FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sardegna
Rispondi Nuova Discussione
yari92
Messaggio: #1
Sono finalmente riuscito a mettermi lì e a sistemare qualche foto che ho scattato in Sardegna lo scorso settembre...
Sono stato a Chia e a Villasimius...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #2 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #3 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #43 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #6 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #45 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #9 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #26 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #17 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #15 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #19 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #23 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #30 di  YariGhidone , su Flickr

Gallery completa qui:
https://www.flickr.com/photos/yari92/sets/7...th/12997903033/

Datemi un parere se vi va...

Grazie

Yari
epipactis
Messaggio: #2
La prima cosa che mi ha colpito è la bellezza della Sardegna, e questo è un fatto positivo, perchè dimostra, a dispetto della nostra esterofilia che noi Italiani non dobbiano invidiare nulla a nessuno. La PP mi ha lasciato con qualche interrogativo. Ci sono "effetti speciali" (mare setoso, flare, cieli "mossi") che al primo momento sono piacevoli, ma poi lasciano un senso di artefatto, perchè la bellezza dei luoghi poteva già di per sè essere sufficiente. In ogni caso un reportage che non lascia indifferenti.
beniaminobenji
Messaggio: #3
Aaaaaaahhhhhh la mia Sardegna cosa mi offre aiuto....le foto son troppe a mio avviso per essere commentate una ad una...alcune son buone alcune son fortemente bruciate....bello come hai creato il mare setoso e le nuvole in movimento per dare dinamicità alla foto....mi piace la quart ultima ma meno come hai lasciato l orizzonte a metà..se no era carina...forse ci stava un orizzontale...la penultima hai un riflesso blu nella parte sx della foto...forse non hai tappato il mirino durante l esposizione e ti son filtrati riflessi strani da li può essere?....succede pure a me biggrin.gif....

Ciao
Beniamino
yari92
Messaggio: #4
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 8 2014, 09:38 AM) *
Aaaaaaahhhhhh la mia Sardegna cosa mi offre aiuto....le foto son troppe a mio avviso per essere commentate una ad una...alcune son buone alcune son fortemente bruciate....bello come hai creato il mare setoso e le nuvole in movimento per dare dinamicità alla foto....mi piace la quart ultima ma meno come hai lasciato l orizzonte a metà..se no era carina...forse ci stava un orizzontale...la penultima hai un riflesso blu nella parte sx della foto...forse non hai tappato il mirino durante l esposizione e ti son filtrati riflessi strani da li può essere?....succede pure a me biggrin.gif....

Ciao
Beniamino

Beh se mi dici che sono bruciate almeno dimmi quali.. a me non sembra ma magari mi sbaglio.. smile.gif
la quart'ultima l'ho scattata in verticale per via della forma delle nuvole.. se l'avessi scattata in orizzontale avrei tagliato una parte della nuvola e non mi piaceva molto la cosa...
per la penultima: è una foto da 7 minuti... non ho grande esperienza con i filtri ND e non capisco perchè sia venuto quel flare (mi fa cac#are ahah ma non saprei come toglierlo in post...se hai consigli sono tutto orecchie!), il mirino era tappato...
QUOTE(epipactis @ Mar 8 2014, 06:12 AM) *
La PP mi ha lasciato con qualche interrogativo. Ci sono "effetti speciali" (mare setoso, flare, cieli "mossi") che al primo momento sono piacevoli, ma poi lasciano un senso di artefatto, perchè la bellezza dei luoghi poteva già di per sè essere sufficiente. In ogni caso un reportage che non lascia indifferenti.

Di quale PP stai parlando? che effetti speciali? mare setoso? flare? cieli mossi? ho semplicemente usato un filtro ND, che mi permette di scattare a tempi lunghi anche di giorno... IL mare si muove, il vento pure, quindi se lasci l'otturatore aperto per 10-20-30 secondi il mare diventa "SETOSO", mentre il cielo, ovviamente, mosso...
Ciao wink.gif
Yari
epipactis
Messaggio: #5
QUOTE
Di quale PP stai parlando? che effetti speciali? mare setoso? flare? cieli mossi? ho semplicemente usato un filtro ND, che mi permette di scattare a tempi lunghi anche di giorno... IL mare si muove, il vento pure, quindi se lasci l'otturatore aperto per 10-20-30 secondi il mare diventa "SETOSO", mentre il cielo, ovviamente, mosso...
Ciao wink.gif
Yari

OK, non cè stata PP, ma c'era veramente bisogno di usare un filtro ND per aggiungere effetti artificiosi ad una natura di per sè bellissima? Ovviamente questo è solo il mio parere personale, perchè de gustibus non est disputandum.....
yari92
Messaggio: #6
QUOTE(epipactis @ Mar 11 2014, 10:04 AM) *
OK, non cè stata PP, ma c'era veramente bisogno di usare un filtro ND per aggiungere effetti artificiosi ad una natura di per sè bellissima? Ovviamente questo è solo il mio parere personale, perchè de gustibus non est disputandum.....

Beh, valuta te...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #48 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #49 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sardinia Random Trip #50 di  YariGhidone , su Flickr

wink.gif
gaeraciti
Messaggio: #7
Bella serie Yari wink.gif

Preferisco di gran lunga le ultime 4 ....ma solo per un mio gusto personale di questo periodo.

Certo che anche tu però.....con tutti questi effetti artificiosi..... messicano.gif

Complimenti, un saluto. Gaetano
beniaminobenji
Messaggio: #8
QUOTE(yari92 @ Mar 10 2014, 10:41 PM) *
Beh se mi dici che sono bruciate almeno dimmi quali.. a me non sembra ma magari mi sbaglio.. smile.gif
la quart'ultima l'ho scattata in verticale per via della forma delle nuvole.. se l'avessi scattata in orizzontale avrei tagliato una parte della nuvola e non mi piaceva molto la cosa...
per la penultima: è una foto da 7 minuti... non ho grande esperienza con i filtri ND e non capisco perchè sia venuto quel flare (mi fa cac#are ahah ma non saprei come toglierlo in post...se hai consigli sono tutto orecchie!), il mirino era tappato...

Di quale PP stai parlando? che effetti speciali? mare setoso? flare? cieli mossi? ho semplicemente usato un filtro ND, che mi permette di scattare a tempi lunghi anche di giorno... IL mare si muove, il vento pure, quindi se lasci l'otturatore aperto per 10-20-30 secondi il mare diventa "SETOSO", mentre il cielo, ovviamente, mosso...
Ciao wink.gif
Yari


1..8..9.....hai recuperato in pp sicuramente e l istogramma magari ti segna quasi buono...a me le segna ancora bruciate alcune parti......ce a chi piace poi, a chi no...a me NI wink.gif
yari92
Messaggio: #9
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 11 2014, 01:52 PM) *
1..8..9.....hai recuperato in pp sicuramente e l istogramma magari ti segna quasi buono...a me le segna ancora bruciate alcune parti......ce a chi piace poi, a chi no...a me NI wink.gif

dimmi dove è bruciato, il cielo? cioè non capisco...spiegate bene quando scrivete se no son commenti inutili rolleyes.gif
beniaminobenji
Messaggio: #10
A me segna bruciato(tutte quelle parti rosse)...non so a te...hai recuperato in pp ma ancora ha parti bruciate anche in quella elaborata anche se di meno...poi non so non voglio sollevare polemiche ma ho espresso solo il mio pensiero.

[attachment=184598:Yari.jpg]
yari92
Messaggio: #11
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 11 2014, 07:51 PM) *
A me segna bruciato(tutte quelle parti rosse)...non so a te...hai recuperato in pp ma ancora ha parti bruciate anche in quella elaborata anche se di meno...poi non so non voglio sollevare polemiche ma ho espresso solo il mio pensiero.

[attachment=184598:Yari.jpg]

Ok, anche se a me non dà un grosso fastidio, soprattutto considerando che è uno scatto singolo.. sono qui per confrontarmi, tu cosa avresti fatto? un altro scatto per il cielo un pochino sottoesposto?

QUOTE(beniaminobenji @ Mar 11 2014, 07:51 PM) *
A me segna bruciato(tutte quelle parti rosse)...non so a te...hai recuperato in pp ma ancora ha parti bruciate anche in quella elaborata anche se di meno...poi non so non voglio sollevare polemiche ma ho espresso solo il mio pensiero.

[attachment=184598:Yari.jpg]

Ok, anche se a me non dà un grosso fastidio, soprattutto considerando che è uno scatto singolo.. sono qui per confrontarmi, tu cosa avresti fatto? un altro scatto per il cielo un pochino sottoesposto?
beniaminobenji
Messaggio: #12
QUOTE(yari92 @ Mar 11 2014, 09:08 PM) *
Ok, anche se a me non dà un grosso fastidio, soprattutto considerando che è uno scatto singolo.. sono qui per confrontarmi, tu cosa avresti fatto? un altro scatto per il cielo un pochino sottoesposto?
Ok, anche se a me non dà un grosso fastidio, soprattutto considerando che è uno scatto singolo.. sono qui per confrontarmi, tu cosa avresti fatto? un altro scatto per il cielo un pochino sottoesposto?


si una doppia o se hai i filtri gnd usa i filtri.....non bruciare la mia Sardegna ;-)
dbertin
Messaggio: #13
Bella seria Yari, con alcuni scatti decisamente sopra le righe Pollice.gif

QUOTE(beniaminobenji @ Mar 11 2014, 01:52 PM) *
1..8..9.....hai recuperato in pp sicuramente e l istogramma magari ti segna quasi buono...a me le segna ancora bruciate alcune parti......ce a chi piace poi, a chi no...a me NI wink.gif


Beniamino....ma tu guardi l'istogramma anche delle foto degli altri....................aiutoooooooo, dovrò ricominciare a guardarlo pure io sulle foto che posto qui, altrimenti sai che bacchettate laugh.gif

Ciao a tutti smile.gif

Daniele
beniaminobenji
Messaggio: #14
QUOTE(dbertin @ Mar 12 2014, 07:27 PM) *
Bella seria Yari, con alcuni scatti decisamente sopra le righe Pollice.gif
Beniamino....ma tu guardi l'istogramma anche delle foto degli altri....................aiutoooooooo, dovrò ricominciare a guardarlo pure io sulle foto che posto qui, altrimenti sai che bacchettate laugh.gif

Ciao a tutti smile.gif

Daniele

ciao Daniele.....non scarico quasi mai le foto...in questo caso avevo notato subito che le luci erano andate....poi per essere sicuro allora ho fatto la prova....non ho provato ma credo che nella seconda foto che ha ripostato Yari cin il confronto con/senza pp pure li le luci sono benedette....in questi casi è meglio unire le esposizioni o usare i filtri....va bene pelare le alte luci ma bruciare 2cm di foto non ci sta secondo me......occio che ora ti bacchetto wink.gif
dbertin
Messaggio: #15
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 12 2014, 08:45 PM) *
ciao Daniele.....non scarico quasi mai le foto...in questo caso avevo notato subito che le luci erano andate....poi per essere sicuro allora ho fatto la prova....non ho provato ma credo che nella seconda foto che ha ripostato Yari cin il confronto con/senza pp pure li le luci sono benedette....in questi casi è meglio unire le esposizioni o usare i filtri....va bene pelare le alte luci ma bruciare 2cm di foto non ci sta secondo me......occio che ora ti bacchetto wink.gif


d'accordo....ma se bruciare 2 cm di foto non ci sta te lo dice la tua testa, non l'istogramma wink.gif

Daniele
FabioPerillo
Messaggio: #16
Ciao Yari, una bellissimam serie che racconta di un'angolo di terra meraviglioso...
Concordo con Beniamino su qualche piccola imperfezione e pelatura quà e là.
Bellissima la seconda con una luce fantastica... wink.gif

Ciao Fabio
beniaminobenji
Messaggio: #17
QUOTE(dbertin @ Mar 12 2014, 11:57 PM) *
d'accordo....ma se bruciare 2 cm di foto non ci sta te lo dice la tua testa, non l'istogramma wink.gif

Daniele


Bè se non si brucia è meglio o no Daniele?
dbertin
Messaggio: #18
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 13 2014, 12:58 PM) *
Bè se non si brucia è meglio o no Daniele?

In questo tipo di foto certamente, in altre ci stanno le bruciature (la foto che ho in casa stampata che mi piace di più ne ha)...quello che volevo dire è che una buona foto si nota ad occhio, senza bisogno di guardare l'istogramma e viceversa. Diciamo la stessa cosa, con due metodi diversi per arrivarci, il mio molto meno scientifico wink.gif
Arci66
Messaggio: #19
Gran bel lavoro, complimenti! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sardegna - Le Suggestioni Di Un'isola Luca Moi 63 26-04-2005 14:47
Nikon Meeting Sardegna Luca Moi 37 02-12-2004 17:07
Rally Di Sardegna _ROY_ 29 11-10-2004 09:41
Quanti Nikonisti In Sardegna? bluemonia 22 16-09-2004 16:32
Sardegna marcofranceschini 9 25-06-2004 23:12