi orienterei sulle P330 o P340, lasciando da parte la s9700.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
P520 O P600? JonFrancis 15 18-08-2014 14:50
Nuova Coolpix P700 Al Posto Della P600? chiloe012 6 10-04-2014 02:07
Ripresa In Sequenza Con Bridge (p530 O P600) Ric_kite 2 14-03-2014 00:25
Blocco P600 fnovella 1 03-08-2014 16:41
Epson Photo Viewer P600 varenne 0 30-12-2009 01:58