FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuco.
Rispondi Nuova Discussione
bellinogiacomo
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Qualcuno mi spiegherebbe per favore cosa significa " Messa a fuoco su infinito".
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, a presto.
bellinogiacomo
Messaggio: #2
QUOTE(bellinogiacomo @ Mar 7 2014, 05:49 PM) *
Ciao a tutti. Qualcuno mi spiegherebbe per favore cosa significa " Messa a fuoco su infinito".
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, a presto.

Dimenticavo, con un 55-300 Nikon VR potrei fare delle foto decenti alla nostra splendida luna?
renegade60
Messaggio: #3
Ciao Bellino Giacomo x la 1^ domanda lascio ai più esperti, x la 2^ sì con il 55/300 si può fotografare la luna imposta i tempi di 1/100 gli iso a 100 e il diaframma a 11 poi imposta dalla ghiera in m e scatta.
orco
Messaggio: #4
QUOTE(bellinogiacomo @ Mar 7 2014, 05:49 PM) *
Ciao a tutti. Qualcuno mi spiegherebbe per favore cosa significa " Messa a fuoco su infinito".
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, a presto.

Gli obiettivi hanno una ghiera di messa a fuoco la quale va dalla distanza minima di messa a fuoco, che è caratteristica di ogni obiettivo, fino a infinito, ovvero, a una distanza paragonabile a "infinito" e sull'indicatore della distanza dell'ottica è presente proprio il simbolo matematico di "infinito". In realtà la ghiera va anche oltre, ma diciamo che arriva a infinito. Il problema è che non tutte le lenti recenti hanno l'indicazione della distanza di messa a fuoco (il 18-105, se non ricordo male, non ce l'ha), quindi può diventare difficoltoso mettere a fuoco a mano ad una certa distanza, senza riferimenti.
Tu comunque non ti preoccupare per la luna e metti a fuoco in automatico puntando dritto al centro della luna, vedrai che la macchina non sbaglia!! wink.gif

Adriano

QUOTE(bellinogiacomo @ Mar 7 2014, 05:54 PM) *
Dimenticavo, con un 55-300 Nikon VR potrei fare delle foto decenti alla nostra splendida luna?

"Foto decenti" non saprei dirti perchè non ci ho provato mai con un 55-300, ma a fotografarla ci si riesce tranquillamente con quella focale! wink.gif

Adriano
~Torque~
Messaggio: #5
Se fotografi da un cavalletto togli pure il VR, ti risparmia un inutile perdita di nitidezza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7000 E Area Di Messa A Fuco fabietto63 6 31-10-2011 18:35
Messa A Fuco. bellinogiacomo 4 18-03-2014 12:27
Fuco Lavandaio jabhack 3 05-07-2010 08:16
Scelta Obiettivi E Problema Messa A Fuco raga73 1 06-01-2011 14:36
Scelta Obiettivi E Problema Messa A Fuco raga73 0 06-01-2011 14:36