FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Df La Reflex Che Fa Discutere Da Matti.
chissà perchè?
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Prendo spunto da questo intervento di Andrea, fatto nel Club Df, per aprire una discussione che vorrei mantenesse un clima pacato e sereno.
Lo faccio perché non mi pare giusto e logico replicare nel Club e inquinarne lo spirito.


QUOTE(andy68 @ Mar 2 2014, 08:10 AM) *
Ciao Andrea..., torno per l'ultima volta sull'argomento con la speranza che abbiate chiarito in mp...
Quello che tu dici è tutto condivisibile, la battaglia che stiamo portando avanti da quando il club è stato creato, è proprio quella di smontare chi peressiduamente cerca di confrontare i vari modelli, avvalendosi di schede tecniche e tabelle varie.. non ho mai visto ( dico mai ) nessuno consigliare la Df al posto di altro, o vantare strabilianti features, la Df è stata denigrata in ogni occasione sbeffeggiata da molti che non l'hanno praticamente mai tenuta in mano, cercando in tutti i modi di far prevalere le loro considerazioni ..., cosa assolutamente non richiesta..., senza prendere in considerazione minimamente il fatto che ognuno ha differenti esigenze e differenti modi di intendere e praticare la fotografia..

Addirittura quando uscirono i rumors sulla d4s (si vociferava cha avrebbe avuto 24mpx) ... ci fu chi alluse ( tutto contento ) che la Df aveva anche il sensore vecchio e di recupero..!! rolleyes.gif
... inutile parlare poi delle varie prove e confronti sul rumore .. ( imbarazzanti.. ) ohmy.gif sui paragoni con la d600 ( la df mascherata da vintage), sull'autofocus, sull'ergonomia , sui video, ecc.ecc. a volte con la non celata intenzione di beffeggio ..!!
Riesco quindi benissimo a capire l'esternazione del Capitano..!! dopo tutto gli è stato servito l'asso.. e l'ha sbattuto sul tavolo..!!!

Non finisce qui...,
..l'ultima ( tra le tante ..) che ho sentito è che .... adesso Nikon avrebbe aggiornato il sensore della D4s, lasciando di fatto indietro quello della Df che, a livello di immagine lo farebbe apparire superato... blink.gif huh.gif
....
... e ho detto tutto...... rolleyes.gif

Saluti.



Lasciando perdere gli "estremisti" (ci sarà sempre chi denigra qualcosa, e non solo la Df, a prescindere..) e i troll (ne avete avuto qualcuno purtroppo) che si leggono dappertutto, basta leggersi la discussione sulla D4s per capire cosa intendo...
a me sembra Andrea che ci sia un eccesso di vittimismo nelle tue parole, magari è una reazione giustificata dai cori di giudizi non teneri che ha ricevuto quella macchina. Desidero farti notare che:
- Sono giudizi comunque rivolti verso la macchina, sono critiche rivolte a Nikon e non certo ai compratori,
- le reazioni invece sono sempre state rivolte alle persone e mai a controbattere le critiche fatte alla macchina.
Per aver espresso dei giudizi tecnici sulla macchina io mi sono beccato degli attacchi personali allucinanti, non è nemmeno il caso di postarli, ma se ci rifletti sembra quasi il famigerato metodo Boffo.
Poi c'è anche un po' di forzatura nelle lamentele e nel rigirare le cose, ad esempio l'ultimo argomento che hai citato, sull'aggiornamento del sensore della D4, lo ho detto io e non ci vedo nulla di scandaloso o di errato:
- Nikon esce a fine 2013 con la Df e sbandiera di usare il sensore della D4, benissimo
- Nikon a febbraio 2014 esce con la D4s e migliora significativamente quel sensore, benissimo
ma a quel punto qualcosa di poco logico, quantomeno a livello di marketing, è avvenuto: ma perché non dotare quella macchina del nuovo sensore, visto che probabilmente a novembre c'era già?
Un sensore del genere, pur ottimo, nulla da dire, oggi appare, anzi è, superato da quello della D4s, negarlo sarebbe assurdo.
Andrea quelli secondo me sono errori di Nikon! Non certo tuoi che hai comprato la macchina!


Ti riporto qui un qualcosa che ho scritto stamane in una discussione sulla ipotetica D810, penso esprima forse l'essenza del mio pensiero di "vecchio fotoamatore nikonista"

QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2014, 08:08 AM) *
ho appena preso, come sai, la D800 cambiandola, con un po' di dispiacere, con la amata D700, conscio che è una macchina nella maturità del suo ciclo di vita. Conscio che entro tempi non lunghissimi uscirà un nuovo modello, ma a me la cosa non riguarderà. La D800 la ho presa per tenerla, come faccio con tutte le cose che mi servono e mi soddisfano, al massimo la regalerò al nipotino quando sarà grande assieme agli amati AI che avevano fotografato la sua mamma quando era piccolina come lui ora.
Una futura D810 o D900 non mi potrà sicuramente interessare, lo dico a prescindere perché se non fosse per la funzione video vivrei ancora felice con la vecchietta D700.
La D800 a me pare abbia anche alcune qualità in più rispetto alle già grandissime della D700, ma cosa dovrei cercare ancora? Wi-Fi, GPS, raffica, 50mp,? No grazie, sto benissimo così anzi, per certi versi ammiro la semplicità filosofica data alla Df (le avessero dato un po' più di contenuto tecnico, mannaggia!!).

Cara Nikon così, con la mia D800, sono felice, ci sarebbe ancora un piccolo desiderio, perché quando stavo decidendo sul da farsi stavo vacillando verso la Sony A7 o A7r, puoi realizzarmi una bella mirrorless FX che accetti (con adattatore) i miei Nikkor AI e AFS G?
Forse, se non mi chiederai una fortuna (sai, sono genovese e le palanche sono palanche...) potrei fare la pazzia di affiancarla alla D800.
Chiedo troppo, no dai...


come vedi c'è nello stesso tempo un elogio e una critica alla Df.
Perché questo? Perché a livello emozionale la macchina è bellissima ed attira moltissimo, ma a livello tecnico mi delude un po'.

Detto questo lungi da me criticare chi la acquista, è solo la mia modesta opinione verso un prodotto Nikon.

Ho letto gli interventi di Andrea, Cipriani e Maurizio, a me sembra che non ci fossero gli estremi di reazioni così forti e definitive, ma evidentemente c'era troppo nervosismo....
In fondo Andrea, giustamente, aveva posto un invito ad essere un po' meno tifosi e a rispettare le scelte altrui, perché se è vero che questo deve essere fatto nei vostri confronti, lo è altrettanto nel per voi nei confronti degli altri.

Ho scritto tutto (forse anche troppo) con estrema pacatezza, vorrei precisarlo.

A voi la parola
Clood
Messaggio: #2
Io credo non ci sia bisogno di bisticciare..chi prende la Df avrà le sue ragioni..ognuno prende il modello che + gli garba..anche io come Carlo abbiam fatto la stessa strada ..lui poco dopo di me..anche se da come si rumoreggia dovesse prender luce (dicono nel 2016 su nikon usa)una fantomatica 810 0 900..ma questo è normale il mercato cammina..io mi terro la 800...almeno x il mio uso Amatoriale è già sin troppo avanzata.e mi son creato un buon e moderno parco ottiche che copre un po tutto..specie la coppia F4 16 35 e 24 120(sempre in zaino)..fantastici.. sia prima sulla 700 e ora sulla 800..

Messaggio modificato da Clood il Mar 2 2014, 09:33 AM
andy68
Messaggio: #3
.... Giancà... nessun vittimismo smile.gif personalmente sono sereno te lo assicuro .. cosa più importante sono tranquillo e consapevole, non cerco di convincere nessuno, o di giustificare le mie scelte.

..non ho più voglia di confronti mediatici su caratteristiche e tecnicismi .. wink.gif e ho già più volte e su più post espresso le mie osservazioni riguardo il tema.
buona discussione.., vedrai che non tarderai ad incontrare molti, interessati al tuo post.
smile.gif








Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(andy68 @ Mar 2 2014, 09:40 AM) *
.... Giancà... nessun vittimismo smile.gif personalmente sono sereno te lo assicuro .. cosa più importante sono tranquillo e consapevole, non cerco di convincere nessuno, o di giustificare le mie scelte.

..non ho più voglia di confronti mediatici su caratteristiche e tecnicismi .. wink.gif e ho già più volte e su più post espresso le mie osservazioni riguardo il tema.
buona discussione.., vedrai che non tarderai ad incontrare molti, interessati al tuo post.
smile.gif


certamente, ho intavolato questa discussione solo per capire (io per primo) dove dobbiamo migliorarci, perché se è vero ed importante (si fa per dire.. visto l'argomento) dire ciò che pensiamo, è ancora più vero ed importante (e qui non si fa per dire...) che tutti noi possiamo raffrontare le nostre idee senza arrivare a situazioni di rottura come quelle che ci sono state.
Se si sbaglia è bello e giusto capirlo e correggersi, sempre io per primo ovviamente.

Mi sono permesso di prendere il tuo intervento come spunto, ma avrei potuto ovviamente prendere anche altri....
Insomma a me pare che questo Forum sia valido e ben guidato da uno Staff che agisce con molto buon senso, è un peccato che alcune persone lascino, è una perdita. Se si capisce dove si sbaglia sono convinto che ci sia ampio spazio per tutti e, soprattutto, un arricchimento "culturale" in senso fotografico reciproco.
Le diatribe troppo spinte purtroppo portano al deserto nei Forum, chi ha voglia di leggere polemiche tra le persone? Nessuno ovviamente.
marce956
Messaggio: #5
Ho la D800, ci arrivo da D300-D3-D3s, l'ho presa perché sono riuscito a vendere la D3s ad un ottimo prezzo prima che si svalutasse troppo, e perché la mia fotografia si è spostata verso il paesaggio e lo Street, ne apprezzo la maggiore leggerezza, che è uno dei motivi che me la fa ancor piu' apprezzare
All'uscita della Df un pensierino ci va ... Il prezzo alto? Import da estero si trova a 2.200 body, alto, ma non eccessivo a mio avviso ...
Certo montandoci 24/70 e 70/200 il peso rimane ... Ultimamente sta salendo a scimmia dei fissi (ho provato il 105 micro: fantastico rolleyes.gif ...)
Dico la verità, sono indeciso, se trovassi un usato ...
Se poi vogliamo sempre pensare a quello che vorremmo avere e che ancora non c'è per forza, tra un annetto potrebbe uscire la Dfs con il sensore della D4s rolleyes.gif ...
desperado54
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2014, 09:13 AM) *
Prendo spunto da questo intervento di Andrea, fatto nel Club Df, per aprire una discussione che vorrei mantenesse un clima pacato e sereno.
Lo faccio perché non mi pare giusto e logico replicare nel Club e inquinarne lo spirito.
Lasciando perdere gli "estremisti" (ci sarà sempre chi denigra qualcosa, e non solo la Df, a prescindere..) e i troll (ne avete avuto qualcuno purtroppo) che si leggono dappertutto, basta leggersi la discussione sulla D4s per capire cosa intendo...
a me sembra Andrea che ci sia un eccesso di vittimismo nelle tue parole, magari è una reazione giustificata dai cori di giudizi non teneri che ha ricevuto quella macchina. Desidero farti notare che:
- Sono giudizi comunque rivolti verso la macchina, sono critiche rivolte a Nikon e non certo ai compratori,
- le reazioni invece sono sempre state rivolte alle persone e mai a controbattere le critiche fatte alla macchina.
Per aver espresso dei giudizi tecnici sulla macchina io mi sono beccato degli attacchi personali allucinanti, non è nemmeno il caso di postarli, ma se ci rifletti sembra quasi il famigerato metodo Boffo.
Poi c'è anche un po' di forzatura nelle lamentele e nel rigirare le cose, ad esempio l'ultimo argomento che hai citato, sull'aggiornamento del sensore della D4, lo ho detto io e non ci vedo nulla di scandaloso o di errato:
- Nikon esce a fine 2013 con la Df e sbandiera di usare il sensore della D4, benissimo
- Nikon a febbraio 2014 esce con la D4s e migliora significativamente quel sensore, benissimo
ma a quel punto qualcosa di poco logico, quantomeno a livello di marketing, è avvenuto: ma perché non dotare quella macchina del nuovo sensore, visto che probabilmente a novembre c'era già?
Un sensore del genere, pur ottimo, nulla da dire, oggi appare, anzi è, superato da quello della D4s, negarlo sarebbe assurdo.
Andrea quelli secondo me sono errori di Nikon! Non certo tuoi che hai comprato la macchina!
Ti riporto qui un qualcosa che ho scritto stamane in una discussione sulla ipotetica D810, penso esprima forse l'essenza del mio pensiero di "vecchio fotoamatore nikonista"
come vedi c'è nello stesso tempo un elogio e una critica alla Df.
Perché questo? Perché a livello emozionale la macchina è bellissima ed attira moltissimo, ma a livello tecnico mi delude un po'.

Detto questo lungi da me criticare chi la acquista, è solo la mia modesta opinione verso un prodotto Nikon.

Ho letto gli interventi di Andrea, Cipriani e Maurizio, a me sembra che non ci fossero gli estremi di reazioni così forti e definitive, ma evidentemente c'era troppo nervosismo....
In fondo Andrea, giustamente, aveva posto un invito ad essere un po' meno tifosi e a rispettare le scelte altrui, perché se è vero che questo deve essere fatto nei vostri confronti, lo è altrettanto nel per voi nei confronti degli altri.

Ho scritto tutto (forse anche troppo) con estrema pacatezza, vorrei precisarlo.

A voi la parola

Giancarlo, mi auguro che il Maurizio di cui parli non sia io ma se così fosse (e la cosa sarebbe normale) vorrei ricordarti come i miei commenti siano sempre stati improntati al massimo rispetto verso l'interlocutore di turno. Questo non vuol dire però subire passivamente frasi ironiche ed al limite dell'offesa seppur velata. Io non ho mai screditato nessuna camera e non mi sono mai comportato da "tifoso"....semmai l'esatto contrario, ho sempre scritto di come fosse sbagliato fare il tifo contro. Poi si può discutere sulla filosofia personale di acquisto ma credo che questo rientri nella normale dialettica di un sereno confronto. Riguardo poi al "nuovo" sensore della D4s trovo curioso che sul sito europeo di Nikon non se ne faccia nessuna menzione infatti l'aggettivo "nuovo" appare solo sul sito italiano e poi leggendo nelle caratteristiche si parla addirittura di "ottimizzazione". Solo una puntualizzazione, nessuna polemica. A scanso di equivoci però l'attuale sensore della Df mi soddisfa pienamente.
Method
Iscritto
Messaggio: #7
Più che la reflex, direi il prezzo.
A 1500 euro sono convinto che nessuno o quasi avrebbe avuto niente da dire.
Cioè, ne ho sentite meno sulla D600, nonostante il problema del sensore...

Idem per tanti prodotti Nikon degli ultimi anni.
La domanda che mi faccio io è: perchè Nikon, già cara con i prezzi e già al risparmio sui materiali ha deciso di aumentare ulteriormente questa sgradevole forbice? Per di più mettendo sul mercato prodotti non sempre testati e garantiti come ci si aspetterebbe da Nikon. Sorvoliamo poi sull'assistenza, se così si puo' chiamare, e sulle prese in giro a chi ha acquistato un prodotto difettoso.
Sono queste le cose che mi preoccupano e fanno discutere, la Df ahimè è solo una delle vittime di tutto questo... se non altro, prezzo escluso, non ha avuto problemi di gioventù (e vorrei ben vedere visto il festival del riciclo messo in atto per produrla, in ritardo tra l'altro...).

Francamente (e non dalla Df) mi sento preso in giro. "Conosco" Nikon da una vita e mai sono arrivato al punto di dire certe cose, ma negli ultimi 4 anni circa la situazione è precipitata... Dopo i problemi D600 e di qualche D800 già mi ero un po' preoccupato... Poi vedendo com'è stato "risolto" il problema D600, vedendo i costi e le scelte dei nuovi prodotti, come Df, 58mm f/1.4, 70-200 f/4 VR e altre belle cosucce, mi sono detto che qualcuno in Nikon è andato giù di matto.
Avendo un solo corpo e un solo fisso oggi, sono sempre più tentato di passare a Canon prossimamente (per prezzi, assistenza, disponibilità e tipologia di ottiche)... di questo passo non mi vedo con Nikon in futuro.

Perdonate lo sfogo e l'OT, ma più che la Df è Nikon a far discutere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
con i "se" non si fa la storia,..... uscirà non uscirà x , dx, f(x) tex, sex, mex.. .... non ci interessa .......eccetera.

la casa gialla ha raggiunto traguardi diversi.
800, 6x0, df e serie pro fanno tutte fotografie, hanno la stessa baionetta e il pulsante di scatto smile.gif e si possono ritenere indirizzate, ottimizzate, per usi "anche" diversi, specialistici. risoluzione, velocita, un mix delle due.

e a tanti , tutto sommato, la df sta di traverso. inutile girarci in giro.

ma è stata fatta apposta non è un collage di scarti (!!!) industriali. se lo scopo è ridurre -per quanto possibile- pesi e ingombri e soprattutto consumi (quindi pila piccola.....) il prodotto è centratissimo. tanto più che in nikon non sono sparagnini, ci han messo un sensore top di gamma, non una rumenta ad hoc.

dulcis in fundo, l'aspetto vintage, le rotelle eccetera ..... che son presi paro paro dalla FA (gogleate per immagini)

qualcuno non digerisce le rotelle, prendiamone atto. ma io rispondo che la df la sistemi anche da spenta .... anche senza batteria .... e con un solo colpo d'occhio hai il riassunto "fisico" della situazione.
l'unico inconveniente, al buio non si vedono le rotelle (ma c'è pur sempre il menu).

scattate e divertitevi, tanto quando le mostrate ai parenti non si accorgeranno di nulla, tra le vostre dxxxx e il loro telefono.

valdheim.
desperado54
Messaggio: #9
QUOTE(gian62xx @ Mar 2 2014, 11:05 AM) *
con i "se" non si fa la storia,..... uscirà non uscirà x , dx, f(x) tex, sex, mex.. .... non ci interessa .......eccetera.

la casa gialla ha raggiunto traguardi diversi.
800, 6x0, df e serie pro fanno tutte fotografie, hanno la stessa baionetta e il pulsante di scatto smile.gif e si possono ritenere indirizzate, ottimizzate, per usi "anche" diversi, specialistici. risoluzione, velocita, un mix delle due.

e a tanti , tutto sommato, la df sta di traverso. inutile girarci in giro.

ma è stata fatta apposta non è un collage di scarti (!!!) industriali. se lo scopo è ridurre -per quanto possibile- pesi e ingombri e soprattutto consumi (quindi pila piccola.....) il prodotto è centratissimo. tanto più che in nikon non sono sparagnini, ci han messo un sensore top di gamma, non una rumenta ad hoc.

dulcis in fundo, l'aspetto vintage, le rotelle eccetera ..... che son presi paro paro dalla FA (gogleate per immagini)

qualcuno non digerisce le rotelle, prendiamone atto. ma io rispondo che la df la sistemi anche da spenta .... anche senza batteria .... e con un solo colpo d'occhio hai il riassunto "fisico" della situazione.
l'unico inconveniente, al buio non si vedono le rotelle (ma c'è pur sempre il menu).

scattate e divertitevi, tanto quando le mostrate ai parenti non si accorgeranno di nulla, tra le vostre dxxxx e il loro telefono.

valdheim.

Pollice.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(desperado54 @ Mar 2 2014, 10:43 AM) *
.... Riguardo poi al "nuovo" sensore della D4s trovo curioso che sul sito europeo di Nikon non se ne faccia nessuna menzione infatti l'aggettivo "nuovo" appare solo sul sito italiano e poi leggendo nelle caratteristiche si parla addirittura di "ottimizzazione". Solo una puntualizzazione, nessuna polemica. A scanso di equivoci però l'attuale sensore della Df mi soddisfa pienamente.

Anche Nikon USA porta nelle caratteristiche della D4S "un migliorato sensore" wink.gif anche se nella scheda del confronto diretto non viene menzionato, probabilmente ipotizzo che i miglioramenti non saranno tali da farne un vero punto di forza hmmm.gif

Certo è che sulla DF avrebbero potuto anche mettercelo con l'expeed 4 visto il poco tempo trascorso

Tornando alla domanda del thread, io sono certo che ognuno di noi ha esigenze diverse, sia di portafogli che di scatti, e quindi si presume che nella scelta dell'attrezzatura fotografica siano questi 2 i fattori preminenti, se poi ci dovesse essere anche il terzo che potremmo sintetizzare in "io ce l'ho profumato" laugh.gif , ebbene non vedo nulla di male ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio denaro wink.gif

Di sicuro se volessimo analizzare la DF dal punto di vista squisitamente tecnico si potrebbe dire che senz'altro è una bella reflex (dal punto di vista emozionale), ha un sensore ottimizzato per gli alti iso, ha un modulo AF che forse un pò stona wink.gif e manca la funzione video, chi non la usa non ne sente la mancanza, chi la usa ancora non riesce a capacitarsi del perchè

Ciao ciao

Method
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gian62xx @ Mar 2 2014, 11:05 AM) *
ma è stata fatta apposta non è un collage di scarti (!!!) industriali. se lo scopo è ridurre -per quanto possibile- pesi e ingombri e soprattutto consumi (quindi pila piccola.....) il prodotto è centratissimo. tanto più che in nikon non sono sparagnini, ci han messo un sensore top di gamma, non una rumenta ad hoc.


Fammi capire, hanno volutamente creato un prodotto di nicchia, che dovrebbe essere qualitativamente al top, componendolo con elementi non al top?
Perchè ripeto, la Df è ottima per 1500 euro.

Il fatto è che se avessero usato il top o quasi per assemblarla, a quel punto potevano davvero sparare un prezzo stile Leica... e nessuno anche qui avrebbe avuto nulla da dire, se non "non ho i soldi per comprarla".
Il sensore D4 è validissimo per carità, ma in una DSLR incentrata sulla fotografia generale e ragionata dove non servono raffiche, perchè non metterci il sensore della D600? Che accontenta sia chi ha bisogno di MP, sia chi non vuole file pesanti come quelli della D800? Ad alti ISO abbiamo già visto che le differenze sono pressochè impercettibili sull'FX, nonostante tanti o pochi pixel...
L'AF della D600... perchè? Non era meglio l'AF e relativa copertura punti della D800 o D700?
Come? la Df è una reflex incentrata sull'uso di ottiche Manual Focus? Benissimo, dove sono i vetrini per la MaF, dov'è il supporto alla messa a fuoco manuale che eleva la Df (in questo caso) sopra le altre DSLR AF? Non c'è niente di tutto cio'.
Sul resto della Df (vedi corpo, rotelle, batterie...) non commento poichè le scelte di Nikon in questo caso ci possono stare, non sto troppo a discutere...

Rimango del parere che la Df è una buona IDEA, purtroppo le scelte di Nikon nel realizzarla non sono state all'altezza dell'idea stessa a mio parere.
E il prezzo purtroppo fa sì che il cliente poi pretende... O le cose si fanno al top e allora il prezzo puo' essere anche oltremodo alto, altrimenti non si puo' far economia sul realizzare un prodotto e poi proporlo a cifre da oggetto top di gamma.
Mi ripeto ancora, non è la Df ma è Nikon che fa discutere...
desperado54
Messaggio: #12
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 2 2014, 11:25 AM) *
Anche Nikon USA porta nelle caratteristiche della D4S "un migliorato sensore" wink.gif anche se nella scheda del confronto diretto non viene menzionato, probabilmente ipotizzo che i miglioramenti non saranno tali da farne un vero punto di forza hmmm.gif

Certo è che sulla DF avrebbero potuto anche mettercelo con l'expeed 4 visto il poco tempo trascorso

Tornando alla domanda del thread, io sono certo che ognuno di noi ha esigenze diverse, sia di portafogli che di scatti, e quindi si presume che nella scelta dell'attrezzatura fotografica siano questi 2 i fattori preminenti, se poi ci dovesse essere anche il terzo che potremmo sintetizzare in "io ce l'ho profumato" laugh.gif , ebbene non vedo nulla di male ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio denaro wink.gif

Di sicuro se volessimo analizzare la DF dal punto di vista squisitamente tecnico si potrebbe dire che senz'altro è una bella reflex (dal punto di vista emozionale), ha un sensore ottimizzato per gli alti iso, ha un modulo AF che forse un pò stona wink.gif e manca la funzione video, chi non la usa non ne sente la mancanza, chi la usa ancora non riesce a capacitarsi del perchè

Ciao ciao

Infatti io parlavo del sito Nikon.com e comunque sono d'accordo sulle tue considerazioni circa il "nuovo" sensore e le altre cose scritte.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(desperado54 @ Mar 2 2014, 10:43 AM) *
Giancarlo, mi auguro che il Maurizio di cui parli non sia io ma se così fosse (e la cosa sarebbe normale) vorrei ricordarti come i miei commenti siano sempre stati improntati al massimo rispetto verso l'interlocutore di turno. Questo non vuol dire però subire passivamente frasi ironiche ed al limite dell'offesa seppur velata. Io non ho mai screditato nessuna camera e non mi sono mai comportato da "tifoso"....semmai l'esatto contrario, ho sempre scritto di come fosse sbagliato fare il tifo contro. Poi si può discutere sulla filosofia personale di acquisto ma credo che questo rientri nella normale dialettica di un sereno confronto. Riguardo poi al "nuovo" sensore della D4s trovo curioso che sul sito europeo di Nikon non se ne faccia nessuna menzione infatti l'aggettivo "nuovo" appare solo sul sito italiano e poi leggendo nelle caratteristiche si parla addirittura di "ottimizzazione". Solo una puntualizzazione, nessuna polemica. A scanso di equivoci però l'attuale sensore della Df mi soddisfa pienamente.


Mi riferivo a Maurizio Rossi, coordinatore dello Staff ed alle sue belle parole che ha scritto nel Club Df nell'invitare Dcipriani a ripensarci.

avevo citato anche altri interventi, ma preferisco ricancellarli, però scusate, stiamo riportando la discussione sulla Df pro e contro, io speravo (forse ingenuamente) di poter capire come si possano evitare le discussioni troppo accese che, inevitabilmente, finiscono in una sorta di rissa
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2014, 11:58 AM) *
Mi riferivo a Maurizio Rossi, coordinatore dello Staff ed alle sue belle parole che ha scritto nel Club Df nell'invitare Dcipriani a ripensarci.

avevo citato anche altri interventi, ma preferisco ricancellarli, però scusate, stiamo riportando la discussione sulla Df pro e contro, io speravo (forse ingenuamente) di poter capire come si possano evitare le discussioni troppo accese che, inevitabilmente, finiscono in una sorta di rissa

Coscientemente sicuramente tu speravi rolleyes.gif , il tuo subconscio però ha già la risposta infatti ti ha fatto scrivere il titolo del thread, ovvero se una cosa ti fa "impazzire" messicano.gif sarà difficile evitare discussioni accanite, ovvero se l'oggetto ti interessa e l'acquisti tenterai sempre di difendere la tua scelta, se invece l'oggetto ti piace ma lo avresti voluto diverso (prezzo e prestazioni) ecco che cercherai di smontarlo (se non altro per abbattere la scimmia messicano.gif ), se l'oggetto invece non ti interessa e non ti piace, probabilmente sei nella posizione ideale per esprimere un sereno giudizio che si basa sulle tue esigenze nel modo più pacato possibile, ma forse a questo punto non sei nemmeno stimolato a farlo e quindi non intervieni laugh.gif

Per quanto mi riguarda devo ammettere che la DF ha 2 problemi, il prezzo e la mancanza del video e quindi per abbattere la mia scimmia devo dire che non ne vale la pena messicano.gif e che per quel prezzo molto meglio la D800

Ciao ciao
Method
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 2 2014, 12:19 PM) *
Per quanto mi riguarda devo ammettere che la DF ha 2 problemi, il prezzo e la mancanza del video e quindi per abbattere la mia scimmia devo dire che non ne vale la pena messicano.gif e che per quel prezzo molto meglio la D800


Mah... la mancanza del video non la considero una mancanza appunto, ma una scelta, tra l'altro condivisibile.
Visto anche il tipo di progetto.

lhawy
Messaggio: #16
credo anche io che il problema vero della df sia il prezzo: hanno preso una d600, hanno messo il sensore della d4, tolto i video e aggiunto 1000 euro...ma quello che realmente non capisco è quali siano i parametri secondo cui la d600 ricada tra le consumer e la df tra le pro: stesso af, stesso esposimetro ed entrambe con il corpo solo parzialmente in magnesio...boh
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
io mi fido.
se han messo un modulo af "da seconda linea" secondo me è una scelta sempre legata al discorso alimentazione e consumo.
la d700 (che ho) è un missile nella maf con le lenti afd( che ho) e ancor di piu non sbaglia un colpo con la culatta e la enel4 (che ho) ma pesa una m@donn@ e mezza, motivo per cui resta acasa e la d200 invece gira il mondo.

la 700 mi è servita per una serie di attività che son scemate, quindi potrei venderla e passare a de-ef, per i motivi di cui sopra.

mentre per le "sostanziali differenze" che tutti esaltano, ...bene. fate 2 scatti della stessa cosa in modo tale che sia così evidente estraziante, tanto da buttare via tutto a favore dell'ultimo grido.

diverso è il discorso vetrini e qui potrei urtare la sensibilità di molti.
avete presente le f-2-3??? con i loro vetrini e mirini?
bene, anzi male.
scordateveli.
le macchine di oggi sono delle baracchette, tutto il discorso pentaprisma, mirror, vetrino è più "accessorio" che struttura portante. fare una macchina concettualmente F3 ma col sensore costerebbe una quantità di denari ben oltre leica.
mettetevi il cuore in pace, accontentatevi.
per chi non vuole la de-ef c'è sempre la seicento e le dx che van benissimo.

Messaggio modificato da gian62xx il Mar 2 2014, 12:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
allo stato attuale , cambiare i vetrini equivale a infilarsi in un tunnel di schiaffi.
avere allineati fuoco reale, pallino verde/freccette e stigmometro è un terno al lotto.
ci sono tante di quelle tolleranze ... "tolleranti" che non ne avete idea.
per dare a catalogo l'accessorio "vetrino" bisogna necessariamente avere un mirrorbox granitico, altrimenti i disallineamenti farebbero ..... intasare i server nitalforum dagli insulti.
altro che d600/610 !!!!!!

quindi per mantenere i costi in un range umano ... ci si deve accontentare.
MarcoD5
Messaggio: #19
A me la Df piace da matti soprattutto la silver, la scimmia tenerla a bada e dura.

smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 2 2014, 12:19 PM) *
Coscientemente sicuramente tu speravi , il tuo subconscio però ha già la risposta infatti ti ha fatto scrivere il titolo del thread, ovvero se una cosa ti fa "impazzire" messicano.gif sarà difficile evitare discussioni accanite, ovvero se l'oggetto ti interessa e l'acquisti tenterai sempre di difendere la tua scelta, se invece l'oggetto ti piace ma lo avresti voluto diverso (prezzo e prestazioni) ecco che cercherai di smontarlo (se non altro per abbattere la scimmia messicano.gif ), se l'oggetto invece non ti interessa e non ti piace, probabilmente sei nella posizione ideale per esprimere un sereno giudizio che si basa sulle tue esigenze nel modo più pacato possibile, ma forse a questo punto non sei nemmeno stimolato a farlo e quindi non intervieni laugh.gif

Per quanto mi riguarda devo ammettere che la DF ha 2 problemi, il prezzo e la mancanza del video e quindi per abbattere la mia scimmia devo dire che non ne vale la pena messicano.gif e che per quel prezzo molto meglio la D800

Ciao ciao


mi sa proprio che hai messo a fuoco esattamente il problema, perché io per esempio appartengo a quel gruppo di persone che (vista l'età messicano.gif) inizialmente si era appassionata a questa reflex e che poi si è subito disincantata, non appena note le caratteristiche. Tutto questo può aver provocato in quelli come me qualche commento un po' troppo duro, per contro ci sono quelli che sono rimasti innamorati e che la hanno comprata e, ovviamente, difendono la amata spesso anche oltre l'evidenza .
Il problema penso sia proprio quello.
La durezza dei commenti era però sempre rivolta al progetto che ha deluso le aspettative, mai a chi la ha acquistata, l'analisi nuda e cruda di Method onestamente a mio modesto parere non fa una piega, è assai difficilmente contestabile. Ma Method non offende nessuno, mi pare evidente.

Poi chi se ne frega della Df , e vive tutt'oggi felice con la propria D700, se la ride e si sganascia di fronte a ste discussioni..

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 2 2014, 01:27 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(gian62xx @ Mar 2 2014, 12:45 PM) *
io mi fido.
se han messo un modulo af "da seconda linea" secondo me è una scelta sempre legata al discorso alimentazione e consumo.
la d700 (che ho) è un missile nella maf con le lenti afd( che ho) e ancor di piu non sbaglia un colpo con la culatta e la enel4 (che ho) ma pesa una m@donn@ e mezza, motivo per cui resta acasa e la d200 invece gira il mondo.

la 700 mi è servita per una serie di attività che son scemate, quindi potrei venderla e passare a de-ef, per i motivi di cui sopra.

mentre per le "sostanziali differenze" che tutti esaltano, ...bene. fate 2 scatti della stessa cosa in modo tale che sia così evidente estraziante, tanto da buttare via tutto a favore dell'ultimo grido.

diverso è il discorso vetrini e qui potrei urtare la sensibilità di molti.
avete presente le f-2-3??? con i loro vetrini e mirini?
bene, anzi male.
scordateveli.
le macchine di oggi sono delle baracchette, tutto il discorso pentaprisma, mirror, vetrino è più "accessorio" che struttura portante. fare una macchina concettualmente F3 ma col sensore costerebbe una quantità di denari ben oltre leica.
mettetevi il cuore in pace, accontentatevi.
per chi non vuole la de-ef c'è sempre la seicento e le dx che van benissimo.


Gian non me ne volere messicano.gif messicano.gif beh insomma essere innamorati va bene, ma "non voler vedere" e giustificare ogni pidocchieria tecnica è un po' preoccupante, si rischia come con le donne di essere presi in giro laugh.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(gian62xx @ Mar 2 2014, 12:52 PM) *
allo stato attuale , cambiare i vetrini equivale a infilarsi in un tunnel di schiaffi.
avere allineati fuoco reale, pallino verde/freccette e stigmometro è un terno al lotto.
ci sono tante di quelle tolleranze ... "tolleranti" che non ne avete idea.
per dare a catalogo l'accessorio "vetrino" bisogna necessariamente avere un mirrorbox granitico, altrimenti i disallineamenti farebbero ..... intasare i server nitalforum dagli insulti.
altro che d600/610 !!!!!!

quindi per mantenere i costi in un range umano ... ci si deve accontentare.


Bene, mi piace questa disamina.
Cio' non toglie che Nikon, poteva avere un po' di coraggio in più e con una spesa molto contenuta poteva sfornare il suo primo mirino elettronico/ibrido, per facilitare la MaF manuale... e togliere lo specchio.
Viceversa un vetrino di base già orientato per la MaF manuale...

Ho capito ciò che intendi Gian, ma non posso dire che Nikon si sia impegnata più di tanto o abbia fatto sforzi sul versante AF e MaF della Df...

Infine ok che ci si deve accontentare, ma vale anche per Nikon allora... si sarebbe dovuta accontentare di 1500 euro.
Io sono una persona che sa accontentarsi, ma devo essere aiutato dal prezzo. Altrimenti spendo tanto e non mi accontento!




QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2014, 01:26 PM) *
io per esempio appartengo a quel gruppo di persone che (vista l'età messicano.gif) inizialmente si era appassionata a questa reflex e che poi si è subito disincantata, non appena note le caratteristiche.


Caro Gian Carlo, è un po' la stessa cosa che è successa a me.
A 1500 euro l'avrei presa.
Mentre con sensore D600 e AF D800, oltre a dimensioni più contenute e un sistema Manual Focus migliore l'avrei presa anche a 2500 euro solo corpo...

Purtroppo ne l'uno ne l'altro, e io non lavoro per mantenere Nikon e chi ne fa il marketing sopratutto.
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Method @ Mar 2 2014, 01:45 PM) *
Bene, mi piace questa disamina.
Cio' non toglie che Nikon, poteva avere un po' di coraggio in più e con una spesa molto contenuta poteva sfornare il suo primo mirino elettronico/ibrido, per facilitare la MaF manuale... e togliere lo specchio.
Viceversa un vetrino di base già orientato per la MaF manuale...

Ho capito ciò che intendi Gian, ma non posso dire che Nikon si sia impegnata più di tanto o abbia fatto sforzi sul versante AF e MaF della Df...

Infine ok che ci si deve accontentare, ma vale anche per Nikon allora... si sarebbe dovuta accontentare di 1500 euro.
Io sono una persona che sa accontentarsi, ma devo essere aiutato dal prezzo. Altrimenti spendo tanto e non mi accontento!
Caro Gian Carlo, è un po' la stessa cosa che è successa a me.
A 1500 euro l'avrei presa.
Mentre con sensore D600 e AF D800, oltre a dimensioni più contenute e un sistema Manual Focus migliore l'avrei presa anche a 2500 euro solo corpo...

Purtroppo ne l'uno ne l'altro, e io non lavoro per mantenere Nikon e chi ne fa il marketing sopratutto.


a me avrebbero dovuto aggiungere anche otturatore D800, funzione video (mi serve mannaggia) e, forse, doppia slot e la avrei comprata pure io (ad una cifra simil D800 o poco più)
marco98.com
Messaggio: #24
La Df... ah la Df... messicano.gif

Se non fosse per il prezzo davvero troppo sproporzionato a ciò che offre, allo slot solo per Sd, al modulo af della D600 (non ho niente contro, ma lo reputo inferiore a quello della d700), a tutti quei blocchi sulle ghiere... sarebbe già nella mia borsa.

Ma la D700 funziona e poi sarebbero troppi i compromessi a cui dovrei scendere. Comunque la line mi piace molto.

...io aspetto invano una D700s... rolleyes.gif

Marco

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE
ma "non voler vedere
si ma che cosa?
il mio punto di vista lo conoscete.
tendo ad apprezzare questa macchina.
non per questo "le altre" le denigro . ognuno fa come vuole.
ma ritengo che lo sforzo di contenere dimensioni e consumi abbia dato grandi frutti.
senza limare le performance .

non c'è il video (e meno male) . per te sarà mandatory, a me da l'orticaria.
non c'è il flash. scelta tecnica.

gogleate per immagini, che differenza passa tra le batterie della d4 e della df ?

smile.gif
saludos,
valdheim.


ah, la sd......
sei in vietnam, ti serve una card d'urgenza. cosa pensi che sia piu diffuso, sd o cf?
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Robe Da Matti! matteoganora 27 04-08-2004 01:37
Girando Nel Pisano Con Du Matti Mitia 23 19-08-2010 20:04
Roba Da Matti malvi 13 31-03-2008 11:14
Cose Da Matti iw8few 12 05-09-2009 17:32
Mah... Sono Proprio Tutti Matti! Mario P. 4 25-02-2009 11:47
4 Pagine: V   1 2 3 > »