FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raggi Di Sole Nell'acquitrino
Quanto fango...
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Rieccomi! Speravate di esservi liberati di me? Eh eh! messicano.gif

E invece... Oggi pomeriggio è uscito un po' di sole, dopo i due giorni di pioggia incessante che mi hanno spinta a rintanarmi in casa, e così ho pensato di infilarmi gli anfibi e andare a perlustrare questo laghetto artificiale che c'è a Basiglio.

Ho portato a casa qualche scatto e... un sacco di fango! rolleyes.gif

Mi veniva da ridere mentre rientravo, scivolando nelle pozzanghere melmose, con l'attrezzatura da non far cadere, sola, con le cornacchie che gracchiavano sopra alla mia testa arricciata dall'umidità, un buio che non vedevo dove mettevo i piedi, con la torcia del cellulare accesa...

Anche questo è quello che mi piace della fotografia! smile.gif

Dai, ditemi per favore cosa ho combinato stavolta!

Ciaooo
Katia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ottima gestione del controuce per uno scatto assai gradevole nella composizione e nei colori!

Complimenti Katia Pollice.gif

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Buona Katia....anchio adoro la fotografia per questo...l avventura!!!...oggi ce l ho finita sulla neve in montagna per fare foto da solo alle 6 del mattino dove non conoscevo il posto...che bello!!!!!
La foto è buona ma purtroppo vedo disordine nella compo...non colpa tua ma del posto...forse forse mi sarei avvicinato un pò di più all acqua per eliminare la boscaglia che c è sulla sx del frame wink.gif

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Strega Elvira
Messaggi: 148
Messaggio: #4
A me piace molto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
julia8
Messaggi: 56
Messaggio: #5
personalmente mi piace molto!


[/quote]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
A me piace Katia bel controluce! Bello anche il riflesso che si è creato nell'acqua wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Brava katia a me piace.
Complimenti.
Ma ti sei regalata il tokina?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Boldry
Messaggi: 137
Messaggio: #8
Concordo con chi ti ha già risposto: bel controluce e bell'effetto. La fatica ripaga Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #9
bella luce....ottima foto.......

100 iso mmumumumuumuhhh laugh.gif tongue.gif messicano.gif

ciao 'atia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #10
Forse effettivamente la composizione è disordinata nel senso che l'occhio vaga costantemente in giro per la foto ma è anche al tempo stesso la parte bella, c'è così tanto da vedere che risulta quasi dinamica!
Altri grandi commenti non ne ho da fare, solo che mi piace molto...

Comunque con questo maledetto tokina vedo che ti diverti tongue.gif
Tra l'altro a f9 già stellato così, not bad
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao Katia, purtroppo devo quotare Beniamino.... biggrin.gif

Un po' di disordine, forse anche un recupero eccessivo delle ombre.... wink.gif

Nel complesso un bello scatto, soprattutto per il riflesso del sole stellato (che lente il tokina...)

Avrai fatto anche lo scatto con il sole completamente dietro l'abero...no? Faccelo vedere!!!! biggrin.gif

Un saluto, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Buongiorno a Tutti! Buon lunedì.

Sì, il disordine in queste situazioni è inevitabile. Certo che se iniziamo a scartare:

- le foto col cielo insignificante,
- quelle con la luce dura,
- quelle che dicono poco,
- quelle protette da privacy,
- quelle senza un soggetto preciso,
- quelle disordinate,

e

- quelle che sbaglio (che non sono poche!)...

messicano.gif

resta sì e no una foto all'anno da commentare! biggrin.gif Nessuna polemica, sia chiaro: è che un po' mi diverte pensare a quanto siamo selettivi! E meno male che lo siamo!

Il Tokina, Liuc, è il regalo per il mio compleanno, merito dello sherpa che segue attentamente i miei desideri :-)

Altre versioni ce ne sono, anche col sole dietro all'albero, però Gaetano, si vanno a perdere le strisce di chiaroscuro in primo piano. Comunque arriveranno!
Anche perché qui ero appena arrivata. Sono rimasta quasi 3 ore ad aspettare che la luce si esaurisse completamente, quindi ne ho altre col tramonto vero e proprio.

Il Tokina è un gioiellino! Vedrete la differenza tra le foto scattate con questo e le foto scattate col 18-105: tutte blu elettrico, gamma dinamica a zero, sfumature annientate! rolleyes.gif

Ci si abitua presto al meglio!

Grazie per i numerosi commenti, tutti graditissimi!
ciao
Katia

Messaggio modificato da miciagilda il Mar 3 2014, 09:08 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolor965
Messaggi: 398
Messaggio: #13
nel complesso mi piace parecchio... a volte il disordine è inevitabile, ma è anche il carattere di uno scatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(paolor965 @ Mar 3 2014, 09:37 AM) *
nel complesso mi piace parecchio... a volte il disordine è inevitabile, ma è anche il carattere di uno scatto.


Pollice.gif quoto!!!


QUOTE(miciagilda @ Mar 3 2014, 09:07 AM) *
Buongiorno a Tutti! Buon lunedì.

Sì, il disordine in queste situazioni è inevitabile. Certo che se iniziamo a scartare:

- le foto col cielo insignificante,
- quelle con la luce dura,
- quelle che dicono poco,
- quelle protette da privacy,
- quelle senza un soggetto preciso,
- quelle disordinate,

e

- quelle che sbaglio (che non sono poche!)...

messicano.gif

resta sì e no una foto all'anno da commentare! biggrin.gif Nessuna polemica, sia chiaro: è che un po' mi diverte pensare a quanto siamo selettivi! E meno male che lo siamo!



Dipende dal tuo modo di fotografare, io ho un sacco di foto con cielo insignificante, luce dura, e disordine compositivo che mi piacciono un sacco....alcune le ho pure stampate. Ci sono i puristi della composizione e della nitidezza ma c'è anche gente a cui piace raccontare la realtà attraverso reportage e le foto non sono sempre perfette ma possono avere ugualmente un forte messaggio wink.gif

Ciao

Daniele



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(dbertin @ Mar 3 2014, 09:55 AM) *
Pollice.gif quoto!!!
Dipende dal tuo modo di fotografare, io ho un sacco di foto con cielo insignificante, luce dura, e disordine compositivo che mi piacciono un sacco....alcune le ho pure stampate. Ci sono i puristi della composizione e della nitidezza ma c'è anche gente a cui piace raccontare la realtà attraverso reportage e le foto non sono sempre perfette ma possono avere ugualmente un forte messaggio wink.gif

Ciao

Daniele

quoto Daniele nell'ultimo commento......................
per la foto un ottima prova..........
complimenti per la tenacia che ci metti ..............brava cosi si impare
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(beppe terranova @ Mar 3 2014, 12:06 PM) *
quoto Daniele nell'ultimo commento......................
per la foto un ottima prova..........
complimenti per la tenacia che ci metti ..............brava cosi si impare
ciao
Peppe



Grazie Peppe!
Sì, la tenacia... vai a vedere quante albe ho fatto... rolleyes.gif
Ho l'entusiasmo di una bambina, ma nei festivi si accende dopo le 10:30... biggrin.gif
ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(dbertin @ Mar 3 2014, 09:55 AM) *
Pollice.gif quoto!!!
......... io ho un sacco di foto con cielo insignificante, luce dura, e disordine compositivo che mi piacciono un sacco....alcune le ho pure stampate. Ci sono i puristi della composizione e della nitidezza ma c'è anche gente a cui piace raccontare la realtà attraverso reportage e le foto non sono sempre perfette ma possono avere ugualmente un forte messaggio wink.gif che apprezziamo solo noi questo lo devi aggiungere.....per non creare false idee sulle nostre foto
Ciao
Daniele


Una foto, per essere efficace, deve trasmettere qualcosa a colui che la guarda...
E la prova del nove la si ottiene se 'quel qualcosa' interessa colui che non ha un rapporto diretto con il soggetto ritratto.
Per capirci: la foto ricordo preziosissimo per due persone può essere totalmente insignificante per il resto dell'umanità.
Far vedere foto ad altri è sempre un atto comunicativo, altrimenti sarebbe solamente un appunto personale scritto con un mezzo un po' diverso dalla carta e penna.
Quindi, anche nella più banale delle composizioni, devo mettere in atto regole comunicative.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Va @ Mar 3 2014, 12:37 PM) *
Una foto, per essere efficace, deve trasmettere qualcosa a colui che la guarda...
E la prova del nove la si ottiene se 'quel qualcosa' interessa colui che non ha un rapporto diretto con il soggetto ritratto.
Per capirci: la foto ricordo preziosissimo per due persone può essere totalmente insignificante per il resto dell'umanità.
Far vedere foto ad altri è sempre un atto comunicativo, altrimenti sarebbe solamente un appunto personale scritto con un mezzo un po' diverso dalla carta e penna.
Quindi, anche nella più banale delle composizioni, devo mettere in atto regole comunicative.

ciao


Certo Mauro...mi è rimasto nella penna, intendevo il messaggio che riceve l'ascoltatore esterno come siamo noi qui nel forum.....ovviamente non l'affettività personale, se non dicono nulla neanche a chi l'ha scattata non c'è altro che il cestino laugh.gif
Quello che volevo dire è che la comunicazione non passa necessariamente attraverso le stesse regole per tutti.

Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Sono d'accordo. smile.gif

E' ovvio che se si fotografa una mano alla propria mamma, ad esempio, per chi la scatta è una foto preziosa che rappresenta un pezzo importante di una persona importante, le ricorderà tante carezze (e forse sculaccioni) ma per tutti gli altri sarà probabilmente solo una mano.

Se quella foto sarà contestualizzata e (per riassumere) ben fatta, riuscirà a comunicare emozioni anche agli altri.

Magari poi ognuno penserà alla propria, di mamma, e quindi qualcuno più alle carezze e altri più agli sculaccioni, ma la foto avrà raggiunto il suo scopo.

Ci sono poi fotografie puramente estetiche, per cui (così la penso io) non c'è tanto da cercarci un messaggio, quanto semplicemente l'emozionarsi per la loro bellezza estetica (di un luogo, di una luce, ecc.). Sono appaganti alla vista, ma non emozionano dentro.

E infine ci sono le foto che hanno entrambe le caratteristiche, e sono quelle che stanno in cima alle mie classifiche di gusto personale.

Questa foto non ha la presunzione di raggiungere né l'uno né l'altro obiettivo, ma solamente quello di abbinare un'estetica e una luce sufficientemente gradevoli, una tecnica il più corretta possibile, ed almeno una piccola parte delle sensazioni che ho provato io: fredda umidità stemperata dai timidi raggi di un sole invernale e ormai basso, sciacquii, cinguetti e gracchii... e fruscii inquietanti nell'erba.

E forse soprattutto cercare di mostrare quant'è bella la Natura pur nel suo disordine... naturale. smile.gif

Non sto dicendo di esserci riuscita, anzi: son qua apposta per farmi dire cos'è che non va.

ciao
Kat

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(miciagilda @ Mar 3 2014, 01:05 PM) *
Sono d'accordo. smile.gif

E' ovvio che se si fotografa una mano alla propria mamma, ad esempio, per chi la scatta è una foto preziosa che rappresenta un pezzo importante di una persona importante, le ricorderà tante carezze (e forse sculaccioni) ma per tutti gli altri sarà probabilmente solo una mano.

Se quella foto sarà contestualizzata e (per riassumere) ben fatta, riuscirà a comunicare emozioni anche agli altri.

Magari poi ognuno penserà alla propria, di mamma, e quindi qualcuno più alle carezze e altri più agli sculaccioni, ma la foto avrà raggiunto il suo scopo.

Ci sono poi fotografie puramente estetiche, per cui (così la penso io) non c'è tanto da cercarci un messaggio, quanto semplicemente l'emozionarsi per la loro bellezza estetica (di un luogo, di una luce, ecc.). Sono appaganti alla vista, ma non emozionano dentro.

E infine ci sono le foto che hanno entrambe le caratteristiche, e sono quelle che stanno in cima alle mie classifiche di gusto personale.

Questa foto non ha la presunzione di raggiungere né l'uno né l'altro obiettivo, ma solamente quello di abbinare un'estetica e una luce sufficientemente gradevoli, una tecnica il più corretta possibile, ed almeno una piccola parte delle sensazioni che ho provato io: fredda umidità stemperata dai timidi raggi di un sole invernale e ormai basso, sciacquii, cinguetti e gracchii... e fruscii inquietanti nell'erba.

E forse soprattutto cercare di mostrare quant'è bella la Natura pur nel suo disordine... naturale. smile.gif

Non sto dicendo di esserci riuscita, anzi: son qua apposta per farmi dire cos'è che non va.

ciao
Kat


Quello che scrivevo prima era per dirti che secondo me ci sei riuscita....

Daniele

PS. Secondo me se una foto è puramente estetica manca qualcosa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Un'ottima foto Katia, in tutte le sue sfaccettature...

Mi vedo d'accordo con i commenti visti fin qui... aggiungo che una foto potrà essere perfetta finchè vuoi... non lo sarà mai totalmente, perché la perfezione non esiste...
In ogni caso penso che le foto siano più belle quando colgono un momento, un istante, non ripetibile.... e, in quanto tale, indimenticabile, con tutte le sue imperfezioni al seguito...
Carpe diem!

Certo che... il Tokina si comporta egregiamente, eh! Hai fatto un ottimo acquisto

Ciao Katia
Rosanna

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Va @ Mar 3 2014, 12:37 PM) *
Una foto, per essere efficace, deve trasmettere qualcosa a colui che la guarda...
E la prova del nove la si ottiene se 'quel qualcosa' interessa colui che non ha un rapporto diretto con il soggetto ritratto.
Per capirci: la foto ricordo preziosissimo per due persone può essere totalmente insignificante per il resto dell'umanità.
Far vedere foto ad altri è sempre un atto comunicativo, altrimenti sarebbe solamente un appunto personale scritto con un mezzo un po' diverso dalla carta e penna.
Quindi, anche nella più banale delle composizioni, devo mettere in atto regole comunicative.

ciao


la penso paro paro al grande Mauro!!! smile.gif ..... lo scatto mi piace, si fa guardare molto bene e riesce a trasmettere le difficoltà che hai avuto per scattarlo biggrin.gif ottima la gestione del controluce ... brava!!
Ciao Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Brava Rosanna, la perfezione non esiste... gl'è tutto frutto delle vostre menti ba'ate! (come diceva quel comico, non so più chi fosse) biggrin.gif

Il Tokina è il regalo del mio compleanno, in realtà. Lo sherpa mi ha fatto il tranellone: dapprima ha pagato lui tutti i voli per la prossima estate e mi ha detto di non sborsare la mia metà che sarebbe stata il regalo per il mio compleanno... e io ci sono pure rimasta un po' così, perché volevo-volevo-volevo il Tokina e son quelle cose che non te le vai a comprare domani per i fatti tuoi.

Poi invece me l'ha fatto trovare in un pacchetto per il mio compleanno!
Così il giorno dopo... Portovenere per festeggiare e collaudarlo. tongue.gif

A parte i miei 5 minuti di stupidera che spero mi perdonerete... Vi ringrazio per i commenti e per l'apprezzamento!

Marco, a parte gli anfibi infangati che ho mollato nel bagagliaio, a parte la messa in piega afflosciata, ma ieri sera avevo la schiena spezzata a furia di stare chinata a guardare nel mirino col treppiede abbassato. biggrin.gif

Divertente, però!

Preparo le altre appena ce la faccio.
ciao
Kat

Messaggio modificato da miciagilda il Mar 3 2014, 09:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Per me sei stata brava a gestire bene il controluce......e con una bella luce

Per l'altro discorso ci saranno compo migliori,ma questa non è una foto da scartare secondo me wink.gif

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #25
Katia, mi piace tantissimo, trovo che hai gestito ottimamente il controluce e che la foto ha dei bellissimi colori.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Raggi Di Sole Nell'acquitrino miciagilda 36 12-03-2014 21:34
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Sguardo Nell'obiettivo tai04 16 17-09-2004 14:57
L'ultima Sull'acquitrino miciagilda 16 12-03-2014 18:21
Corpo Nikon Piu Forte Nell Caldo Umido. photodeangelis 3 06-02-2004 13:01
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi