FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Capture Nx2
Rispondi Nuova Discussione
lucumberto
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.
So che quest'anno Capture NX-D sostituirà sia Capture NX2 che il fratello minore View NX2.
Ma nel frattempo ho voluto provare la trial di Capture, scaricata dal sito Nikon, e stranamente mi apre tutte le immagini in blue.
View NX2 si blocca in fase di conversione.
I miei file sono prodotti da una Nikon d600.
Cosa può essere?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai installato l'ultima versione vero? e naturalmente con un S.O. compatibile..

Filippo
lucumberto
Messaggio: #3
Si, ho scaricato le ultime versioni dei due programmi (2.4.6 per Capture). Su Windows7
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per quanto riguarda Capture, probabilmente dipende da come hai impostato in Preferenze lo spazio colore
Immagine Allegata


Per View, quando fai conversione file il sw continua ad elaborare senza terminare o non parte proprio?

Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Prova a mettere uno screen shot di tutto lo schermo nel momento in cui visualizzi il problema.

Ciao,
Alessandro.
lucumberto
Messaggio: #6
Per quanto riguarda View, il sw il più delle volte si blocca del tutto per cui devo sbloccarlo da gestione attività, qualche volta inizia la conversione e poi si blocca.

Per quanto riguarda Capture allego lo screenshot. Ho settato le preferenze colore come consigliato, e cioè spuntando solo "usa compensazione del punto di nero". Non sarà che devo fare una pulizia dle registro tipo CCleaner?
Immagine Allegata


Messaggio modificato da lucumberto il Mar 4 2014, 10:53 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ullalla.... non è che hai un qualche picture control in macchina che ti crea questa cosa?


Non mi è mai capitato di vedere un cambiamento di colore così selettivo....in genere è tutta la foto ad avere il problema.

Oppure ci stai facendo uno scherzo? wink.gif

Puoi espandere la sezione "Impostazioni fotocamera"?
lucumberto
Messaggio: #8
E' Capture che mi sta prendendo in giro! Non mi sarei mai permesso.
Nella fotocamera ho impostato il picture control su stantard. Questa è la schermata con le impostazioni fotocamera estese
Immagine Allegata
MarcoD5
Messaggio: #9
Non perdere tempo Capture nx2 è un binario morto
lucumberto
Messaggio: #10
Il problema non ce l'ho con altri sw. Aspetterò certamente il nuovo Capture XD, ma nel frattempo avrei utilizzato NX2 per questi due mesi. Comunque non mi sembra giusto che Nikon continui a vendere a 200 euro un programma che sarà abbandonato entro il 2014.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Una delle differenze tra Capture e gli altri sw è che capture legge i Picture control mentre gli altri no, anche se hai scattato con pc standard prova a cambiarlo.

Filippo
lucumberto
Messaggio: #12
Va bene. Provo e vi farò sapere.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(lucumberto @ Mar 5 2014, 07:45 PM) *
E' Capture che mi sta prendendo in giro! Non mi sarei mai permesso.
Nella fotocamera ho impostato il picture control su stantard. Questa è la schermata con le impostazioni fotocamera estese
Immagine Allegata

Ovviamente si scherzavo, ma... considera che in passato certe cose son successe smile.gif

Prova a rendere disponibile al download un NEF che presenta il problema, in modo da provare se il problema si presenta anche sulle nostre macchine.

Caricalo su un server esterno.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(lucumberto @ Mar 4 2014, 10:52 PM) *
Per quanto riguarda View, il sw il più delle volte si blocca del tutto per cui devo sbloccarlo da gestione attività, qualche volta inizia la conversione e poi si blocca.

Per quanto riguarda Capture allego lo screenshot. Ho settato le preferenze colore come consigliato, e cioè spuntando solo "usa compensazione del punto di nero". Non sarà che devo fare una pulizia dle registro tipo CCleaner?
Immagine Allegata


Proverei a controllare più che il C.I. Il bilanciamento del bianco, non è che hai un settaggio
tipo : fluorescenza o qualcosa del genere??

raffaele
lucumberto
Messaggio: #15
No, il bilanciamento del bianco ce l'ho su automatico. Potrebbe essere secondo voi un problema di registro di Windows, dovuto a svariate installazioni e disinstallazioni?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(lucumberto @ Mar 6 2014, 10:01 PM) *
No, il bilanciamento del bianco ce l'ho su automatico. Potrebbe essere secondo voi un problema di registro di Windows, dovuto a svariate installazioni e disinstallazioni?


Non hai dei file immagine di qualche tempo fa?? Hai provato a verificare come li vedi??
lucumberto
Messaggio: #17
Ho verificato, il problema si pone anche per vecchi RAW da me a suo tempo già elaborati.
Ma mi dispiace farvi perdere tanto tempo. Domani proverò a fare una pulizia del registro.
stefanoc72
Messaggio: #18
QUOTE(lucumberto @ Mar 6 2014, 10:18 PM) *
Ho verificato, il problema si pone anche per vecchi RAW da me a suo tempo già elaborati.
Ma mi dispiace farvi perdere tanto tempo. Domani proverò a fare una pulizia del registro.


non hai un altro PC su cui fare una prova con ViewNX?

Stefano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(lucumberto @ Mar 6 2014, 10:18 PM) *
Ho verificato, il problema si pone anche per vecchi RAW da me a suo tempo già elaborati.
Ma mi dispiace farvi perdere tanto tempo. Domani proverò a fare una pulizia del registro.


Ci mancherebbe, se posso esserti d'aiuto e risolvere, volentieri...
Io a questo punto, proverei con la reinstallazione del programma, disattivando l'antivirus
durante l'installazione, e proverei ad aprire un file appena scattato, senza modificare nessuna
impostazione del programma. Poi... prova anche con la pulizia dei registri.

ciao, notte!

raffaele









Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
La prova di cambiare il picture control non ha dato risultati?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(fil_de_fer @ Mar 6 2014, 11:29 PM) *
La prova di cambiare il picture control non ha dato risultati?


Ma, credo che non sia un problema del genere, visto che... ha problemi anche con vecchi file
che prima visualizzava senza problemi. Mi è venuto anche il dubbio che,per qualche manovra errata, non abbia modificato in gestione colori, il profilo colore del monitor, ma in tal caso dovrebbe avere problemi non solo x le foto. (pertanto lo escluderei).

soliti misteri!

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 6 2014, 11:58 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Come dicevo, prova a renderci disponibile un file NEF per verifiche sui nostri computer.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 7 2014, 05:58 AM) *
Come dicevo, prova a renderci disponibile un file NEF per verifiche sui nostri computer.

Ciao,
Alessandro.


Pollice.gif sarebbe interessante il suggerimento di Alex, che saluto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Mar 6 2014, 11:56 PM) *
Ma, credo che non sia un problema del genere, visto che... ha problemi anche con vecchi file che prima visualizzava senza problemi. .....


Ma se ha rovinato il picture control sul pc si troverebbe con tutti i files che lo utilizzano sballati....
E poi una prova non costa nulla....

Filippo

Messaggio modificato da fil_de_fer il Mar 7 2014, 12:01 PM
lucumberto
Messaggio: #25
Come posso rendervi disponibile un NEF?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx2 & Capture Nx2 : Profili Colore Max Lucotti 21 07-06-2013 22:57
Parere Per Cernita Software: Pse8, Capture Nx2, View Nx2 claudio.baron 8 31-08-2010 09:35
Capure Nx2 E View Nx2 Alberto Gandini 4 04-04-2013 06:31
Istrogramma View Nx2 Vs Capture Nx2 gambit 3 11-08-2011 03:06
Compatibilità Capture Nx2 E View Nx2 Con Mac Os X Mavericks gianlucadb 2 13-06-2014 16:42
2 Pagine: V   1 2 >