FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 35 O 50 Mm
Rispondi Nuova Discussione
andreavr72
Messaggio: #1
Vorrei acquistare un nuovo obiettivo da usare per primi piani e street, cosa mi consigliate tenendo presente che attualmente uso un 18 105?
m o m o
Messaggio: #2
devi fare i conti con il formato del sensore, se dx: 35 mm equivale ad un 52,5 mm / 50 mm equivale ad un 75 mm del formato pieno

dato che nella street generalmente si intende "cogliere situazioni interessanti", in entrambi i casi (35 o 50) non credo che avresti la possibilità di contestualizzare molto
andreavr72
Messaggio: #3
QUOTE(m o m o @ Mar 6 2014, 05:46 PM) *
devi fare i conti con il formato del sensore, se dx: 35 mm equivale ad un 52,5 mm / 50 mm equivale ad un 75 mm del formato pieno

dato che nella street generalmente si intende "cogliere situazioni interessanti", in entrambi i casi (35 o 50) non credo che avresti la possibilità di contestualizzare molto

Il formato e' DX (ho una semplice D3200). Cosa mi consigli?
majimboo
Iscritto
Messaggio: #4
Il 35 mm dx della nikon è un gioiellino! Rapporto qualità prezzo ottimo, a mio parere non può mancare in un corredo dx!
aluba
Messaggio: #5
L'ottica a focale fissa per fare street a mio avviso e' il 35mm (parlo del formato pieno FF).
i suoi 65° circa di angolo di campo sono un must nel poter entrare nella "scena" che si predilige in un contesto simile. Ovvio con una reflex formato dx, il 35 e il 50mm sono un po' lunghi, specialmente il secondo, che scarterei a priori.
Willyambo
Messaggio: #6
QUOTE(andreavr72 @ Mar 6 2014, 05:42 PM) *
Vorrei acquistare un nuovo obiettivo da usare per primi piani e street, cosa mi consigliate tenendo presente che attualmente uso un 18 105?


Forse in altri ambiti te lo hanno già riportato, ma puoi importi di tenere il tuo zoom fisso ad una delle due focali e scattare una intera uscita senza spostarlo, ma all'occorrenza puoi utilizzare le tue gambine smile.gif . Su DX non scarterei neanche l'idea di un 24 o 28 mm, che comunque puoi provare a mantenere con lo stesso.
Da lì, evincerai quale sarà la tua focale preferita o che meglio utilizzi, a seconda anche dei tuoi gusti.
E dopo, vai con l'acquisto.

Per street, comunque, non sopra i 35mm. Come ti hanno già scritto.

Buon divertimento e buon acquisto.
William
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
Io ti consiglio il 35 secondo me sfruttabile in modo migliore per lo street
Ciao
Stefano
alestego
Messaggio: #8
QUOTE(Willyambo @ Mar 6 2014, 08:05 PM) *
Forse in altri ambiti te lo hanno già riportato, ma puoi importi di tenere il tuo zoom fisso ad una delle due focali e scattare una intera uscita senza spostarlo, ma all'occorrenza puoi utilizzare le tue gambine smile.gif . Su DX non scarterei neanche l'idea di un 24 o 28 mm, che comunque puoi provare a mantenere con lo stesso.
Da lì, evincerai quale sarà la tua focale preferita o che meglio utilizzi, a seconda anche dei tuoi gusti.
E dopo, vai con l'acquisto.

Per street, comunque, non sopra i 35mm. Come ti hanno già scritto.

Buon divertimento e buon acquisto.
William


Sono d'accordo, da ex possessore di una D90 ti consiglio vivamente un 24 (o 28 a tua scelta) ed un 50mm, ti ritroveresti un 35 (o un 40) ed un 75 equivalenti con cui potresti fare praticamente tutto, poca spesa e tantissima resa, ti avvicineresti alla coppia classica 35+85
Se un giorno passerai in fx ti ritroveresti poi con un bel grandangolo ed un normale pronti per l'uso, piccoli, economici e performanti
Ciao



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio